Sansevieria - assistenza domiciliare e riproduzione

La Sansevieria è conosciuta in 70 specie, la maggior parte delle quali sono originarie dell'Africa. Secondo una versione, il nome botanico onora il nome del principe napoletano San Severo, vissuto nel XVIII secolo, intellettuale enciclopedico e mecenate del giardinaggio. Nei paesi subtropicali, le sansevierie selvatiche fanno parte del paesaggio; nel sud della Florida, sono piantate come siepi; nell'Europa meridionale, decorano giardini e parchi; nel clima temperato russo, sono usate come piante d'appartamento.

Assistenza domiciliare Sansevieria

La Sansevieria appartiene alla famiglia degli Asparagi, sottofamiglia Nolinoideae. Grazie al suo rizoma e alle foglie succulente, si adatta idealmente alle regioni aride dei subtropicali. In uno spazio abitativo, tali condizioni non sono affatto difficili da fornire. La maggior parte degli errori nella cura della sansevieria sono l'irrigazione e l'alimentazione eccessive. Tuttavia, è piuttosto difficile distruggerlo; alla fine, la sansevieria può soddisfare i coltivatori di fiori per un tempo molto lungo. Il profilo chiaro di una pianta esotica si adatta molto bene agli interni moderni.

Illuminazione

A causa della luce solare intensa che la sansevieria ama, prendersene cura a casa significa creare una buona illuminazione. Solo poche specie preferiscono un'area parzialmente ombreggiata.

La pianta resiste molto bene alle alte temperature. In estate, il caldo di 30 gradi non è un problema per lui. La Sansevieria tollera peggio le basse temperature, ma 13-18 ° C in inverno sono abbastanza accettabili.

Allo stesso tempo, la pianta è molto modesta, anche i luoghi freschi, asciutti e ombreggiati si adattano. Tuttavia, la deviazione delle condizioni di vita da quelle ottimali sarà espressa, prima di tutto, in una crescita lenta.

Importante! Le specie ornamentali coltivate della pianta sansevieria sviluppano i loro colori più belli in una posizione soleggiata. Più luminose sono le foglie, più luce hanno bisogno.

Se non c'è abbastanza luce, le foglie diventano sottili, inclini a piegarsi. In questo caso, il vaso dovrebbe essere immediatamente spostato in un luogo più soleggiato. Anche l'illuminazione artificiale aggiuntiva con lampade fluorescenti sarà utile.

Come innaffiare la sansevieria

Il regime di irrigazione appartiene anche alle peculiarità dell'assistenza domiciliare per la sansevieria. L'irrigazione del fiore dovrebbe essere come le piante grasse, cioè le piante che creano una riserva di umidità nelle foglie. L'irrigazione viene eseguita dopo che il supporto si è asciugato di 1 cm e un po 'più in profondità. Con un'annaffiatura eccessiva, la radice inizia a marcire.

Annaffiare la sansevieria

In inverno, la frequenza dell'irrigazione si riduce a circa 1 volta al mese, a seconda della temperatura all'interno della casa. Più è caldo, più spesso il terreno dovrebbe essere irrigato.

Importante! Raccomandazioni generali per il regime di irrigazione: in estate - ogni 2 settimane, in autunno - ogni 20 giorni, in inverno - mensilmente. In questo caso, devi assicurarti che lo strato di drenaggio rimuova bene l'umidità e non si accumuli sul fondo della pentola.

La spruzzatura non è necessaria per la pianta, solo per rimuovere la polvere dalle foglie.

I fertilizzanti per cactus, diluiti in acqua per l'irrigazione, sono i più adatti per l'alimentazione. Il dosaggio deve essere ridotto alla metà del dosaggio raccomandato. Come fertilizzante, puoi usare l'infuso di compost di foglie.

Nel primo anno dopo l'acquisto o il trapianto, è sufficiente annaffiare la sansevieria con acqua pulita, poiché il terreno fresco contiene abbastanza nutrienti.Quindi, da aprile a settembre, puoi aggiungere del fertilizzante all'acqua delle annaffiature ogni 4-8 settimane. Per la sansevieria con un gran numero di foglie, sono adatti preparati con una predominanza di azoto, che contribuisce allo sviluppo degli organi delle piante verdi.

Quando arriva la fioritura

La sansevieria a volte fiorisce in età adulta, ma molto raramente. Queste pannocchie fiorite bianche, gialle, rosa o verdastre hanno maggiori probabilità di apparire all'inizio della primavera, con ogni germoglio che fiorisce solo una volta per 1 o 2 settimane. In alcune specie i fiori sono molto profumati.

Fioritura della sansevieria

Se il fiore viene impollinato, compaiono bacche rossastre contenenti semi. A differenza di molte altre piante grasse, il germoglio di questo fiore non muore dopo la fioritura, ma continua a crescere.

Trapianto e suolo

Il fiore di Sansevieria richiede un substrato vegetale traspirante. Il terreno dovrebbe fornire una buona permeazione dell'umidità. Una scelta eccellente sarebbe il terreno per i cactus. Quando si auto-compila il substrato, è necessario mescolare foglia e terra di zolle, compost di foglie (non più del 10%). La terza parte del terreno dovrebbe essere sabbia per aumentare la permeabilità.

Sebbene la sansevieria cresca lentamente, le foglie di alcune specie possono raggiungere 1 mo più, le radici troppo cresciute a volte distruggono il vaso.

Fioritura della sansevieria

A causa della sua crescita lenta, la sansevieria viene trapiantata solo una volta ogni pochi anni. Quando le radici sono visibili sulla superficie del substrato, è giunto il momento. La flessione delle foglie verso il basso indica anche la necessità di reimpianto, poiché il rizoma non fornisce più un sostegno sufficiente alla parte aerea.

Trapianto di Sansevieria

Il momento migliore per trapiantare è marzo, quando termina la fase di riposo. In un posto nuovo, la sansevieria prenderà vita e crescerà attivamente.

Brevi istruzioni per il trapianto:

  1. Preparare una nuova pentola riempiendo uno strato di drenaggio (ciottoli, trucioli di mattoni, ecc.);
  2. Rimuovi la pianta dal contenitore di fiori precedente insieme al terreno. Affinché il grumo di terra si trovi meglio dietro i muri, puoi camminarci sopra con un oggetto stretto e smussato;
  3. Scuoti delicatamente la terra dal rizoma, puoi rimuoverla con un getto d'acqua caldo e delicato.
  4. Versare un po 'di substrato sullo strato di drenaggio e posizionare la pianta;
  5. Rabboccare con terra e premere leggermente.

Riproduzione di sansevieria

Tre metodi sono usati per propagare la sansevieria:

  • cresce dai semi;
  • divisione della radice;
  • uso di talee.

Il primo metodo non viene praticamente utilizzato a causa della difficoltà di ottenere semi, perché la pianta fiorisce estremamente raramente. Se, tuttavia, è stato possibile ottenere i frutti della sansevieria, i semi vengono estratti dalle bacche ed essiccati. Quindi inoculato su un substrato sterile, leggermente umido. Si consiglia di coprire il contenitore con i semi con un foglio e riporlo in un luogo caldo. Qui i coltivatori affrontano nuove difficoltà, poiché i germogli spesso si sviluppano male o possono semplicemente marcire nel terreno se l'umidità è eccessiva. È necessaria una ventilazione quotidiana.

Divisione del rizoma di sansevieria

Esistono metodi di riproduzione molto più semplici e affidabili. Uno di questi è la divisione del rizoma, che è conveniente fare durante il trapianto. La giovane sansevieria crescerà completamente identica alla pianta madre.

Procedura:

  1. Tagliare a pezzi il rizoma con un coltello affilato e disinfettato, ognuno dei quali dovrebbe avere foglie e radici. Assicurati che nelle specie di sansevieria con rosette formate, ogni parte separata abbia una rosetta;
  2. Le parti risultanti vengono messe a dimora in vasi con substrato e mantenute ad una temperatura non inferiore a 20 ° C fino all'attecchimento. Quando compaiono nuove foglie, le radici sono già ben sviluppate.

Importante! Le superfici tagliate vengono trattate con carbone per evitare infezioni fungine.

Oltre a tagliare il rizoma, è possibile separare i germogli laterali risultanti o le rosette della figlia. Devono avere foglie lunghe almeno 5 cm e le prime radici.

Come radicare la sansevieria senza radici

Per questo, viene utilizzato il metodo di riproduzione più popolare: il radicamento delle talee dalle foglie.

Procedura:

  1. La foglia della pianta madre viene tagliata con un coltello sterile vicino alla superficie del suolo. Se è piccolo si possono usare foglie intere e lunghe tagliate in più pezzi lunghi almeno 5 cm;
  2. Le talee vengono essiccate per diversi giorni e il taglio, che sarà immerso nel terreno, viene lavorato da Kornevin per stimolare la crescita delle radici. Per le foglie tagliate in più parti, è necessario prestare attenzione alla direzione di crescita, altrimenti non sarà possibile radicare il taglio.
  3. Pianta i pezzi della foglia nel terreno, approfondendola di 1,5-2 cm Nella fase successiva, devi sapere come prenderti cura della sansevieria, le sue talee frondose. Il substrato di piantagione dovrebbe essere umido, ma non bagnato. È costantemente mantenuto in questo stato;
  4. Il contenitore con talee viene posto in un luogo caldo e luminoso a una temperatura di almeno 20 ° C. Meglio se è intorno ai 25 ° C. Puoi coprirlo con un film sopra, ma non dimenticare di andare in onda. Ci vorrà pazienza. Può passare più di un mese prima che compaiano i primi scatti;
  5. Non appena i germogli compaiono in superficie, la foglia stessa può essere rimossa e dopo un paio di mesi le giovani piante possono essere piantate in contenitori separati.

Talee di foglie radicali

Importante! Nella prole propagata in questo modo, il colore delle foglie diventerà verde e la variegatura di colore, se era presente nella pianta madre, scomparirà.

Sansevieria Laurenti

In latino, la Sansevieria Laurentii si chiama Sansevieria trifasciata laurentii. Si chiama a tre corsie a causa delle strisce alternate verde scuro e verde chiaro, oltre a un bordo dorato sulle foglie. È una pianta molto resistente con un rizoma strisciante, da cui si estendono foglie dritte, carnose, leggermente concave alte fino a 1 m.

Sansevieria Laurenti

Importante! La pianta è molto modesta e sopravviverà con illuminazione minima e scarsa irrigazione, mentre le foglie acquisiranno un colore verde scuro uniforme, le strisce diventeranno quasi invisibili.

La fioritura avviene più spesso durante la stagione estiva con il massimo sole. I fiori sono raccolti in pennelli da 4 centimetri, hanno un profumo gradevole e un colore verde chiaro. La Sansevieria Laurenti è una varietà ibrida. A volte, durante la riproduzione, ritorna alle sue radici derivate.

Sansevieria Munshine

Nella Sansevieria Munshai (Moonshine), le foglie sono larghe, ellittiche, verde-argentee, formano una rosetta a forma di vaso rachitico e crescono a spirale. Sopravvive nelle condizioni più avverse.

Come tutti i sansevieria, è altamente sensibile all'irrigazione eccessiva. È particolarmente necessario assicurarsi che l'acqua di irrigazione non si accumuli nello scarico. Questo può portare all'insorgenza di processi e malattie putrefattive.

Sansevieria Munshine

La potatura ingiustificata può causare gravi danni a Munshai sansevieria, che smetterà di crescere. Solo le foglie danneggiate e secche dovrebbero essere tagliate completamente.

Sansevieria Futura

Questa pianta appena allevata ha un aspetto molto elegante. Le sue dimensioni sono piccole - fino a 30 cm di altezza. Questo è un parente stretto della varietà Laurenti con un colore simile delle foglie, ma sono più larghe e più corte (lunghezza - fino a 50 cm, larghezza - fino a 10 cm), raccolte in una rosetta, formando una forma bizzarra.

Sansevieria Futura

Prendersi cura della sansevieria Futura non è diverso dal prendersi cura della varietà Laurenti. Affinché il disegno sulle foglie appaia luminoso, la pianta ha bisogno di una buona illuminazione.

Sansevieria Compact

Un altro ibrido a base di Sansevieria trifasciata, con foglie corte e larghe, ma simili nel colore al Laurenti. Sono raccolti in una presa e sembrano essere arruffati dal vento, il che sembra divertente. La compatta è più difficile da curare rispetto ad altre varietà ibride.

Sansevieria Compact

Richiede una buona illuminazione, una migliore irrigazione, protezione dalle basse temperature (inferiori a 13 ° C) e dalle correnti d'aria. Con gli errori nella cura, può iniziare a far male.

Sansevieria cilindrica

Una delle specie più esotiche della grande famiglia delle Sansevieria. Caratteristici nella sua descrizione sono insolite foglie contorte, la cui forma ricorda i cilindri. Foglie tubolari con strisce trasversali a contrasto possono formare trecce fantasiose e crescere da 40 a 150 cm di altezza. L'aspetto è molto apprezzato dai designer, poiché conferisce a ogni interno un sapore unico.

Sansevieria cilindrica

Con una buona cura della sansevieria cilindrica, si può osservare la fioritura, che si verifica se la pianta è sufficientemente illuminata. Su un peduncolo lungo fino a 1 m compaiono piccoli fiori bianchi con bordi rosati, i più belli tra i fiori delle altre varietà di sansevieria. Il peduncolo in alto ha un colore beige con una sfumatura rosata.

Importante! Le punte delle foglie sono indicative dei livelli di umidità. Se iniziano ad asciugarsi, è necessario aumentare l'irrigazione.

La Sansevieria è una pianta che può essere coltivata da qualsiasi fiorista, compresi quelli con un'assoluta mancanza di esperienza e conoscenze particolari. Anche le aree ombreggiate possono essere decorate con alcune specie. Il fiore può lasciare l'appartamento, lasciandolo per un po 'di tempo senza annaffiature regolari. Se metti la pianta sotto il sole splendente, il suo colore potrebbe cambiare; con un colore variegato, le strisce diventeranno più pronunciate. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto con attenzione in modo che le foglie non si brucino. La Sansevieria è l'ideale per chi vorrebbe coltivare piante da interno ma ha poco tempo per prendersene cura.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino