Ciclamino dai semi: come coltivare a casa

Il ciclamino è una pianta popolare che i coltivatori coltivano sempre più a casa. Le varietà più popolari sono europee e persiane. La cultura indoor conquista con fiori sorprendenti che diventeranno una vera decorazione della stanza. La varietà di ciclamino persiano piace con un'abbondante fioritura nei mesi invernali, il che è senza dubbio un vantaggio. Di seguito sono riportate le informazioni che ti aiuteranno a familiarizzare con le peculiarità della crescita e della cura dei fiori.

Descrizione

Il ciclamino (dryak / viola alpino) è considerato il rappresentante più spettacolare della famiglia Mirsinov. Gli esperti identificano circa 20 varietà di piante perenni. La pianta erbacea è diffusa nell'Africa nord-orientale, Somalia, Iran e Spagna.

Secondo la leggenda, il ciclamino porta felicità al suo proprietario.

I piatti a foglia, dipinti nei toni del verde scuro, sono naturalmente dotati di una forma a forma di cuore. Il fogliame si trova su piccioli, la cui lunghezza raggiunge i 30 cm Sulla superficie della massa verde si può vedere un bel disegno di una tonalità grigio-argenteo.

I fiori di una cultura erbacea perenne si distinguono per la loro nitidezza, curvatura e incredibili petali sfrangiati, dando l'impressione di uno stormo di farfalle esotiche. I fiori possono essere dipinti in varie tonalità:

  • bianca;
  • Borgogna;
  • viola;
  • rosso;
  • rosso scuro;
  • rosa.

Il periodo di fioritura dura 90-105 giorni. A seconda della varietà coltivata e delle condizioni nella stanza create, la fioritura inizia a deliziare il proprietario in ottobre o più vicino all'inverno.

È possibile coltivare ciclamino dai semi a casa

È abbastanza difficile coltivare ciclamino / dryak a casa. La pianta deve creare condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo. Gli specialisti nel campo della floricoltura hanno sviluppato una serie di raccomandazioni che aiuteranno a far crescere le viole alpine dai semi.

  • Il materiale di piantagione necessita di una preparazione pre-impianto.
  • È meglio acquistare terreno per piantare semi in un negozio specializzato.
  • I contenitori con le colture devono essere posizionati su un davanzale ben illuminato vicino a cespugli maturi.
  • Il terreno in vaso dovrebbe essere sistematicamente inumidito.

Aderendo ai consigli elencati, puoi coltivare un'anatra dai semi da solo.

Dove trovare i semi, che aspetto hanno

Il materiale da semina per la semina è meglio acquistare da un negozio di giardinaggio. La germinazione dei semi dipenderà non solo dal produttore, ma anche dal lotto specifico.

Il materiale di imballaggio deve contenere informazioni sul produttore, il nome della varietà di erba perenne e deve essere stampata una fotografia del ciclamino durante il periodo di fioritura. Dopo aver letto queste informazioni, è possibile capire quanto sia alta la qualità del prodotto e riconoscere l'appartenenza varietale del dryak.

Nota! A casa, il ciclamino dei semi può fiorire in modo meno abbondante rispetto a quei cespugli che sono stati acquistati nel vivaio.

Spettacolare cultura della fioritura

Metodo di impollinazione artificiale, come ottenere semi da un altro fiore

I fiori sono difficili da riprodurre a casa. Tuttavia, la maggior parte dei coltivatori ricorre ancora alla divisione del tubero. Inoltre, le colture indoor possono essere propagate per seme. Il ciclamino da seme non farà presto piacere al suo proprietario con la fioritura.

Per ottenere materiale di semi di violetta alpina di alta qualità, vale la pena utilizzare l'impollinazione incrociata. Ciò richiede una spazzola morbida, con la quale il polline viene prelevato dai fiori di alcuni cespugli e trasferito sullo stigma dei pistilli di altri. Se in casa è presente un solo cespuglio di ciclamino, il polline viene trasferito da un fiore allo stigma di un altro. La procedura deve essere ripetuta almeno 3 volte.

L'impollinazione incrociata è meglio farlo al mattino in una giornata limpida e soleggiata. Ciò consentirà una rapida formazione delle ovaie. Durante questo periodo, è consigliabile nutrire le piante. A tale scopo sono adatti fertilizzanti fosforo-potassio, per i quali è necessario combinare:

  • 5 g di perfosfato;
  • 2,5 g di solfato di potassio;
  • 5 litri d'acqua.

Dopo aver completato l'impollinazione manuale, vale la pena aspettare la fine del periodo di fioritura e raccogliere scatole con semi formati. Il seme può essere colorato in:

  • toni marrone scuro;
  • sfumature marrone-arancio.

Ogni seme sembra una piccola palla sgonfiata che ha perso la sua forma. I semi di ciclamino si trovano in formazioni di gemme che sembrano contenitori rotondi. Appaiono in luoghi dove c'erano fiori.

Importante! È inaccettabile asciugare il materiale del seme dopo la raccolta, poiché ciò può influire negativamente sulla germinazione.

Quando è il momento migliore per iniziare la semina

Quando si propaga il ciclamino per seme a casa, vale la pena scegliere il momento giusto per la semina. I fioristi ritengono che sia meglio piantare i semi a fine inverno o all'inizio di marzo.

Se i contenitori con piantagioni non vengono portati in una stanza fresca, i tempi di semina potrebbero non essere rispettati. Tuttavia, vista la specificità della coltura erbacea, vale comunque la pena piantare senza discostarsi di molto dal tempo consigliato da uno specialista.

Ciclamini: crescono dai semi e si prendono cura a casa

Come coltivare il ciclamino a casa in modo che piaccia con una fioritura lunga e abbondante? È importante non solo piantare correttamente il seme nel terreno, ma anche prendersi cura adeguatamente delle piantine.

Preparazione del terreno e del materiale

Prima di iniziare a piantare semi, vale la pena preparare i semi. A tal fine, è necessario riempire il materiale di semina con una soluzione di zucchero al 5%. I semi galleggianti possono essere gettati via senza rimpianti e quelli che sono affondati sulla superficie del fondo del contenitore saranno necessari per la semina. Dopo che i semi sono stati rimossi dalla soluzione zuccherina, devono essere conservati per 24 ore in uno dei seguenti modi:

  • La soluzione di Epin;
  • Permanganato di Potassio;
  • Zircone.

Prima di piantare il ciclamino, vale la pena riempire il contenitore con terreno leggero. Se necessario, puoi preparare tu stesso il substrato combinando una piccola parte del terreno frondoso e torba o vermiculite e torba. Inoltre, il substrato può essere preparato da:

  • terreno frondoso - humus di piatti di foglie legnose;
  • terreno di torba o torba;
  • sabbia che non contiene una miscela di argilla.

La sabbia viene accuratamente lavata e pulita da componenti non necessari come limo o pezzi di argilla, conchiglie. La sabbia diluisce il terreno e ne impedisce l'agglomerazione, facilitando così la penetrazione dell'ossigeno nel terreno.

Nota! Coltivare ciclamino dai semi è un processo molto eccitante che anche i coltivatori inesperti possono gestire se lo desiderano.

Prima di versare la miscela di terreno nel contenitore, vale la pena calcolarla.

Ciascuno dei componenti della miscela di terreno deve essere miscelato in una quantità ragionevole.Una quantità eccessiva di uno o un altro componente o fertilizzante può influire negativamente sulla struttura dei semi e ridurre le possibilità di germinazione.

È inaccettabile aggiungere componenti al terreno che continuano a supportare il processo di decomposizione. In questo contesto, inizia il processo di rilascio di calore intrasoil, a causa del quale i semi possono "bruciarsi".

Semi di anatra

Il contenitore per la semina non dovrebbe essere voluminoso, poiché le piante necessitano di frequenti trapianti. Quando si piantano semi in vasi di plastica, è necessario fare attenzione in anticipo a praticare dei buchi sulla superficie del fondo del contenitore con chiodi caldi. A tal fine, l'unghia viene tenuta sul fuoco per circa 30 secondi. Puoi tenerlo con una pinza, che renderà possibile evitare ustioni. Il fondo della pentola è forato con un chiodo caldo in diversi punti.

Sulla superficie inferiore viene versato uno strato drenante il cui spessore raggiunge i 2 cm Come drenaggio, la schiuma o l'argilla espansa sono perfette. Successivamente, uno strato di miscela di terra (circa 7 cm) viene versato nella pentola. Il terreno è abbondantemente idratato.

Piantare semi nel terreno

Di seguito è riportato un processo dettagliato per piantare semi di anatra.

  1. Il seme di ciclamino deve essere seminato su una superficie di terreno umido.
  2. Un piccolo strato di terreno deve essere versato sul materiale di piantagione.
  3. Affinché i semi possano germogliare, è necessario posizionare il vaso sul davanzale della finestra vicino ai cespugli di viola alpina adulti.
  4. Il contenitore è ricoperto da uno strato di pellicola (opaco). La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra +22 .. + 25 gradi. Il rispetto del regime di temperatura accelererà il processo di germinazione dei semi. Quando la temperatura scende al di sotto di +18 gradi, il materiale di semina inizierà a marcire nel terreno.
  5. Il film deve essere rimosso sistematicamente dalla pentola ai fini dell'aerazione e la miscela di terreno deve essere inumidita.
  6. Presto appariranno i germogli, che sono piccoli noduli, dai quali si aprono anelli con la presenza di petali. I passanti sono dipinti in toni viola brillanti.

Nota! È importante controllare le condizioni dello strato superiore della terra: non dovrebbe asciugarsi. Ecco perché i floricoltori consigliano di annaffiare tutti i giorni, ma di usare meno acqua. In questo caso, l'acqua stagnante dovrebbe essere evitata.

Come piantare il ciclamino in modo diverso? Alcuni giardinieri consigliano, dopo aver piantato i semi nella miscela di terreno, di trasferire il vaso in una stanza ombreggiata, che praticamente non riceve la luce solare.

Quando compaiono le piantine, possono sorgere problemi. La buccia dei semi potrebbe non essere rimossa, il che non consente alla foglia di dispiegarsi completamente. Di norma, dopo un certo periodo di tempo, il problema viene risolto da solo. In alcuni casi potresti aver bisogno di aiuto. A tal fine, coprire i germogli con un batuffolo di cotone inumidito per 60-90 minuti. Dopodiché, il seme sarà ben inumidito. Ora puoi rimuovere la buccia con una pinzetta senza danneggiare i germogli.

Piantine di ciclamino

Caratteristiche della cura della piantina

I semi di violetta alpina hanno una germinazione lenta. Vale la pena essere pazienti e inumidire sistematicamente la miscela di terreno, rimuovere il film per l'aerazione.

Prima dell'emergenza, vale la pena annaffiare il terreno con uno spruzzatore. Dopo la procedura di inumidimento, il terreno dovrebbe essere umido, ma non bagnato.

Nota! Per evitare la decomposizione dei tuberi dal ristagno idrico, puoi versare l'acqua per l'irrigazione nella padella. La temperatura del liquido per l'irrigazione dovrebbe essere la temperatura ambiente.

L'emergenza delle piantine dovrebbe essere prevista 30-45 giorni dopo che i semi sono stati piantati. Non appena compaiono le piantine, il film viene rimosso e il vaso viene esposto nel punto più soleggiato dell'appartamento. Il regime di temperatura può essere ridotto a 20 gradi.

Non appena un piatto a 3 foglie ha il tempo di formarsi sulle piantine, vale la pena sezionarle in contenitori separati.Per piantare piantine, dovresti usare una miscela di terreno auto-preparata, che consiste in:

  • foglio di terreno;
  • torba;
  • un po 'di sabbia.

Dopo la raccolta, si consiglia di cospargere i tuberi con uno strato di terra. Dopo 7 giorni, il fertilizzante per fiori può essere applicato al terreno. I fioristi consigliano di utilizzare:

  • Soluzione di solfato di ammonio allo 0,2%;
  • 0,1% di nitrato di potassio.

Dopo alcuni mesi di piantine in crescita, puoi piantare ogni cespuglio in un vaso separato. Ci vorranno 14-16 mesi per attendere la prima fioritura dopo che i semi sono stati seminati.

Raccomandazioni per quanto riguarda la tempistica del prelievo

Gli esperti raccomandano di aderire alle regole per condurre una scelta, che sono presentate di seguito.

  • L'esecuzione di 1 scelta deve essere eseguita nel momento in cui si forma un piatto di 2-3 foglie sui cespugli. Diverse piantine possono essere messe in una pentola contemporaneamente.
  • La seconda scelta può essere effettuata dopo 6 mesi. Le piantine vengono poste in contenitori separati riempiti di terreno sciolto.

Nota! Durante la seconda raccolta, vale la pena lasciare un terzo del tubero sotto terra.

La viola alpina necessita di annaffiature sistematiche

Possibili problemi durante la coltivazione di un fiore

Il ciclamino è una cultura decorativa che preferisce la moderazione in tutto. Un aumento del regime di temperatura nella stanza, l'uso di acqua fredda o troppo calda per l'irrigazione, aria secca, possono provocare lo sviluppo di varie malattie.

  • Sullo sfondo di annaffiature inadeguate e temperature ambiente troppo basse, il periodo di fioritura può essere notevolmente ridotto.
  • La temperatura troppo alta nella stanza e il terreno impregnato d'acqua, causa la decomposizione del fogliame. Inoltre, ignorare il regime di temperatura può causare danni ai fiori dai tripidi. La parte superiore delle lame fogliari diventa grigio-marrone.
  • Sullo sfondo di una maggiore umidità dell'aria, le piante perenni possono essere influenzate dal marciume grigio.
  • La sconfitta dei cespugli da parte delle zecche. Il bordo arricciato del fogliame testimonia l'invasione dei parassiti.

Importante! Quando le violette alpine sono colpite da parassiti, vale la pena trattare le piante con agenti insetticidi e trasferire i vasi di fiori in una stanza fresca per un po '.

Fioritura luminosa dell'anatra

Il ciclamino è una pianta straordinaria che piace al suo proprietario con una fioritura abbondante e molto luminosa. Usando il processo graduale di coltivazione delle violette alpine dai semi, puoi coltivare i cespugli da solo a casa.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino