Geranio terry - le varietà più popolari

Il terry pelargonium è una delle piante da fiore più popolari. Appartiene al genere Pelargonium. Non è difficile ottenere una bella fioritura di una cultura decorativa, il pelargonium si distingue per la sua cura senza pretese.

Geranio terry: descrizione

Il geranio rosa terry è una pianta perenne con grandi infiorescenze sferiche, costituite da corolle con otto o più petali. Le foglie sono rotonde con bordi ondulati. Esistono varietà rare con foglie nere, dorate, bronzee e viola.

Le varietà non differiscono per statura, la maggior parte di esse sono ibridi allevati appositamente

In una nota! Il geranio e il pelargonio sono piante diverse (il pelargonio è al coperto, il geranio è il giardino). Terry pelargonium non è correlato al genere Geranium. Nonostante ciò, c'è spesso confusione sui nomi. Molte persone sono più abituate a chiamare un fiore su un davanzale e un'aiuola di geranio.

Le migliori varietà indoor

Esistono circa 500 varietà di gerani, che differiscono per l'ombra dei petali e la dimensione del cespuglio:

  • Ciottoli di pelargonium. È un cespuglio compatto e ordinato che non necessita di essere modellato. Sullo sfondo delle piccole dimensioni della pianta stessa, i doppi fiori rosa-cremisi sembrano ancora più grandi.
  • Pelargonium Mimi. Il pelargonium nano terry Mimi è riconoscibile dalla tenue tonalità rosa delle infiorescenze. I cespugli crescono molto lentamente.
  • Pelargonium di Maiorca. La forma insolita dei fiori di pelargonium di Maiorca (puoi trovare nomi come Pelargonium Mallorca, Maiorca, Maiorca) spiega la classificazione di questa varietà come cactus. La caratteristica principale della pianta sono i suoi petali frastagliati con strisce rosse, bianche e verdastre.
  • Pelargonium Saxdalens Selma. Selma è un pelargonium con germogli forti e bassi e infiorescenze rosa pallido. Decorerà qualsiasi aiuola o stanza.
  • Shelk Moira. Questa è una varietà spettacolare di pelargoni di spugna. Il cespuglio in miniatura è decorato con dense infiorescenze albicocche chiare.
  • Brookside Fantasy. Questo rappresentante del pelargonium suddiviso in zone attira l'attenzione con i suoi fiori rosa brillante. I cespugli ordinati si formano da soli.
  • Grassetto Carmine. Una pianta compatta con fogliame vivace e fiori cremisi. Bold Carmine ha una fioritura attiva e abbondante.
  • Pelargonium Majesta. È un geranio con fiori viola vibranti. Un cespuglio corto si ramifica e si sviluppa volentieri.
  • Ludwigsburger Flair. Una varietà nana che richiede la formazione di un cespuglio. La tonalità rosa dei petali diventa più luminosa verso il centro.
  • Lara Harmony. Quando completamente espansi, i fiori rosa brillante e rigogliosi di questa varietà sono incredibilmente simili alle rose. La dimensione del cespuglio e il colore delle foglie sono standard.

Il retro dei petali è quasi bianco, quindi dà l'impressione di due colori.

Altre varietà

L'elenco può essere integrato con le seguenti varietà:

NomeInfiorescenze
le PiratRosso
Pac viva mariaBianco con una macchia cremisi alla base dei petali
LagoRosa, quasi bianco verso il bordo
Il plenumCambia dal blu al lavanda
ElmsettCrema con puntini rossi

Il geranio bianco spugna (Delta Pearl, Artic Princess, Joan of Arc, PAC Blanche Roche) è particolarmente apprezzato dai fioristi.

Caratteristiche di cura

Tra i fiori interni decorativi e in fiore, ci sono pochissimi rappresentanti della cura così attraenti e allo stesso tempo senza pretese, come il geranio domestico. Il fiore sta bene a temperatura ambiente. Tollera bene il caldo estivo.

In una nota! In inverno, è necessario fare attenzione che le foglie della pianta non tocchino il vetro freddo.

Il pelargonium è un fiore che ama la luce; con una mancanza di illuminazione, il suo effetto decorativo si perde.In estate, si consiglia di coprire le sue foglie dalla luce solare diretta. Il resto dell'anno è contenta solo della luce.

Al geranio non piace quando l'umidità dell'aria è molto alta. Non puoi spruzzare la pianta. Ventilare la stanza più spesso.

In estate, il pelargonium necessita di annaffiature quotidiane, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentito il ristagno del terreno e l'acqua che si deposita sulle foglie e sulle infiorescenze. In inverno, i gerani vengono annaffiati meno spesso - 2-3 volte a settimana.

Quale dovrebbe essere il terreno

Il terreno per il pelargonium dovrebbe essere fertile e sciolto. Per la manutenzione interna, è possibile acquistare terreno già pronto o prepararlo da soli da proporzioni uguali di terreno da giardino, sabbia e torba.

Prima di piantare, posizionare uno strato di argilla espansa o ciottoli sul fondo del vaso. Affinché l'ossigeno raggiunga le radici, il terreno deve essere regolarmente allentato. In estate, puoi decorare un'aiuola con pelargonium, ma non dovresti piantare un fiore in piena terra, è meglio lasciarlo in una pentola. Ciò impedirà la crescita eccessiva delle radici e proteggerà il fiore da funghi e parassiti.

Geranio in una pentola sul sito

Durante la stagione di crescita, il geranio ha bisogno di fertilizzanti minerali. È sufficiente nutrire la pianta una volta ogni 2 settimane. Non è richiesta la concimazione in autunno e in inverno.

Se le radici del fiore spuntano dai fori di drenaggio, la pianta ha rallentato la sua crescita e il terreno si asciuga molto rapidamente: è ora di trapiantare. Il nuovo vaso dovrebbe essere da 3 a 4 cm più grande. La procedura deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare le radici. I gerani devono essere trapiantati non più di una volta ogni 2 anni. Periodicamente, puoi aggiungere terra fresca alla pentola.

In una nota! Puoi piantare 2-3 cespugli di geranio in una grande pentola, così fioriranno meglio.

In autunno, il pelargonium può trasformarsi in un cespuglio informe e poco attraente. Dopo la fine della fioritura, si consiglia di tagliare il geranio fatto in casa.

Più tagli il geranio, più germogli appariranno la prossima primavera.

Periodi di fioritura e dormienti

Il geranio terry fiorisce da febbraio a settembre con cura adeguata. Durante questo periodo, tutte le infiorescenze hanno il tempo di sostituirsi a vicenda.

Terry pelargonium non ha un periodo di riposo pronunciato. In inverno, la pianta non perde le foglie, ma fiorisce raramente. Durante questo periodo, è necessario ridurre l'irrigazione e abbandonare la concimazione. È anche auspicabile abbassare la temperatura a +20 ° C. È meglio mettere il vaso di fiori sul davanzale della finestra, quindi il fresco del vetro sarà sufficiente per una confortevole vita invernale.

Il geranio non è solo una pianta bella ma anche utile. Rilascia sostanze battericide che uccidono i microbi. Le infusioni medicinali e i decotti vengono preparati dalle foglie e dalle radici del fiore.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino