Basilico - cresce dai semi a casa su un davanzale

Il basilico non solo conferisce ai piatti un aroma delicato, ma contiene anche vitamine e minerali utili. Un cespuglio di basilico piantato sul sito lo rende più attraente e respinge gli insetti dannosi. Per ottenere la spezia nelle prime fasi, è necessario piantare piantine di basilico a casa.

Le opinioni sul luogo di nascita della basilica sono diverse: alcuni credono che questa sia l'Africa, altri l'Asia. In natura, si trova in Cina, Africa, Iran, Asia e persino nel Caucaso. Se prima il basilico veniva coltivato per scopi medicinali, ora è ampiamente usato come spezia nella preparazione di vari piatti. Per questi scopi, viene coltivato in appezzamenti personali ea casa.

Basilico verde e viola

La cura del basilico a casa

Per ottenere un raccolto completo a casa, devi sapere come piantare e prendersi cura della spezia correttamente. Il basilico è esigente in fatto di luce, calore e umidità del suolo.

La chiave per ottenere un impianto di qualità è seguire diverse raccomandazioni:

  1. Per la semina, utilizzare un terreno di alta qualità;
  2. L'irrigazione dovrebbe essere regolare;
  3. Scegli un luogo soleggiato per le piantine;
  4. Quando si pianta in poche ore diurne, la pianta viene fornita di illuminazione aggiuntiva;
  5. La varietà di basilico viene scelta in base alle preferenze di gusto.

Varietà di varietà

Il basilico ha molte varietà che differiscono per gusto, aspetto e tempi di maturazione. Alcuni dei più popolari sono:

  • l viola;
  • l canfora;
  • l limone;

Basilico al limone

  • l messicano;
  • l fascio;
  • l foglia piccola.

Possono essere classificati come viola e verde per colore e anche per gusto. Tutti possono essere coltivati ​​attraverso le piantine.

Piantine di basilico in crescita

Basilico che cresce dai semi

Se il basilico è correttamente piantato sulle piantine, le piantine appariranno in 1-2 settimane. È meglio farlo a metà o all'inizio di marzo. Quindi, al momento della semina, la pianta avrà il tempo di diventare più forte.

Suolo di basilico

Per la semina, usano sia il terreno del negozio che preparato in modo indipendente. Per questo, torba, compost e sabbia vengono mescolati in un rapporto di 4: 2: 1.

La miscela preparata viene disinfettata riscaldandola nel forno o versandola con acqua bollente. Si consiglia di trattare il terreno del negozio con una soluzione di permanganato di potassio.

Importante! Scegli il contenitore giusto. La sua profondità dovrebbe essere di almeno 25 cm, perché il basilico ha un potente apparato radicale.

Preparazione e semina del seme

I semi vengono seminati all'inizio della primavera. Per migliorare la germinazione, sono pre-immersi in uno stimolatore della bocca. Quindi i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 2 ore (per la disinfezione). Alla fine i semi vengono essiccati.

Inizia l'atterraggio:

  1. Inumidisci il terreno;
  2. I semi vengono seminati immergendoli nel terreno di 1 cm;
  3. La distanza tra le file è di 7 cm;
  4. Il contenitore è coperto con un foglio o un vetro;
  5. Posizionato in un luogo caldo, mantenendo la temperatura intorno ai 23 gradi;
  6. Le riprese appariranno tra 10 giorni;

L'apparizione dei primi scatti

  1. Quando la loro altezza è di 5 cm, si aggiunge del terriccio al contenitore per sostenere le piantine.

Aspetto della piantina

Le piantine di buona qualità hanno un gambo forte con foglie sane e un apparato radicale sviluppato. Quando compaiono le piantine, la qualità delle piantine è indicata dal colore ricco delle foglie, corrispondente alla varietà.

Piantine sane

Cura della piantina

Per ottenere un buon raccolto, dovresti seguire le regole per la cura della pianta:

  • Il terreno dovrebbe essere costantemente umido, mentre la pianta non dovrebbe essere in acqua.
  • La pianta coltivata viene annaffiata giornalmente. Il momento migliore per farlo è la mattina, poi durante il giorno l'acqua avrà il tempo di evaporare.

Importante! Non appena compaiono i boccioli, vengono immediatamente tagliati. Insieme a loro, vengono tagliate due foglie, situate sotto le gemme.

Segreti della coltivazione del basilico su un davanzale

Il basilico e la menta stanno diventando sempre più popolari in casa. Ci sono molti segreti per coltivare il basilico su un davanzale. Innanzitutto, devi scegliere la giusta varietà. Sebbene il basilico sia senza pretese, è meglio scegliere varietà con fogliame piccolo e frequente. Le varietà Yerevan e Baku sono perfette. Le cultivar con fogliame grande necessitano di più micronutrienti per una crescita di successo.

In secondo luogo, scelgono il metodo con cui verrà coltivata la pianta. Può essere germinato dai semi, puoi acquistare piantine già pronte. Nel primo caso, il risultato è generalmente migliore, ma ci vorrà più tempo dal momento della semina alla ricezione delle piantine.

Terzo, scegli il piatto giusto. Il suo volume dovrebbe essere di almeno 1,5 litri, poiché i piccoli contenitori non sono adatti per una buona crescita. Puoi piantare il basilico in un contenitore, ma viene mantenuta una certa distanza tra le piante.

In quarto luogo, è necessario osservare le condizioni di temperatura e luce. La temperatura ottimale va dai 20 ai 24 gradi. Le ore di luce diurna dovrebbero essere di circa 16 ore, altrimenti sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva.

Selezione di varietà

Se coltivate in casa, la preferenza è data alle varietà sottodimensionate.

Puoi anche scegliere una varietà a seconda delle tue preferenze di gusto. In questo caso, le varietà più interessanti sono:

  1. Citrico. In termini di gusto e odore, è simile al limone e alla melissa.
  2. Miracolo al limone. Un'altra varietà al gusto di limone.
  3. Profumo di grado sferico. Profumo speziato con retrogusto di vin brulè.
  4. Opale scuro. Un cespuglio viola intenso con un aroma pepato di chiodi di garofano.
  5. Caramello. Una varietà ad alto rendimento con un aroma fruttato di caramello.
  6. Chiodo di garofano. Varietà precoce con sapore di anice e chiodi di garofano.

Le varietà di basilico possono essere elencate per molto tempo, la scelta di una varietà è una questione di gusti. Lo scopo principale del basilico al limone è quello di crescere per essere aggiunto al tè, le varietà di profumo sono usate come spezie, il caramello viene aggiunto alle bevande.

Tempo di raccolta

Dopo 1,5 mesi dalla germinazione, il primo raccolto può essere tagliato. Per fare questo, taglia le foglie superiori, assicurati di lasciare 3 foglie. Dopo la formazione del terzo strato di foglie, la parte superiore della pianta viene pizzicata, rendendola così cespugliosa.

Importante! Dopo il primo taglio, viene eseguita la medicazione superiore. Questo viene fatto per una maggiore crescita della massa verde. Con una potatura adeguata, è possibile raccogliere fino a 3 raccolti per stagione.

Taglio secondo le regole

Le verdure fresche di basilico da interno possono essere ottenute sradicando la pianta o tagliando le foglie. Se la priorità è ottenere più raccolti per stagione, è meglio tagliare la massa verde.

Durante il taglio, sullo stelo rimangono fino a 4 foglie. Il resto può essere tagliato senza problemi. È con questa preparazione che il basilico cresce rapidamente nuove foglie.

Durante il primo taglio, anche la parte superiore viene tagliata, grazie alla quale la spezia inizia a crescere non in altezza, ma in larghezza. Ha luogo un intenso accumulo di massa verde.

Taglia la parte superiore

Dopo la raccolta, vengono eseguite l'irrigazione completa e l'alimentazione. Dovresti anche allentare il terreno.

Quando si ritaglia, non è necessario rifilare la punta. Quando si coltiva il basilico su un davanzale, la raccolta può essere eseguita continuamente non appena la massa verde cresce.

Seguendo l'algoritmo di cui sopra, puoi fornirti basilico fresco tutto l'anno.Crescere dai semi in casa richiederà costi finanziari e di manodopera minimi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino