Terreno per piante grasse: trapianto e opzioni di coltivazione

Le piante grasse sono piante senza pretese. Possono resistere a lungo senza umidità e sostanze nutritive. Il terreno per piantarli deve soddisfare determinati requisiti.

Criteri di selezione del suolo

Molti coltivatori in erba acquistano piante grasse nel negozio, non sapendo come coltivarle. Dopo l'acquisto, è importante sapere non solo come trapiantare a casa la succulenta acquistata, ma anche quale terreno utilizzare per questo.

Piante grasse

Per le piante grasse in crescita, dovresti scegliere un terreno sciolto che permetta all'aria e all'acqua di passare bene. Le piante grasse crescono sia in terreno neutro che acido. Il terreno non dovrebbe contenere molti fertilizzanti azotati, dovrebbero esserci abbastanza componenti minerali.

Che tipo di terreno è necessario per piantare piante grasse può essere determinato dai requisiti determinati dalle preferenze delle piante:

  1. Dovrebbe essere leggero e sciolto. L'acqua deve passare velocemente attraverso di essa.
  2. Le particelle del suolo devono fornire aria alle radici.
  3. Il top coat dovrebbe asciugarsi rapidamente.

Quando acquisti terreno in un negozio, devi prestare attenzione alla sua composizione. A seconda del tipo di piante grasse per la semina, i requisiti del suolo differiscono.

La maggior parte del terreno acquistato è la torba. Molto spesso, 2 tipi sono misti: equitazione e pianura. La torba ha un'elevata acidità, quindi la farina di dolomite viene aggiunta al terreno per ridurla.

Terreno fai da te per piante grasse

Puoi preparare il terreno per la coltivazione di piante grasse in vaso con le tue mani dalla normale terra acquistata universale. Per renderlo più leggero, è necessario aggiungere sabbia grossolana, frammenti di ceramica e argilla espansa. Per aumentare l'acidità del terreno, viene aggiunta la torba.

Terreno per piante grasse

I floricoltori esperti consigliano come acquistare una miscela pronta per la coltivazione di piante grasse e preparare da soli il terreno. L'importante è usare gli ingredienti giusti e mantenere le loro proporzioni.

Componenti necessari

Il terreno per piante grasse può essere preparato completamente con le tue mani. I componenti principali del terreno per cactus e piante grasse sono:

  • terra frondosa,
  • terra di zolle,
  • sabbia,
  • ciottoli o schegge di mattoni rossi.

La ghiaia può essere utilizzata come terreno per piante grasse. A seconda delle dimensioni del vaso di fiori, vengono utilizzati 3 tipi di ciottoli:

  • frazione 1-5 mm;
  • frazione 5-10 mm;
  • frazione 10-30 mm.

Interessante. La lettiera non agglomerante "Barsik" può essere utilizzata come terriccio per piante grasse. È costituito da una frazione fine di zeolite. Dovrebbe essere aggiunto alla ghiaia in un rapporto da 1 a 10.

Proporzione del substrato

A seconda dell'apparato radicale della pianta, cambiano anche le proporzioni dei componenti costitutivi. Se il sistema radicale è rappresentato da radici superficiali, è necessario ottenere una maggiore leggerezza dal terreno. I componenti principali sono miscelati nelle seguenti proporzioni:

  • 1 misurino di terra frondosa;
  • 1 misurino di terreno erboso;
  • 1 misurino di sabbia;
  • ½ misurino di sabbia o briciole.

Per le piante con radici carnose e ben sviluppate in grado di immagazzinare acqua, i rapporti saranno diversi. Sono necessari solo 3 componenti: 1 parte di terreno sabbioso e frondoso, 1,5 parti di terreno erboso.

Importante! Quando ti prepari a trapiantare qualsiasi tipo di cactus o succulenta in una pentola, devi creare uno spesso strato di drenaggio. Ciò manterrà le radici dalla decomposizione.

Quando si piantano piante in una pentola, è necessario posare 3 strati:

  • Drenaggio. Deve essere di almeno 1 cm.
  • Lo strato principale proviene dal terreno acquistato o realizzato da te. Questo strato di terreno non dovrebbe raggiungere la parte superiore del vaso di 2 cm.
  • Strato superiore drenante. Per questo vengono utilizzati ciottoli, trucioli di mattoni o argilla espansa.

Disposizione degli strati in un vaso di fiori

Importante! Rimuovere lo strato superiore prima di annaffiare. Deve essere sempre asciutto.

Opzioni di coltivazione succulente

Gli amanti delle piante del deserto spesso vogliono allevare nuove specie. Ma raramente, quando puoi acquistare una talea o parte di una pianta per la propagazione. Pertanto, sorge la domanda per gli amanti delle piante esotiche: "Come piantare piante grasse?"

Propagazione vegetativa

Puoi coltivare piante grasse sia dai semi che dalle parti di una pianta. Molti tipi di piante grasse formano piante figlie sugli steli. Ciò si verifica più spesso nei cactus. È possibile rimuovere una tale pianta dalla pianta madre solo dopo la sua completa formazione. Il segnale di ciò è il graduale distacco del fondo della nuova pianta dal fusto della madre.

Altri tipi di piante grasse vengono propagati per talea o foglie. Queste parti di piante possono essere piantate quasi immediatamente in un terreno succulento.

Importante! Non è desiderabile radicare talee e foglie nell'acqua. Questo può portare al loro decadimento.

Molte piante nei paesi caldi e aridi perdono le foglie per la propagazione. Crassula è uno di questi tipi. Se una foglia caduta viene lasciata sul terreno, dopo alcune settimane attecchirà e inizierà a svilupparsi una nuova pianta.

È meglio piantare piante grasse con talee in primavera. In questo momento, mettono radici bene e diventeranno più forti durante l'estate.

Dal seme

Le specie esotiche possono essere coltivate solo dai semi. Puoi acquistarli entrambi in un normale negozio di fiori e ordinarli da un negozio online.

È possibile coltivare piante grasse dai semi, sia seguendo le raccomandazioni dei floricoltori, sia tenendo conto di alcune delle caratteristiche della riproduzione di cactus e piante grasse.

Puoi germinare i semi usando un contenitore speciale con un coperchio trasparente. Puoi acquistare un tale contenitore in un negozio.

Importante! Dovrebbero esserci piccole scatole di semina all'interno del contenitore. I fori di drenaggio devono essere praticati sul fondo delle pentole.

È meglio far germinare i semi succulenti in una base minerale: una miscela di ghiaia, sabbia e perlite. I semi di piante come l'aloe o la gasteria sono meglio seminati nella perlite.

Dopo aver distribuito il substrato nei vasi, si prende un foglio di carta spesso e lo si piega a metà. I semi vengono versati nella piega formata e, picchiettando leggermente sulle pieghe, vengono distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno.

Quando tutti i semi sono distribuiti sulla superficie, vengono cosparsi con uno strato di sabbia non superiore a 2 mm. In questo modo, puoi piantare piante grasse con semi grandi e piccoli.

Importante! Lo strato di copertura non deve superare la dimensione dei semi. I semi molto piccoli non vengono affatto cosparsi.

Le colture vengono annaffiate con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Per non lavare i semi, devono essere annaffiati spruzzando da un flacone spray. Dopo l'irrigazione, il contenitore viene chiuso con un coperchio o un foglio trasparente.

Iniziano a pulire la serra dopo l'emergere dei germogli. Il tempo di indurimento viene gradualmente aumentato e la copertura viene rimossa dopo che le piante hanno raggiunto una dimensione di 2 cm.

Semi germogliati

Quando coltivi piante grasse dai semi, sii paziente. Ogni specie ha un tempo di germinazione diverso. Alcuni semi germinano dopo 90 giorni. Per tutto questo tempo, il terreno deve essere mantenuto umido.

Le nuove piantine possono essere piantate dopo che le piantine sono forti e alte almeno 5 cm. Alcune specie impiegano diversi mesi per farlo, altre un anno.

Cura della casa

Quando coltivi piante grasse, dovresti distinguere tra cure invernali ed estive. Nella stagione calda, le piante dovrebbero essere annaffiate non più di due volte a settimana.In questo momento, la pianta sta crescendo attivamente, quindi è necessaria un'alimentazione regolare. In inverno, l'irrigazione è ridotta a due volte al mese, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta del tutto.

Importante! Succulente e cactus non possono crescere bene senza luce solare. Non hanno paura della luce solare diretta, quindi possono essere posizionati in sicurezza sul davanzale della finestra.

In inverno, per una maggiore illuminazione, i vasi con piante grasse sono meglio posizionati vicino al vetro. Ciò contribuirà ad abbassare la temperatura del contenuto di 2-3 C e ad aumentare l'illuminazione della pianta.

Le piante grasse possono essere trapiantate sia in primavera che in estate. L'ispezione delle piante grasse aiuterà a determinare la necessità di un trapianto. I seguenti segnali indicheranno la necessità di questa procedura:

  • C'è uno spazio tra la pentola e il terreno.
  • Le radici sono emerse dai fori di drenaggio.
  • Le dimensioni delle piante superano il volume del vaso di fiori.

A casa, sia un professionista che un principiante possono trapiantare piante grasse. Il trapianto deve essere effettuato osservando i seguenti passaggi:

  1. Per il trapianto di piante grasse e cactus, vengono preparati una pentola, terra, drenaggio e protezione per le mani. Oltre ai guanti, può essere polistirolo o cartone spesso.
  2. Circa una settimana prima del trapianto, la pianta smette di annaffiare.
  3. Se la succulenta è sana, può essere trapiantata utilizzando il metodo di trasbordo. Se è necessario ispezionare le radici, il terreno essiccato viene accuratamente rimosso.
  4. La pianta viene posta in una nuova pentola e coperta con substrato. Dopo l'irrigazione, lo strato superiore viene coperto con ciottoli o argilla espansa.

Per fornire alle specie esotiche di piante grasse un microclima ottimale, possono essere piantate in speciali florari. Si tratta di contenitori in vetro speciale o plastica trasparente con un collo stretto. Spesso è chiuso con un tappo di sughero. Molto spesso sono dotati di impianto di riscaldamento e illuminazione.

Florarium

Quando crei una composizione succulenta, devi scegliere piante dalla stessa area. Dovrebbero avere un regime di irrigazione simile e necessità di illuminazione. Se questa regola non viene presa in considerazione, le piante moriranno rapidamente.

L'approccio corretto e il rispetto delle regole di cura aiuteranno a far crescere non solo piante familiari a casa, ma anche a sorprendere gli ospiti con piante di altri paesi. Combinando piante grasse di diverse forme e colori, puoi creare una bellissima composizione che decorerà la tua casa.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino