Adenium - potatura e modellatura della corona

Adenium è un membro esotico della famiglia succulenta. La cultura ha guadagnato popolarità grazie alla sua bella fioritura lunga e all'aspetto estremamente insolito. Potare una pianta in tempo può essere un processo divertente e trasformare un fiore in un oggetto di design decorativo. Il fioraio decide da solo come formare adenium tagliando la corona o il rizoma. Ogni metodo ha le proprie regole e requisiti che devono essere seguiti.

Adenium - potatura e modellatura della corona

Fondamentalmente, tutte le specie di questa pianta si ramificano senza assistenza e non necessitano di formazione aggiuntiva. Se i germogli laterali non crescono o sono inibiti nello sviluppo, è necessario ricorrere alla potatura o al pizzicamento. Molto spesso, queste attività vengono svolte per dare al fiore più decoratività.

Fioritura di adenium

A cosa serve la potatura?

L'adenium di potatura viene utilizzato in questi casi:

  • Per la formazione di una bella corona.
  • Se hai bisogno di stimolare la crescita dei germogli laterali.
  • Per il ringiovanimento di un fiore adulto che ha raggiunto l'età di 5 anni. È necessario eliminare tempestivamente tutti i vecchi rami. Questa procedura porterà alla deposizione di nuovi germogli e alla formazione di ancora più fiori.

Ritaglia il tempo e la preparazione degli strumenti

La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera, durante la crescita intensiva.

Prima di tagliare l'adenium a casa, è necessario preparare gli strumenti per la procedura. Non trapiantare e potare la pianta allo stesso tempo. L'adattamento alle nuove condizioni richiede 2-4 settimane.

Nota! La potatura è fortemente sconsigliata in autunno o in inverno. Una pianta dormiente non è in grado di sviluppare germogli laterali, quindi la potatura può portare alla morte del fiore.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • guanti monouso (la linfa delle piante è velenosa, quindi è necessaria la protezione delle mani);
  • forbici manuali (tutti gli utensili da taglio devono essere disinfettati con alcool prima dell'uso);
  • farmaci bloccanti;
  • sapone (dopo aver lavorato con un fiore, assicurati di lavarti le mani).

Come tagliare l'adenium - regole generali

Nel processo di lavoro con un impianto, è estremamente importante seguire le regole di base:

  • Alla prima formazione il fusto viene tagliato a 5-7 cm, durante i trattamenti successivi il germoglio viene tagliato per 2/3 dell'altezza totale.
  • La rimozione tempestiva di tutti i germogli vecchi o danneggiati ha un effetto benefico sulla crescita di rami giovani e sani.
  • Per formare l'adenium, si consiglia di tagliare tutti i rami che crescono all'interno della corona.
  • Il numero di scatti del secondo e terzo ordine dovrebbe aumentare in modo esponenziale.
  • Per diradare la corona di una vecchia pianta, la procedura deve essere eseguita vicino ai boccioli dormienti. Le fette sono fatte sulla parte esterna della corona, 5-7 cm più in alto.

Potatura e modellatura della corona di adenium

Preparazione per la potatura

Il lavoro preparatorio consiste anche nel decidere la forma del futuro fiore. La profondità del taglio dipende da questi fattori.

2 giorni prima della potatura, la pianta viene completamente inumidita. Grazie all'abbondante irrigazione, le cellule vegetali e i composti tissutali sono saturati al massimo di liquido e il fiore non sarà privo di acqua.

Preparare la pianta per la formazione

Potatura per ringiovanire la pianta

Il ringiovanimento di una vecchia pianta viene effettuato quando compaiono i seguenti segni:

  • i germogli sono eccessivamente allungati;
  • il numero di colori è diminuito in modo significativo;
  • le foglie rimanevano solo in cima ai rami.

Consigli! L'esecuzione tempestiva della procedura aiuterà la formazione di una nuova crescita e la formazione di fiori entro la caduta.

I floricoltori esperti raccomandano attività antietà una volta ogni due anni. Grazie a ciò, la pianta formerà nuovi germogli, il numero di fiori almeno raddoppierà. La lunghezza dei rami dovrebbe essere ridotta a 5 cm.

Potatura sanitaria

Prima di eseguire i lavori, è necessario valutare le condizioni esterne dell'impianto. Il taglio viene effettuato ad una distanza di 9-10 cm dal fondo della pentola o 1 cm sopra il caudice.

In una nota! Il taglio risultante può essere trapiantato in un nuovo vaso e radicato.

Dopo ogni taglio, lo strumento deve essere trattato con alcool. Ciò è dovuto alla tossicità della linfa della coltura. La ferita dopo la procedura deve essere trattata con uno speciale balsamo o pasta da giardino. Questo proteggerà la pianta dall'umidità e preverrà la decomposizione.

Potatura di fiori sanitari

Come formare una corona di adenium

Le piante grasse sono geneticamente predisposte allo sviluppo primario del fusto apicale centrale. In caso di potatura prematura, si allunga ei rami laterali smettono di svilupparsi. Quando si forma una corona, prima è necessario rimuovere la parte superiore. Questo risveglierà le gemme laterali dormienti e avrà un effetto benefico sull'aumento della quantità di "massa verde", e la fioritura diventerà più abbondante. La potatura puntuale aiuterà a formare una corona più densa e voluminosa.

Attenzione! Più in basso tagli il tronco, più intensa sarà la crescita di nuovi germogli.

Quando si forma una corona, è possibile rimuovere i rami e intrecciarli. La forma che assumerà l'adenium dopo queste procedure dipende solo dall'immaginazione del coltivatore.

Adenium: come formare un bellissimo albero

Per scopi decorativi, un caudex si forma sul fiore di adenium. Con l'aiuto di alcune manipolazioni al momento della semina, puoi aumentare l'altezza e cambiare la forma dei germogli della radice. Prima del trapianto, è necessario sollevare il fiore sopra il livello del suolo o posizionarlo ad angolo. Nel tempo, il caudex inizierà a raddrizzarsi e trasformarsi. Di conseguenza, il sistema di root inizierà a espandersi e potrà assumere le forme più bizzarre. Trapiantare il fiore di adenium e tagliare una piccola parte della radice aiuta a formare un potente caudice.

Formazione di una bella corona in adenium

Avendo capito come costruire il caudex in adenium, puoi dare alla pianta forme diverse:

  • Splice. Viene effettuato con la semina simultanea di più piantine contemporaneamente. Sono piantati in un contenitore e vengono praticati tagli poco profondi nei punti di contatto. Il fascio risultante è legato con un nastro speciale.
  • Interlacciamento. Un risultato interessante può essere ottenuto tessendo contemporaneamente più rami di adenium. La forma può essere qualsiasi, ma il codino è più spesso usato.
  • Squillare. Per questo tipo di formazione è adatta una pianta con il caudice più lungo e sottile.

Nella cultura dell'adenium, la formazione del caudex e la crescita dei processi radicali è un processo lungo, ma ne vale la pena.

Attività di post potatura

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, è necessario eseguire il trattamento primario della pianta. Il taglio viene asciugato con un tovagliolo di carta e cosparso di carbone. È consentito utilizzare invece cera di paraffina calda o perossido di idrogeno.

Dopo la potatura, la pianta deve essere posta nel luogo più luminoso. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno +25 gradi.

Durante la potatura dell'apparato radicale, è importante osservare i tassi di irrigazione. Il ristagno del suolo può portare alla decomposizione del sistema radicale.

Pianta correttamente formata

Quando si tagliano contemporaneamente le radici e il fondo del caudice, il terreno deve essere sempre umido.Questo requisito è dovuto alla posizione superficiale dell'apparato radicale della pianta.

Raccomandazioni importanti:

  • Si sconsiglia vivamente di effettuare potature in inverno, durante il letargo. La rimozione dei rami non darà alcun risultato e il taglio di una parte del sistema radicale porterà alla morte del fiore.
  • Se, dopo la procedura, la pianta non è dotata di illuminazione sufficiente, i punti di taglio potrebbero marcire.
  • L'uso di grandi quantità di pasta di citochinine può non solo peggiorare l'aspetto della succulenta, ma anche portare a una completa cessazione dello sviluppo del fiore.

Ricorda! Se la pianta ha subito una potatura radicale, la fioritura non si verificherà in questa stagione.

Una corretta potatura a casa è il componente principale nella crescita e nella cura dell'adenium. Se tutte le procedure vengono eseguite in modo tempestivo, la pianta si diletterà nell'aspetto e nella fioritura per un tempo molto lungo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino