Come fiorisce l'aloe a casa

L'aloe è una pianta d'appartamento nota per le sue proprietà medicinali. Ma molti coltivatori non hanno mai visto fiorire l'aloe. Fiorisce così raramente che a volte per questo motivo la succulenta è chiamata agave.

Fioritura di aloe a casa

La probabilità della comparsa di fiori nell'aloe si verifica solo all'età matura della pianta - deve avere più di 5 anni. Un prerequisito per questo è un periodo di dormienza, che deve trascorrere durante i mesi invernali. In questo momento, la succulenta ha bisogno di cure speciali.

I fiori succulenti del deserto sembrano molto insoliti.

Il processo di fioritura consiste in diverse fasi principali:

  1. L'aspetto di un peduncolo forte ed elastico.
  2. Allungando il peduncolo in lunghezza fino a 35 cm (in alcune varietà di agave può raggiungere gli 80 cm).
  3. La formazione di infiorescenze, costituite da molte gemme, e il loro graduale aumento delle dimensioni.
  4. L'apertura di fiori sotto forma di tubi allungati cavi.

Il colore dei fiori dell'aloe fatta in casa può essere arancione brillante, meno spesso: giallo, rosato e scarlatto intenso.

Informazioni aggiuntive! Nei primi anni di vita, il fiore non acquista colore ed è inutile quando si cerca di trattarlo con il succo. In questo momento, la pianta sta attivamente coltivando il suo apparato radicale e le foglie.

Periodicità e tempi di fioritura

I fioristi che coltivano l'aloe da molto tempo notano che fiorisce non più di 1 volta in 15-20 anni. Tuttavia, se le condizioni di crescita vengono violate, la succulenta potrebbe non fiorire mai.

Nella maggior parte dei casi, la fioritura dell'aloe avviene all'inizio della primavera. La possibilità di formazione di gemme dipende da come il fiore ha svernato, se sono state seguite le condizioni di manutenzione e cura. Entro la fine della primavera, la pianta inizia a spargere fiori morti, ma in rari casi la fioritura può durare fino all'autunno.

Le fioriture di aloe si verificano più spesso in primavera.

Le specie da fiore più comuni

Ci sono circa 300 varietà fiorite conosciute di questa succulenta. La maggior parte di loro apre i boccioli in primavera o all'inizio dell'estate. I tipi più popolari:

  • Aloe Vera - fiorisce con fiori arancioni luminosi ed è considerata la più comune nella floricoltura indoor.
  • A forma di ventaglio: i suoi piatti fogliari sono disposti di conseguenza e le gemme sono colorate di rosso.
  • Aloe Jackson - si differenzia per i fiori a tubo viola-viola.
  • Aloe Descoings: in questa varietà, le foglie sono triangolari e le gemme sono di colore giallo.
  • Albero di aloe - è caratterizzato da una varietà di sfumature di fiori: rosso brillante, giallo chiaro, arancione intenso e rosa.
  • Camperi - differisce in un peduncolo ramificato, alle estremità del quale ci sono pennelli con gemme scarlatte.
  • Una bella aloe - i suoi fiori a campana hanno una tonalità viola-corallo.
  • Saponosa: i boccioli tubolari di questo tipo sono colorati nei toni del rosso, del giallo o del rosa con un granello di una tonalità più scura.
  • Spaventoso (è anche terribile): le spine sui piatti fogliari e le infiorescenze arancio-scarlatte sono considerate una caratteristica distintiva della varietà.
  • Il fiore bianco è la specie indoor più rara, proviene dal Madagascar e si distingue per i boccioli bianco crema.

Le infiorescenze di diversi tipi differiscono per colore e forma

Perché i boccioli non sono legati

La ragione della mancanza di fioritura è di solito condizioni di detenzione inadeguate. Sebbene la pianta stessa non abbia pretese e cresca bene in quasi tutte le case, sarà necessaria un'attenzione particolare per aiutarla a fiorire.

I motivi principali della mancanza di fioritura:

  • L'età di un particolare esemplare di fiore è troppo giovane.
  • Violazione del regime di irrigazione, che porta all'essiccazione del terreno o al ristagno di umidità al suo interno.
  • Mancanza di luce solare.
  • Miscela di terreno inadatta.
  • Terreno impoverito e mancanza di sostanze nutritive.
  • Mancanza di trapianti di piante tempestivi, a causa della quale c'è una tenuta delle radici all'interno del contenitore.
  • Livello di umidità non ottimale nella stanza.
  • Cambiamenti improvvisi di temperatura e correnti d'aria.

Non si possono escludere fattori come la comparsa di insetti parassiti e l'infezione da varie malattie.

Come far fiorire l'aloe a casa

Per l'inizio della fioritura in tempo, è necessario fornire al cespuglio un programma chiaro con uno svernamento tempestivo. Durante il riposo, rallenta i processi vitali interni e accumula risorse per la crescita attiva dopo essere uscito dal letargo.

Senza un cambiamento tangibile delle stagioni, l'inizio della fioritura dell'aloe è impossibile.

A casa, l'inizio di un periodo dormiente non è tipico per un'agave: ha bisogno di creare condizioni adeguate. Per fare ciò, la temperatura nella stanza viene gradualmente abbassata a + 11 ... +14 gradi, dopodiché la pentola con succulenta viene rimossa in un luogo buio. Il fiore inizia ad essere annaffiato sempre meno, riducendo gradualmente il numero di procedure a zero.

Regole di cura da cui dipende la fioritura

L'habitat naturale dell'agave sono le aree desertiche con aria secca e calda, aperte alla luce solare diretta. Per ottenere l'aloe in fiore, è necessario creare un ambiente confortevole per questo.

Priming

Terreno preferito con una reazione neutra o leggermente acida. Puoi acquistare una miscela già pronta o prepararla tu stesso da terra di zolle, sabbia fluviale e humus. Il drenaggio deve essere posato sul fondo della pentola.

Nota! Il secondo giorno dopo l'irrigazione, la terra intorno alla succulenta dovrebbe essere delicatamente allentata.

Fertilizzanti

La pianta si svilupperà correttamente con concimazioni minerali regolari. Per fare ciò, utilizzare formulazioni complesse già pronte per piante grasse rigorosamente secondo le istruzioni.

Irrigazione

Innaffiare un fiore del deserto non dovrebbe essere troppo spesso, poiché il ristagno d'acqua è distruttivo per questo. Per questo, viene utilizzata acqua stabilizzata.

Livello di temperatura e umidità

Sebbene la maggior parte delle varietà di aloe sia in grado di resistere a temperature estreme da +6 a +28 gradi, è consigliabile mantenere una modalità ottimale nella stanza entro + 18-20 gradi. L'umidità deve essere mantenuta a un livello medio, non è necessario spruzzare ulteriormente.

Una pianta giovane deve essere trapiantata ogni anno.

Come prendersi cura adeguatamente dell'aloe in fiore

Se sei riuscito a ottenere il germogliamento della succulenta, in questo momento dovresti cambiare la tecnica di cura. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio riceve il massimo riposo, aumentando solo leggermente la temperatura nella stanza e portando le ore diurne a 12 ore con l'aiuto dei fitolampi.

Quando la pianta sta guadagnando colore, è consigliabile nutrirla con potassio e fosforo, quindi interrompere la concimazione. Il regime di irrigazione non cambia.

Nota! Quando l'aloe fiorisce, diventa velenosa e può causare mal di testa e altri disturbi nelle persone.

Cosa succederà quando i petali cadranno

Quando la fioritura dell'aloe in casa è finita, i fiori secchi e il peduncolo vengono accuratamente rimossi dal cespuglio. Questo deve essere fatto senza fallo, poiché non solo violano l'effetto decorativo della pianta, ma richiedono anche sostanze nutritive.

Si consiglia di trattare il taglio con una soluzione di permanganato di potassio e cospargere con carbone attivo tritato.Successivamente, la pianta viene alimentata con un agente minerale complesso contenente azoto e un fertilizzante organico liquido.

Informazioni aggiuntive. In natura, dopo la fioritura dell'aloe, si formano frutti al posto delle gemme. A casa, questo non è possibile, poiché non c'è possibilità di impollinazione incrociata.

Periodo dormiente

Per il periodo invernale successivo alla fioritura, il numero di annaffiature è ridotto. Basta inumidire il terreno in una pentola con succulenta una volta al mese. Anche in assenza di irrigazione, il fiore si sentirà benissimo. L'irrigazione della pianta è necessaria solo quando la terra è completamente asciutta.

Durante il periodo dormiente, il cespuglio viene nuovamente riorganizzato in una stanza con una temperatura dell'aria abbassata a + 10 ... +14 gradi. L'aria deve essere secca, altrimenti aumenta la probabilità di infezione da malattie fungine.

In condizioni favorevoli, l'aloe delizierà sicuramente la fioritura

L'aloe ha molte proprietà medicinali e viene utilizzata nella medicina popolare nel trattamento di varie malattie. La decoratività delle sue foglie ha reso il fiore molto popolare come pianta d'appartamento. A causa del fatto che l'aloe fiorisce molto raramente, questo fenomeno è considerato di buon auspicio, portando felicità, salute e buona fortuna. Ma, seguendo le raccomandazioni di cui sopra, puoi stimolare la pianta e attendere la fioritura.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino