Zamioculcas nero Corvo nero

La zamioculca nera è conosciuta come l'albero del dollaro, "felicità femminile", "fiore del celibato". Inizialmente veniva coltivata nei vivai olandesi, ma ora questa pianta sempreverde adorna appartamenti, uffici, centri commerciali, scuole.

Zamioculca nera: descrizione, aspetto

Zamioculcas Black Raven è originario delle regioni aride del Madagascar. Si conoscono circa 20 varietà di piante coltivate. Il più insolito di loro è Raven.

La pianta può crescere fino a 1,5 metri di altezza. La principale differenza tra la varietà sono le foglie nere e viola. Hanno una forma a punta arrotondata e si trovano simmetricamente lungo la lunghezza dello stelo. Il soprannome "Raven" - zamioculcas nero "corvo" ricevuto per la somiglianza del gambo con la piuma stesa di un uccello.

Zamioculcas Zenzi

Gli allevatori hanno allevato un tipo in miniatura di arbusto con foglie nere - Zenzi zamioculcas, nella cui descrizione si dice che si distingue per internodi corti e un tronco più spesso.

Suggerimenti per prendersi cura di un corvo nero a casa

Prendersi cura della pianta è facile. Zamioculcas Raven black è usato per sopravvivere tra pietre e sabbia, ed è in grado di adattarsi a condizioni difficili.

In una nota! Tutte le varietà di zamiokulkas sono velenose. Il succo provoca bruciore, allergie e indigestione. I bambini e gli animali non dovrebbero avere accesso al vaso di fiori.

Illuminazione

La pianta è a suo agio all'ombra, la luce solare diretta lascia ustioni sulle foglie. Un posto adatto è il davanzale nord.

Regime di temperatura

Zamioculcas si sviluppa attivamente a temperatura ambiente. Tutto ciò di cui ha bisogno è l'assenza di correnti d'aria e la temperatura non è inferiore a 16 gradi Celsius.

Irrigazione e umidità

Il fiore non tollera l'umidità eccessiva. Resiste saldamente alla mancanza di umidità, ma non asciuga eccessivamente il terreno. La mancanza di acqua porta al dispendio di riserve interne di fluido e, di conseguenza, le foglie ingialliscono e cadono.

È necessario annaffiare la pianta mentre lo strato superiore del terreno si asciuga.

Dopo l'irrigazione, rimuovere l'acqua in eccesso dalla padella. A causa del ristagno del liquido, le radici della pianta iniziano a marcire. In inverno, è sufficiente annaffiare il fiore 2 volte al mese.

Non è necessario spruzzare un albero del dollaro, poiché il riscaldamento centralizzato crea condizioni vicine ai deserti africani.

Consigli! Si consiglia di pulire regolarmente le foglie con un panno umido, questo preserverà la lucentezza e l'attrattiva del fiore.

Il suolo

La pianta predilige terreni leggeri e sciolti, questa consistenza consente all'aria di penetrare senza ostacoli alle radici. La miscela di terreno dovrebbe contenere sabbia di fiume grossolana, argilla espansa, carbone e una piccola quantità di terra di zolle.

In una nota! Quando si sceglie un terreno pronto, si dovrebbe dare la preferenza alle miscele contrassegnate "per piante grasse".

Top vestirsi

Non è necessario nutrire Raven zamioculcas, perché la pianta è in grado di sopravvivere anche con una quantità minima di nutrienti nel terreno. Ma se c'è il desiderio di far crescere un fiore delle dimensioni che raggiunge nel suo ambiente naturale, è necessaria la fecondazione.

Per una crescita attiva, la pianta richiede azoto e fosforo. Il primo componente influenza la lunghezza dei germogli, la dimensione e il colore delle foglie, il secondo stimola la crescita delle radici.

I fertilizzanti vengono applicati dall'inizio di marzo alla fine di ottobre con un intervallo di 2 settimane.

Potatura

Per formare la corona, la pianta viene tagliata. La procedura è migliore in primavera e in estate.Gambi danneggiati e secchi, foglie ingiallite, germogli con un gran numero di foglie vengono rimossi con un piccolo strumento affilato.

Non puoi tagliare i germogli vicino al rizoma, è meglio lasciare un piccolo moncone. Le sezioni devono essere trattate con un agente antimicrobico, l'opzione migliore è la polvere di carbone attivo.

È inoltre necessaria una potatura regolare in modo che il fiore non sprechi sostanze nutritive su foglie non necessarie o danneggiate.

Trasferimento

È meglio ripiantare l'albero del dollaro in primavera. Ma se il fiore è stato acquistato in una stagione diversa, è meglio deviare dalla regola. Il terreno di spedizione commerciale non contiene sostanze necessarie per il sano sviluppo della pianta.

In una nota! Non puoi trapiantare il corvo Zamioculcas appena acquisito. Per 2 settimane, la pianta dovrebbe essere collocata in una stanza senza altri fiori.

I vasi bassi larghi con molti fori di drenaggio sono adatti per il Black Crow. Il diametro del contenitore non deve essere più largo di 5 cm rispetto al sistema radicale della pianta.

La procedura per trapiantare una pianta:

  1. Il drenaggio e una piccola quantità di terreno vengono versati in una nuova pentola.
  2. Il fiore viene accuratamente rimosso dal vecchio contenitore (il vaso di plastica può essere tagliato) e trasferito in uno nuovo.
  3. La miscela nutritiva viene versata nello spazio vuoto e un po 'compattata.
  4. Una parte del rizoma è lasciata sopra la superficie del suolo.

Per gli esemplari malati, questo metodo non è adatto. Dovrai pulire completamente le radici dal terreno, sciacquare e tagliare le aree danneggiate. Lo stesso dovrebbe essere fatto quando si dividono piante di grandi dimensioni.

Zamiokulkas ha radici molto sensibili

A causa della maggiore sensibilità delle radici del fiore, il suo trapianto viene effettuato con il metodo di trasbordo, preservando il coma di terra. Dopodiché, è meglio mettere la pianta in una stanza calda ombreggiata e, dopo il radicamento, spostarla in un luogo permanente.

Periodo di fioritura e riposo

Molti coltivatori non sanno che Zamiokulkas Black può fiorire. Ciò accade una volta ogni pochi anni, ma solo quando vengono create le condizioni ideali. Il peduncolo cresce da un tubero, la sua altezza può variare da 3 a 20 cm.

L'infiorescenza è un grande orecchio circondato da una coperta di petali

Motivi per impedire la fioritura:

  • inosservanza del regime di temperatura, innaffiature eccessive o mancanza / eccesso di luce;
  • mancanza di minerali;
  • pentola inadatta;
  • malattie, attacchi di insetti.

Il periodo dormiente inizia dall'inizio di ottobre. Da questo momento, dovresti smettere di nutrire, ridurre l'irrigazione e spostare il vaso con la pianta in un luogo più fresco.

Riproduzione dell'albero del dollaro

Puoi coltivare un albero da qualsiasi parte della pianta, ma devi essere paziente, poiché il processo di germinazione è molto lento.

In una nota! Le prime foglie compaiono dopo lo sviluppo del sistema radicale, cioè dopo 1-1,5 anni.

Il fiore può riprodursi nei seguenti modi:

  • Radicare la foglia. Grandi piatti fogliari ben sviluppati vengono tagliati con un coltello, lasciati per 2 ore. Quindi il taglio viene trattato con Kornevin e approfondito nel terreno di un terzo.
  • Riproduzione da parte di un ramo. Un ramo sano viene tagliato, trattato con uno stimolante per la formazione delle radici e posto in acqua con permanganato di potassio. Non appena compaiono i germogli, il ramo viene trapiantato nel terreno.
  • Divisione Tuber. Per dividere con successo la pianta, è necessario rimuoverla con cura dalla pentola, pulire le radici dal terreno. Quindi dovresti trovare le parti con il singolo tubero. È necessario separare accuratamente le radici, si consiglia di trattare le sezioni con carbone attivo.

La formazione del tubero richiede da 2 a 6 mesi

Malattie e parassiti

Problemi che un fioraio può incontrare quando coltiva un corvo nero e come risolverli:

ProblemaCausaDecisione
Crescita lenta
  • piccola pentola;

  • mancanza di nutrienti.

  • trasferimento;

  • fecondazione.

Macchie sulle foglie
  • violazione del regime di temperatura;

  • umidità in eccesso;

  • scottature solari;

  • attacco con fodero.

  • aumento della temperatura, esclusione di correnti d'aria;

  • riduzione dell'irrigazione;

  • trasferirsi in un luogo più buio;

  • trattamento fungicida.

Macchie sugli steli
  • freddo;

  • acqua stagnante.

Normalizzazione delle condizioni esterne. Si consiglia di trapiantare la pianta, avendo preventivamente trattato tutte le aree con una soluzione fungicida.

I nemici più pericolosi dell'albero del dollaro sono acari, cocciniglie, afidi e cocciniglie.

Segni di un attacco di parassiti:

  • la presenza di sottili ragnatele;
  • la comparsa di macchie scure di diverse dimensioni;
  • pallore e arricciatura delle foglie (i moscerini neri sono chiaramente visibili sui piatti);
  • fioritura bianca che col tempo diventa marrone.

Se vengono trovati insetti, è necessario trattare il fiore con una soluzione saponosa delicata. Se il metodo non funziona, gli insetticidi verranno in soccorso.

Alcune persone credono nelle proprietà magiche degli zamiokulka. Alcuni sono sicuri che la pianta porti felicità femminile, altri la considerano un muzhegon. Credere o non credere: ognuno sceglie per se stesso. In ogni caso, l'albero del dollaro nero è una degna decorazione domestica.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino