Gloxinia dai semi a casa: come e quando seminare

Puoi decorare la casa con piccoli cespugli fioriti di gloxinia. Un semplice metodo di semina e allevamento consente di raccogliere semi e coltivare piantine in modo indipendente. Allo stesso tempo, l'aspetto e le altre caratteristiche non saranno peggiori di quelle della copia acquistata.

Gloxinia dai semi a casa

La cultura ha un aspetto attraente, per il quale è apprezzata dai floricoltori. La coltivazione della gloxinia dai semi a casa non richiede strumenti speciali. Puoi allevare nuove varietà da solo mediante impollinazione incrociata. Puoi piantare piantine già pronte in un vaso di fiori o su un'aiuola di strada.

Gloxinia in crescita

Come ottenere i semi

Per ottenere i semi di gloxinia "dell'autore", devi prima impollinare il fiore a casa. Quindi attendi che la scatola dei semi maturi e raccogli i semi già pronti.

Organi di riproduzione dei fiori: pistillo e stame

Come ottenere i semi di gloxinia a casa usando il metodo dell'impollinazione:

  • Per prima cosa devi esaminare il bocciolo del fiore aperto. Al suo interno ci sono un pistillo e uno stame. Questi organi del fiore sono necessari per l'impollinazione.
  • Dopo che il bocciolo si apre, la parte superiore del pistillo (stigma) diventa appiccicosa, il che significa che è ora di iniziare l'impollinazione.
  • Il 6 ° giorno dopo l'apertura del bocciolo maturano anche gli stami. Un'antera si apre nella loro parte superiore. Il polline inizia a essere rilasciato.
  • La fecondazione si verifica quando il polline colpisce la parte superiore appiccicosa del pistillo. Si forma un'ovaia, che poi si sviluppa e si ottengono i semi.

L'autoimpollinazione e l'impollinazione incrociata possono verificarsi in Gloxinia. Nel primo caso, il polline all'interno di un fiore cade sullo stigma della stessa gemma. Il risultato è un seme della stessa varietà della pianta stessa.

Capsula di semi

Informazioni aggiuntive. L'impollinazione incrociata trasferisce il polline da un fiore all'altro. Per farlo manualmente, è necessario prima staccare l'antera dal bocciolo e trasferire il polline con una pinzetta sulla parte appiccicosa dell'organo riproduttivo femminile del fiore.

Raccolta e tempi di semina dei semi di gloxinia

Dopo ogni tipo di impollinazione al posto del fiore, il baccello del seme matura in 6-8 settimane. Dopo il periodo specificato, inizia a rompersi. Non appena ciò accade, è necessario tagliare immediatamente il contenitore con i semi dal peduncolo e metterlo su un pezzo di carta. A sua volta, la foglia con il raccolto dovrebbe essere collocata in un luogo buio per la piena maturazione.

Scatola aperta con semi

Nota! Il cassone sementi deve essere tagliato. Altrimenti, il materiale di semina inizierà a fuoriuscire nel vaso e germoglierà nel terreno vicino alla pianta madre.

I semi di Gloxinia matureranno completamente 4 giorni dopo che la capsula è stata rimossa dal peduncolo. Il materiale di semina finito è semi marroni. Questo è un segnale che puoi iniziare a seminare.

Semi di piante

La semina è migliore a metà - fine marzo, ma puoi farlo alla fine di gennaio. La semina invernale è possibile solo se è presente un fitolamp, che deve essere installato sopra il vaso di semina.

Piantare semi di gloxinia

Quando si semina la gloxinia con i semi, la pianta germoglia senza problemi. Ma per questo è necessario soddisfare alcune condizioni:

  • preparare il supporto corretto;
  • preparare i semi;
  • posare correttamente il materiale di piantagione;
  • creare le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei germogli.

Se tutto è fatto correttamente, le piantine saranno pronte per la semina al momento giusto.

Come preparare il terreno per la semina

È possibile coltivare piantine di alta qualità da semi, previa disponibilità di un substrato adatto. Caratteristiche della preparazione del contenitore:

  1. Prendi una scatola alta 5-8 cm e un pezzo di vetro che coprirà l'intera area del contenitore.
  2. Riempi il fondo della scatola con uno strato di argilla espansa. È sufficiente riempire il contenitore con questo materiale di 1 cm.
  3. La miscela di torba deve essere versata sull'argilla espansa. Il suo strato dovrebbe essere di circa 2 cm.
  4. Quindi il terreno è ben inumidito con un flacone spray.

Preparazione del terreno

Procedura di impianto passo dopo passo

Il corretto posizionamento del seme garantisce una buona germinazione. Algoritmo di seeding passo passo:

  1. I semi devono essere immersi in una soluzione speciale per accelerare la crescita.
  2. Trasferisci il materiale su un tovagliolo di carta e aspetta che si asciughi completamente.
  3. Metti il ​​seme su un foglio di carta. Piegare la tela a metà nel senso della lunghezza e distribuire uniformemente i semi sulla superficie del supporto.
  4. Non è necessario cospargerli di terra. È sufficiente spruzzare nuovamente bene la superficie con acqua. Ogni seme cadrà nel terreno da solo alla profondità richiesta.
  5. Dall'alto, il contenitore deve essere coperto con vetro e fornire illuminazione 24 ore su 24. La coltivazione viene effettuata senza aerazione, quindi non vale la pena sollevare il bicchiere.

Nota! Se i semi acquistati vengono seminati in un guscio, possono essere disposti manualmente.

Posizionamento dei semi

Regole di irrigazione e umidità

Dopo circa 1 settimana, inizieranno a comparire i primi germogli di gloxinia. Puoi rimuovere il vetro e rimuovere il phytolamp. Ora il compito principale è spruzzare costantemente i germogli con un flacone spray. Per la normale coltivazione è sufficiente effettuare questa irrigazione ogni 3 giorni. Ciò manterrà un'umidità adeguata per la pianta.

Ottima preparazione e qualità del suolo

Inizialmente, devi seminare i semi in una miscela di torba ricca di sostanze nutritive. Quindi fanno 3-4 scelte della pianta (e il contenitore cambia lo stesso numero di volte). Ogni volta che viene utilizzato un nuovo substrato, quindi non è necessario nutrire le piante. La prima poppata viene effettuata 40 giorni dopo l'ultimo trapianto. Per fare ciò, puoi utilizzare fertilizzanti complessi nella quantità specificata nelle istruzioni.

Cura della piantina

Durante la coltivazione della gloxinia in fase di semina, è sufficiente annaffiare periodicamente la pianta, immergerla tempestivamente e, se necessario, organizzare l'illuminazione.

Come prendersi cura adeguatamente della gloxinia:

  • L'irrigazione dovrebbe essere fatta solo da un flacone spray. È auspicabile mantenere un'umidità costante.
  • Se le foglie delle piantine iniziano a sbiadire, vale la pena installare un contenitore sotto il phytolamp. Bastano pochi giorni perché la parte fuori terra torni alla normalità.
  • Viene effettuata una scelta ogni 14-20 giorni. Ogni volta, il numero di piantine nel contenitore diminuisce.

Queste manipolazioni sono sufficienti per coltivare piantine a tutti gli effetti per la semina individuale.

Scelta delle piante

Trapiantare la gloxinia in primavera

L'allevamento della gloxinia ha le sue caratteristiche in termini di frequenti prelievi. Ma a un certo punto, quando la pianta raggiunge un'età di 10 settimane, puoi trapiantare il cespuglio in un singolo vaso di fiori. Solo dopo questo la pianta sarà in grado di svilupparsi e fiorire completamente.

Procedura:

  1. Un substrato di torba viene posto in un vaso individuale e la ghiaia viene posizionata sul fondo.
  2. Le piantine vengono rimosse dal vecchio contenitore usando un cucchiaio. Un grumo di terra dovrebbe rimanere sul sistema radicale.
  3. Il terreno deve essere ben inumidito, si deve formare un piccolo foro.
  4. Metti la radice della pianta nella rientranza e, cospargendo un po 'il tubero sopra, tampona il terreno.
  5. Inumidisci nuovamente il terreno con un flacone spray.

Cespuglio di Gloxinia dopo il trapianto

La Gloxinia è considerata una pianta abbastanza popolare che viene piantata in aiuole in piena terra e in vasi da fiori interni. Le condizioni importanti per far crescere una pianta dal seme sono un'irrigazione adeguata e una buona illuminazione. Le piantine devono essere costantemente immerse fino a quando il cespuglio non diventa pieno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino