Perché le violette non fioriscono - come farle fiorire?

La viola domestica o la saintpaulia crescono in molti amanti delle piante da appartamento. La popolarità del fiore è associata alla sua senza pretese e ai bei boccioli di vari colori. I coltivatori inesperti, che hanno riscontrato per la prima volta un fenomeno spiacevole, iniziano a cercare una risposta alla domanda sul perché le violette non fioriscono. Il problema può essere causato da una violazione delle regole di cura o da un attacco di insetti parassiti.

Quali responsabilità dovrebbe assumersi un giardiniere quando si prende cura delle violette

Una viola bella e brillante può deliziare a lungo con i suoi colori. Ma a volte, per vari motivi, non c'è fioritura. Per evitare ciò, e allo stesso tempo prevenire le comuni malattie delle colture, è necessario soddisfare i seguenti requisiti specificati nella descrizione della pianta:

  • irrigazione moderata - tutti i giorni in estate, ma in piccole quantità, in inverno - non più di 2 volte a settimana;
  • aumento artificiale del periodo di luce in inverno fino a 10 ore;
  • umidità dell'aria costante al 50%;
  • il regime di temperatura ottimale - al freddo di circa +25 gradi, durante la stagione di crescita - fino a +25 gradi;
  • durante l'irrigazione del terreno, non bisogna toccare la parte verde, e deve anche essere protetto dalla luce solare diretta.

La viola non fiorisce

La coltura non necessita di irrorazione aggiuntiva, trapianto, alimentazione e rinnovo del suolo viene effettuato secondo un programma rigoroso.

Importante! La durata del germogliamento è di due mesi. Dopo che i fiori appassiscono, vengono rimossi. I primi germogli negli animali giovani compaiono solo nella prossima stagione: la stimolazione artificiale non darà il risultato atteso.

Fioritura delle viole con cura adeguata

Perché le violette non fioriscono

Puoi scoprire perché i boccioli non sono formati dalle foglie della pianta. Quando si cerca di convincerlo a fiorire, professionisti e dilettanti ottengono esattamente il risultato opposto. Un periodo di riposo adeguatamente organizzato, una medicazione eccellente, nessun trabocco o insufficienza: tutti i fattori giocano un ruolo importante. Solo osservando tutte le regole della tecnologia agricola puoi far fiorire normalmente la pianta.

Come scoprire i motivi

Perché le violette non fioriscono a casa e cosa fare: scoprire la fonte del problema viene effettuato in base allo stato dei piatti fogliari. Vengono presentati i principali segni di deviazioni:

  • la presenza di foglie non standardmente grandi e sane e l'assenza di peduncoli: la fonte principale di questo fenomeno è considerata una fertilizzazione eccessiva, in particolare quelle contenenti elementi azotati;
  • la crescita lenta o in stallo delle placche fogliari indica bassa umidità, una caratteristica si verifica in inverno, con il funzionamento attivo delle batterie del riscaldamento centrale o durante la siccità in estate;
  • una vegetazione piccola e non sviluppata indica una mancanza di sostanze nutritive e suolo impoverito.

Segni di scottature solari

La mancanza di nutrizione può manifestarsi con il giallo parziale o assoluto della corona. Quando si verifica, la pianta non può formare gemme: tutte le forze vengono reindirizzate per sostenere la vita. Se guardi da vicino i piatti, diventerà immediatamente chiaro perché la viola ha smesso di fiorire.

Uno dei motivi seri è considerato la stravaganza della cultura alla luce ultravioletta.La luce solare diretta è pericolosa per la pianta, può diventare una fonte di ustioni. È meglio riorganizzare il fiore sul davanzale nord o creare ombreggiature artificiali.

Importante! Per le finestre situate sul lato sud, è necessario adottare misure protettive. In un pomeriggio caldo, vengono appesi con un panno spesso o le persiane sono chiuse. Questo approccio ti consentirà di chiudere la pianta dai raggi di mezzogiorno in fiamme.

Irrigazione eccessiva

La violazione delle regole per inumidire il terreno porta a una malattia prolungata e, in casi difficili, alla morte dell'esemplare. La mancanza di umidità provoca un'essiccazione graduale e la saturazione eccessiva provoca la decomposizione del sistema radicale. I sintomi di annaffiature insufficienti o troppo frequenti praticamente non differiscono:

  • corona cadente e sbiadita;
  • la terra inizia a staccarsi dalle pareti della pentola;
  • macchie brunastre si formano sulla parte verde della pianta;
  • letargia generale delle placche e dei gambi delle foglie, il loro oscuramento.

Importante! Nel tempo, le rosette diventano acquose e la loro superficie acquisisce un tono marrone. Una pianta così gravemente colpita non sarà in grado di fiorire - nella maggior parte dei casi morirà per il marciume che si diffonde rapidamente.

Regole per annaffiare le violette

Per far fiorire un raccolto, è necessario seguire rigorosamente le regole di irrigazione. Questo approccio eviterà possibili errori ed errori nel corteggiamento. L'elenco dei metodi include:

  • Attraverso il pallet - i fori di drenaggio nella parte inferiore del serbatoio non ostacolano il flusso dell'acqua e ne impediscono il ristagno. Dopo aver versato il liquido, viene lasciato per un'ora, quindi l'eccesso viene drenato, altrimenti si verificherà il ristagno del substrato e la formazione di marciume radicale.
  • Per immersione: il contenitore viene posto in una bacinella piena di acqua stabilizzata. Dopo 15 minuti si trasferisce su una teglia e si scarica il liquido in eccesso.
  • Annaffiatoio: il beccuccio deve essere vicino al substrato, l'umidità non deve toccare l'uscita e il fogliame. Se le regole vengono violate, può iniziare la decomposizione della parte verde della viola.

Importante! Prima delle procedure di irrigazione, il liquido deve riposare per 24 ore. L'irrigazione non viene eseguita a freddo, ma solo con acqua calda (la temperatura è uguale al livello nella stanza).

Irrigazione corretta

Riabilitazione delle piante dopo l'irrigazione eccessiva

Cosa è necessario fare per far rifiorire le violette: le misure di riparazione aiutano a sopprimere gli effetti del trabocco. Vengono eseguiti secondo il seguente algoritmo:

  • la pianta viene accuratamente rimossa dal contenitore;
  • tutte le parti danneggiate del sistema radicale vengono asportate;
  • effettuare il trasferimento in una nuova pentola con substrato fresco.

Se la carie ha colpito la maggior parte delle radici, la parte verde viene potata e si cerca di radicare la talea. La procedura di rooting può essere eseguita utilizzando:

  • terreno inumidito;
  • acqua naturale;
  • muschio;
  • idrogel;
  • compresse di torba.

Importante! Lo sbarco in un luogo permanente viene effettuato non prima della comparsa delle radici. Devono essere cresciuti fino a una lunghezza di 1,5 cm.

Terreno sbagliato

Un substrato non idoneo o utilizzato a lungo termine non consente alla coltura di svilupparsi e crescere normalmente. Una carenza di elementi utili e un insufficiente apporto di ossigeno possono portare alla morte di una viola.

È possibile identificare il terreno inadatto in base ai seguenti criteri:

  • mancanza di fiori;
  • lenta formazione della parte verde o completa cessazione dello sviluppo;
  • l'aspetto di una crosta densa vicino a un coma di terra secca;
  • l'aspetto di un rivestimento biancastro sulla superficie.

Importante! Il terreno cattivo deve essere sostituito il prima possibile.

Quando preparano la miscela di terreno, prendono il terreno del giardino, lo versano con una soluzione debole di permanganato di potassio (viene eseguita la disinfezione). La torba viene aggiunta alla composizione, in un rapporto da 1 a 1.

I floricoltori esperti raccomandano di non impegnarsi nella produzione di terreni adatti da soli, ma di acquistare una miscela specializzata in un negozio di fiori. In questo caso, soddisferà tutti i requisiti e conterrà oligoelementi necessari per la pianta.

Terreno per violette

L'elenco dei substrati popolari include:

  • "Academy of Growth" - che include torba, pietra calcarea e ingredienti essenziali;
  • "Bereginya" - come una delle migliori opzioni di tutti gli spazi vuoti specializzati per la conservazione delle violette, il terreno contiene torba, farina di dolomite, sabbia e compost.

Importante! Quando si acquista una miscela, è necessario scegliere un terreno etichettato "per la coltivazione delle violette".

Riabilitazione dopo il trapianto

Con le procedure di restauro, è necessario mantenere la pianta in condizioni ottimali:

  • umidità - 50%;
  • temperatura - +21 gradi;
  • luogo - con luce diffusa, protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria.

Un trapianto corretto e un'adeguata supervisione ti permetteranno di ottenere i primi germogli un mese dopo il completamento della procedura.

Importante! Per riabilitare completamente un esemplare, è necessario eseguire diversi trapianti con un intervallo di sei mesi. Questo approccio fornirà garanzie per la formazione massiccia e a lungo termine di gemme.

Parassiti

Gli insetti parassiti si dividono in due classi:

  • Alimentazione della linfa: le colture domestiche vengono attaccate da afidi, tripidi, mosche bianche e cocciniglie. I parassiti succhiano il contenuto liquido, provocando un rapido avvizzimento e la morte delle piante. I giovani germogli, germogli e foglie sono per loro di particolare interesse gastronomico.
  • Mangia polpa: gli insetti distruggono non solo la parte verde, ma anche il sistema radicale. I rappresentanti famosi includono tonchi, zecche e nematodi.

Se i primi segni di un attacco di parassiti vengono ignorati, la pianta inizialmente diventerà debole e in seguito inizierà ad appassire. Le parti che hanno perso il succo si seccano, ingialliscono e marciscono. La superficie è ricoperta di macchie e strisce brunastre, tutte le forze della cultura sono reindirizzate alla sopravvivenza.

Danni da zecche di ciclamino

L'unico modo per risolvere il problema è utilizzare soluzioni insetticide specializzate:

  • Akarina;
  • Aktofita;
  • Fitoverma;
  • Actellika.

Tutte le aree danneggiate vengono rimosse prima della procedura. L'elaborazione viene eseguita a intervalli di 10 giorni, tre volte.

Importante! La classica pulizia meccanica con acqua saponosa non è adatta per le viole. La procedura è ostacolata dalla pila che copre le lastre.

Conseguenze e riabilitazione dopo l'infezione

Il recupero delle piante è possibile con una forza di attacco debole o media, quando i parassiti non hanno avuto il tempo di distruggere le radici e la maggior parte della massa verde. Con ulteriore supervisione, viene rispettato il regime di irrigazione standard, viene monitorata la qualità del supporto e l'aria non è eccessivamente secca.

Prevenzione dei parassiti

Prevenire la diffusione dei parassiti richiede:

  • mantenere tutte le nuove copie in quarantena - fino a 3 settimane;
  • fiori diversi non dovrebbero toccarsi;
  • periodicamente docce calde;
  • rimuovere i germogli secchi in tempo.

Oltre agli impianti di lavorazione, è necessario eseguire regolarmente la pulizia a umido nel sito della loro localizzazione.

Fattori esterni

Anche le fonti di terze parti hanno una grande influenza sull'attività vitale della cultura.

  • Calore. Il caldo porta all'essiccamento, danni alle radici. In caso di siccità, la pianta deve essere spruzzata o posizionata accanto a un contenitore d'acqua.
  • Freddo. Una bassa temperatura può portare alla morte delle violette durante il letargo. Non dovrebbe essere consentito scendere a 17 gradi o cambiamenti improvvisi.

Viole secche

Cura corretta

La cultura in condizioni naturali preferisce stabilirsi vicino a fonti d'acqua: fiumi, bacini artificiali, stagni. A casa, è più difficile per lei fare i conti con l'aria costantemente secca.

Per garantire una crescita normale e la formazione delle gemme, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • scegli il posto giusto per il vaso;
  • non superare o abbassare l'umidità: la modalità ottimale è del 50%;
  • inumidire il terreno - senza fanatismo e siccità;
  • irrorare i cespugli con il calore;
  • illuminazione diffusa;
  • fertilizzazione tempestiva del suolo e trapianto;
  • regime di temperatura.

Importante! In inverno, la pianta va in letargo. La medicazione superiore viene annullata, la frequenza di irrigazione diminuisce.

Se tutto il resto fallisce, devi cambiare la varietà di violette

Dopo aver completato tutte le sfumature del contenuto, i giardinieri inesperti potrebbero dover affrontare lo stesso problema: la copia domestica si rifiuta di fiorire. I fioristi consigliano di dimenticare un tentativo fallito e di acquistare un'altra varietà di violette:

  • fioritura quasi tutto l'anno;
  • rilasciare gemme per un breve periodo e riposare a lungo.

Le varietà domestiche di violette, quando fioriscono, assomigliano a gemme piccole, luminose e colorate. Alcuni amanti delle piante domestiche creano mini-giardini sui davanzali con diversi colori di petali: rosa, blu, viola, bianco. La cultura è notevole per la sua rara bellezza e può servire come decorazione per un normale appartamento di città.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino