Tradescantia riproduzione e coltivazione di tradescantia da talea

Tradescantia è in grado di creare comfort abitativo e una vera vacanza in giardino. Foglie decorative insolite, bella fioritura e cura senza pretese danno il diritto di definirlo una vera scoperta di un fioraio. Può essere utilizzato per creare composizioni, sebbene il fiore abbia un bell'aspetto come un pezzo indipendente di arredamento da appartamento o da giardino.

Tradescantia: riproduzione

Un nuovo cespuglio può essere ottenuto in diversi modi:

  • Uno dei più difficili e laboriosi è la coltivazione della Tradescantia dai semi. Vengono seminati in una miscela di sabbia e torba. Dall'alto è necessario coprire con un vetro o stringere con un film, inumidire da un flacone spray. Con la comparsa dei primi germogli, le piantine dovrebbero essere temperate aprendo periodicamente la serra. Dopo che i giovani germogli si sono rafforzati e hanno messo le prime foglie a tutti gli effetti, le piantine possono essere piantate in vasi individuali. Nei primi mesi di partenza, la giovane Tradescantia dovrebbe essere abbastanza calda e umida.
  • Il taglio è conveniente perché puoi tagliare i germogli in qualsiasi momento dell'anno. È consentito dividerli in più parti, la condizione principale è che ci dovrebbero essere almeno due noduli a tutti gli effetti sul manico. I rami tagliati vengono posti in acqua, dopo due giorni dovrebbero apparire le prime radici. Dovrebbe essere radicato in una miscela sciolta di torba e sabbia. Il vaso dovrebbe essere preso piccolo con un buon strato drenante, poiché le radici di Tradescantia non amano la ritenzione di umidità.

Bellezza viola

  • Durante il trapianto della pianta, puoi cogliere l'occasione e propagarla per germogli. Durante la crescita attiva, la Tradescantia spara dalla radice, che viene quindi facilmente separata dal cespuglio principale. Devi radicarti immediatamente nel terreno preparato per la tradescantia. Dopo il trapianto, devi mettere la pentola in un luogo caldo, non dimenticare di spruzzarla ogni giorno. Dopo 10 giorni, puoi nutrirlo con fertilizzanti minerali.
  • Come propagare Tradescantia senza tagliare i germogli? Radicamento. Questa bellezza erbacea può riprodursi facilmente durante la sua crescita. È sufficiente che i germogli tocchino il suolo, poiché dopo un po 'le radici appaiono dai nodi. Il germoglio della pianta madre viene separato, il taglio viene trattato con carbone. Si consiglia di eseguire un trapianto con un grumo di terra, o mettere subito un vaso separato e posizionare le riprese lì per il radicamento.

Il tipo più comune di riproduzione è la coltivazione della tradescantia da talee

Tradescantia a foglia piccola: assistenza domiciliare

Questa è la più delicata e miniatura dell'intera varietà di Tradescantia. I germogli e il dorso delle foglie verdi sono viola. Le foglie sono rotonde, leggermente appuntite, non più lunghe di 0,6 cm. Cresce rapidamente e densamente, ha un aspetto migliore in una fioriera sospesa, appende elegantemente i suoi germogli.

Una specie di tradescantia con foglie piccole

Nonostante il suo aspetto fragile, la Tradescantia a foglia piccola è una pianta molto tenace e forte. Mette radici rapidamente, non ci sono requisiti di cura speciali per questo. Ama la luce, il calore e l'umidità abbondante. Può facilmente crescere completamente sotto l'illuminazione artificiale, la mancanza di luce si manifesta con germogli allungati e foglie sparse su di essi.

I raggi diretti possono bruciare le foglie o privarle del loro ricco colore verde. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere giornaliera, così come la spruzzatura. In inverno la temperatura è preferibile inferiore ai 15 ° C, anche se Tradescantia tollera facilmente abbassamenti fino a 10 ° C.

Nota! L'irrigazione in inverno diminuisce man mano che il terreno si asciuga. Se l'aria è secca, l'irrorazione è necessaria anche in inverno.

Per far crescere un cespuglio lussureggiante, è imperativo pizzicare e accorciare i lunghi germogli. Ogni primavera, durante il trasferimento in un vaso più grande, dovrebbe essere formata la corona della futura pianta. Dopo il trapianto, si consiglia di nutrirsi con concimi organici e minerali ogni due settimane fino all'autunno. È necessario prendersi cura dopo il trapianto, ponendo l'accento sul mantenimento del calore e dell'umidità.

L'assistenza domiciliare per Tradescantia Reo è simile alla specie a foglia piccola

Selezione di vaso e terriccio per tradescantia

L'apparato radicale della pianta è sottile e non troppo densamente ricoperto. Il vaso per lei non è grande, lascia che sia più largo che profondo. La superficie consente di avviare più riprese.

Per tua informazione! La scelta a favore della ceramica può giocare uno scherzo crudele con l'ipotermia del fiore, se lo tieni in veranda o balcone d'estate.

Il miglior vaso per la tradescantia sarà ancora di plastica. Sono necessari fori di drenaggio e un pallet. L'argilla espansa è più adatta come drenaggio.

Nel terreno, Tradescantia non è schizzinoso. Può crescere in acqua, sabbia, muschio e anche all'aperto durante la stagione. La migliore miscela per esso sarebbe decidua e humus con l'aggiunta di vermiculite o sabbia per friabilità.

Tradescantia in crescita in una bottiglia

La mancanza di pretese di Tradescantia gli permette di sentirsi benissimo nell'acqua. È molto facile propagarlo lì - è spesso usato come alghe per il fondo degli acquari. I germogli si diffondono e crescono notevolmente nel mare in miniatura. È molto facile realizzare composizioni insolite utilizzando bottiglie decorative di diverse forme e colori coltivando Tradescantia in acqua.

Il fiore si è adattato alle condizioni anche senza ossigeno fresco e irrigazione

David Latimer e la sua Tradescantia è una storia insolita. Un giardiniere dilettante ha creato un intero ecosistema in una nave chiusa. I suoi esperimenti sono iniziati con vari tentativi di piantare piante diverse in una bottiglia da 40 litri con terra. Ha messo radici la Tradescantia, che nei primi anni ha ricevuto irrigazione e ossigeno dall'esterno.

All'inizio degli anni '70. David ha tappato la bottiglia e da allora non l'ha più aperta. L'impianto ha creato tutte le condizioni per una vita confortevole. La luce solare consente di svolgere attivamente la fotosintesi, durante la quale le foglie producono ossigeno. È a causa di quest'ultimo che l'acqua scorre lungo le pareti della nave. Al centro della bottiglia, germogli che non ricevono abbastanza marciume leggero, producendo anidride carbonica e fertilizzando la mini-foresta. Questa è la casa della pianta, mantenuta da sola.

Garden Tradescantia: semina e cura in pieno campo

Garden Tradescantia è molto bello e non assomiglia affatto al suo parente al chiuso. L'opzione giardino è un arbusto perenne alto fino a mezzo metro con foglie lunghe e spesse e molte infiorescenze all'estremità dei germogli. I fiori sono ricci ai bordi, grappoli di stami bianchi risaltano vivamente sui petali viola scuro e viola. Alcuni tipi di tradescantia da giardino sono tappezzanti.

Importante! Come la tradescantia indoor, anche il giardinaggio vanta una varietà di colori nelle sue foglie latenti. Alcune varietà hanno foglie gialle, bluastre e viola.

Il colore delle infiorescenze è nei toni del lilla e del viola, e la fioritura piace per tutta l'estate fino al molto freddo

In cura, la bellezza del giardino è senza pretese e abbastanza resistente. Ama l'ombra parziale, la luce troppo intensa non consente a questa pianta di fiorire completamente. Come pizzicare la Tradescantia per non danneggiarne la crescita? Questo dovrebbe essere fatto due volte l'anno. I germogli senza peduncoli vengono pizzicati prima e dopo la fioritura. In primavera, il pizzicamento provoca la fioritura attiva, in autunno, preparando la pianta per lo svernamento.

Con l'inizio del freddo, la pianta viene tagliata. I tiri dovrebbero essere lasciati non più lunghi di 10 cm.Per preservare le radici della pianta, il cespuglio viene triturato: cosparso di torba, foglie cadute o muschio.

Importante! Se la pianta è giovane e questo è il suo primo svernamento, è meglio coprire le radici con un foglio e un pacciame con uno spesso strato.

È meglio trapiantare Tradescantia in un altro posto all'età di 3-4 anni, altrimenti le radici che non sono forti fino alla fine potrebbero non mettere radici in un nuovo posto. Tradescantia è esigente sul terreno: se è scarso, lo strato superiore deve essere rimosso e coperto con la miscela preparata. Puoi prendere il terreno acquistato per le piante da fiore, puoi farlo da solo - mescola il terreno con torba, humus e vermicompost. La cosa principale è che il terreno per il cespuglio di Tradescantia è nutriente e sciolto.

fioritura

Perché le foglie di tradescantia si seccano

Non importa quanto sia senza pretese questa bellezza decidua, i problemi possono ancora sorgere durante la coltivazione. Molto spesso si riferiscono all'aspetto della pianta e sono associati a cure improprie:

  • se le foglie iniziano a ingiallire dai bordi al centro, e poi si asciugano del tutto, ciò indica un'ustione del piatto fogliare dalla luce solare diretta;
  • germogli lunghi e allungati e foglie piccole e rare indicano una mancanza di luce in inverno. Se c'è abbastanza luce e i germogli sono ancora rari, il terreno ha esaurito i suoi oligoelementi, quindi è il momento di applicare i fertilizzanti. L'esaurimento si verifica anche a causa della crescita abbondante in un piccolo vaso, semplicemente non c'è spazio per le radici, motivo per cui i germogli crescono danneggiati e deboli;
  • se un fiore smette di crescere, smette di germogliare, non getta gemme per la fioritura, sembra che si sia semplicemente congelato sul posto, il motivo è nella temperatura del contenuto di tradescantia. Questo stato è chiamato stagnazione - inazione. Si verifica quando compaiono condizioni di temperatura che impediscono alla pianta di continuare il suo naturale sviluppo. In estate, questo è quando è superiore a 35 ° С, e in autunno - inferiore a 16 ° С;
  • le radici della pianta sono molto sensibili all'eccesso e al ristagno di umidità. I rizomi marciscono rapidamente, dando segnali esterni: foglie e steli iniziano a diventare neri. L'umidità in eccesso può essere causata da un'irrigazione eccessiva, un'irrigazione eccessiva e una scarsa prestazione di drenaggio. Per confermare la "diagnosi", rimuovere il grumo di terra ed esaminare le radici per la putrefazione. È necessario rimuovere tutte le parti danneggiate della pianta e sostituire lo strato di drenaggio.

Nota! La Tradescantia viene nutrita dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Concimi minerali complessi e materia organica vengono alternati ogni due settimane. La concentrazione di esche viene utilizzata al 50% di quella indicata sulla confezione. In inverno, nutrire la pianta è una cattiva idea: può rovinare il sistema radicale.

Quindi, non c'è niente di difficile nella crescita di un fiore. Cresce velocemente, si moltiplica facilmente, sopravvive in tutte le condizioni, anche in bottiglia. Non è il sogno di un fioraio ?!

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino