Perché Kalanchoe non fiorisce a casa

Varietà popolari di piante grasse coltivate in casa includono Kalanchoe. La bellezza esotica proviene dal Madagascar e soddisfa i proprietari con le sue foglie insolite e la fioritura rigogliosa. La pianta è caratterizzata da basse esigenze di tenore di vita, ma i coltivatori di fiori inesperti spesso chiedono perché la Kalanchoe non fiorisce. L'assenza di gemme è causata da errori grossolani nella modalità di manutenzione.

Caratteristiche della fioritura di Kalanchoe a casa

In natura, ci sono più di 200 varietà di cultura; non più di 20 specie vivono nelle case. Le piante tropicali sono abituate al duro ambiente per la sopravvivenza e non richiedono un'attenta o difficile manutenzione da parte dei loro proprietari.

Kalanchoe non fiorisce

Il fogliame carnoso ha la capacità di accumulare umidità, il che consente alla pianta di fare a meno dell'acqua per lungo tempo. Ma la formazione delle gemme dipende direttamente dalle norme di contenuto.

Oltre al suo aspetto decorativo, la cultura è caratterizzata da proprietà medicinali, che sono ampiamente utilizzate non solo nella medicina popolare, ma anche nella medicina ufficiale. Tinture create da esso:

  • accelerare la guarigione delle ferite,
  • sopprimere i processi infiammatori,
  • smettere di sanguinare.

Il succo ottenuto in commercio può essere acquistato in qualsiasi farmacia.

Importante! A causa delle sue proprietà medicinali, la cultura ha ricevuto il nome di "albero della vita" o "medico delle piante".

Quante volte all'anno fiorisce, periodi di attività e riposo

La formazione delle gemme inizia in inverno, l'ora esatta dipende dalla sottospecie Kalanchoe. Con l'arrivo delle giornate primaverili e del caldo, cadono, un aumento della loro aspettativa di vita si ottiene con metodi specializzati.

Alcune varietà del raccolto hanno una fioritura tardiva: i primi germogli compaiono all'inizio della primavera e cadono alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Dopo la fine della fase, la pianta entra in un periodo dormiente: è necessario ripristinare le forze.

Importante! Senza osservare il tempo di riposo prescritto, la succulenta non formerà gemme. Per creare un riposo completo, le parti appassite della pianta vengono rimosse e il vaso viene spostato in un luogo con ore di luce diurna ridotte. L'irrigazione viene logicamente ridotta e l'alimentazione viene sospesa fino alla successiva stagione di crescita.

Fioritura succulenta

Kalanchoe si allunga e lascia andare solo le foglie

Nel negozio, la pianta assomiglia a un piccolo cespuglio con foglie intagliate, la cui superficie è disseminata di gemme semiaperte. Dopo un po ', il processo diminuisce, la cultura si allunga verso l'alto, i piatti fogliari iniziano a cadere.

Perché la Kalanchoe indoor si allunga e non fiorisce? Ci sono due cause principali di questo comportamento:

  • mancanza di un periodo dormiente - se la pianta non ha avuto una tregua di un mese dopo lo sviluppo delle gemme, non ha il tempo di formare nuove gemme;
  • illuminazione insufficiente - per qualsiasi succulenta ora di luce diurna dovrebbe durare almeno 10 ore, la sua mancanza porta a deformazione, assottigliamento e aumento della fragilità dei piatti fogliari, danni allo stelo.

Quando compaiono i primi segni di illuminazione insufficiente, la pianta deve installare una fonte di luce aggiuntiva e tagliare i germogli alti. Dopo la potatura, gli viene fornito un riposo completo; entro un mese, la densità della corona dovrebbe riprendersi da sola.

Importante! Le piante grasse non tollerano la luce solare diretta sui piatti fogliari. A causa dell'elevato contenuto di umidità, si verificano ustioni su di loro.

Kalanchoe che si estende verso l'alto

Perché un fiore potrebbe non sbocciare, ragioni

Se il Kalanchoe non fiorisce per molto tempo, i motivi principali di tale deviazione includono una violazione delle regole di manutenzione. I coltivatori inesperti sono sicuri che un'irrigazione rara sia sufficiente per il suo normale sviluppo. Ma nonostante l'opinione prevalente, richiede l'attuazione di determinate procedure.

Kalanchoe può rifiutarsi di formare gemme in diversi casi:

  • violazione del regime di temperatura: i tentativi di conservazione in una cella frigorifera influiscono sulla vitalità della succulenta;
  • scelta sbagliata dell'illuminazione - la mancanza o brevi ore di luce diurna (meno di 10 ore) porta a una crescita attiva della parte verde, indebolimento e danni alle malattie;
  • inumidimento insufficiente o eccessivo della terra - piante come un terreno poco essiccato e non paludoso;
  • carenza o eccesso di fertilizzanti - una grande quantità di soluzioni minerali provocherà un aumento della massa verde e la loro carenza - crescita lenta;

La pianta succulenta rotola le foglie

  • le singole sottospecie vegetali appartengono al sottogruppo degli ibridi annuali: la domanda sull'aspettativa di vita viene posta al venditore prima dell'acquisto;
  • rifiuto della potatura - se non viene eseguita, con una crescita vegetativa attiva il cespuglio perderà la sua forma decorativa;
  • rifiuto del periodo di riposo - dopo ogni formazione di gemme, richiede riposo per 3-4 settimane, se le regole vengono ignorate, le gemme non hanno il tempo di formarsi;
  • trapianto fuori stagione - viene effettuato solo dopo che le gemme appassiscono, dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno;
  • suolo povero - le piante grasse preferiscono il terreno sciolto con una reazione neutra, se le norme vengono violate, si rifiutano di crescere e fiorire.

Importante! Malattie e insetti parassiti infettano raramente le colture. Il Kalanchoe affronta la maggior parte di loro da solo, ma con un'invasione di afidi, il fiore ha bisogno di aiuto esterno e trattamento con preparati insetticidi.

I principali errori nella cura dei fiori

In assenza di formazione di peduncoli, aspetto malsano o indebolito, è necessario verificare gli standard per il suo contenuto.

Illuminazione errata

A seconda della stagione, la cultura richiede diversi livelli di illuminazione. Durante la stagione di crescita, viene inviato alla finestra est o ovest. Il lato sud non è adatto: a causa della costante esposizione alla luce solare diretta, il cespuglio non solo rallenta lo sviluppo, ma brucia anche. Sotto il sole splendente, le finestre devono essere ombreggiate.

Importante! Durante il riposo, è meglio ombreggiare artificialmente la pianta: trasferirla in una stanza buia o coprirla con una scatola.

La determinazione di un livello sufficiente di illuminazione viene effettuata esaminando il verde. Se tutto è in ordine, lungo i bordi delle foglie c'è un bordo rossastro, con una carenza, si trovano piatti fogliari pallidi e allungati.

Composizione del suolo inadatta

Le piante vendute nei negozi sono piantate in contenitori minimi e la base del substrato è il suolo. Tale terreno non è adatto al normale sviluppo di arbusti e richiede lavori di reimpianto.

Durante la procedura di trapianto, viene preso un contenitore di volume maggiore (di 2-3 cm), deve avere fori di drenaggio. La preferenza è data alla miscela acquistata in negozio per cactus e piante succulente.

Irrigazione impropria

I fiori non richiedono annaffiature abbondanti: la procedura viene eseguita dopo che il substrato si è completamente asciugato. Il riempimento eccessivo può diventare una fonte di processi metabolici disturbati, marciume del sistema radicale e lesioni da infezioni fungine.Un'irrigazione insufficiente porta all'ingiallimento e alla caduta delle lame fogliari. Un esemplare che è sopravvissuto a una siccità si riprenderà per molto tempo.

L'overflow è piuttosto difficile da determinare e questo è il problema principale. I sintomi compaiono dopo un lungo periodo di tempo a causa del fatto che i processi negativi primari influenzano inizialmente il sistema di root.

Il cespuglio ferito può essere salvato se viene asciugato tempestivamente e trapiantato in un nuovo substrato. Prima di piantare, le parti marce delle radici vengono asportate, i punti dei tagli vengono trattati con un disinfettante.

Marciume dello stelo dovuto al trabocco

I segni di ristagno della cultura includono:

  • la formazione del giallo sulle foglie;
  • pallore e letargia dei piatti;
  • substrato costantemente bagnato.

La quantità di liquido per l'irrigazione viene selezionata in base al regime di temperatura e alla stagione. A riposo, la pianta non viene praticamente irrigata, il resto del tempo - ogni settimana.

Importante! Con tempo caldo e secco, è necessario eseguire una pulizia a umido delle foglie spruzzando o strofinando con un batuffolo di cotone bagnato. Durante il processo, assicurati che l'acqua non si accumuli nel vaso di fiori.

Temperatura ambiente alta o bassa

Il regime di temperatura ottimale durante la formazione delle gemme è di +18 .. + 29 gradi. A causa della sua origine subtropicale, la succulenta non ha paura dell'aumento dell'aria secca e del calore. L'unico problema sono le correnti d'aria; non dovrebbe essere vicino a condizionatori d'aria o prese d'aria aperte.

La coltura sopravviverà facilmente a una temperatura più alta, ma abbassarla a 10 gradi può danneggiare la parte verde. La potatura corta dei germogli viene utilizzata come unico trattamento.

Importante! L'umidità dell'aria costantemente elevata può diventare una fonte di attivazione di patologie fungine.

Sconfitta per il fodero

Alimentazione eccessiva

Una grande quantità di fertilizzanti provoca lo sviluppo attivo della massa verde e la mancanza di formazione di gemme. Una pianta succulenta ha bisogno di essere nutrita ogni 3-4 settimane e durante il germogliamento - due volte al mese. Durante il letargo annuale non viene applicato alcun fertilizzante.

Per la procedura, utilizzare soluzioni di negozio destinate a cactus e piante grasse. Includono elementi azotati, fosforo e potassio. Si versa il composto alle radici evitando che si accumuli sui germogli e sulle infiorescenze. Alcuni coltivatori consigliano di diluire la composizione con più liquido di quanto indicato nelle istruzioni.

Si considerano i principali segni di insufficiente apporto di nutrienti:

  • giallo in tutta la parte verde;
  • oscuramento e deformazione delle lastre;
  • perdita di foglie inferiori;
  • mancanza di germogliamento.

Importante! La mancanza o l'eccesso di fertilizzante è ugualmente dannoso. L'approccio corretto al problema richiede l'adesione alla media aurea, l'assistenza di emergenza è necessaria solo quando compaiono i sintomi dell'ipovitaminosi.

Come far fiorire Kalanchoe in buone condizioni

La piena aderenza alle regole di supervisione delle piante non garantisce l'aspetto delle infiorescenze. Molti coltivatori si chiedono cosa sia necessario fare per far fiorire la Kalanchoe. Ci sono diverse sfumature che aiutano a far fiorire il cespuglio non solo, ma anche ad aumentare questo periodo di tempo. Le procedure vengono eseguite dopo la fine della stagione in erba.

Il giardiniere dovrà creare un ambiente simile a quello naturale: nel suo habitat naturale, la cultura vive un inverno tropicale con una diminuzione delle ore diurne, piogge rare e una temperatura più bassa. Dopo che il fioraio ha creato un'analogia, la pianta può fiorire.

Potatura per migliorare la fioritura

Cosa devo fare

Per forzare la pianta a rilasciare infiorescenze dovrebbe essere l'applicazione graduale delle seguenti procedure:

  1. Immergere artificialmente l'esemplare in uno stato di ibernazione per 2-3 mesi. Per fermare la crescita e lo sviluppo, gli steli vengono tagliati quasi al livello del suolo, il contenitore viene coperto con un panno denso e rimosso in una stanza buia.La stanza deve mantenere un regime di temperatura di +15 gradi. L'irrigazione del substrato viene effettuata due volte al mese, i fertilizzanti non vengono applicati per l'intero periodo.
  2. Dai primi mesi estivi a novembre, ha bisogno di formare una corona forte. La scatola viene riportata nella sua posizione originale, l'irrigazione viene effettuata dopo che il terreno si è asciugato, ogni 10 giorni. La temperatura viene mantenuta a +16 .. + 25 gradi. Per aumentare la densità della parte verde, le foglie extra vengono rimosse, cercando di mantenere proporzioni uniformi.
  3. Stimolare la crescita dei reni - richiede la creazione di otto ore di luce diurna, un'irrigazione moderata del substrato e un regime di temperatura di +18 gradi. I primi germogli si formeranno in 3-5 giorni.

Il metodo secondario utilizzato per stimolare i reni è la terapia dello stress. La succulenta viene avvolta in un panno spesso e resistente alla luce e inviata in una stanza buia per un mese. Per l'intero periodo, è necessario interrompere l'irrigazione o l'alimentazione.

Per un coltivatore esperto, non è difficile trovare la causa principale della mancanza di gemme su una succulenta. Un'attenta osservazione può identificare i cambiamenti esterni che segnalano un problema in via di sviluppo. Osservando le regole di cura del raccolto, non dimenticare che l'eccessiva umidità della terra porta spesso allo sviluppo di patologie fungine e attacchi di insetti parassiti. Solo l'esatto adempimento dei requisiti aiuterà a far crescere una pianta sana e periodicamente fiorita, con una buona immunità e resistenza a malattie e parassiti.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino