Pelargonium Norland

Il Pelargonium Norland appartiene a varietà con gemme doppie, molto apprezzate nella floricoltura domestica per il loro elevato effetto decorativo. Un fiore delicato richiede cure speciali, che iniziano a pianificare anche prima di acquistare le piantine.

Pelargonium Norland - che tipo di fiore è, a quale famiglia appartiene

Il Pelargonium Norrland è un incrocio tra spugna e colture ornamentali.

Breve descrizione, storia dell'origine o selezione

La caratteristica principale del fiore sono le grandi infiorescenze sferiche rosa pallido, che in apparenza sono molto simili alle peonie. I piatti a foglia piccola sono di forma ovale. Sono colorati in una delicata tonalità verdastra e sono morbidi al tatto.

La varietà Norland ha fiori doppi

Crescere pelargoni Norrland a casa, regole di cura

Se segui tutte le regole di cura, il fiore non causerà problemi e seccature.

Condizioni di illuminazione e temperatura

Geranium Norland ama molta luce e cessa di fiorire in modo luminoso e abbondante se manca. Vale la pena prevedere l'opzione della comparsa di ustioni sui piatti fogliari del cespuglio e mettere il fiore in un luogo con luce diffusa o sulle finestre orientali.

La stanza dovrebbe essere calda, ma non soffocante. In estate è utile ventilare l'arbusto almeno due volte a settimana. In estate, la temperatura ottimale per mantenere il pelargonium è di + 18 ... + 25 gradi, con l'arrivo dell'inverno viene gradualmente abbassata a + 12 ... +14 gradi.

Importante! Durante l'aerazione della pianta, non dovresti organizzare forti correnti d'aria, hanno un effetto molto negativo sulla fioritura.

Regole di irrigazione e umidità

Il terreno deve essere costantemente umido, quindi l'irrigazione deve essere effettuata regolarmente. La loro frequenza dipenderà dalla stagione: in estate, nel caldo, il fiore viene annaffiato almeno 3 volte a settimana, ma con l'arrivo dell'inverno la frequenza delle annaffiature va ridotta a 1-2 volte. Per evitare che l'acqua in eccesso si accumuli nel terreno, viene allentata dopo ogni irrigazione.

L'acqua deve essere di buona qualità e pulita; l'acqua del rubinetto non deve essere utilizzata. Innanzitutto, per quasi 5-6 ore, viene difeso in un contenitore ampio e poco profondo. Mescola di tanto in tanto per rimuovere tutto il cloro. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere identica alla temperatura ambiente.

È necessario mantenere l'umidità al 70%. Per aumentarlo, si consiglia di spruzzare la boccola da un flacone spray.

Il terreno per la coltivazione deve essere nutriente e sciolto.

Ottima preparazione e qualità del suolo

Per l'alimentazione del pelargonium Norland utilizzare solo fertilizzanti minerali. I prodotti organici hanno un effetto troppo forte sulle radici di tutti i tipi di gerani. La medicazione superiore viene eseguita in forma liquida due volte al mese.

Importante! I fertilizzanti vengono applicati solo durante la stagione di crescita e la fioritura.

Un fiore ha bisogno di un substrato nutriente. Si prepara mescolando terriccio leggero, torba, humus e sabbia grossolana. L'ultimo componente è necessario per una buona permeabilità all'aria e l'esclusione del ristagno di umidità. Per aumentare il drenaggio del terreno, uno strato di drenaggio separato è coperto sul fondo della pentola: argilla espansa o trucioli di mattoni, piccoli ciottoli, ghiaia.

Dimensioni del contenitore di fiori

Il vaso in crescita dovrebbe essere dimensionato in base alla larghezza e alla lunghezza del sistema radicale.Non è necessario scegliere un contenitore troppo spazioso, questo può causare l'interruzione della fioritura.

Potatura e reimpianto

La boscaglia dovrebbe essere potata regolarmente per rimuovere i germogli vecchi e secchi e diradata. Per questo, i giovani steli adulti laterali o interni vengono rimossi. Questa procedura migliora la qualità della fioritura.

La parte superiore del cespuglio cresce rapidamente, ma la radice si sviluppa più lentamente, quindi è sufficiente trapiantare una volta ogni 2-3 anni. Il geranio non ama molto i trapianti frequenti.

Nota! Quando si pianta un arbusto in una nuova pentola, è necessario sostituire completamente il vecchio terreno e riempire tutti i vuoti tra i rizomi con un nuovo substrato nutritivo.

Caratteristiche delle piante da fiore

Il pelargonium è famoso per la sua fioritura brillante e abbondante, che rende il fiore molto popolare. I primi germogli dopo lo svernamento, il cespuglio inizia a dissolversi a fine aprile o maggio. La fioritura continua fino a settembre.

I grandi fiori di Pelargonium formano rigogliose infiorescenze fino a 20 cm di diametro Esistono due tipi di colore dei petali: rosa e scarlatto. Red Pelargonium Norland (Red Sport) ha una descrizione diversa delle gemme dall'aspetto rosa: sono di dimensioni più piccole e non troppo densamente posizionate nelle infiorescenze.

Metodi di propagazione dei fiori, quando è meglio farlo

A casa, la cultura viene propagata principalmente per talea, sebbene a volte venga utilizzato il metodo del seme.

Propagazione per talea

Le talee possono essere tagliate da qualsiasi germoglio, ma è consigliabile utilizzare germogli biennali forti e sani. La lunghezza di ogni segmento deve essere di almeno 10-13 cm e avere almeno 3 fogli. Sono immersi in una soluzione stimolante le radici per un paio d'ore e solo allora vengono seppelliti in una miscela di terreno inumidita e fertilizzata. Il taglio attecchirà completamente in 1-1,5 mesi.

Le talee sono il modo più semplice per propagare i gerani

Propagazione dei semi

Per coltivare piantine, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione disinfettante e sepolto a una profondità di 1-2 cm nel substrato. È meglio spruzzare il terreno con un flacone spray piuttosto che annaffiarlo. Dall'alto, la scatola deve essere coperta con un foglio e collocata in un luogo caldo e illuminato.

Problemi crescenti, malattie e parassiti

Le malattie più comuni del pelargonio:

  • Marciume radicale: se non trattato, può trasformarsi in marciume dello stelo. La causa della malattia è il ristagno del terreno e l'ipotermia della boscaglia.
  • Il marciume grigio è una malattia infettiva. Infetta il cespuglio molto rapidamente ed è caratterizzato dall'oscuramento degli steli e dalla comparsa di macchie nere sulle foglie.

Parassiti dei fiori:

  • Mosca bianca: mangia le parti carnose, che provoca l'appassimento e interrompe la fioritura del cespuglio.
  • Cocciniglia - secerne muco bianco, che poi ricopre la superficie delle lame fogliari. Nel tempo, iniziano a diventare neri.

Una pianta colpita da un fungo deve essere trattata immediatamente.

Come affrontarli

Quando compaiono malattie fungine, è necessario trapiantare il cespuglio in un nuovo terreno. È meglio sbarazzarsi subito della vecchia pentola. Le radici del cespuglio devono essere conservate in una soluzione disinfettante e le aree morte e colpite devono essere tagliate con un coltello.

Importante! Nella lotta contro gli insetti, è meglio usare immediatamente sostanze chimiche speciali: insetticidi.

Pelargonium Norland decorerà qualsiasi interno con il suo aspetto decorativo. La semplice cura del cespuglio richiede solo il rispetto delle regole e la regolarità degli eventi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino