Varietà di fiori di nematanto - assistenza domiciliare

Il Nematanthus è una pianta coltivata di recente in casa. Di regola, si trova in Sud America. Per questo motivo, pochi coltivatori sanno come prendersene cura adeguatamente. In apparenza, la pianta ricorda uno zipocyrt o una columbia. L'assistenza domiciliare di Nematanthus richiede un certo sforzo, ma è più che utile con il risultato. Con un'irrigazione adeguata e la luce del sole che cade, delizierà con bellissimi fiori.

Aspetto

Il fiore di Nematanthus cresce nelle foreste amazzoniche, caratterizzate da un'elevata umidità. Le foglie della pianta sono di colore verde scuro, a forma di uovo o ellisse, a volte hanno striature di una tinta bluastra. La lunghezza del provino va da 30 a 100 mm. La parte inferiore delle foglie è morbida, può avere una tinta viola.

Nematantus - Fiore esotico sudamericano

Il Nematanthus gregarius ha fiori insoliti. Esistono diversi tipi di piante, ognuna con un diverso colore delle gemme. Fiorisce nella giungla solo in estate. A casa, il tempo di fioritura può durare da marzo a novembre.

I fiori della pianta sono come i pesci d'acquario.

Importante! Un segno è associato alla pianta. Si ritiene che la gioia e il benessere saranno sempre presenti nella casa in cui fiorisce.

Varietà

Nematantus Goldfish ha circa 35 specie. Circa 7-8 di loro vengono coltivati ​​in casa in tutto il mondo:

  1. Il più spettacolare è Nematanthus Gregarius. È lui che si chiama Goldfish. Ideale per fioriere. Le viti meravigliosamente fluenti piaceranno a tutti gli amanti dell'insolito.
  2. Riverside. La specie ha foglie grandi, lunghe circa 10 cm. I fiori sono giallo limone. La faringe è distribuita, il che è insolito per la maggior parte dei nematanto.
  3. Vista di Wetstine. Le foglie sono piccole, di forma ovale. La loro superficie è liscia e cerosa. Dà germogli sotto forma di viti, che possono raggiungere un metro. I fiori sono tubolari, rosso-arancio o gialli, lunghi 25 mm.
  4. Nematantus Tropicana. Ha grandi fiori a forma di ninfee giallo-arancio.
  5. Santa Teresa è una specie unica e quasi rara. I fiori sono lunghi fino a 50 mm. Il colore crema o bianco predomina. Ci sono macchie gialle sulla superficie.
  6. I nematanti variegati meritano di essere evidenziati separatamente. La loro comparsa è dovuta a mutazioni genetiche dovute a una produzione insufficiente di clorofilla da parte delle foglie. Il nematanto ibrido sembra insolitamente bello.
  7. Nematantus Golden West. Ha foglie spesse con una tela giallo crema. L'ombra dei fiori è rosso-arancio.

Il Nematantus Tropicana è una bellissima pianta

Esistono altri tipi di Nematanthus. Si differenziano tutti per la forma delle foglie e l'ombra dei fiori.

Caratteristiche di cura

La pianta non esisterà da sola. Bisogna fare attenzione per il nematanto. Dovrai tenere conto di tutto: alimentazione, irrigazione, illuminazione. Non è difficile creare le condizioni richieste, ma vengono costantemente mantenute.

Temperatura

Durante la fioritura, la pianta dovrebbe essere in una stanza con una temperatura compresa tra 19 e 24 gradi. In inverno saranno sufficienti 17 gradi, dato che Gregario è a riposo.A causa di temperature eccessivamente alte o basse, la pianta inizierà a morire.

Illuminazione

Ideale per il fiore di nematanto indoor è la luce diffusa e brillante. La pianta si troverà a suo agio su un davanzale situato nella parte orientale o occidentale della stanza. A causa della mancanza di luce, smetterà di fiorire. Per questo motivo, il fiore viene integrato utilizzando un phytolamp.

Irrigazione

Durante la fioritura del nematanthus gregarius radicans, l'irrigazione deve essere regolare e abbondante. In inverno, viene tagliato. L'acqua per l'irrigazione viene presa a temperatura ambiente. Nel caso di coltivazione di una specie con foglie grandi, viene fornita un'annaffiatura delimitata. Se non c'è abbastanza acqua, le foglie si arricciano e volano in giro.

Phytolamp viene utilizzato per l'illuminazione aggiuntiva.

Spruzzatura

In ogni stagione (eccetto l'inverno), il fiore deve essere inumidito - spruzzato. Per fare questo, prendi acqua calda. Se fa freddo, la boscaglia non ha bisogno di ulteriore umidità.

Umidità

L'umidità ambiente ottimale dovrebbe essere del 50%. Se la temperatura nella stanza è alta, è necessario aumentare anche l'umidità. Questa sfumatura non deve essere trascurata.

Priming

Quando si coltiva l'ipocyrtus nematanthus, è necessario un terreno sciolto. Il substrato pronto può essere acquistato nei negozi. Quando si crea una miscela di terreno con le proprie mani, sabbia, torba e humus vengono presi in dosi uguali. Per un migliore flusso dell'acqua (drenaggio), vengono aggiunte piccole palline di schiuma, trucioli di mattoni o vermiculite.

Top vestirsi

Per mantenere la fioritura della pianta nematanthus, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. L'opzione ideale sono soluzioni speciali. Questi possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.

Importante! Per prevenire ustioni chimiche, i fertilizzanti vengono aggiunti la sera.

Nematanto in fiore

Per un fiore di pesce rosso, l'assistenza domiciliare deve essere eseguita con attenzione. Se completi tutte le azioni richieste, fiorirà da metà maggio a fine settembre. Se mantenuta in condizioni adeguate, la pianta può fiorire in inverno.

La parte inferiore del fiore sembra bacche esotiche

I fiori hanno una straordinaria somiglianza con gli abitanti dell'acquario, motivo per cui la pianta è chiamata pesce rosso. L'ombra dei fiori può essere diversa: arancione, rosso, giallo. I petali della corolla crescono insieme, acquisendo una somiglianza con una tasca. All'interno di questa "tasca" c'è una faringe tubolare. La parte inferiore del fiore sembra gonfiarsi, diventando come un frutto fantastico.

Riproduzione di nematanthus

La propagazione delle piante è possibile in due modi:

  1. Semi;
  2. Talee.

Crescendo dai semi

Ci sono alcune difficoltà in quanto i semi sono molto piccoli. Sono accuratamente distribuiti sulla superficie della miscela di terreno e spruzzati con una pistola a spruzzo. È vietato coprire con la terra. Dopo aver completato le manipolazioni necessarie, coprire con un film. L'irrigazione dovrebbe essere bassa e scarsa. Quando appare un germoglio, il film viene rimosso. Dopo la formazione di tre foglie, le piante possono essere trapiantate in vasi separati.

Talee

Nel nematanthus, la propagazione per talea è più facile che per seme. Può essere effettuato in estate e in primavera. Le talee di 12 cm vengono tagliate da un lungo germoglio, dopo di che vengono rimosse tutte le foglie nella parte inferiore. I ramoscelli devono essere radicati nell'acqua o nel terreno umido. Il germoglio viene trattato preliminarmente con uno stimolante per la formazione delle radici. Quindi tutte le talee vengono immediatamente piantate in una pentola. Dopo che hanno messo radici, è necessario pizzicare.

Importante! Il nematanto coltivato da seme non fiorirà nel primo anno.

Trasferimento dopo l'acquisto

Non vale la pena ripiantare il fiore subito dopo l'acquisto. Per una pianta giovane, i trapianti vengono eseguiti una volta all'anno. Per un adulto - poiché lo spazio nel piatto diminuisce. Il piatto non dovrebbe essere molto più grande del precedente. Il fatto è che in una capacità eccessivamente grande, le radici possono marcire. Per prevenire il ristagno di umidità, viene fornito un drenaggio di alta qualità.

Se il vaso è troppo grande, la pianta non fiorirà.

Possibili problemi di crescita

Coltivare un fiore può essere difficile.

Cadere foglie e boccioli

Questo problema si verifica spesso quando fa freddo. Il fatto è che la pianta ha un eccesso di umidità. Per eliminare il problema, il nematanthus necessita di un trapianto e di una correzione dell'irrigazione.

Punte asciutte

Troppo sole colpisce il fiore. Per risolvere il problema, lo mettono in ombra.

Altri problemi

Si possono osservare macchie marroni sulle foglie della pianta. Sono il risultato di ustioni quando si spruzza alla luce. Si consiglia di rimuovere il fiore in un luogo più buio.

Se la pianta appassisce, è probabile che le radici siano bruciate a causa della sovralimentazione. È necessario risciacquarli e asciugarli. Successivamente, la pianta viene trapiantata.

In caso di attacco di un acaro, cocciniglia, afide o mosca bianca, il fiore viene trattato con preparati con insetticidi.

Nematantus è una pianta esotica che diventerà una degna decorazione per qualsiasi interno. Ti tirerà su di morale e può essere presentato come un regalo. Se ti prendi cura della pianta, il nematanthus si diletterà con una fioritura lunga e insolita.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino