Perché l'anturio non fiorisce a casa e cosa fare

L'Anthurium o popolarmente soprannominato "felicità maschile" è un fiore tropicale esotico con fogliame decorativo e insoliti fiori scarlatti. Pertanto, la situazione in cui un fiore assume un aspetto opaco e smette di sbocciare i boccioli è molto inquietante per i coltivatori di fiori. I motivi per cui l'anthurium cresce male e non fiorisce possono essere dovuti a vari fattori. Pertanto, è importante identificare il vero problema nel tempo e risolverlo per non perdere la bussola.

Tempo e durata della fioritura dell'anturio a casa

Il vantaggio principale dell'anthurium, a causa del quale è richiesto nella floricoltura domestica, è la sua lunga fioritura.

La formazione delle infiorescenze inizia nella seconda metà di febbraio e il cespuglio stesso di solito fiorisce per 4-5 settimane. Tuttavia, se ti prendi cura di esso e rendi le condizioni interne vicine al tropicale, cioè naturale per l'anturio, la sua fioritura può essere più lunga.

Anthurium - fiore esotico

Importante! Alcune varietà di anthurium tendono a fiorire solo per poche ore.

L'Anthurium non fiorisce, ma rilascia solo foglie: ragioni

I motivi principali e più comuni per cui l'anturio non fiorisce a casa sono cure improprie e condizioni sfavorevoli per mantenere il cespuglio.

Pentola troppo grande

Per una crescita dei fiori normale e sana, è necessario un terreno ricco di sostanze nutritive. Pertanto, non dovresti piantare un fiore in un vaso volumetrico, in relazione al diametro dell'apparato radicale del cespuglio. Sarà difficile per la boscaglia prendere tutte le vitamine ei minerali dal terreno, motivo per cui smetterà di produrre gemme e si concentrerà sullo sviluppo delle radici.

Errori di irrigazione

Uno dei motivi principali per cui l'anthurium non fiorisce è l'irrigazione irregolare. È importante annaffiare il fiore ogni tre giorni. Prima del pensionamento, la procedura viene ridotta a 1 volta a settimana, ma ciò dovrebbe essere fatto gradualmente.

Vale la pena notare che il liquido di irrigazione di scarsa qualità influisce anche sul bell'aspetto del cespuglio. Spesso, a causa della dura acqua del rubinetto, compaiono malattie e il terreno nella pentola è esaurito.

Importante! Non puoi innaffiare il cespuglio con acqua calda o fredda, è meglio portarlo a temperatura ambiente.

Temperatura inadatta

Per una pianta tropicale, l'anturio richiede una temperatura compresa tra 22 e 27 gradi. Durante il periodo di riposo, dovrebbe essere gradualmente abbassato a 18-20 gradi. Dovresti anche evitare salti improvvisi nel regime, altrimenti diventerà un grande stress per il fiore.

Tuttavia, con l'aumentare della temperatura, l'aria spesso ristagna in una stanza chiusa e la boscaglia inizia a soffocare per il soffocamento. Pertanto, senza aerare la stanza, la fioritura potrebbe interrompersi.

Umidità insufficiente

La regola principale per la normale fioritura dell'anturio a casa è mantenere un'elevata umidità nella stanza per creare una condizione di foresta pluviale. L'aria secca non solo porta all'incapacità di sciogliere i boccioli, ma provoca anche la comparsa di parassiti e l'essiccazione delle foglie.

Carenza o eccesso di oligoelementi essenziali nel terreno

Se l'anturio non fiorisce e non cresce, l'equilibrio dei nutrienti nel terreno è stato disturbato. L'applicazione insufficiente o eccessiva di fertilizzanti al terreno influisce negativamente sulla normale crescita della boscaglia.

Attenzione! È molto importante osservare il dosaggio di fertilizzanti minerali complessi, che è indicato sulla confezione.

Ogni elemento minerale è utile per un certo periodo della stagione di crescita della boscaglia. Ad esempio, prima della fioritura dei boccioli, è necessario aumentare il contenuto di azoto nel terreno, ma dopo la formazione di infiorescenze, è necessario smettere di concimare il cespuglio con tali fertilizzanti. Durante questo periodo sono necessari preparati di fosforo di potassio. Sono loro che supportano la bella e abbondante fioritura dell'anturio.

bozze

Quando si arieggia la boscaglia per creare una temperatura favorevole nella stanza, non puoi esagerare. Le forti correnti d'aria sono un altro motivo per cui l'anthurium smette di fiorire.

Quando si trapianta un cespuglio, il sistema radicale non deve essere danneggiato

Errori di trapianto

L'Anthurium ha bisogno di trapianti, soprattutto nei primi anni, quando il sistema radicale si sta attivamente sviluppando. Tuttavia, la procedura deve essere eseguita seguendo alcune regole.

  • In primo luogo, non è possibile utilizzare attrezzi da giardino non disinfettati, poiché potrebbero contenere particelle o linfa di piante infette.
  • In secondo luogo, quando si pianta la piantina stessa, è necessario proteggere il sistema radicale. Qualsiasi danno meccanico, anche un piccolo graffio, può causare gravi problemi al fiore in futuro.

Nota! Se rimangono dei tagli sugli steli o sulle radici, è necessario trattarli con una soluzione di permanganato di potassio o cospargere con carbone attivo in polvere.

Malattie e parassiti

L'arbusto raramente si ammala, ma una cura impropria spesso provoca la comparsa di marciume radicale o oidio. La ragione della comparsa del marciume è l'irrigazione eccessiva, la mancanza di allentamento del suolo e l'acqua di irrigazione di scarsa qualità.

Altri possibili problemi nella fioritura dell'anturio

Ci sono problemi che non compaiono immediatamente, ma solo dopo la fioritura dell'anturio.

I fiori si seccano e cadono

I fiori che sbocciano possono seccarsi per una serie di motivi:

  • un forte aumento della temperatura nella stanza, motivo per cui anche il fogliame inizia ad asciugarsi;
  • errato equilibrio dei nutrienti nel terreno;
  • potatura impropria del cespuglio e rimozione prematura di gemme appassite;
  • esposizione prolungata alla luce solare diretta.

Fiori o pistilli verdi

Cambiare il colore del pistillo, o del fiore di anthurium stesso, può essere un processo naturale al termine della fioritura. Tuttavia, questo comportamento può anche essere innescato da una scarsa illuminazione o da rapporti minerali errati nel fertilizzante.

Se il cespuglio smette di crescere e non fiorisce, il vaso potrebbe essere angusto.

Non fiorisce né cresce

Le ragioni principali della crescita e della fioritura stentate sono un vaso angusto e la mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Se l'apparato radicale cresce, inizia a spostare il terreno e compattarlo. Ciò provoca l'incapacità del cespuglio di assumere sostanze utili, motivo per cui la pianta smette semplicemente di svilupparsi.

A volte il cespuglio smette di crescere a causa di un'illuminazione insufficiente, poiché per qualsiasi pianta è necessario mantenere il processo di fotosintesi in uno stato normale.

Come far fiorire l'anturio: trucchi

Se l'anturio ha smesso di fiorire, cosa fare dopo aver identificato la causa? Prima di tutto, prenditi il ​​tuo tempo e affronta il problema con saggezza.

L'Anthurium è una bella pianta

Fertilizzanti finiti

La medicazione superiore con fertilizzanti minerali complessi già pronti, prodotti appositamente per gli anthurium, aiuterà a far fiorire il cespuglio.

È meglio sciogliere i preparati granulari in acqua e versarli sul terreno."Forte", "Fitosporin" e "Yantrain" aiutano a riportare la boscaglia a uno stato normale dai fertilizzanti secchi.

Rimedi popolari

Anche nelle prime fasi della manifestazione del problema, puoi usare metodi popolari. Puoi creare soluzioni per il trattamento del cespuglio a casa, l'importante è calcolare correttamente le proporzioni.

I fioristi ricorrono a un piccolo trucco in assenza di sviluppo del cespuglio a causa di una violazione del processo di fotosintesi. La violazione della formazione di clorofilla si verifica a causa della mancanza di illuminazione e ferro, quindi è necessario trattare il terreno con una soluzione di solfato ferroso.

Nota! Se spruzzi la parte a terra del cespuglio con questa soluzione, acquisirà immediatamente un aspetto più sano.

Un fiore dall'aspetto sorprendentemente bello è l'anturio, la cui fioritura è spesso sospesa a causa di cure disattenti. Pertanto, è necessario eseguire tutte le attività regolarmente, seguendo determinate regole.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino