Perché il Decembrist non fiorisce - ragioni

Altri nomi per il Decembrist sono Schlumberger, Christmas, zygokatus. Un tale fiore può essere trovato tra gli amanti delle piante d'appartamento sul davanzale della finestra. Il colore brillante e succoso delle foglie sembra molto impressionante, ma i coltivatori apprezzano maggiormente la cultura per l'aspetto dei fiori nel freddo inverno. Tuttavia, non è sempre possibile rallegrarsi dell'aspetto dei boccioli, a volte semplicemente non esistono. Dovresti capire qual è il motivo della mancanza di fiori.

Processo di fioritura decabrista: possibili violazioni

Ci sono diverse fasi nel ciclo di vita di un albero di Natale durante le quali una cultura cresce e si sviluppa. Questo è esattamente come appare la preparazione di una pianta per il periodo della fioritura. I boccioli compaiono una volta all'anno, il più delle volte da fine novembre a inizio dicembre.

Fioritura Decembrist

Importante! Se l'estate è arrivata abbastanza tardi, il Decembrist fiorirà a gennaio o addirittura a febbraio.

Le cure e le malattie improprie sono le ragioni per cui il Decembrist non fiorisce.

Malattie

Le malattie fungine non aggirano il Decembrist. Disturbi floreali frequenti:

  • pitio;
  • peronospora;
  • fusarium.

Il fungo attacca esemplari indeboliti, esacerbando la loro già non così buona salute. Ignorare i sintomi allarmanti porta spesso alla morte della pianta.

Fusarium sul Decembrist

Parassiti

E se il Decembrist non fiorisse? È necessario prestare attenzione alla presenza di insetti parassiti.

I parassiti che usano i succhi delle piante per il loro cibo attaccano molto spesso il Decembrist. Cocciniglie, acari o cocciniglie possono privare una cultura della sua vitalità. Di conseguenza, l'immunità del fiore diminuisce e le gemme smettono di apparire. A causa dell'attività dell'acaro del ragno, lo zygokatus spesso si sbarazza del fogliame e allo stesso tempo delle gemme.

Importante! Gli insetti nocivi possono entrare nell'appartamento insieme al terreno che non è stato disinfettato.

Cocciniglia su un fiore

Umidità

Le piante esotiche, e questi sono i Decabristi, reagiscono molto fortemente alle condizioni circostanti, compreso l'indicatore di umidità. Se viene abbassato all'interno, la pianta non deporrà i boccioli dei fiori. A causa dell'eccessiva secchezza dell'aria, anche se la cultura si sta già preparando a fiorire, semplicemente perderà i suoi boccioli. In questo caso sarà possibile ammirare i fiori luminosi solo dopo 12 mesi.

È interessante! La prima pianta che è entrata nel territorio dell'Europa aveva fiori scarlatti. Ora, grazie agli sforzi degli allevatori, puoi ammirare i fiori bianchi, rosa, viola e arancioni dei Decabristi.

Temperatura dell'aria

Se la temperatura è troppo alta, la pianta si surriscalda, il che influirà sicuramente sulla fioritura. Tenere un albero di Natale nelle condizioni sbagliate è uno degli errori più comuni commessi dagli amanti delle piante da appartamento.

Nel suo habitat naturale, il Decembrist cresce in luoghi freschi tra i rami degli alberi, e qui la temperatura si mantiene intorno ai +21 ° C durante il giorno, che è l'indicatore ottimale per lo sviluppo di questa cultura. Di notte, la temperatura scende di 3-5 gradi.

Decabrista in natura

Il fiore ha un periodo dormiente e con un indicatore di temperatura eccessiva non si verifica. Tali condizioni non consentono allo Schlumberger di fiorire. La temperatura dell'aria ottimale per lo sviluppo del Decembrist:

  • stagione di crescita - + 18 ... + 20 ° С;
  • formazione di gemme - + 12 ... +14 ° С;
  • fase di fioritura - + 15 ... + 18 ° С.

Problemi di radice

L'apparato radicale può dire molto a un coltivatore esperto sulla salute di una pianta. Se il terreno è troppo saturo di umidità, le radici iniziano a marcire, cessano di nutrire la pianta, il che porta alla morte dell'intero Decembrist. I sintomi principali sono:

  • fermare la crescita;
  • appassimento del cespuglio;
  • offuscamento del colore dei piatti fogliari;
  • caduta di segmenti e gemme.

La formazione di muffe e annerimenti alla base del fusto della pianta indica che il problema all'apparato radicale è in una fase molto avanzata.

Trapianto errato

E se il Decembrist non cresce? Affinché la pianta possa crescere e fiorire, deve essere rinvasata periodicamente.

Trapianto decabrista

Prima del trapianto, è necessario preparare adeguatamente il fiore:

  • Scegli un nuovo contenitore per la semina. Non dovrebbe essere troppo stretto o troppo grande.
  • Acquista del terreno speciale per il Decabrista.
  • Attendi un momento favorevole per un trapianto. Durante la fioritura, non dovresti disturbare la cultura.

Nota! Se il trapianto ha influito negativamente sull'albero di Natale e ha smesso di fiorire, la questione potrebbe essere danneggiata dalle radici. A causa di questo, l'intera cultura soffre.

Altri possibili problemi

Avendo affrontato i motivi principali per cui il fiore Decembrist non fiorisce a casa e la cura è buona, vale la pena analizzare alcuni altri fattori.

Nessun periodo di riposo

Senza un periodo di dormienza, il Decembrist non fiorirà, ma cade a ottobre-novembre. Affinché tutto vada bene, è necessario preparare condizioni speciali. La pentola viene posta in un luogo fresco e buio e non viene più disturbata. Lascia l'irrigazione minima - non più di 1 volta in 14-21 giorni.

Il fiore è piantato in un contenitore troppo grande

Alcuni amanti delle piante da interno credono erroneamente che più grande è il vaso, meglio è per la pianta. Un volume impressionante richiederà una quantità adeguata di terreno e abbondanti annaffiature. L'albero di Natale ha un apparato radicale poco sviluppato, quindi non è in grado di far fronte a una grande quantità di umidità nel terreno. Di conseguenza, il fiore inizia a soffrire di vari tipi di marciume, scarta i boccioli, rifiuta di fiorire.

Per evitare un tale problema, è sufficiente posizionare il Decembrist in un piccolo contenitore.

In una nota! In grandi vasi, la cultura spenderà tutte le sue energie per crescere e sviluppare radici. Questo continuerà fino a quando l'intero volume del terreno non sarà padroneggiato. Non ci sarà fioritura.

Pentole adatte

Metodi popolari di lotta

Puoi stimolare la comparsa di gemme o far fiorire la cultura con condimenti preparati secondo ricette popolari. La pianta risponde molto bene a loro.

Ricetta 1:

  1. Aggiungi 1 cucchiaio. l. zucchero, 2 cucchiai. lievito in 1 litro di acqua tiepida.
  2. Insistere per 2 ore.
  3. Aggiungere l'infuso all'acqua 1: 5 e utilizzare per l'irrigazione.

Ricetta 2:

  1. Tagliate a pezzetti le bucce di ogni raccolto di agrumi.
  2. 3 cucchiai. versare acqua bollente su 1 cucchiaio. croste.
  3. Insisti giorno, ceppo.
  4. Aggiungere acqua 1: 1 prima di annaffiare.

Ricetta 3:

  1. 1 cucchiaio. l. Sciogliere lo zucchero in ½ litro di acqua tiepida.
  2. Usa la miscela nutritiva per annaffiare.

Soluzione di scorze di agrumi

Se la pianta è sopraffatta da insetti dannosi, ci sono anche rimedi popolari per loro.

Ricetta del fodero:

  1. Pelare la cipolla grande e tritarla finemente
  2. Aggiungere 0,3 l di acqua.
  3. La miscela dovrebbe essere insistita per 4-5 ore.
  4. Inumidisci un batuffolo di cotone o un panno nella soluzione e asciuga le foglie della pianta.

Ricetta cocciniglia:

  • Pelate qualche spicchio d'aglio e tritatelo.
  • Versateli con ½ litro di acqua bollente.
  • Lasciar riposare il prodotto per 7 ore.
  • Tratta la pianta colpita con un pennello con un pennello.

In assenza di fioritura e crescita nel Decembrist, prima di tutto, è necessario verificare le condizioni in cui è contenuta la cultura. Se ti prendi cura del fiore e prendi misure tempestive per eliminare le cause che influenzano negativamente la formazione dei boccioli, puoi ammirare bellissimi fiori ogni anno in inverno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino