Tabernemontana - assistenza domiciliare

Tabernemontana non richiede cure particolari e può crescere in condizioni senza pretese. Con queste qualità, ha acquisito un gran numero di fan che hanno potuto apprezzarla. La pianta ha un bell'aspetto in qualsiasi periodo dell'anno.

L'origine della pianta

Il nome del fiore è molto difficile da pronunciare, ma nonostante questo inconveniente, i coltivatori di fiori sono felici di acquisirlo. Ad alcuni assomiglia a una gardenia, ad altri assomiglia a un gelsomino. La canna Tabernemontana non ha nulla a che fare con nessuna di queste piante. Il nome gli è stato dato in onore di Jacob Theodor Tabernemontanus.

La tabernemontana in fiore piace alla vista

La patria del fiore è l'America centrale e meridionale, dove i locali lo chiamano "il fiore dell'amore". Nel tempo, ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo. L'albero viene spesso coltivato in casa. Nei paesi dove l'aria è umida e calda, la tabernemontana è una pianta ornamentale che cresce nei giardini. In America, gli agenti di controllo dei parassiti sono fatti da parti dell'arbusto, aggiunti alle bevande e vengono mangiati i frutti di alcune varietà.

Descrizioni

Il fiore di tabernemontana da interno sembra un albero o un cespuglio in miniatura. I germogli e il gambo del fiore sono legnosi. I fiori sono bianchi, con doppi bordi sui petali. I boccioli fioriscono tutto l'anno, crescendo in cima ai germogli.

Importante! All'esterno delle foglie di tabernemontana si trovano piccoli stomi, grazie ai quali la pianta respira. Per questo motivo non è possibile eliminarli.

Le foglie crescono fino a 17 centimetri, avendo una forma allungata con un'estremità appuntita. Sul gambo, si trovano l'uno di fronte all'altro. La superficie delle foglie è densa e leggermente lucida.

Tabernemontana e gardenia: differenze

La tabernemontana sembra la gardenia amata da tutti, quindi molte persone le confondono facilmente. Per evitare che ciò accada, è importante sapere come distinguere tra questi fiori:

  1. In cattive condizioni, la gardenia farà male, le foglie diventeranno gialle, cadranno. Allo stesso tempo, la tabernemontana si sentirà benissimo, si svilupperà e avrà un odore dolce.
  2. I fiori di entrambe le piante hanno forme diverse e un aroma gradevole, le loro foglie sono significativamente diverse. Nella gardenia le punte sono arrotondate, nella tabernemontana appuntite.

Tipi e varietà di piante tabernemontana

In natura esistono più di cento varietà di tabernemontana, ce ne sono molte meno varietà indoor. Molto spesso, i seguenti sono coltivati ​​da dilettanti.

Tabernaemontana divaricata

Questa varietà è la più comune tra i floricoltori dilettanti. Si differenzia per una corona a forma di palla. Ogni ramo è orizzontale e termina con un pennello di infiorescenze di fiori bianchi come la neve.

La pianta ha un gran numero di specie

Ogni gemma ha cinque petali sormontati da bordi ondulati. Il profumo della tabernemontana ricorda il gelsomino. Dopo la fioritura, compaiono baccelli di frutta oblunghi.

Elegante Tabernaemontana (Tabernaemontana elegans)

Questa varietà è apprezzata per la sua semplicità nella cura e nella bellezza. La boscaglia è ramificata, mentre è molto più bassa della tabernemontana Divarikata. Anche i fiori hanno cinque petali, ma non hanno doppi bordi. Questa pianta è famosa per la sua resistenza invernale, può tollerare un leggero calo di temperatura.

Tabernemontana coronata (Tabernaemontana coronaria)

L'arbusto è di media altezza e le foglie sono in rilievo sulla superficie. Alla fine di ogni ramo si formano infiorescenze con quindici fiori delicati.

Tabernaemontana holstii

Questa specie è molto rara. La caratteristica distintiva sono i petali del fiore, che hanno la forma di un'elica. Le foglie sono ovali, un po 'allungate.

Tabernemontana

Tabernaemontana sananho

La varietà si distingue per le lunghe foglie di trenta centimetri. I petali dei fiori sono stretti, lunghi, arricciati. I frutti della pianta possono essere mangiati.

Tabernemontana Amsonia

Questo tipo di pianta ha fiori blu, che lo distingue in modo significativo dalle altre varietà. L'Amsonia tabernemontana è utilizzata come arbusto ornamentale.

Fiori di Tabernemontana

Inoltre, ci sono anche varietà popolari come la tabernemontana white star, la spugna e la tabernemontana sp nana variegata dorata. La Tabernemontana variegata affascina con la sua forma e fioritura.

Trapiantare una pianta di Tabernemontana in un vaso

Trapiantare una tabernemontana non sarà difficile. La condizione principale per questa procedura è il rispetto di tutte le raccomandazioni.

Cosa è necessario per l'atterraggio

Prima di iniziare a piantare una pianta in un vaso, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Il terreno è richiesto leggero, sciolto, che possa facilmente passare l'acqua. L'acidità dovrebbe essere compresa tra 4,5 e 5,5. Se crei tu stesso la miscela di terreno, il terreno di conifere e deciduo, la sabbia del fiume, la torba e l'humus vengono presi in proporzioni uguali. Nel processo di cura di un fiore, una volta al mese viene aggiunto un po 'di succo di limone a terra.

La scelta del vaso è di grande importanza. È meglio se è abbastanza profondo e largo. In nessun caso dovresti prendere un prodotto sferico o ristretto nel mezzo. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo del vaso per proteggere il sistema radicale dal ristagno idrico.

Devi trapiantare spesso la tabernemontana, poiché il cespuglio cresce rapidamente

Posizione ottimale

Affinché la tabernemontana fiorisca e si sviluppi, è necessario scegliere il posto giusto in cui si troverà il vaso. Poiché la pianta è completamente poco impegnativa, può essere posizionata sul davanzale della finestra o nelle vicinanze. La durata delle ore diurne non gioca un ruolo speciale nello sviluppo dei fiori. Cinque o sei ore di luce del giorno gli bastano per sbocciare e profumare di fiori.

Se il sole lo illumina il più a lungo possibile, la fioritura sarà più abbondante. Pertanto, è meglio posizionare la tabernemontana su una finestra sul lato est o ovest. Se il fiore si trova sul lato sud, a mezzogiorno si consiglia di coprirlo dalla luce solare diretta.

Processo di semina graduale

La pianta richiede due o tre trapianti all'anno poiché cresce e si sviluppa rapidamente. Nel processo, si deve tenere presente che il sistema di root, sebbene potente, è piuttosto fragile. Pertanto, si consiglia di trasferirlo da una pentola all'altra insieme a un grumo di terra. Il nuovo vaso deve essere un po 'più grande del precedente e riempito con un quarto di nuovo drenaggio. La procedura dovrebbe procedere come segue:

  • una pianta viene rimossa da un vecchio vaso insieme al terreno, che non può essere scrollato di dosso;
  • il cespuglio viene posto in una nuova pentola per il drenaggio;
  • l'apparato radicale è coperto da terreno fertile;
  • la pianta dopo il trapianto viene leggermente annaffiata;
  • aggiungere terra se necessario.

Propagazione vegetale

Il fiore viene propagato per talea o semi.

Riproduzione

Talee

Per il processo di riproduzione della tabernemontana per talea, dovrai tagliare un ramoscello lungo 10 centimetri.Il materiale di semina deve essere tagliato con un coltello affilato. Assicurati di risciacquare il taglio in modo che i vasi non si ostruiscano. Il gambo viene posto in acqua tiepida con carbone attivo disciolto e coperto con un sacchetto. Dopo un mese, si formano le radici.

Quindi viene eseguito il processo di formazione del sistema di root. Per questo, il taglio viene piantato in un substrato fatto di torba e sabbia. Dopo che è diventato chiaro che l'apparato radicale ha completamente coperto il terreno, la pianta può essere piantata in un vaso pieno.

Crescendo dai semi

Il secondo modo per coltivare una pianta è preferito dai botanici interessati a cosa esattamente si può ottenere alla fine. Dopotutto, è noto che con il metodo di riproduzione del seme si perdono le caratteristiche varietali.

Cura della casa

Affinché la tabernemontana si senta benissimo in casa, sarà sufficiente creare le condizioni minime adatte per lei:

  • acqua in tempo;
  • la stanza dovrebbe essere calda;
  • la pianta richiede abbastanza luce.

Se il fiore di tabernemontana viene adeguatamente curato in casa, potrete ammirarne la fioritura tutto l'anno.

Nonostante la mancanza di pretese, la pianta ha bisogno di cure adeguate.

Succede che le foglie di una pianta iniziano a ingiallire. Questi sono i primi segni della malattia. Molti saranno interessati al motivo per cui questo accade. Il motivo potrebbe essere una cura impropria del cespuglio: il terreno non è adatto o l'irrigazione non è stata eseguita correttamente.

Modalità irrigazione

Per la normale crescita e sviluppo della tabernemontana è necessario il corretto regime di irrigazione. Questa procedura viene eseguita regolarmente, insieme a questa dovrebbe esserci un po 'd'acqua. Innaffia il fiore due volte a settimana in estate e una volta a settimana in inverno.

Importante! Per la tabernemontana l'irrorazione è preferibile all'annaffiatura, che è consigliata attraverso un pozzetto.

Top vestirsi

Affinché l'arbusto fiorisca abbondantemente, è importante nutrirlo. La pianta viene nutrita nel periodo dalla primavera all'autunno. In questo caso, c'è un'alternanza di fertilizzanti minerali con quelli organici.

Importante! I fertilizzanti devono essere applicati rigorosamente secondo le norme stabilite per non danneggiare il sistema radicale.

Durante la fioritura

Tabernemontana può fiorire per otto mesi. Durante questo periodo, ha bisogno di una quantità sufficiente di nutrienti e umidità. Inoltre, durante la posa delle gemme, si sconsiglia di spostare la pianta da un luogo all'altro.

Durante il periodo di riposo

Affinché la pianta si riposi durante lo svernamento dalla fioritura e acquisisca forza per la stagione successiva, viene meno spesso annaffiata e spruzzata. La temperatura dell'aria scende a 16 gradi. Assicurati di rimuovere i germogli risultanti.

Prepararsi per l'inverno

La Tabernemontana può fiorire anche in inverno. Per fare questo, devi preparare le condizioni adatte per lei. La temperatura dovrebbe essere intorno ai +18 gradi. Viene installata un'illuminazione aggiuntiva per estendere le ore diurne. L'irrigazione viene eseguita nella stessa modalità dell'estate.

Tutti i coltivatori che hanno una pianta tropicale chiamata Tabernemontana nel loro appartamento sono deliziati da un fiore senza pretese che può deliziare l'occhio con la sua fioritura tutto l'anno. La cosa principale è non dimenticare di nutrire l'albero, prendersene cura e inumidire il terreno nel tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino