Fiore di Calathea - assistenza domiciliare

La pianta di calathea è popolare per le sue proprietà uniche che possono influire positivamente sulla salute umana. Per far crescere un bel fiore, devi prenderti cura di esso, sapere come trapiantarlo e proteggerlo da possibili pericoli.

Descrizione biologica della pianta

Calathea a casa

Questa è un'erba a crescita bassa fino a 90 cm di altezza con bellissime foglie decorative dipinte, che appartiene alla famiglia Marantov. L'attrattiva della cultura è nello straordinario motivo e nelle venature su foglie grandi, lunghe fino a 25-30 cm, nonché nel colore scuro della parte inferiore del piatto fogliare.

Brevemente sulla storia dell'apparenza

La patria della perenne sono le foreste pluviali dei tropici, che si trovano nell'America centrale e meridionale. Gli europei chiamavano il fiore "la corona degli Incas", poiché la pianta assomigliava esteriormente al copricapo delle persone regnanti.

Calathea è tradotto dal greco antico come "cesto". Non è un caso, dal momento che le foglie della pianta venivano utilizzate per tessere cesti.

Caratteristiche benefiche

Importante! La cultura è considerata un filtro, poiché pulisce bene l'aria.

La composizione della calathea contiene sostanze fitoorganiche che possono ridurre il contenuto di formaldeide nell'atmosfera fino al 10%.

Tipi popolari di calathea

La calathea, di cui tutti i tipi possono essere praticamente coltivati ​​in casa, sono presentati in gran numero.

I più comuni sono:

Calathea Varshevich

Altezza della pianta - da 15 a 120 cm I piccoli boccioli sono dipinti in bianco, rosa, viola. Sono raccolti in infiorescenze a forma di punta su un breve picciolo.

Medaglione di Calathea

Il fiore raggiunge circa 80 cm di altezza, ma in condizioni indoor - non più di 30 cm Foglie lucide su lunghi piccioli. Le infiorescenze sono a forma di punta. La tavolozza dei colori è ampia: dal bianco al viola.

Medaglione di Calathea

Calathea Lancifolia

La cultura è in grado di allungarsi fino a 80-90 cm di altezza. Le foglie sono grandi con un motivo scuro e bordi ondulati. L'infiorescenza è un orecchio di tre falene, dipinto in una tonalità bianca o rosa.

Calathea Rufibarba

Altezza della pianta - 60-70 cm Ha foglie piccole e strette con bordi a coste e una superficie lucida. Le infiorescenze sono compatte, rotonde o appuntite, bianche o giallo pallido.

Calathea Sanderian

La cultura cresce non più di 70 cm di altezza. Il fogliame è ovale ovoidale, di colore verde scuro. I boccioli sono bianchi o viola.

Zafferano di Calathea

Presenta un caratteristico fusto accorciato alto circa 30 cm Le foglie sono succose, ovali, con superficie nervata. I germogli di una coltura lanceolata sono tubolari, di colore arancione brillante con macchie scure.

Interessante! Molti giardinieri la chiamano "la principessa e il pisello".

Calathea Orbifolia

Altezza - entro 40-60 cm Le foglie sono grandi, rotonde, con piccioli alti.Il fiore è decorato con piccoli boccioli pallidi, raccolti in infiorescenze a forma di orecchio.

Calathea Makoya

L'altezza della varietà è di 50 cm, la foglia è sottile e aggraziata con un motivo scuro. Non fiorisce a casa, in natura il fiore sembra poco appariscente.

Calathea Makoya

Calathea Lubbers

La cultura raggiunge i 60 cm e si distingue per foglie semicircolari variegate. Fiorisce in piccole infiorescenze di tonalità bianca o limone.

Calathea Bahema

L'altezza della cultura è di 40 cm e si è affermata come la specie più senza pretese. Ha foglie dense e allungate con un motivo scuro. L'infiorescenza ha la forma di un orecchio, non brillante, ma attraente.

Miscela di Calathea

La pianta raggiunge i 70 cm Il motivo sul piatto fogliare è costituito da strisce chiare e scure. Le infiorescenze sono a forma di punta, di varie sfumature.

Calathea a strisce

L'altezza del fiore varia da cm 70 a cm 80. Una foglia tonda rigata, alternativamente colorata in colori chiari e scuri.

Nota! Non fiorisce a casa.

Calathea a strisce

Calathea argenteo

Cresce fino a un massimo di 80 cm, ha foglie ovali con punte acuminate di una tonalità argentea con un motivo scuro. È caratterizzato da piccoli fiori dai colori pastello.

Rete Calathea

Una pianta compatta può raggiungere un'altezza di 90 cm, le foglie sono dense, grandi, lunghe fino a 35 cm. Il loro colore ricorda un mosaico di vetro. La calathea a mosaico fiorisce con piccoli boccioli bianchi.

Calathea Misto

Altezza della pianta - da 90 a 120 cm Le grandi foglie ovali sono chiare verso il centro.

Nota! I fiori sono raccolti in un orecchio, hanno tutti i tipi di sfumature, dal bianco al viola.

Calathea Leopardina

Cresce fino a 40-50 cm, attira l'attenzione con foglie lanceolate larghe 3-5 cm e lunghe 10-12 cm sui piccioli oblunghi. La parte superiore della foglia è verde chiaro, decorata con macchie verde scuro, il retro è rosa-lilla.

Calathea Leopardina

Calathea Dotti

Arbusto compatto alto fino a 30 cm. Foglie grandi, rotonde e lisce lunghe 15 cm con punta appuntita, base smussata e bordo ondulato. Il colore della parte superiore è verde scuro con una sfumatura di malachite, il colore della parte posteriore è viola.

Calathea Majestic White Star

Un bellissimo cespuglio che forma grandi foglie che hanno la forma corretta sotto forma di un ovale. Il loro tono principale è un verde intenso, sullo sfondo del quale ci sono strisce biancastre. La lamina fogliare ha una lucentezza lucida e si trova su lunghi piccioli.

Calathea Majestic White Star

Caratteristiche di prendersi cura di un fiore a casa

Il segreto per coltivare con successo la calathea a casa è creare le condizioni più confortevoli per questo.

Temperatura

In estate, il regime di temperatura ottimale durante il giorno è di 22-25 ° С, di notte - non inferiore a 18 ° С. In inverno va mantenuta a 18-20 ° C di giorno e 16 ° C di notte. Quando si coltiva una cultura, è importante tenere conto del fatto che non tollera sbalzi di temperatura improvvisi.

Illuminazione

Il fiore di calathea appartiene a colture tolleranti all'ombra. Ma è meglio non mettere la pianta in un angolo buio della stanza, poiché con la mancanza di luce, il fogliame perderà il suo bel colore. Inoltre, i raggi diretti del sole influenzeranno negativamente le foglie, perderanno la loro attrattiva.

Consigli!È meglio mettere il vaso di fiori sui davanzali delle finestre in direzione est o ovest.

Irrigazione

Nei mesi estivi è necessario annaffiare la calathea una volta ogni 3-4 giorni, mantenendo costantemente il substrato in uno stato umido. In inverno è sufficiente inumidirlo una volta ogni 7-8 giorni, mentre la miscela di terreno dovrebbe asciugare a 2-3 cm di profondità. Ignorare queste regole può provocare la comparsa di malattie.

Consigli! Per annaffiare una pianta domestica, è necessario utilizzare solo acqua dolce e stabile, la cui temperatura è di 2-3 gradi superiore alla temperatura ambiente.

L'irrigazione viene effettuata con acqua calda

Spruzzatura

È necessario spruzzare le piante a seconda del tipo di coltura. Esistono varietà con foglie vellutate che non tollerano questa procedura, poiché provoca la comparsa di macchie marroni.

Umidità

La cultura prospera nelle stanze umide. Pertanto, è utile idratare la pianta utilizzando un flacone spray o avvicinandolo a un umidificatore elettrico.

Nota! Per evitare che le foglie si secchino, si consiglia di posizionare un contenitore d'acqua accanto al fiore.

Priming

I terreni acquistati per azalee e orchidee sono adatti come substrato del terreno, che deve essere miscelato in parti uguali, aggiungendo sabbia e perlite. Si consiglia inoltre di preparare da soli la miscela, prendendo terreno frondoso, humus, torba, sabbia in un rapporto di 2: 1: 1: 1.

Il terreno per la cultura richiede specifico

Top vestirsi

Da aprile a ottobre, si consiglia di nutrire la pianta non più di 2 volte al mese, utilizzando fertilizzanti liquidi complessi destinati a colture decidue decorative. Durante il periodo di riposo, l'alimentazione viene effettuata 1 volta in 6-8 settimane. In questo caso è importante osservare le proporzioni indicate nelle istruzioni allegate.

Potatura

La potatura regolare non è richiesta per la pianta. È solo necessario rimuovere il fogliame essiccato e danneggiato in modo tempestivo.

Caratteristiche della cura invernale

Durante il periodo di riposo, il numero di annaffiature, la medicazione dovrebbe essere ridotto. L'umidità eccessiva deve essere evitata, poiché a basse temperature può iniziare la putrefazione delle radici. Questo processo avviene abbastanza rapidamente e non sarà possibile salvare il fiore.

Quando e come fiorisce

Non tutti i tipi di cultura sono in grado di fiorire a casa. Ma ci sono varietà che si dilettano con i loro fiori unici.

Periodo di fioritura

In primavera o in estate, tra le foglie si formano infiorescenze luminose e anonime. Crescono su peduncoli lunghi e nudi con sezioni rotonde.

Forme di fiori

I piccoli boccioli sono di colore viola o viola. Sono nascosti sotto bellissime brattee, che formano una fitta infiorescenza a forma di punta. Il loro colore può essere bianco, arancione, viola.

Calathea in fiore

Come si riproduce Calathea

La Calathea è un fiore che può essere propagato per seme, talee radicali o strati d'aria.

Germinazione dei semi

Gli allevatori, o le persone che gestiscono un'azienda di fiori, sono impegnati nella propagazione delle colture con l'aiuto dei semi.

I semi di Calathea sono piccole palline giallastre. Si raccolgono nel tardo autunno, quando i peduncoli sono completamente asciutti. Prima della semina è necessario asciugare il materiale per 2 ore all'aria aperta. Successivamente, i semi dovrebbero essere sparsi uniformemente sulla superficie del terreno, costituito da terra nera e sabbia di fiume in un rapporto di 2: 1. Quindi è necessario annaffiare e inviare i contenitori con le colture in un luogo caldo con una temperatura di 22-25 gradi.

Attenzione!Puoi trapiantare i germogli in vasi separati quando appaiono 2 foglie su di essi.

Talee di radice

Per la propagazione per talea è necessario scegliere un fusto ben sviluppato, lungo 12-15 cm, con almeno 1 punto di crescita e almeno 3 foglie. Il gambo selezionato deve essere accuratamente tagliato e posto in una pentola con un terriccio contenente torba, humus, sabbia di fiume in rapporto 1: 1: 1 e annaffiato abbondantemente. Dall'alto dovrebbe essere coperto con un sacchetto di plastica trasparente, fornendo alla pianta l'accesso all'aria.

Affinché il gambo attecchisca con successo, è importante organizzare una cura adeguata per la calathea. Quando si forma una nuova foglia sullo stelo, è necessario trapiantare il giovane fiore in un nuovo vaso.

Propagazione per talea

Stratificazione dell'aria

Questo metodo prevede di piegare lo stelo a terra, quindi fissarlo e cospargerlo di terra. Dopo la formazione delle proprie radici, gli strati devono essere accuratamente separati dalla pianta madre e piantati separatamente.

Trasferimento

Per il normale sviluppo di un fiore, è importante trapiantarlo regolarmente, cambiando il terreno.

Si consiglia un trapianto ogni anno in primavera. Quando la cultura raggiunge i 4 anni di età, la procedura deve essere eseguita ogni 2 anni.

Importante! Quando si sceglie un contenitore per il trapianto, si dovrebbe dare la preferenza a vasi larghi e bassi.

Processo di trapianto

Possibili problemi e malattie in crescita

Problemi che si presentano più spesso durante la coltivazione della calathea:

  • Ingiallimento e appassimento delle foglie inferiori. L'appassimento del fusarium potrebbe essere la causa. La malattia non può essere curata, quindi è meglio smaltire il fiore.
  • Danni da parassiti. Afidi, zecche, cocciniglie, cocciniglie possono parassitare sulla kalatea. Gli insetticidi aiuteranno nella lotta contro di loro.
  • Avvolgimento di una lastra di lamiera. Il motivo sta nell'umidità insufficiente. Quando le foglie iniziano ad arricciarsi, è importante regolare l'irrigazione e mantenere il terreno leggermente umido.
  • Essiccazione dei bordi delle foglie. Questo problema è causato da aria molto secca, illuminazione insufficiente, fertilizzanti in eccesso. Si raccomanda una cura adeguata.
  • Il fogliame è ricoperto di macchie marroni. Questo può provocare una scottatura solare o un ristagno idrico di un coma di terra.

Per creare meno problemi con il fiore, è importante rispettare semplicemente le condizioni della tecnologia agricola e i requisiti per le colture in crescita.

Le foglie essiccate provocano aria troppo secca

Segni e superstizioni

Perché la cultura è così popolare tra i coltivatori di fiori? Calathea è un simbolo della felicità familiare. La pianta è in grado di portare calma e pace in casa, in quanto può assorbire energia negativa. La cultura è considerata uno dei migliori fiori domestici. Questo è uno scudo che protegge dal malocchio, dona amore, gioia e tranquillità, aiuta a diventare più forte, ad avere successo in qualsiasi impresa.

La Calathea, assistenza domiciliare per la quale non sarà difficile nemmeno per un fiorista alle prime armi, è presentata in una vasta gamma di specie. Pertanto, non sarà difficile scegliere la giusta varietà. L'importante è monitorare le condizioni del fiore e organizzare condizioni confortevoli per esso nel tempo. In cambio di cure e attenzioni, la pianta ti delizierà con la sua bellezza e contribuirà a creare composizioni spettacolari per gli interni.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino