Malattie della calendula: perché le foglie secche

Le calendule (tagete) sono gli abitanti di ogni giardino. Si incontrano nelle aiuole cittadine, deliziando gli occhi dei passanti. Riempiono l'aria di un aroma insuperabile, sfoggiano sui balconi degli appartamenti di città. Questi fiori sono completamente senza pretese da crescere. Tuttavia, i giardinieri hanno molte domande se i cespugli per qualche motivo diventano blu, rossi o viola. Molte persone non capiscono bene cosa fare quando queste piante vengono attaccate dai parassiti. Affinché la malattia non venga colta di sorpresa e siano state prese misure tempestive per eliminarla, è necessario conoscere le principali malattie delle calendule e gli insetti che danneggiano questi fiori.

Malattie della calendula e loro trattamento

I tagete, se confrontati con altri colori, non sono praticamente suscettibili alle malattie. Tuttavia, la violazione delle regole elementari di cura, l'indifferenza per il terreno, l'irrigazione, l'alimentazione portano al fatto che le piante iniziano ad appassire e morire.

Perché le foglie di calendula diventano rosse

Alcuni giardinieri sono in un vicolo cieco e non capiscono perché le foglie delle calendule diventano rosse. Alcuni credono che ciò sia dovuto alla scarsa cura per loro. In secondo luogo, a causa del fatto che le piante sono malate.

Calendula

I seguenti motivi contribuiscono all'arrossamento delle foglie di calendula:

  • tempo freddo. Colpisce le foglie della pianta, di conseguenza, diventano rosse;
  • sole cocente. Ha anche un certo effetto sulle foglie, portando a un cambiamento nel loro colore;
  • trasferimento. I cespugli devono attraversare un periodo di acclimatazione e durante questo periodo le loro foglie saranno rosse;
  • terreno acido. Se le foglie delle calendule diventano rosse, è necessario controllare l'acidità del terreno.

Come puoi vedere, non c'è niente di sbagliato nel fatto che le foglie della pianta diventino rosse, no. Basta analizzare perché si verifica un tale fenomeno e non sarà difficile eliminare il problema del lavoro.

Perché le calendule non fioriscono: cosa fare

A seconda delle condizioni meteorologiche, è necessario attendere circa due mesi dal momento in cui i cespugli vengono piantati nel terreno per vedere come fioriscono le piante. Se dopo questo tempo non inizia a succedere nulla, allora la cura sbagliata è stata presa per le piantine.

I motivi principali per cui le calendule non fioriscono e cosa fare al riguardo:

  • mancanza o eccesso di fertilizzanti. Le calendule devono essere alimentate con preparati contenenti potassio e fosforo (ogni componente viene preso in 1 cucchiaio. Cucchiaio e sciolto in 10 litri di acqua, mentre la portata per l'irrigazione dovrebbe essere di 2-3 litri per 1 m²);
  • irrigazione insufficiente o eccessiva. I fiori vengono annaffiati ogni giorno, se l'estate è secca - al mattino e alla sera (consumo di acqua - 20 litri per 1 m²);
  • non c'è abbastanza aria nel terreno. Per saturare il terreno con l'ossigeno, deve essere allentato una volta alla settimana;
  • illuminazione insufficiente. I cespugli devono essere piantati in un luogo soleggiato, se ciò non è possibile, puoi metterli in ombra parziale.

Nota! Le calendule tollerano tranquillamente la siccità, ma la mancanza di umidità ne altera l'aspetto e impedisce la piena fioritura.

Le foglie delle calendule diventarono bianche

A volte appare una fioritura bianca sulle foglie dei cespugli. Questo può indicare sia la presenza di una malattia che l'infestazione di fiori da parte di parassiti.

Allora perché le foglie di calendula diventano bianche? Ragione principale:

  • le piante sono colpite dagli acari del ragno: sulle foglie sono visibili macchie bianche a forma di ragnatela;
  • i cespugli hanno subito una malattia come l'oidio - oltre alla comparsa della placca sulle foglie, iniziano ad avvolgersi dai bordi.

Se le foglie delle calendule diventano bianche, è necessario prendere misure il prima possibile per eliminare la causa della malattia. Altrimenti, la pianta morirà e tutti gli sforzi per coltivarla saranno vani.

Le foglie di calendula si arricciano

Se le foglie delle calendule sono arricciate, il primo passo è prestare attenzione al fatto che i colori abbiano abbastanza illuminazione. Succede che i cespugli siano stati originariamente coltivati ​​in una stanza in cui non c'era praticamente la luce del sole, quindi sono stati portati al sole. In questo caso, le foglie prima diventano gialle, poi si asciugano, si arricciano attorno ai bordi e cadono.

Importante! Se le foglie delle calendule appassiscono e si arricciano e le gemme appassiscono, il motivo potrebbe essere una rara annaffiatura dei cespugli. La siccità è controindicata per questi fiori!

Le foglie rotolanti possono anche indicare che le piante sono affette da clorosi o oidio.

Come si manifesta la clorosi alla calendula

La clorosi delle calendule è una malattia, il cui aspetto è causato da una carenza di alcuni oligoelementi. Con questo disturbo, il processo di formazione della clorofilla nelle foglie viene interrotto. Il fatto che Tagetes soffra di clorosi è indicato dai seguenti fenomeni:

  • le vene delle foglie rimangono verdi e le loro placche diventano gialle;
  • le cime delle piante si seccano;
  • le foglie diventano più piccole e cadono;
  • i boccioli si deformano e cadono;
  • lo sviluppo del sistema di root è sospeso.

Il trattamento della clorosi consiste nell'aggiungere al terreno l'oligoelemento che manca alla pianta. Se sorgono difficoltà con la sua definizione, è necessario utilizzare medicazioni complesse, che contengono tutte le sostanze necessarie.

Cos'è l'oidio nelle calendule (lat. Erysiphaceae)

L'oidio è classificato come una malattia fungina. Quando si verifica, sulle foglie delle piante appare un rivestimento biancastro sotto forma di polvere, che molti scambiano per polvere ordinaria. È facile rimuoverlo con il dito, ma presto ricompare.

Malattie delle calendule

Se non presti attenzione a questo disturbo per molto tempo, l'intera pianta è coperta da una fioritura. Nel tempo, le sue foglie diventano gialle e quelle nuove crescono contorte e di forma brutta.

Per trattare i cespugli dall'oidio, vengono utilizzati fungicidi a base di zolfo.

Nota! Se le piante sono state trattate per l'oidio, non dovrebbero essere spruzzate con alcun composto chimico per le prossime due o tre settimane.

Marciume grigio (lat. Botrytis cinerea)

La malattia colpisce le piante con tempo freddo e umido. Le piantagioni di fiori più spesso dense sono suscettibili al disturbo. Se le foglie e gli steli dei cespugli si scuriscono, iniziano a formarsi macchie di una tinta brunastra, allora è il momento di agire e salvare le piante dal marciume grigio.

La malattia può diffondersi rapidamente. Pertanto, ai primi segni di una malattia, è necessario rimuovere le parti colpite del fiore. Altrimenti, la malattia si diffonderà alle colture che crescono nelle vicinanze.

Marciume nero delle calendule (lat. Guignardia bidwellii)

La gamba nera è la più comune malattia della calendula. Colpisce principalmente le giovani piante. La parte inferiore dei loro steli prima si scurisce e poi marcisce, da cui il fiore muore.

Nella lotta contro il marciume nero, viene prestata particolare attenzione alle misure preventive. Occasionalmente puoi annaffiare le piante con una soluzione debole di permanganato di potassio. Se alcuni di loro si ammalano, vengono immediatamente rimossi per evitare l'infezione di altri cespugli.

Importante! Il marciume nero non viene curato, ma è possibile adottare misure preventive per evitarlo.

Segni di peronospora (Phytophthora infestans latino)

Le calendule non soffrono di peronospora. Al contrario, questi fiori vengono piantati vicino a patate, peperoni, pomodori e altre colture suscettibili all'infezione da funghi Phytophthora infestans, che significa “distruggere le piante”.

Macchia marrone di calendule (latino Phyllosticta petuniae Sp.)

La macchia marrone non è terribile per le calendule, poiché anche loro non sono suscettibili a questa malattia.

Cause della malattia della calendula

Le calendule sono piante senza pretese. Tuttavia, una cura impropria di loro provoca lo sviluppo di varie malattie.

Violazione della temperatura

A causa di una violazione del regime di temperatura, possono svilupparsi le seguenti malattie:

  • oidio (l'aria esterna è inferiore a 15 ° C);
  • muffa grigia (clima freddo e umido).

Nota! La temperatura ottimale per la crescita delle calendule in campo aperto è di 18-26 ° C.

Violazione delle regole di irrigazione

Le violazioni dell'irrigazione possono causare i seguenti problemi:

  • muffa polverosa (il terreno è costantemente sovrasfruttato e quindi versato sopra);
  • gamba nera (oscuramento e marciume degli steli con irrigazione eccessiva);
  • cessazione della crescita (il terreno è scarsamente inumidito);
  • piccole infiorescenze (mancanza di umidità).

L'eccessiva umidità porta all'impossibilità di sviluppare infiorescenze dopo la fioritura delle calendule. Marciscono, il che alla fine distrugge completamente la pianta.

Mancanza di ferro

Se le piante o le piantine diventano gialle, questo potrebbe essere un segno di carenza di ferro. Il problema è facilmente risolvibile se si aggiunge la medicazione superiore, che contiene l'elemento traccia mancante.

Parassiti

A volte è del tutto incomprensibile cosa succede ai fiori: o qualcuno sta mangiando calendule, o ha subito qualche tipo di malattia, o semplicemente viene presa la cura sbagliata per loro. In effetti, è abbastanza facile riconoscere cosa sta succedendo ai cespugli. La cosa principale è sapere quali parassiti possono attaccare queste piante e qual è il risultato della loro attività vitale.

Chi mangia le calendule

Gli insetti più comuni che mangiano le calendule sono:

  • mosca bianca della serra. Colpisce le piante che crescono in condizioni di caldo. Ad esempio, in serre scarsamente ventilate o all'aperto in estati estremamente calde. È una piccola farfalla. Il suo cibo principale è il succo delle foglie dei fiori. Sulle piante, questo insetto può lasciare le sue larve, le cui secrezioni diventano un habitat per i funghi fuligginosi. La presenza di questo disturbo è evidenziata da una fioritura nera sulle foglie delle piante;

Mosca bianca in serra

  • lumache e lumache. Questi parassiti, appartenenti alla classe dei molluschi, rosicchiano i cespugli in caso di pioggia. Mangiano sia le foglie che i gambi delle piante;
  • i tripidi sono piccoli insetti che, succhiando il succo dalle gemme delle calendule, le distruggono. Cominciano a marcire e alla fine si seccano e cadono. Le zone colpite sono abbastanza facili da vedere: sembrano piccole forature nella zona dei petali delle gemme;
  • bruchi. Si nutrono delle foglie dei fiori, motivo per cui la pianta perde il suo effetto decorativo.

Nota! La principale misura di controllo dei parassiti sulle calendule è un'ispezione privata delle piante. Questo è l'unico modo per accorgersi tempestivamente che gli insetti hanno iniziato a distruggere i cespugli e per adottare misure adeguate per prevenire la morte di Tagetes.

Acaro di ragno sulle calendule

Questo parassita infetta le giovani piante. Tuttavia, se le estati sono calde e secche, può attaccare anche arbusti maturi. Questo insetto si diffonde in un ambiente arido, quindi è importante quando si coltivano le calendule per mantenere un'adeguata umidità dell'aria e spruzzare le piante il più spesso possibile.

Quando un acaro appare sulle calendule, le foglie dei cespugli acquisiscono una fioritura biancastra. Poi si seccano e, morendo, cadono.È necessario adottare misure tempestive per combattere questo parassita. Altrimenti, il giardino perderà i suoi affascinanti abitanti.

Se sorge la domanda su come trattare le ragnatele sulle calendule, gli unici metodi corretti sono mantenere l'aria umida e spruzzare frequentemente i cespugli.

Puoi sbarazzarti di un acaro come segue. È necessario versare 200 g di tabacco in 2 litri d'acqua. Insistere per due giorni, filtrare e aggiungere acqua fino a riempire un contenitore da 10 litri. A questa soluzione aggiungere 50 g di trucioli di sapone da bucato e mescolare bene il tutto. I tagete vengono spruzzati con una tale infusione al mattino e alla sera fino a quando il parassita scompare completamente.

Nota! Durante la preparazione di varie infusioni per irrorare cespugli, quando si diluiscono fertilizzanti per fertilizzanti e prodotti chimici per il trattamento di malattie e insetti, non è necessario utilizzare contenitori in acciaio inossidabile. L'opzione migliore sono secchi e bacini di plastica.

Afidi sulle calendule

Questi insetti sono di piccole dimensioni da 3 a 7 mm. Sulla testa del parassita c'è una proboscide, con la quale perfora il gambo e le foglie della pianta, succhiandone il succo. Gli insetti attaccano i cespugli nelle colonie.

Afidi sulle calendule

Quando gli afidi compaiono sulle calendule, il modo principale per combatterlo è usare gli insetticidi. Prima di usarli, è necessario lavare via gli insetti dai cespugli con una forte pressione dell'acqua. Una volta fatto ciò, è possibile utilizzare sostanze chimiche per impedire ai parassiti di tornare sui fiori.

Agrochimica e protezione delle piante

Affinché i Tagetes soddisfino gli occhi con il loro aspetto, è necessario prendersi cura di misure preventive per proteggere le piante dalle malattie nella fase di piantare i semi.

Come trattare con rimedi popolari

Alcuni disturbi delle calendule possono essere curati con metodi non convenzionali:

  • Clorosi. Puoi salvare una pianta da questo flagello se fai cadere chiodi arrugginiti nella pentola dove cresce (alcuni raschiano via la ruggine dai vecchi oggetti di metallo e poi la aggiungono al terreno).
  • Le malattie fungine vengono trattate con le seguenti composizioni: 40 g di carbonato di sodio vengono miscelati con 10 g di detergente, sciolti in 10 litri di acqua calda e raffreddati (spruzzati con cespugli e terra); 80 g di senape in polvere vengono versati in 20 litri di acqua, la soluzione risultante viene spruzzata sui fiori; 60 g di aglio tritato finemente vengono versati in 2 litri di acqua, infusi per un giorno, filtrati, utilizzati per la spruzzatura.

Importante! Dopo che le piante sono state irrorate con una composizione, il trattamento con un'altra può essere effettuato non prima di una settimana dopo.

Prevenzione e protezione delle calendule da parassiti e malattie

Le misure preventive sono le seguenti:

  • rispetto del regime di temperatura, regole per annaffiare i cespugli, piantare piante in luoghi con una buona illuminazione;
  • decidendo di piantare semi in piena terra, questo dovrebbe essere fatto non prima della seconda metà di maggio (il terreno è coperto con materiale protettivo e non viene rimosso fino a quando non compaiono i primi germogli);
  • quando si coltivano piantine in vasi o tazze, il drenaggio deve essere versato sul fondo (è possibile utilizzare sabbia grossolana o pietrisco). Questa è una misura preventiva per prevenire lo sviluppo di malattie fungine;
  • in primavera le piante vengono concimate con parsimonia, poiché un'abbondante concimazione può provocare una crescita attiva della massa decidua e ritardare la fioritura.

Nota! L'aspetto sano dei fiori dipende da quanto sono curati. Le calendule non sono tra quelle piante che puoi piantare e dimenticare la loro esistenza. Un atteggiamento attento nei loro confronti è una garanzia della bellezza e del comfort di qualsiasi giardino.

Protezione delle calendule da malattie e parassiti:

  • Mosca bianca in serra. Le misure preventive includono il trattamento dei cespugli con senape e acqua. Per cucinarlo, devi prendere 2 cucchiai. cucchiai di senape secca e 0,5 litri di acqua. Gli ingredienti vengono mescolati e posti a bagnomaria. Quando la senape si dissolve, l'agente viene raffreddato e spruzzato con i cespugli.
  • Lumache e lumache.Per impedire loro di mangiare le piante, questi parassiti devono essere raccolti a mano. Inoltre, le assi di legno sono posate lungo i cespugli di calendula. Sono un ostacolo per lumache e lumache nel loro cammino per piantare le foglie.
  • Tripidi. La prevenzione per proteggersi da loro inizia all'inizio della primavera. Quando il giardino viene trattato contro il danno di vari insetti, anche le calendule vengono spruzzate con preparazioni speciali. I tripidi, di regola, colpiscono gli alberi da frutto e si spostano da loro ai fiori. Pertanto, è importante fare un trattamento completo di tutto ciò che può fiorire nel giardino.

Parassiti della calendula

  • Bruchi. Le misure di protezione sono ridotte all'irrorazione delle piante con sostanze chimiche. Puoi anche spolverare il fogliame dei cespugli con la cenere.
  • Acaro di ragno. Le misure preventive includono l'irrorazione frequente delle piante, poiché questo insetto non sopporta l'umidità elevata.
  • Clorosi. Proteggere le piante dallo sviluppo di questa malattia consiste nell'osservare il metodo corretto di coltivazione dei fiori, nonché nell'alimentazione tempestiva.
  • Marciume nero. Le misure preventive consistono nel fatto che i semi di fiori vengono immersi in fungicidi prima di piantare, vengono anche incisi nel terreno in cui cresceranno le piante.

Misure preventive tempestive consentono di liberare ulteriormente la pianta dagli effetti delle sostanze chimiche che le consentono di combattere parassiti e malattie.

Il tagetes protegge in modo affidabile molte colture da vari parassiti e malattie. Tuttavia, questi fiori stessi possono subire una certa malattia. Per proteggere i tuoi animali domestici da una situazione del genere, devi dedicare loro più tempo ed eliminare qualsiasi segno di un problema emergente anche nella fase del suo inizio.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino