Gelsomino indoor - assistenza domiciliare

Ci sono piante che stanno ugualmente bene sul davanzale della finestra e nell'aiuola. Il tasso di sopravvivenza e la resistenza di tali fiori possono solo essere sorprendenti. Ad esempio, la camera gelsomino, le verande aperte e luminose e gli appartamenti riscaldati dall'inverno con la sua eleganza.

La pianta del gelsomino (Jasminum) appartiene alla famiglia degli ulivi. Ci sono circa 300 specie - rappresentanti di questo genere. In natura, si trova in Asia, Africa e Australia, nei tropici e nelle regioni subtropicali.

Storia dell'apparenza

Le olive come famiglia sono conosciute fin dall'antichità, quindi è difficile determinare quando la prima pianta è stata piantata come coltivata. Riferimenti scritti e disegni del principale rappresentante della famiglia - le olive, si trovano sui più antichi oggetti culturali realizzati prima della nostra era.

Cespuglio al coperto in fiore

La stessa parola gelsomino deriva dal persiano "yasemin", che significa "fragrante". I fiori della pianta emanano davvero un profumo meraviglioso, soprattutto la sera quando i petali sono completamente aperti.

Gentile abitante dei paesi caldi, il gelsomino (fiore da interno) non ama il freddo, quindi l'arbusto non può essere piantato all'esterno. Ma nel giardino d'inverno si sente benissimo e cresce attivamente.

Descrizione

Esistono varietà che crescono sotto forma di arbusti e sono comuni anche forme simili a liane. Sia le piante decidue che quelle sempreverdi di questo genere si trovano in natura. Le differenze si applicano anche ai piatti fogliari: sono spaiati e tripli, situati di fronte e alternativamente.

Nota! Per la somiglianza dell'aroma e della struttura dei fiori, il gelsomino è spesso chiamato chubushnik. Questo arbusto appartiene alla famiglia Hortensia e non ha nulla a che fare con il vero gelsomino.

Varietà comuni

Esistono diverse varietà di arbusti ornamentali particolarmente amati dai floricoltori per la loro bellezza e senza pretese.

Sambac

Il sambac, o gelsomino profumato, è un arbusto rampicante o rampicante sempreverde. Le foglie sono pennate, semplici, ovoidali, coriacee, opposte. La lunghezza della lama fogliare va da 2 a 10 cm.

Sambac

I fiori sono doppi o semidoppi, bianchi puri, gialli o rossi. La cultivar più comune è la Sambac Granduca, una pianta capricciosa con fiori doppi sorprendentemente belli.

Per tua informazione. Una caratteristica interessante di questa specie è che la sua ovaia superiore forma una bacca, il che rende la pianta più decorativa.

Con la dovuta cura, il gelsomino Sambac piace con la fioritura tutto l'anno.

Gelsomino rosa

Una bellissima pianta arbustiva rampicante con fiori rosa profumati che può decorare sia un appartamento che un cottage estivo. Il gelsomino rosa fiorisce da inizio maggio a metà luglio. Distribuito in Crimea.

Gelsomino rosa

Interessante. Oltre alla funzione decorativa, l'arbusto porta anche vantaggi pratici: le sue parti sono utilizzate in medicina e profumeria.

Gelsomino del Madagascar

Stefanotis, o gelsomino del Madagascar, è un esotico tropicale con verdi vibranti e fiori bianchi o viola. In condizioni naturali, le viti di gelsomino raggiungono una lunghezza di 6 m. Le infiorescenze sono sciolte, numerando 5-7 fiori.

Madagascar Stephanotis

La pianta richiede cure e attenzioni, ma non può essere definita troppo capricciosa.

Gelsomino multiforme

Conosciuto sotto i nomi Polyanthus, Polyantum. È un bellissimo arbusto, densamente ramificato, i cui rami-liane raggiungono una lunghezza di 2 m. Le foglie sono composte, pennate, hanno disposizione opposta. La pianta fiorisce da febbraio ad agosto. I petali sono bianchi, rosa allo stadio di gemma. Le infiorescenze si trovano lungo l'intera lunghezza dei rami.

Polyantum

Dopo la fioritura sul gelsomino a più fiori, i frutti si formano sotto forma di bacche nere.

Gelsomino

Questa pianta è talvolta chiamata gelsomino invernale per la sua capacità di fiorire a fine febbraio. I ramoscelli sottili e cadenti in questo momento sono ricoperti di piccoli fiori gialli, che sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo di conifere scure o siepi. Il gelsomino decorativo a fiore olografico è senza pretese, tollera la potatura, poco impegnativo per la composizione del terreno.

Cespuglio di olofiorente

Solo il gelsomino dalle foglie gialle, appartenente alla beffa, può competere con lui in bellezza.

Gelsomino giallo

Questa varietà è un arbusto con germogli eretti fino a 1,5 m di altezza. Le foglie sono di colore verde intenso, opposte. I fiori hanno un ottimo profumo, dipinti in una brillante tonalità di limone.

Giallo gelsomino

Alla fine dell'estate, sui rami di gelsomino giallo compaiono piccole bacche nere lucide.

Fragola al gelsomino

Il gelsomino fragola è talvolta chiamato falso, perché questa specie appartiene al chubushniki e questa è un'altra famiglia botanica. Se questa pianta ha preso il nome "gelsomino" per la sua somiglianza esterna con le piante di olivo, allora le è stato dato l'additivo "fragola" per il suo aroma.

Chubushnik alla fragola

I fiori profumati su un piccolo cespuglio compatto sembrano molto eleganti.

Jasmine Virginal

Quando si decide di coltivare un arbusto in casa, è necessario tenere presente che alcune varietà sono piuttosto alte e crescono attivamente. Questi includono il gelsomino virginale. È un arbusto ramificato con fogliame verde denso e fiori doppi bianchi che emanano un aroma delicato. È termofilo e predilige i luoghi ben illuminati, tuttavia tollera abbastanza bene il freddo.

Verginale

Importante! Non è desiderabile posizionare una pianta in fiore nella camera da letto. Il forte odore di fiori può causare mal di testa.

La cura del gelsomino a casa

Sebbene il gelsomino sia piuttosto resistente, la sua origine tropicale si fa sentire: il fiore è sensibile agli sbalzi di temperatura e alla mancata irrigazione. L'assistenza domiciliare per il gelsomino da interni richiede uno sforzo.

Temperatura

La temperatura ottimale per il gelsomino indoor in estate va dai 18 ° C ai 25 ° C. Nel periodo di riposo invernale, dovrebbe essere in una stanza con una temperatura compresa tra 8 ° C e 10 ° C. Senza questo, la pianta potrebbe non fiorire l'anno prossimo. Tutti hanno bisogno della freddezza tranne Sambac.

Illuminazione

Il gelsomino ama la luce, ma i raggi diretti del sole gli sono dannosi: sotto la loro influenza, i boccioli ancora non aperti si seccano. Pertanto, se si decide di posizionare un cespuglio sul davanzale meridionale, è necessario occuparsi immediatamente dell'ombreggiatura. Ci sarà poca luce sul lato nord della casa per il gelsomino. È meglio posizionare la pianta su una finestra a ovest o est.

Interessante. Il gelsomino non è solo un fiore, ma anche un nome comune. Pertanto, quando cerchi nuove varietà di una pianta, puoi imbatterti in pagine con foto dei suoi portatori. Ad esempio, se inserisci Sinclair Jasmine Bondage nella barra di ricerca, il sistema restituirà risultati molto lontani dal tema della floricoltura.

Irrigazione

La pianta ama annaffiare abbondantemente, ma non ha bisogno di essere versata: è sufficiente assicurarsi che il terreno sia sempre leggermente umido. Si consiglia di annaffiarlo solo con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Se necessario, puoi ridurre la durezza dell'umidità aggiungendo qualche goccia di acido citrico.

Spruzzatura

Con tempo caldo e secco, si consiglia di spruzzare l'arbusto con acqua a una temperatura confortevole. In estate è possibile inviare la pianta all'aperto, dove l'umidità dell'aria è naturalmente regolata.

Umidità

Puoi mantenere l'umidità nella stanza in cui si trova il fiore di gelsomino di casa asciugando un asciugamano bagnato su un radiatore sotto il davanzale della finestra o posizionando un sottovaso d'acqua vicino al contenitore con la pianta.

Priming

Il requisito principale per il terreno è la scioltezza. Acqua e aria devono penetrare alle radici nella quantità richiesta. Per il gelsomino è adatto il terreno per rose o azalee. Puoi creare il tuo mix di invasatura.

Fertilizzante per piante da fiore

Per fare questo, devi prendere 3 parti di terreno argilloso, 1 parte di torba e un po 'di sabbia grossolana.

Top vestirsi

In primavera, all'inizio della stagione di crescita, l'arbusto deve essere nutrito con fertilizzante complesso per piante da fiore una volta ogni 7-10 giorni.

Potatura

Affinché il cespuglio inizi a crescere attivamente, si consiglia la potatura in primavera. All'inizio di marzo, tutti i germogli vengono accorciati del 40-60% della lunghezza, quelli malati, brutti e secchi vengono completamente rimossi.

Le varietà di gelsomino che fioriscono in inverno vengono potate in autunno. Quelli in crescita attiva si accorciano sia in primavera che prima dell'inizio dell'inverno. Il gelsomino Sambac senza pretese richiede potature in autunno e in primavera.

Quando e come fiorisce

La fioritura del gelsomino dipende dal suo tipo e varietà, ad esempio, la varietà reale è in grado di aprire i fiori in inverno.

Tipi di fiori

I fiori di gelsomino sono tubi allungati, aperti all'estremità. I petali possono essere doppi, semidoppi e semplici. Sono raccolti in scudi di infiorescenza, situati ai lati o nella parte superiore del ramo.

Forme di fiori

Con una forma simile (corolla a forma di piattino con un tubo di allungamento cilindrico), la pianta piace con una varietà di colori: dal classico bianco al giallo, lilla e rosa.

Periodo di fioritura

Alcune varietà di gelsomino fatto in casa si dilettano con la fioritura solo per un paio di mesi estivi. Altri sbocciano fiori profumati da febbraio all'inizio dell'autunno. Altri ancora sbocciano quasi senza interruzioni. Puoi avere diversi tipi di piante contemporaneamente e ammirare la fioritura in diversi periodi dell'anno.

Importante! Le bacche di gelsomino non sono commestibili.

Cambiamenti nella cura durante la fioritura

Affinché il cespuglio domestico possa fiorire più attivamente e più a lungo, le parti superiori degli steli devono essere pizzicate, lasciando non più di 7 paia di foglie sulle riprese. Non è richiesta una cura speciale per il gelsomino durante il periodo di fioritura, è importante solo monitorare l'umidità dell'aria e impedire che il terreno si secchi.

Come si riproduce il gelsomino

Un arbusto a crescita rapida è facile da propagare. Questo può essere fatto in tre modi diversi.

Germinazione dei semi

I semi acquistati o raccolti in modo indipendente devono essere messi a bagno in acqua per 2 giorni per accelerare il processo di germinazione. Puoi aggiungere un po 'di Kornevin.

Semi prima della germinazione

I semi rigonfiati vengono seminati nel terreno, vermiculite o fibra di cocco, ad una profondità di circa 1 cm Le piantagioni vengono poste in un luogo dove la temperatura sarà mantenuta tra i 22 ° C ei 25 ° C, e regolarmente inumidite con acqua tiepida. Dopo 3 settimane appariranno i primi scatti.

Importante! Nelle piante giovani ottenute da semi ibridi, le caratteristiche varietali potrebbero non essere preservate.

Talee di radice

Taglio del gelsomino al coperto:

  1. Tagliare talee di 12-15 cm dai giovani germogli, dovrebbe essere fatto in aprile.
  2. Mettere le talee in acqua a temperatura ambiente. Cambialo in fresco ogni 3-4 giorni.
  3. Quando le radici crescono dalle talee, vengono spostate dall'acqua al substrato nutritivo. D'ora in poi, puoi prenderti cura delle giovani piante di gelsomino come sempre.

Anche le specie di piante da giardino possono essere propagate in questo modo.

Stratificazione dell'aria

Riproduzione per stratificazione in primavera e in estate:

  • Viene praticata una piccola incisione sul germoglio estremo;
  • Il luogo dell'incisione è sepolto nel terreno, se necessario, le riprese vengono fissate con una forcina;
  • Il sito scavato viene regolarmente annaffiato;
  • In autunno o in primavera (a seconda di quando sono state interrate le talee), puoi separarlo dalla pianta madre e piantarlo in un vaso separato.

Trapianto di gelsomino

Le giovani piante che si sviluppano attivamente vengono trapiantate una volta all'anno. È sufficiente trapiantare cespugli di gelsomino adulti una volta ogni 3 anni.

Bush perde fogliame

Quando si prepara il substrato e un nuovo contenitore, non dimenticare il drenaggio (argilla espansa, mattoni rotti) e i fori sul fondo.

Possibili problemi di crescita

La pianta reagisce dolorosamente a cure improprie e condizioni sfavorevoli. Con segni esterni, è possibile determinare esattamente come regolare le misure di cura in modo che l'arbusto ornamentale piaccia di nuovo con una crescita e una fioritura sani.

Gocce gemme e foglie

Questo segno può indicare sia una mancanza che un eccesso di umidità nel terreno. Si consiglia di stare più attenti al regime di irrigazione, idratando il terreno con moderazione.

Le foglie diventano pallide

Le foglie di gelsomino possono scolorirsi a causa di acqua fredda e dura, correnti d'aria, luce in eccesso o mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Inumidire il terreno con acqua tiepida e addolcita, cambiare il posto per la pianta o applicare un fertilizzante complesso sotto la radice aiuterà.

Importante! Le varietà di piante rampicanti avranno bisogno di un supporto su cui si arricciano i giovani germogli.

Le punte delle foglie si asciugano

Di regola, l'essiccazione è causata dalla bassa umidità dell'aria. È necessario spruzzare la pianta più spesso, posizionare un sottovaso con ciottoli bagnati accanto o mettere un asciugamano umido.

Le foglie inferiori cadono

Le foglie inferiori cadono dai germogli lignificati che invecchiano. Puoi evitarlo pizzicandoli regolarmente ed eseguendo la potatura primaverile.

La fioritura non inizia

Ci sono molte risposte alla domanda sul perché il gelsomino domestico non fiorisce. Tale problema può sorgere a causa di una semina impropria (il colletto della radice è profondamente sepolto nel terreno), mancanza di nutrienti nel terreno, mancanza di luce o, al contrario, luce solare diretta, irrigazione insufficiente o troppo abbondante, temperatura dell'aria inadeguata. Correggendo gli errori di cura, puoi ottenere una fioritura abbondante e duratura.

Parassiti

Afidi e acari sono gli eterni nemici delle piante d'appartamento e danneggiano anche il gelsomino. Danneggiano foglie e germogli giovani, a seguito dei quali ingialliscono e si seccano. Come misura preventiva, è necessario monitorare il livello di umidità (la zecca ha paura dell'umidità) e ispezionare regolarmente le piante stesse.

Fiori luminosi su uno sfondo di foglie scure

Se compaiono piccoli insetti verdastri o biancastri, è tempo di applicare insetticidi speciali. Devono essere usati rigorosamente secondo le istruzioni. I sostenitori dei metodi casalinghi possono essere informati di una soluzione saponosa che viene utilizzata per trattare le foglie di gelsomino. È anche utile lavare la pianta più spesso, pulirla con un panno umido e pulito.

Quando il gelsomino fiorisce, puoi ammirarlo tutto il giorno. Il meraviglioso profumo del fiore in qualsiasi periodo dell'anno ricorda una calda estate. Quale tipo di arbusto dare la preferenza, ogni coltivatore decide da solo. L'importante è prendersi cura del fiore in modo da ricevere in segno di gratitudine tutta una manciata di "stelle" profumate.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino