Hoya Pubicalix - Silver Splash e Silver Pink

Hoya Pubicalix, o Wax ivy, è una pianta esotica che si adatta bene alle condizioni interne. Per una fioritura tempestiva, l'importante è creare condizioni climatiche ideali.

Che aspetto ha, a quale famiglia appartiene

Hoya Pubicalix appartiene alla famiglia Kutrovy: è una pianta perenne che cresce sotto forma di liana. Il fiore ha foglie lunghe e dense di forma ovale, che sono dipinte di verde brillante con macchie grigie di medie dimensioni sulla superficie. In lunghezza, i piatti possono raggiungere i 15-20 cm e in larghezza solo 4-6 cm.

Pubicalix è altamente decorativo

Brevemente sulla storia dell'apparenza

Sebbene Pubicalix si trovi allo stato selvatico sulle coste dell'Australia, l'abitudine alla coltivazione indoor proveniva dai paesi asiatici, in particolare dall'India.

Patria della pianta

L'arbusto cresce nelle foreste tropicali dell'Australia e dell'Asia orientale.

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Non è difficile prendersi cura dell'hoya, l'importante è creare condizioni climatiche ottimali per la detenzione.

Temperatura

Il fiore non tollera bene il calore, quindi non è consigliabile aumentare la temperatura del contenuto oltre i +25 gradi. Durante il periodo di riposo, viene abbassato a +18 gradi.

Illuminazione

Le ore di luce del giorno dovrebbero essere lunghe, ma è consigliabile non consentire un'illuminazione intensa. Il vaso è posizionato al meglio non a sud, ma a ovest e a nord.

È meglio posizionare la pianta sulle finestre occidentali e settentrionali.

Irrigazione

Gli arbusti tropicali richiedono annaffiature abbondanti e frequenti. In estate, la hoya viene annaffiata ogni 2-3 giorni; durante i periodi di siccità, la procedura viene eseguita quotidianamente. Con l'arrivo dell'inverno è sufficiente 1 irrigazione a settimana.

Spruzzatura

La spruzzatura deve essere eseguita senza fallo, sono in grado di abbassare la temperatura e umidificare l'aria secca.

Nota! Gli spray per doccia possono anche aiutare a mantenere lo sporco lontano dai piatti fogliari e prevenire i parassiti.

Umidità

Per mantenere un fiore in una forma sana e decorativa, è necessario mantenere un'elevata umidità nella stanza - almeno l'80%.

Priming

I substrati pronti per piante grasse e cactus funzionano bene. A casa, la miscela di terreno viene preparata da terreno leggero, humus, corteccia d'albero frantumata, perlite e carbone. Prima di piantare, il fondo della pentola deve essere coperto con materiale di drenaggio.

Top vestirsi

È più efficace utilizzare fertilizzanti minerali complessi già pronti come condimento superiore. È importante che contengano molto potassio, azoto e fosforo. È meglio nutrire la pianta in forma liquida una volta al mese.

Quando e come fiorisce

Hoya (Hoya) Pubicalix fiorisce per un breve periodo, ma sorprende per la forma e l'aspetto insoliti dei suoi boccioli. Le infiorescenze sono sferiche, ognuna di esse ha fino a 30 piccoli boccioli. Molto spesso ci sono fiori rosa, scarlatti e grigiastri. La superficie delle gemme presenta piccoli villi che rendono il fiore vellutato al tatto.

Fioritura Drago Nero Hoya Pubicalix

I fiori hanno la forma di una perfetta stella a cinque punte. La fila inferiore di petali è quasi il doppio di quella superiore.

Periodo di fioritura

In media, la specie Hoya Pubicalix fiorisce da 1,5 a 2 settimane.Alcune varietà possono fiorire per un mese, ma questo è raro in condizioni indoor.

Potatura

A differenza di altri tipi di hoya, Publicis tollera normalmente la potatura, ma non ce n'è bisogno in particolare. È necessario rimuovere solo i gambi e le foglie essiccati o danneggiati.

Importante! I punti di taglio devono essere trattati con disinfettanti speciali.

Come si moltiplica

Hoya viene allevato in modi diversi, ma il metodo del seme non viene praticamente utilizzato nella floricoltura domestica.

Propagazione per talea

È più efficace propagare la hoya per talea. Dovrebbero essere lunghi almeno 5 cm e avere diverse foglie e boccioli. Le sezioni vengono immerse in acqua e ricoperte di pellicola per proteggerle dal sole. Dopo 14 giorni, le talee daranno radici e la pellicola può essere rimossa.

Crescendo dai semi

I semi vengono prima asciugati bene. Devono essere sepolti nel substrato non più di 2 cm Per creare condizioni di serra, si consiglia di coprire la scatola con un foglio.

Nota! Hoya ha un'alta percentuale di germinazione dei semi - quasi l'85%.

Coltivare un fiore dal seme

Divisione per fogli

Non è un modo semplice che richiede determinate abilità ed esperienza. Le foglie vengono tagliate da un fiore adulto sano. Dopo che sono stati immersi in una soluzione nutritiva e disinfettante. Quindi viene sepolto nel substrato e inumidito.

Trasferimento

La procedura viene eseguita solo quando necessario. Molto spesso, viene eseguito nei primi anni di vita di un fiore, quando l'apparato radicale cresce e il vecchio contenitore diventa troppo angusto. Un altro motivo per un trapianto possono essere le infezioni fungine.

Possibili problemi di crescita

Hoya Pubicalyx ha spesso problemi, soprattutto in autunno.

Parassiti

Un grande danno a hoya è causato da cocciniglie, che si moltiplicano particolarmente rapidamente nell'aria secca. Mangiano foglie carnose e vi depongono le larve, la pianta appassisce, impallidisce e muore.

Un altro parassita è una cocciniglia, che lascia muco bianco sulle foglie. Questi insetti biancastri sono visibili sul fogliame e vengono completamente rimossi lavando il fiore con acqua saponosa.

L'oidio appare a causa di parassiti di vermi

Altri problemi

A causa dell'umidità stagnante e della mancanza di allentamento del terreno, Hoya Pubicalix è incline alla putrefazione delle radici e alla muffa grigia.

L'aria troppo secca provoca l'essiccazione dei piatti fogliari e l'ingiallimento o lo sbiancamento possono indicare una mancanza di alcuni elementi minerali nel terreno.

Visualizzazioni

Le specie vegetali più famose e ornamentali sono:

  • Hoya Pubicalix Silver Pink (Pink Silver) - ha fogliame variegato marrone-scarlatto e lussureggianti infiorescenze rosa pallido;
  • Splash è una varietà svedese con boccioli umbellati e fiori rosa;
  • Hoya Pubicalyx Red Button - la varietà più famosa, con doppi boccioli rossi;
  • Black Dragon - una varietà con petali esterni grigio scuro e scarlatto nel mezzo;
  • Chimera è un cespuglio con lussureggianti infiorescenze sferiche, i cui petali sono dipinti in sfumature grigio-lilla;
  • Royal Hawaii Pearl è un arbusto con fogliame lucido verde scuro e fiori neri e rossi;
  • La bellezza è un fiore molto bello con soffici petali cremosi.

L'edera di cera può eclissare molte piante da interno con la sua bellezza.

Non tutti i coltivatori conoscono il fiore di Hoya Publicis, come raccoglie gemme e fioriture. Ma varietà come Silver Pink e Red Button possono mettere in ombra molti fiori da interno con la loro bellezza ed esotismo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino