Perché i fiori di spathiphyllum diventano verdi: cause e soluzione al problema

Lo Spathiphyllum è una pianta perenne che ha un altro nome per "felicità femminile". Secondo la leggenda, la pianta è in grado di proteggere la casa. Il fiore è letteralmente saturo di energia femminile e porta felicità e amore ai suoi proprietari.

Esistono varietà di spathiphyllum che sbocciano con fiori verdi

La pianta dello spathiphyllum, oltre a una lunga pannocchia, ha anche delle brattee, un "velo". I copriletti dai colori vivaci sono disponibili in una varietà di tonalità. Il cambiamento di colore in verde è spesso preoccupante, anche per i coltivatori esperti. Ci sono diverse ragioni per questo. È importante capire: perché il fiore di spathiphyllum ha fiori verdi, cosa dovrei fare?

Fiore di Spathiphyllum

La pianta dello spathiphyllum è rappresentata da un'ampia varietà di varietà. Nei negozi di fiori, i più comuni sono:

  • Affascinante. Si distingue per la forma del piatto fogliare con le venature più pronunciate. Le infiorescenze sono di colore verde chiaro. Il rispetto delle regole di cura consente di ottenere una fioritura tutto l'anno.
  • Abbondante fioritura - il più piccolo rappresentante dello spathiphyllum. Capace di fiorire tutto l'anno.
  • Chopin è stata la sottospecie più popolare da molti anni. La pianta è in grado di assorbire l'aria nociva e saturare l'ambiente con l'ossigeno. Il perianzio è bianco con bordo verde. Il piatto floreale è dipinto di bianco.
  • Un raro rappresentante della specie è la varietà Picasso, che è uno degli spathiphyllum più luminosi.

Varietà a fioritura abbondante

In una nota! In alcune varietà, l'inverdimento dei fiori si verifica "con l'età". Ad esempio, la varietà Helikonielistny.

Cause naturali dell'inverdimento dei fiori di spathiphyllum

Perché i fiori di spathiphyllum diventano verdi? Se questa è una conseguenza di cause naturali, la pianta rimane sana. In natura, la brillante brattea viene creata per attirare gli insetti che impollinano la specie. A causa del fatto che una pianta adulta ha poche possibilità di impollinazione, perde il suo colore e diventa gradualmente verde. La potatura sanitaria aiuta a salvare la situazione. Il taglio sottoradice di vecchi steli con un coltello affilato e sterile consente di ringiovanire lo spathiphyllum.

Specie che invecchiano

Nota! Quando il fiore è al sole per molto tempo, il velo diventa prima pallido e poi acquisisce una tinta verde.

Le ragioni per la comparsa di infiorescenze verdi prima e durante la fioritura della felicità femminile

La pianta dello spathiphyllum ha un fiore verde: perché? Spesso, la fioritura con una tinta verde è dovuta a una tecnologia di fertilizzazione impropria. Questa situazione può derivare sia da una sovrabbondanza che da una mancanza di nutrienti. Un altro motivo per cui il fiore di spathiphyllum è diventato verde è l'illuminazione insufficiente nella stanza. Se i fiori appena apparsi sono dipinti di bianco e poi cambiano colore, il regime di illuminazione nella stanza viene urgentemente corretto.

Una cura delle piante competente è la chiave per una fioritura tempestiva

A volte i fiori verdi crescono a causa della luce in eccesso o della luce solare diretta. La pianta può diventare verde e quindi i copriletti si spengono a causa di un brusco cambiamento di temperatura. Molto spesso ciò accade quando la temperatura scende a +15 ℃.Il mancato rispetto delle regole di irrigazione e l'eccessiva umidità possono provocare l'inverdimento.

Spesso la causa è la presenza di una malattia. Puoi determinare che una pianta è stata infettata dai seguenti segni:

  • la specie non inizia a fiorire;
  • le foglie si seccano o si ricoprono di macchie nere;
  • lo spathiphyllum smette di crescere e svilupparsi;
  • forma piccole foglie e fiori.

Informazioni aggiuntive! Ci sono diverse malattie in cui lo spathiphyllum può fiorire con fiori verdi: marciume radicale, peronospora, clorosi, gommosi, fungo fuligginoso.

Marciume radicale

Quando infetta, la specie fiorisce con infiorescenze verdi. L'apparato radicale interessato è coperto da macchie rosse. Le foglie assumono una tinta marrone. Se tutte le parti del fiore sono danneggiate, la morte è inevitabile.

Marciume radicale

Per salvare lo spathiphyllum, viene urgentemente trapiantato in un nuovo substrato e tutte le sue parti vengono trattate con una soluzione di manganese o Fitosporin. Tutte le aree colpite vengono tagliate e le ferite vengono trattate con carbone. Devi trapiantare la pianta in un terreno nutriente completamente nuovo e pre-disinfettato.

È importante sapere! La pianta infetta deve essere separata da esemplari sani. Le spore fungine vengono trasportate dal vento e si moltiplicano all'istante. Per prevenire la re-infezione, regolare il regime di irrigazione e la temperatura ambiente.

Peronospora

L'elevata umidità e il trabocco costante possono provocare la peronospora. Le spore fungine infettano il colletto della radice, diventa morbido e inizia a decomporsi. La peronospora è una delle malattie più pericolose, che è quasi impossibile da affrontare. Per evitare la contaminazione delle specie vicine, distruggono non solo il fiore, ma anche il terreno in cui è cresciuto.

La peronospora è la malattia più pericolosa

Clorosi

La sconfitta si traduce anche in un cambiamento nel foglio dei fiori. La malattia si verifica a causa di cure improprie e fecondazione squilibrata. La clorosi si verifica quando il sistema radicale è danneggiato, ad esempio durante il trapianto. I primi segni della malattia sono fiori verdi e neoplasie sui piatti fogliari. Le macchie si diffondono rapidamente. È possibile salvare la pianta interrompendo completamente l'alimentazione e regolando i tassi di irrigazione.

Clorosi di spathiphyllum

Gommoz

Si manifesta nel "shallowing" della specie. Non solo le stipole e gli steli diminuiscono, ma anche i fiori stessi. Le foglie sono colpite e appassiscono, quindi completamente secche. Con una malattia prolungata, cadono, la pianta non è in grado di ricevere la nutrizione necessaria. Di conseguenza, lo spathiphyllum muore. L'infezione è più spesso trasportata nell'acqua corrente o trasmessa dalle piante vicine.

Fungo fuligginoso

L'infezione è una conseguenza della comparsa di parassiti sulla pianta. Se un fodero o un afide si è depositato sullo spathiphyllum, la sostanza viscida che rilasciano è un ambiente favorevole per la riproduzione delle spore. Questa malattia porta non solo allo scolorimento, ma anche alla comparsa della placca nera. Per questo motivo, il processo di fotosintesi si interrompe e il fiore inizia a dolere intensamente. Puoi salvare l'aspetto con una soluzione di sapone da bucato e qualsiasi agente insetticida.

Cosa fare se lo spathiphyllum fiorisce in verde

Per salvare la decoratività della pianta, vengono eseguite una serie di misure passo passo:

  1. L'intero fiore verde è tagliato. La rimozione del germoglio del picciolo consentirà allo spathiphyllum di crescere nuovi gambi di fiori.
  2. L'impianto viene riorganizzato in una nuova posizione. L'inverdimento è spesso dovuto alla mancanza di luce. La pianta dovrebbe essere sul davanzale della finestra e avere accesso all'aria fresca.
  3. Le miscele di terreno con un pH basso sono adatte a questo tipo. Se il fiore è stato precedentemente piantato in un terreno acido, questo potrebbe essere il motivo del cambiamento di colore. In questo caso, è richiesto un trapianto urgente in un terreno speciale. Usa un substrato versatile o fiorito. È importante mantenere il livello di acidità richiesto.
  4. Se i fiori dello spathiphyllum diventano verdi, la fecondazione aiuterà a salvare la situazione.Durante l'anno, l'alimentazione viene effettuata 2 volte al mese, in inverno - 1 volta al mese. È consentito l'uso di fertilizzanti organici e minerali.
  5. L'umidificazione del suolo dovrebbe essere sistematica. Non lasciare asciugare lo strato superiore della terra. Alla minima essiccazione, le foglie iniziano a sbiadire e appassire.

Posizionamento corretto dei fiori

Nota! Le correnti d'aria sono estremamente dannose per lo spathiphyllum.

Come prendersi cura dello spathiphyllum in modo che i fiori verdi non appaiano più

A scopo preventivo, si consiglia di tagliare i fiori già verdi. L'irrigazione deve essere eseguita solo se la superficie del terreno si asciuga. Non è consigliabile vestirsi più spesso 1-2 volte al mese. Il rispetto del regime di temperatura e la normale illuminazione prevengono la comparsa di infiorescenze verdi. Il controllo dei livelli di umidità è un aspetto importante nella corretta cura dello spathiphyllum. La pianta avrà un aspetto sano quando:

  • Spruzzatura regolare. È importante eseguire la procedura quando appare la secchezza delle punte delle foglie.
  • Umidità del suolo costante. Lo Spathiphyllum ama l'umidità, ma non tollera l'acqua stagnante.
  • Temperatura crescente - 20-22 ℃ sopra lo zero. In inverno, è consentito abbassarlo a +16 ℃;
  • Gestione attenta del sistema di root.

Informazioni aggiuntive! Le misure preventive consistono nell'osservare le regole per la coltivazione e la cura dello spathiphyllum.

Fioritura di spathiphyllum

Il mancato rispetto delle raccomandazioni può portare non solo a uno scolorimento della stipula, ma anche a malattie fungine. Non devono essere confusi con il naturale processo di invecchiamento. Una pianta appassita può essere salvata con potature antietà.

La cura adeguata dello spathiphyllum consentirà di decorare a lungo qualsiasi stanza. L'uso della pianta in casa aiuterà a purificare l'aria da possibili parassiti, creando un'atmosfera piacevole e comfort.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino