Fiore Godetia - cresce dal seme a casa

Godetia è una pianta annuale in fiore molto apprezzata dai coltivatori di fiori. La cultura non ha pretese per le condizioni di crescita, ma allo stesso tempo mantiene il suo effetto decorativo per tutta la stagione. Il fiore può essere coltivato anche in regioni con condizioni climatiche difficili e la varietà dei suoi tipi e colori consente di creare composizioni luminose e accattivanti. La miscela di azalea godetia è molto richiesta, poiché questa varietà è caratterizzata da cespugli compatti e la forma dei suoi fiori ricorda un rododendro.

Descrizione generale della pianta godetia

Godetia è una coltura resistente al freddo che può resistere a gelate fino a 3 gradi

Questa cultura è un rappresentante della famiglia Cipro. La sua patria è considerata il Nord America, o meglio la California meridionale. Godetia è una pianta erbacea con germogli eretti. La loro altezza raggiunge i 35-60 cm Man mano che la godetia cresce, si formano cespugli ramificati. Ma a causa dell'abbondante fioritura durante tutta la stagione, i suoi germogli possono rompersi sotto stress. Pertanto, si consiglia di installare un supporto vicino all'impianto.

Le foglie di questa coltura sono lanceolate, lunghe fino a 10 cm e distribuite uniformemente sui germogli. Il colore dei piatti è verde brillante e le vene sono chiaramente visibili sulla superficie. I fiori della godetia sono grandi, fino a 6 cm di diametro, il colore dei petali può essere vario rosso-rosa, salmone, scarlatto, rosso-crema, rosso, cremisi. Inoltre, può essere monocromatico o combinare più tonalità contemporaneamente.

Il periodo di fioritura della godetia inizia nella prima decade di luglio e dura fino alle gelate autunnali. Alla fine si formano scatole di frutta allungate tetraedriche, in cui sono presenti piccoli semi.

L'apparato radicale di questo annuale è compatto, situato nello strato superiore del suolo. Il suo diametro di crescita è di 15-20 cm, quindi è possibile piantare piantine di godetia vicine, senza timore che competano per l'umidità e la nutrizione.

Importante! L'aumento della germinazione dei semi di godetia dura 4 anni.

Nozioni di base, regole da tenere a casa

Godetia si distingue per la sua mancanza di pretese nei confronti delle condizioni di detenzione. Pertanto, coltivare un fiore in casa non sarà difficile, anche per i giardinieri che non hanno molti anni di esperienza. Ma affinché il risultato finale soddisfi, è necessario rispettare alcune regole di manutenzione e fornire la massima cura.

Per godetia, è necessario scegliere un davanzale ben illuminato con ombreggiatura leggera dalla luce solare diretta. Pertanto, l'opzione migliore potrebbe essere la finestra est o sud-est.

Se coltivato in casa, il regime di mantenimento ottimale per godetia è di + 16-20 gradi. Quando la temperatura scende, lo sviluppo della pianta si interrompe e quando la temperatura aumenta, i fiori di godetia appassiscono rapidamente.

Questa pianta reagisce male alla mancanza e all'eccesso di umidità nel terreno.

L'irrigazione della godetia, se coltivata in casa, è necessaria solo quando il terriccio si asciuga. In primavera e in estate, l'umidificazione dovrebbe essere effettuata 3-4 volte a settimana e in autunno 2 volte meno spesso.

L'azalea godetia sembra molto impressionante, la sua coltivazione richiede un'alimentazione regolare. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati alla radice sotto forma di una soluzione acquosa.Il loro utilizzo è particolarmente necessario durante il periodo di crescita e fioritura delle gemme. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali destinati a colture fiorite.

Importante! È necessario nutrire la godetia a casa ogni 10-14 giorni.

Se le condizioni di crescita non vengono seguite, il fiore è colpito dall'oidio. La malattia può essere riconosciuta dalla fioritura bianca sulle foglie, che è la sporulazione del fungo. Quando compaiono segni di malattia, è necessario spruzzare la pianta con topazio, altrimenti potrebbe morire.

Metodi di riproduzione a casa

Per una pianta come la godetia, crescere dal seme è il modo migliore per riprodursi. Per ottenere piantine di fiori ben sviluppate entro l'inizio della stagione, è necessario seminare alla fine di febbraio. La coltivazione della godetia dai semi a casa dovrebbe essere eseguita tenendo conto di alcune regole, quindi dovresti familiarizzare con loro in anticipo.

Una guida passo passo alla coltivazione dal seme

È necessario seminare per piantine in ciotole larghe di 7-10 cm di altezza, che devono avere fori di drenaggio per rimuovere l'acqua in eccesso.

Algoritmo passo passo delle azioni:

  1. Uno strato di argilla espansa fine dovrebbe essere steso sul fondo dei contenitori.
  2. Riempi il resto del volume con terriccio nutriente, senza aggiungere 1 cm in cima.
  3. Innaffia e aspetta che l'umidità venga assorbita, livella la superficie.
  4. Distribuire i semi a una distanza di 1,5 cm.
  5. Cospargeteli con uno strato di terra non più di 0,2-0,5 cm di spessore.
  6. Inumidisci il terreno con un flacone spray.

Fatte salve tutte le regole, i semi germinano in 10-14 giorni. Ma affinché le piantine appaiano al momento stabilito, è necessario creare condizioni favorevoli.

Quando le piantine crescono 2 foglie vere, devono essere immerse in contenitori separati.

Importante! Quando si trapiantano piantine di godetia, è necessario mantenere un grumo di terra sulle radici della pianta.

Non è consigliabile ritardare la raccolta delle piantine di fiori

Come raccogliere e preparare i semi

I semi di Godetia maturano un mese dopo la fioritura. Per raccoglierle, devi tagliare le cassette della frutta quando iniziano a scurirsi. Dopodiché, devono essere asciugati e quindi rimuovere con cura i semi. Devono essere conservati in un sacchetto di carta in un luogo asciutto prima della semina.

Prima di piantare i semi di godetia, devono essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15 minuti. Quindi risciacquare con acqua naturale e asciugare fino a quando non scorre. Tale preparazione preverrà la sconfitta delle piantine da malattie fungine in una fase iniziale di sviluppo.

Selezione e preparazione del terreno per la semina

Per coltivare piantine Godetia, è necessario acquistare un substrato nel negozio. Ma se lo desideri, puoi cucinarlo da solo. Per ottenere una miscela di terreno, è necessario mescolare i seguenti componenti:

  • 2 parti di terra di zolle;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di terreno frondoso:
  • 1 parte di sabbia.

Prima di piantare i semi nel terreno, è necessario preriscaldarlo in forno per 15 minuti. e lasciate raffreddare.

Condizioni ottimali per la germinazione

La godetia crescente dai semi deve essere eseguita in conformità con i requisiti di base della cultura. Ciò ti consentirà di ottenere piantine forti ed evitare gravi errori.

Umidità

Durante la germinazione dei semi di godetia, è necessario garantire l'effetto serra. Per fare ciò, coprire i contenitori con un foglio o un vetro per mantenere un livello di umidità favorevole. Ma allo stesso tempo, le colture dovrebbero essere ventilate quotidianamente e la condensa raccolta dovrebbe essere rimossa.

Nota! L'irrigazione in questo momento è necessaria solo quando il terreno si asciuga. Dopotutto, godetia non tollera bene il ristagno idrico, quindi l'eccesso di umidità può portare allo sviluppo di una gamba nera.

Temperatura

La modalità di mantenimento della godetia durante la germinazione dei semi dovrebbe essere compresa tra + 23-25 ​​gradi. Una diminuzione della temperatura può portare al fatto che le piantine appariranno non prima di 3-4 settimane.

Non appena i semi germinano insieme, la temperatura dovrebbe essere abbassata a +18 gradi.Ciò inibirà la crescita della porzione aerea e stimolerà lo sviluppo delle radici. In questa modalità, la godetia dovrebbe essere mantenuta per 1 settimana, quindi la temperatura dovrebbe essere aumentata a +20 gradi.

Il controllo della temperatura è molto importante per il successo della germinazione dei semi.

Illuminazione

Fino all'emergenza, i contenitori dei semi devono essere conservati in un luogo buio. Ma non appena compaiono germogli amichevoli, dovrebbero essere trasferiti su un davanzale ben illuminato, ombreggiato dalla luce solare diretta.

Importante! Con una mancanza di illuminazione, le piantine sono allungate, il che influisce negativamente sul suo ulteriore sviluppo e fioritura.

Godetia è in grado di fiorire abbondantemente per 3-4 mesi, se viene fornita con la massima cura, tenendo conto delle esigenze della pianta. Allo stesso tempo, puoi coltivare un fiore sia in campo aperto che a casa. Ma ciò richiederà piantine in crescita ogni anno, poiché non si riproduce in altri modi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino