Kalanchoe Blossfeld - caratteristiche della cura dei fiori

Con l'arrivo dell'inverno, i cappelli rigogliosi di Kalanchoe in fiore di tutte le sfumature dell'arcobaleno appaiono nelle vetrine dei negozi di fiori. Molte persone li acquistano come regalo per chi è vicino alle vacanze e poi si interrogano sulla cura adeguata. Non è difficile mantenere l'aspetto attraente della Kalanchoe di Blossfeld, ma dovrai lavorare sodo per riprendere la sua fioritura.

Kalanchoe Blossfeld, che aspetto ha, a quale famiglia appartiene

L'erba perenne in fiore Kalanchoe Blossfeld (in latino Kalanchoe blossfeldiana) è un membro succulento della famiglia dei grassi (in latino Crassulaceae). In natura, si trova solo in Madagascar. A volte in vendita puoi vedere piante con i nomi più intricati, ad esempio "Kalanchoe Brosselfeld", ma questo è un nome sbagliato.

Fiori semplici di Kalanchoe Blossfeld

I germogli succulenti a ramificazione nuda formano la corona di una pianta alta fino a 30 cm Le grandi foglie ovoidali con bordi crenati sono di colore verde o verde scuro, a volte con un bordo rossastro. La pianta fiorisce a grappoli, in cui sbocciano numerosi boccioli con corolle semplici, inodori, a 4 petali, prevalentemente rosso scuro.

Nota! Tutte le varietà di Kalanchoe di Blossfeld fioriscono da dicembre a maggio.

Brevemente sulla storia dell'apparenza, sull'uso delle foglie

La succulenta fu descritta per la prima volta dal botanico tedesco Karl von Pellnitz nel 1934. Pubblicò un articolo su una rivista periodica, dove fornì una descrizione dettagliata delle caratteristiche della pianta. Il nome è dato in onore di Robert Blossfeld, un famoso allevatore tedesco.

A differenza di altre specie di Kalanchoe, Blossfeld viene coltivato per il suo aspetto attraente. Per scopi medicinali, viene utilizzato il succo di fogliame, utilizzandolo come agente anti-ustione, nonché per ripristinare la pelle danneggiata (da graffi, abrasioni, tagli).

Varietà popolari

Alla fine del secolo scorso, gli allevatori in Danimarca e Olanda hanno allevato numerose varietà di Kalanchoe di Blossfeld, che differiscono dalle forme naturali per lo splendore della fioritura e le dimensioni della corona più compatte. Ora puoi acquistare una pianta con fiori di tonalità bianche, arancioni, rosa, gialle, inoltre, non solo con corolle semplici (4-8 petali), ma anche con doppie (fino a 30 petali). A un gruppo di ibridi basati sulla Kalanchoe di Blossfeld è stato dato il nome generale Kalandiva e si distingue per un lungo periodo di fioritura (fino a 6 mesi).

Variegata

La varietà si distingue per un colore speciale delle foglie. Sono più chiari del solito, mentre sono ricoperti da macchie caotiche e strisce di sfumature bianche, crema e rosate. Potrebbe esserci un bordo rossastro attorno al bordo. La variegata fiorisce principalmente con fiori rossi e corallo.

Kalanchoe Blossfeldiana Variegata

Rosalind (Katy Fiammeggiante Rosa)

Varietà di boccioli di rosa con un cespuglio compatto alto non più di 25 cm e foglie molto grandi e larghe. Le corolle di fiori sono doppie, doppie.I petali del viso sono più luminosi che dall'interno, dipinti in una delicata tonalità di rosa, che si scurisce quando si dissolvono completamente. Il solito periodo di fioritura è la primavera, ma in condizioni ottimali può ricrescere più volte all'anno.

Kalanchoe blossfeldiana Pink Flaming Katy

Kalandiva mini (lillipuziano)

Serie varietale ottenuta sulla base della linea Kalandiva. Numerosi fiori doppi, dipinti nei toni del rosa, bianco, giallo, rosso. Una caratteristica distintiva è la massima compattezza del cespuglio. L'altezza della pianta non supera i 10-15 cm insieme ai peduncoli.

Kalanchoe blossfeldiana Calandiva mini

Rosa conchiglia

La pianta è molto popolare. I suoi peduncoli sono grandi cappucci corimbo di numerose gemme (fino a 60 ciascuno). All'inizio, i petali sono dipinti in una semplice tonalità bianco-verde, ma quando si dissolvono diventano rosa pallido con venature appena percettibili. Sebbene ci siano solo 4 petali in ogni corolla, la varietà non è inferiore alle varietà di boccioli di rosa in termini di apparenza.

Kalanchoe blossfeldiana Shell Pink

Grandiva

Serie di varietà con fiori grandi fino a 2 cm di diametro. Le tonalità dei petali sono molto diverse: rosa, viola, viola, arancio, lilla. Le foglie sono grandi e formano una coppa, dalla quale i peduncoli corti e spessi, coronati da gemme doppie insolitamente grandi, tendono verso l'alto.

Kalanchoe blossfeldiana Grandiva

Miscela Kalanchoe Blosfeldiana

Con questo nome, le varietà di spugna appartenenti al gruppo Kalandiva sono più spesso vendute nelle catene di vendita al dettaglio. Sono disponibili in un'ampia varietà di sfumature: bianco, rosso, viola, arancione, giallo, viola, ecc. Ogni anno compaiono nuove tonalità come risultato del duro lavoro degli allevatori dei grandi vivai europei.

Kalanchoe multicolore di Blossfeld

Tom Tumb Tetra e Orange Triumph

Una varietà che può essere facilmente identificata dalla sua grande chioma (fino a 30 cm di altezza) con grandi foglie larghe, così come dai suoi fiori a 4 petali, che sembrano piccole stelle. Comprendeva esemplari con fiori rossi e arancioni che si formano su brevi peduncoli succosi sotto forma di pennelli sciolti o infiorescenze corimbo. Per la manutenzione interna, questa varietà è adatta al 100%, si distingue per la sua assenza di pretese e una maggiore immunità.

Kalanchoe Tom Tumb

Kalanchoe Blossfeld - assistenza domiciliare

Coltivare una pianta succulenta a casa è facile. Muore estremamente raramente, ma spesso perde il suo effetto decorativo con la mancanza di luce. La rifioritura può essere ottenuta quando vengono create determinate condizioni.

Condizioni di illuminazione e temperatura

Kalanchoe ha bisogno di molto sole, quindi è meglio posizionare il vaso sulla finestra a sud, sud-est o sud-ovest. In ombra parziale, la pianta non morirà, ma si allungherà fortemente, le sue foglie diventeranno più piccole, la decoratività ne risentirà in modo significativo.

La temperatura ottimale nella stagione calda è + 18 ... + 25 ° С. Dalla fine dell'autunno, il vaso viene risistemato in un luogo fresco e luminoso, poiché una riduzione delle ore diurne in calore porta ad un forte allungamento degli steli.

Nota! È consentito abbassare la temperatura fino a +10 ° С.

Regole di irrigazione e umidità

L'irrigazione del Kalanchoe viene eseguita durante la stagione calda dopo che il terreno nella pentola si è asciugato di un terzo. Se annaffiato più abbondantemente, il sistema radicale può marcire. In inverno, annaffiato non più di 1 volta al mese. Non è necessario spruzzare la pianta nemmeno con il calore, ma periodicamente dovrebbe essere delicatamente bagnata sotto una doccia calda per lavare via la polvere dalle foglie.

Massima qualità del condimento e del suolo

La reazione ottimale del pH del terreno dovrebbe essere 6,0-6,5. Il substrato è preparato in modo tale da ottenere un impasto poco nutriente, ma che permea perfettamente acqua e aria. Sabbia grossolana, carbone tritato, vermiculite vengono aggiunti al terreno universale per piante grasse. La medicazione superiore Kalanchoe è richiesta da maggio a settembre, ma non più di 1 volta al mese, con un fertilizzante minerale complesso per piante grasse, ad esempio Agricola.

Dimensioni del contenitore di fiori

Il vaso di fiori viene scelto in modo che non solo si adatti al sistema radicale, ma abbia anche un piccolo spazio per la sua crescita. L'altezza del contenitore dovrebbe essere leggermente inferiore alla sua larghezza. Sul fondo deve essere posizionato uno strato drenante di argilla espansa o piccoli ciottoli.

Caratteristiche del trapianto di piante

La succulenta non viene trapiantata spesso, poiché cresce molto lentamente. Una pianta adulta dovrà cambiare il terreno e il vaso ogni 2-3 anni, e i giovani cespugli fino a 3 anni necessitano di un trasbordo annuale, che di solito viene effettuato a maggio.

Importante! Immediatamente dopo il trapianto, non è necessario annaffiare il Kalanchoe, lasciandolo per diversi giorni senza acqua per acclimatare il sistema radicale.

Fioritura e periodo dormiente della pianta

Il Kalanchoe Blossfeld acquistato presso il negozio di fiori fiorirà solo quando saranno create le condizioni appropriate per questo:

  • Per 1 mese, l'irrigazione viene interrotta.
  • Per tutto questo tempo, il vaso viene lasciato sulla finestra alla luce solo per 5-6 ore al giorno, e il resto del tempo la pianta è in un armadietto buio o sotto un tappo opaco.
  • Viene quindi ripresa la cura standard.

Quando vengono eseguite queste attività, vengono deposti i boccioli dei fiori. Se ciò non accade, la pianta è ancora giovane: dovresti aspettare 6 mesi e ripetere tutte le procedure.

Tipo e forma dei fiori

I fiori delle moderne varietà di Kalanchoe possono essere semplici (corolle monocromatiche con 4 petali), semi-doppi e doppi. La dimensione della corolla varia da 4 mm a 2 cm di diametro. Le gemme possono essere raccolte in grappoli sciolti o in infiorescenze corimbo.

Fiori semidoppi Kalanchoe Blossfeld

Riproduzione di Kalanchoe Blossfeld

Le piante succulente si moltiplicano facilmente. Il metodo del seme consente di ottenere nuove sfumature di fiori incrociando diverse varietà. Gli esemplari esistenti vengono propagati da foglie e talee.

Talee di foglie e steli

Ogni foglia di Kalanchoe, insieme alle talee, è un eccellente materiale di semina. La parte tagliata della pianta viene lasciata asciugare all'aria per 2-3 giorni. Successivamente la talea viene immersa nel supporto e l'attecchimento è previsto per 2-3 mesi. L'irrigazione in questo momento viene eseguita solo dopo che il terreno si è completamente asciugato, in modo da non provocare marciume.

Nota! Le foglie dei fiori mettono radici molto più a lungo delle talee.

Semi

La semina viene effettuata quasi immediatamente dopo averli ricevuti. Mantengono la loro capacità germinativa per non più di 1 anno. I germogli compaiono a una temperatura di + 20 ... + 22 ° С dopo 10 giorni. Se non sono comparsi, il seme ha perso la sua germinazione. Le piantine vengono lasciate crescere fino a 2-3 paia di foglie, quindi vengono piantate in contenitori individuali.

Possibili problemi durante la coltivazione di Kalanchoe

Kalanchoe percepisce il trabocco in modo estremamente negativo, specialmente quando la temperatura dell'aria in casa diminuisce allo stesso tempo. Ciò è segnalato da foglie ingiallite che perdono elasticità, su di esse compaiono macchie scure e zone secche.

Ci sono malattie e parassiti

Con cure improprie, la pianta soffre di malattie fungine. Ai primi sintomi, il cespuglio deve essere trattato con un fungicida e lasciato per 2-3 settimane senza irrigazione, poiché la capacità di aspirazione delle radici in tale momento è significativamente ridotta.

Informazioni aggiuntive. Fodero, acaro di ragno, afidi si stabiliscono volentieri sui cespugli di Kalanchoe. Il trattamento con acaricida o insetticida sistemico (ad esempio Aktara) consente di risolvere il problema rapidamente e senza minacciare le piante vicine.

In inverno e all'inizio della primavera, eleganti vasi con cespugli fioriti di Kalanchoe sono un regalo popolare e desiderato. È molto facile prendersi cura di loro. Ciò ti consentirà di ammirare il lussuoso bouquet per molto tempo e, se lo desideri, ripeterlo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino