Come trapiantare un albero del dollaro: selezione del terreno e del vaso

L'albero del dollaro è anche chiamato zamioculca tropicale. Il suo allevamento è coinvolto ovunque. Zamioculcas è uno dei rappresentanti del genere succulento, quindi è assolutamente senza pretese nelle cure e può facilmente andare d'accordo con i vicini.

Se ti prendi cura di esso correttamente, cresce molto rapidamente, cresce fino a 1,5 metri e la domanda su come trapiantare un albero del dollaro diventa immediatamente rilevante. Poiché ogni trapianto è stressante per la maggior parte delle piante, non dovresti farlo troppo spesso.

Albero del dollaro (zamioculca tropicale)

Tempo per il trapianto

È meglio trapiantare le zamioculcas per la prima volta entro e non oltre due settimane dall'acquisto. Ma ci sono momenti in cui la pianta si è già sistemata bene a casa, ben adattata alle condizioni di casa. In questo caso, vale la pena ripiantarlo già nella stagione calda - a maggio o in estate. Per un fiore adulto, la semina in un nuovo vaso può essere effettuata solo alla fine del periodo di fioritura.

Importante! Succulente fiorisce raramente, deliziando il suo proprietario con fiori interessanti della forma originale.

Fiore dell'albero del dollaro

I giovani zamioculcas devono essere ripiantati il ​​più spesso possibile per consentire loro di crescere correttamente, mostrando tutta la loro potenza e la bellezza delle foglie carnose lucide verde scuro.

Trapianto di albero dei soldi a casa

Trapiantare un albero dei soldi non è difficile, l'importante è seguire tutte le raccomandazioni, quindi il fiore rilascerà periodicamente nuovi steli per molti anni.

Dopo l'acquisto

È severamente vietato trapiantare un albero del dollaro in un nuovo posto immediatamente dopo l'acquisto. Ha bisogno di acclimatarsi per due settimane. Deve abituarsi a nuove condizioni di luce e termiche, a un nuovo regime di irrigazione.

Importante! Nei primi giorni, la pianta dovrebbe essere tenuta su un davanzale separato, dove non ci sono altri fiori. Questo è il cosiddetto periodo di quarantena. Se, durante la quarantena, si notano tracce di danni da malattie e parassiti che potrebbero essere caduti su un fiore in un negozio, il trattamento insetticida deve essere eseguito immediatamente.

Dopo due settimane, è necessario un trapianto, poiché non sarà in grado di vivere a lungo in un contenitore da un negozio. In effetti, molto spesso una pianta arriva in Russia in contenitori di altri paesi, nel cui terreno non ci sono sostanze nutritive, quindi non ci sarà nemmeno sviluppo. Inoltre, questo terreno non assorbe bene l'acqua, poiché è destinato all'irrigazione con soluzioni minerali speciali, quindi deve essere cambiato in una miscela di terreno nutriente.

Se il trapianto è avvenuto durante il periodo di fioritura, i fiori cadranno. Ma questo darà all'albero del dollaro più forza per acclimatarsi. Con la dovuta cura, fiorirà di nuovo a tempo debito.

Importante! Le giovani piante devono essere piantate in nuovi vasi ogni anno. Una pianta adulta - ogni due o tre anni, man mano che il sistema radicale si sviluppa. Troppo adulte, avendo interrotto la loro crescita, le zamioculche devono essere piantate e divise in parti per ringiovanire le piante madri.

Selezione del vaso

Zamioculcas tropicale preferisce la tenuta, in ampi vasi da fiori non si sviluppa così bene. Ad ogni trapianto, l'albero del dollaro deve essere posto in un vaso di 4 cm più grande del precedente di diametro.

A causa di un vaso troppo grande, la crescita della parte a terra della pianta si interrompe. L'albero del dollaro inizierà a formare attivamente i suoi tuberi fino a circondare l'intera palla terrosa.

Quando scegli un piatto, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:

  • Il nuovo vaso dovrebbe essere largo ma poco profondo. Poiché la riproduzione dei tuberi avviene molto rapidamente, sarà problematico ottenerli intatti da un vaso di fiori profondo.
  • Se scegli una pentola di argilla o ceramica, devi monitorare costantemente in modo che non sia troppo angusta. Anche il vaso di plastica deve essere monitorato, poiché la sua deformazione può verificarsi a causa del potente sviluppo del sistema tuberoso.
  • È necessario trapiantare immediatamente in un nuovo vaso, non appena il sistema radicale è completamente intrecciato con un nodulo di terra.

Attenzione! I coltivatori esperti preferiscono i vasi di plastica, perché quando vengono trapiantati in uno nuovo, possono essere tagliati per evitare di toccare le radici vulnerabili dell'albero del dollaro.

Nuovo vaso per il trapianto di Zamiokulkas

Qualità del suolo

Per determinare quale tipo di terreno è richiesto per gli zamiokulka, è necessario capire dove è cresciuto inizialmente in natura. L'albero del dollaro ama il terreno leggero e sciolto. A causa della buona permeabilità all'aria del terreno, si verifica il corretto sviluppo del sistema radicale. La migliore opzione di terreno sarebbe una composizione di terreno acquistata in negozio per piante grasse.

Puoi preparare tu stesso il substrato:

  • 1 parte di sabbia;
  • 1 parte di torba;
  • 1/2 parte di terra di zolle;
  • 1/2 parte di terreno frondoso;
  • 1/2 parte di humus;
  • un po 'di perlite.

Importante! È imperativo mettere uno strato di drenaggio sul fondo della pentola, poiché gli zamiokulkas non tollerano l'umidità in eccesso alle radici, possono iniziare molto rapidamente a marcire. Lo strato di drenaggio dovrebbe essere circa un quarto della pentola.

Tecnologia di processo

Per effettuare il trapianto corretto di un albero del dollaro in un nuovo vaso, è necessario utilizzare le seguenti istruzioni dettagliate:

  1. Rimuovere con cura la pianta dal vecchio vaso da fiori, facendo attenzione a non danneggiarne le radici. Non è necessario sbarazzarsi dello strato di terra, basta solo raddrizzare un po 'le estremità delle radici e tagliare le estremità secche o, al contrario, troppo mollicce.
  2. Versare uno strato di argilla espansa dello spessore di circa 5 cm sul fondo del nuovo vaso da fiori.
  3. Riempi una parte del terreno preparato dall'alto, metti la pianta in una pentola, riempi tutti i vuoti con la terra e tampona un po 'dall'alto. La parte superiore dei tuberi della radice dovrebbe rimanere sulla superficie del suolo.
  4. La superficie può essere cosparsa di muschio, argilla espansa o utilizzare ciottoli multicolori da un negozio di fiori.

Immediatamente dopo la procedura, la pianta non deve essere annaffiata, devi solo versare acqua nella padella (dovrebbe esserci molta acqua). Dopo una settimana, puoi iniziare ad annaffiare, standard per uno zamiokulkas adulto.

Trapiantare un albero del dollaro

Importante! È possibile piantare zamiokulkas in questo modo solo se la pianta è assolutamente sana e non ha danni.

Se ci sono segni di qualsiasi malattia, il sistema radicale deve essere pulito dal terreno, risciacquato e tutte le parti danneggiate rimosse. Allo stesso modo vengono trapiantate piante molto grandi, che devono essere divise durante il processo di trapianto.

Radici completamente pelate di zamiokulkas per il trapianto

È necessario trapiantare un albero del dollaro con i guanti, poiché la sua linfa è velenosa, può provocare una sensazione di bruciore e reazioni allergiche. Vale la pena ridurre al minimo l'accesso ad esso per bambini e animali domestici.

Ulteriore cura del fiore

Dopo il trapianto, devi prenderti cura dell'albero del dollaro in modo che attecchisca correttamente, diventi più forte e si sviluppi correttamente. Prendersi cura di questa pianta è alla portata anche dei coltivatori di fiori inesperti, poiché non richiede abilità speciali. Affinché tutto vada liscio, devi solo conoscere alcune delle caratteristiche della pianta e controllarla periodicamente per parassiti e malattie.

Selezione del posto

Inizialmente, dopo aver effettuato il trapianto, il vaso di fiori con zamiokulkas deve essere posizionato in un luogo caldo e buio. Dopo una settimana, puoi sistemarlo in un habitat permanente. Un albero del dollaro può crescere sia in un luogo ombreggiato che ben illuminato; non richiede affatto illuminazione. Gli esemplari adulti di grandi dimensioni possono essere all'ombra, soprattutto se la sua successiva crescita è già inutile. Se metti il ​​fiore sul davanzale meridionale, in estate dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta.

L'albero del dollaro è una pianta a cui non piace la mancanza di calore. La temperatura ottimale nella stanza in cui si trova è di 25-30 ° C in estate e di almeno 15 ° C in inverno.

Umidità

Poiché, in condizioni naturali, la zamioculca cresce in luoghi aridi, l'umidità dell'aria non ha molta importanza. A questo proposito, non è necessario spruzzarlo, ma le foglie devono essere pulite regolarmente in modo che la polvere non si accumuli su di esse. Una volta al mese, puoi sciacquare la pianta sotto una doccia calda.

Zamioculcas nell'ambiente naturale

Irrigazione

A causa della sua crescita nelle foreste tropicali, è piuttosto sensibile ed esigente per l'irrigazione. Nella stagione calda, va annaffiato regolarmente man mano che il terreno si asciuga e abbondantemente; in inverno, ridurre l'irrigazione a due volte a settimana. Si sconsiglia l'irrigazione troppo frequente, poiché l'umidità stagnante porterà alla decomposizione delle radici e all'ingiallimento delle foglie.

Se si verifica una situazione simile, è necessario rimuovere le foglie ei rami danneggiati della pianta, asciugare il terreno del fiore e osservare il regime di irrigazione. A causa della siccità prolungata, le foglie possono cadere. Ma anche con la completa estinzione della parte superiore, con una buona, corretta cura successiva, la pianta può riprendersi dai tuberi.

Ramo di zamiokulkas, ingiallito dal trabocco

Top vestirsi

A volte l'albero del dollaro deve essere nutrito. Per la prima volta, questa procedura viene eseguita due settimane dopo il trapianto. Quindi l'alimentazione viene effettuata due volte al mese con fertilizzanti complessi minerali. A volte è possibile effettuare irrorazioni esterne con soluzioni complesse speciali. Dall'autunno all'inizio della primavera, l'alimentazione non è finita!

Riproduzione

A casa, puoi facilmente riprodurre questa succulenta tropicale. È in grado di riprodursi in tre modi: per talea, per foglia, dividendo il tubero. I primi due metodi richiederanno pazienza, poiché gli steli, le nuove foglie ei tuberi impiegano molto tempo per formarsi. Dividere il tubero aiuterà a far crescere un nuovo fiore più velocemente e ringiovanire la pianta adulta.

Albero del dollaro nell'interiore dell'ufficio

Diversi giovani bellissimi alberi del dollaro in una volta delizieranno il coltivatore e decoreranno lo spazio. Sarà particolarmente piacevole che i nuovi cespugli non vengano acquistati nel negozio, ma coltivati ​​in modo indipendente.

Il trapianto di un albero del dollaro di solito non è un problema. Dopo di ciò, inizia la fase di crescita attiva e sviluppo della pianta. La cura di Zamiokulkas è minima, ma allo stesso tempo può rivelarsi un'eccellente decorazione sia per i locali residenziali che per gli uffici.

Albero del dollaro nell'interiore domestico

Gli esperti di Feng Shui ritengono che questa pianta porterà prosperità al proprietario e fornirà un flusso costante di denaro. Non è noto se porterà i dollari desiderati in casa, ma il fatto che si adatterà perfettamente a qualsiasi interno è ovvio.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino