Sinadenium Grant: assistenza domiciliare e principali varietà

Probabilmente, ogni fiorista esperto, se non ha visto la pianta di Grant synadenium, almeno ne ha sentito parlare. Il che non sorprende: prendersi cura di lui è così semplice che anche un fiorista alle prime armi può far fronte al compito. Allo stesso tempo, la pianta è abbastanza bella da ravvivare qualsiasi appartamento o ufficio. Ma vale la pena impararlo in modo più dettagliato prima dell'acquisto, per non pentirsene in seguito.

Tipi principali

Il fiore sembra fantastico

In generale, oggi ci sono una ventina di varietà di piante. E non tutti sono adatti per la coltivazione in casa. Ma vale la pena menzionare quelli più popolari.

  • Synadenium rubra

Arbusto abbastanza alto, ricoperto di foglie giovani carnose e di un verde intenso. Ma nel tempo, su di loro appare una crosta marrone.

I fiori della pianta synadenium grant rubra sono piuttosto piccoli, raccolti in infiorescenze, hanno una tonalità rosso scuro, satura. Purtroppo, se coltivato in casa, fiorisce abbastanza raramente.

  • Borgogna

Il più popolare è il borgogna synadenium. La ragione di ciò è il colore insolito delle foglie. In effetti, non ci sono molte piante con fiori rosa.

Ma non sempre rimangono così: nel tempo, il colore si scurisce, le foglie diventano verdi e quindi appaiono macchie rosse sulla loro superficie.

Per riferimento! Il fiore sinadenium, raramente malato ed esteriormente bello, è chiamato "albero dell'amore" - perché è difficile dirlo. Probabilmente a causa della forma insolita dei suoi fiori e del loro colore.

Insolito colore delle foglie

Sinadenium - assistenza domiciliare

Affinché la pianta si senta a proprio agio, cresca attivamente e delizia il proprietario e gli altri, è necessario prendersene cura. Inoltre, è importante prestare immediatamente attenzione a diversi fattori.

Umidità e irrigazione

In generale, il luogo di nascita della pianta dell'euforbia è l'Africa. Pertanto, non deve abituarsi all'aria secca. Quindi, non è necessaria una spruzzatura regolare: il fiore tollera perfettamente la bassa umidità dell'aria. Naturalmente, se inumidisci le foglie, pulendole dalla polvere, ciò non causerà il minimo danno alla pianta.

Ma con l'irrigazione devi stare molto attento. Da un lato, la mancanza di umidità porta all'essiccazione delle foglie. D'altra parte, anche un leggero eccesso porta al fatto che le radici iniziano a marcire e la pianta muore semplicemente. Pertanto, è molto importante aderire al mezzo dorato: annaffiare un po 'e non tutti i giorni, solo quando il terreno in cima si asciuga di 1-2 cm.

Miscela di terra

In generale, il sinadenium non è un fiore molto stravagante e può crescere bene in quasi tutte le condizioni. Ma la selezione del terreno ottimale deve essere presa molto sul serio.

Gli esperti raccomandano di mescolare in parti uguali:

  • sabbia grossolana,
  • torba,
  • humus,
  • terra di zolle
  • trucioli di mattoni.

La miscela risultante è leggera e nutriente allo stesso tempo. Inoltre, permette facilmente l'umidità e non porta a ristagni d'acqua in prossimità dell'apparato radicale. Non sorprende che, se coltivato in casa, il sinadenium cresca abbastanza rapidamente su tale terreno.

Temperatura

In estate, la temperatura ottimale è +23 .. + 26 gradi - quindi la pianta si sviluppa molto rapidamente.

In inverno, è preferibile abbassare la temperatura a +12 .. + 15 gradi, ma non inferiore a +10, altrimenti il ​​fiore potrebbe morire.

In una nota! Illuminazione e temperatura sono direttamente correlate. Pertanto, se l'appartamento è caldo in inverno, è necessario occuparsi dell'illuminazione aggiuntiva.

Illuminazione

In generale, una buona illuminazione è molto importante per il sinadenium. Ma allo stesso tempo, la luce solare diretta potrebbe lasciare ustioni sulle foglie, specialmente nelle calde giornate estive. Pertanto, il vaso dovrebbe essere posizionato sulla finestra nord o est o coperto con una tenda sottile.

Caratteristiche di potatura

Il sinadenio cresce molto rapidamente, quindi necessita di potature regolari. Va effettuato ogni anno, preferibilmente in piena primavera, poco prima della fase di crescita attiva. Quindi puoi facilmente formare una corona bella e ordinata.

Trapianto di piante

Si consiglia inoltre di eseguire questa procedura in primavera, soprattutto all'inizio di marzo. Le giovani piante vengono trapiantate ogni anno e gli adulti ogni tre anni.

Non ci sono difficoltà qui: devi solo prendere un vaso più grande di quello vecchio e riempirlo con un terreno adatto.

Attenzione! Per evitare il ristagno dell'acqua, è imperativo versare sul fondo della pentola grossi ciottoli o argilla espansa come drenaggio.

Metodi di riproduzione

In generale, ci sono due opzioni di allevamento: talee e semi. Ognuno ha determinati vantaggi, quindi è necessario conoscerli.

Talee di stelo

Può essere piantato nel terreno

Questo metodo ti consente di ottenere rapidamente una bella pianta adulta: consente di risparmiare circa un anno. È necessario tagliare con cura uno stelo forte e sano lungo circa 10-15 cm e cospargere il taglio con carbone attivo per la disinfezione. È auspicabile che abbia almeno 3-4 foglie, altrimenti aumenta il rischio che la pianta non attecchisca.

Dopodiché, è consigliabile lasciarlo per un giorno in un luogo buio e caldo. Successivamente, il germoglio viene immerso in una soluzione di uno stimolatore dello sviluppo delle radici. Quando compaiono le prime radici lunghe 2-3 cm, la talea viene piantata in una piccola pentola con terreno fertile.

Semi

Questa opzione è più conveniente: puoi acquistare semi in qualsiasi negozio di piante o online. Ma in questo caso, la coltivazione richiederà circa un anno in più.

All'inizio della primavera, i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per diverse ore, quindi seminati in una miscela di terreno composta da sabbia e terra. Dall'alto, il vaso deve essere chiuso con vetro o plastica, creando una piccola serra. Una volta ogni pochi giorni, il terreno viene inumidito con un flacone spray. Quando i germogli raggiungono i 2 cm, possono essere trapiantati in contenitori separati.

Alta tossicità per le piante

I fiori non sono troppo belli

Quando si coltiva il sinadenium, vale la pena ricordare che questa è una pianta velenosa. Sì, il suo succo contiene sostanze pericolose che possono causare gravi danni.

A contatto con la pelle, lascia ustioni e nel tratto gastrointestinale provoca avvelenamento. I casi sono stati registrati ripetutamente quando gli animali che hanno deciso di assaggiare le sue foglie hanno ricevuto un avvelenamento fatale.

Pertanto, dovresti lavorarci con molta attenzione: durante il trapianto o, ancora di più, la potatura, devi indossare guanti protettivi e occhiali speciali per evitare che il succo entri negli occhi.

Certo, non è desiderabile coltivare il sinadenium in appartamenti dove ci sono bambini piccoli o animali domestici. Dopotutto, questa bellissima pianta può fare loro un grande danno, quindi è meglio dare la preferenza ad analoghi meno pericolosi, il che sarà utile.

Per riferimento! Quasi tutte le condizioni stressanti (eccesso o mancanza di umidità, trapianto, bassa o alta temperatura), la pianta reagisce allo stesso modo - facendo cadere le foglie. Non dovresti preoccuparti: puoi tagliare la corona, rendendola più bella e aspettare alcune settimane - il cespuglio sarà di nuovo coperto di fogliame.

Come il lettore può vedere, prendersi cura di una borsa di studio sinadenium è piuttosto semplice.Questo lo rende una scelta adatta non solo per fioristi esperti, ma anche per i principianti che stanno appena iniziando in un hobby così eccitante come la fioraia.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino