Malattie dei gerani interni e da giardino: trattamento e cura

Una delle piante da interno più popolari è il geranio. Sui davanzali delle finestre, puoi vedere esemplari rigogliosi che vengono piantati in giardino in estate e fioriscono lì durante la stagione calda. Per preservare le piantagioni, è necessario conoscere le malattie del geranio e come trattarle.

Malattie e parassiti del pelargonium

Il geranio può fiorire a lungo. Sia le condizioni esterne che quelle domestiche sono buone per lei. A volte la pianta non solo smette di fiorire, ma il fogliame inizia ad arricciarsi, asciugarsi, diventare nero e cadere. Ciò significa che il fiore è affetto da parassiti o da una delle malattie intrinseche della specie. Vale la pena fare attenzione se piccole macchie luminose, tracce di ruggine, gonfiore appaiono sulle foglie di geranio o semplicemente lasciano cadere improvvisamente boccioli di fiori.

Geranio in fiore

I coltivatori sono costantemente alla ricerca di piante per prevenire le malattie da pelargonio e le infestazioni di parassiti. Molto spesso, il geranio è affetto dai seguenti tipi di malattie:

  • batterica;
  • fungine;
  • marciume radicale;
  • infezione virale.

Un'ispezione settimanale delle foglie, dei fiori e dei gambi aiuterà a identificare tempestivamente il problema e iniziare a combatterlo. Le malattie del pelargonio sulle foglie non sono l'unica ragione che porta alla morte dei fiori. La minaccia può provenire anche da:

  • gambe nere;
  • lesioni delle spore di phytophthora.

Gli errori nella cura dei fiori portano ai seguenti problemi:

  • Clorosi. È provocato dalla mancanza o dall'eccesso di ferro, nonché da altri minerali e vitamine.
  • Eziolazione. È associato a una mancanza di illuminazione.
  • Eden. È causato dal costante ristagno del suolo.

Dovresti sapere! Con un maggiore contenuto di fosforo nei fertilizzanti, le foglie potrebbero seccarsi e la pianta potrebbe morire. La pianta deve essere trapiantata in un terreno diverso con un contenuto di nutrienti ridotto.

Ci sono molti parassiti del geranio che possono distruggerlo rapidamente. I principali sono:

  • verme della radice;
  • cocciniglia;
  • acaro del ragno;
  • afide;
  • mosca bianca;
  • bruco.

I farmaci moderni, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio, aiutano a combattere efficacemente questi parassiti.

Cura delle piante impropria e sue conseguenze

Il fiore è familiare ai nostri giardinieri da molto tempo, ma vengono commessi molti errori quando si prende cura di esso in giardino ea casa. Ciò provoca lo sviluppo di malattie e altri problemi. Molto spesso si tratta di mancanza di illuminazione, annaffiature frequenti e sovralimentazione con fertilizzanti. Effetti:

  • mancanza di fioritura;
  • l'aspetto del giallo sulle foglie;
  • lo sviluppo di spore fungine;
  • essiccazione delle foglie, nonché la loro torsione e macchie.

Molto spesso, le malattie possono essere prevenute installando ulteriori fonti di illuminazione, riducendo il livello di irrigazione e trattandole da possibili parassiti. Tutte queste misure preventive eviteranno le conseguenze negative di cure improprie.

Le principali malattie del geranio

Molte persone conoscono il pelargonium come un fiore domestico che fiorisce costantemente sui davanzali delle finestre, ma esiste anche una specie da giardino di queste piante, che differisce per la forma delle foglie e la dimensione dei fiori. La vista della casa è chiamata edera o ampelosa. Sono usati per decorare balconi, verande e finestre di case.Ha un odore gradevole che si nota appena all'aria aperta. Il numero di varietà di pelargoni zonale è elevato.

In una nota! Nel giardino è spesso possibile trovare una varietà di geranio variegata. È più resistente al gelo e, oltre alla bellezza dei fiori, gradisce il colore variegato del fogliame.

Grazie al suo profumo specifico, è ampiamente utilizzato nell'industria cosmetica. Dalle foglie viene prodotto olio aromatico. Le piante richiedono un'attenzione costante in qualsiasi momento dell'anno. In effetti, anche durante il periodo dormiente, la possibilità di infezione da microbi patogeni e vari parassiti è piuttosto ampia.

Giallo sulle foglie

Ciò deriva dalla mancanza di ossigeno nella stanza, dalla presenza di correnti d'aria costanti, dall'asciugatura eccessiva o dal ristagno del terreno, dalla mancanza di sostanze nutritive e di azoto. Anche la dimensione del contenitore in cui cresce il pelargonium è di grande importanza. Se è stretto, l'apparato radicale non si sviluppa abbastanza e questo non consente la normale crescita della parte fuori terra della pianta. Ma se non solo le foglie, ma anche altre parti del geranio. Ma se le macchie sono apparse sulle foglie di geranio senza una ragione apparente, puoi essere sicuro che le radici sono infette da marciume, o che una cocciniglia è apparsa lì dentro.

Importante! Se lo strato inferiore delle foglie diventa giallo in un geranio trapiantato di recente, questo non è un segno di malattia. Possono essere semplicemente rimossi e la pianta continuerà a prosperare.

Mancanza di fioritura

Le ragioni di ciò potrebbero essere mancanza di illuminazione, bassa temperatura, alimentazione impropria, volume del vaso troppo grande, ispessimento delle piantagioni. Ma a volte ciò accade a causa di danni al marciume radicale o ai vermi.

Foglie appassite

Questi segni di malattia del pelargonio indicano che il terreno è troppo umido, nutrienti insufficienti o che è in corso lo sviluppo di spore fungine.

Infezione da funghi

La malattia viene rilevata quando sul fogliame è visibile una fioritura marrone o grigia. Successivamente, tali piante appassiscono, poiché il tronco non può contenere i rami densi.

Nota! È meglio annaffiare al mattino, poiché il terreno ha il tempo di asciugarsi al mattino.

Marciume radicale

Con una tale lesione, le foglie della pianta iniziano a ingiallire e nel tempo compaiono macchie bianche su di esse, che dopo un po 'possono diventare nere se il fiore non viene curato.

Foglia ruggine

Il rossore sulle foglie, comprese le brutte macchie di un colore arrugginito, indica che la pianta è infetta da spore fungine e solo trattando tempestivamente l'area interessata con preparazioni speciali può essere salvata dalla morte.

Lesioni batteriche

Come risultato dell'attività vitale dei microbi, la superficie delle foglie è ricoperta da punti specifici, che bloccano l'accesso alla luce solare. Di conseguenza, le foglie vengono tolte.

Malattie virali

Lo sviluppo dello stelo si interrompe e sul fogliame inizia ad apparire una fioritura marrone-viola sotto forma di grandi macchie.

Macchie e gonfiore

I sintomi compaiono come vesciche e macchie sul fogliame. Un punto si forma prima sulla superficie e poi bolle con forma liquida.

Lesione da marciume radicale

Parassiti e parassiti delle piante

Gli errori nella cura dei gerani indeboliscono la sua protezione da vari parassiti.

Verme di radice

Appare in un terreno costantemente umido e si nutre delle radici della pianta. La condizione per sbarazzarsi di questo parassita è rimuovere la parte infetta delle radici e trattare il segmento rimanente con acqua calda. Dopo l'essiccazione, i rizomi vengono cosparsi di cenere di legno e piantati in un altro contenitore.

Macchia fogliare

Importante! Il coltello viene tenuto sul fuoco o pulito con un composto sterilizzante immediatamente prima dell'inizio della procedura.

Cocciniglia

Le foglie, su cui appare il muco bianco appiccicoso, sono infettate da questo parassita. Il parassita viene rimosso a mano, dopodiché viene spruzzato più volte con acqua saponosa con una piccola quantità di alcol. Il danno significativo viene trattato con formulazioni insetticide (Actellik, Fufanon e altri).

Acaro di ragno

Se un acaro appare su un geranio, succhierà tutti i succhi dalla pianta. Il parassita è portatore di muffe grigie e virus. Per sbarazzarsi della zecca, la pianta viene rimossa dal terreno e lavata accuratamente con acqua tiepida o viene preparato un forte brodo di tè. Strofina con una spugna morbida. Quindi vengono imbrattati con una densa soluzione di sapone e, dopo essere stati trapiantati in una nuova pentola, senza lavare via lo strato protettivo, vengono chiusi con un sacchetto. Per la profilassi, tutti i vasi di fiori vengono disinfettati quando possibile, così come i pallet, i davanzali delle finestre e persino le crepe in essi.

Afide

Dopo la comparsa di questo parassita, le foglie iniziano ad arricciarsi, perdendo forma e densità. Tutti vengono tagliati e bruciati.

Whitefly

Gli insetti possono essere localizzati sul retro della foglia. Da questo, le foglie possono essere attorcigliate in un tubo. Sono facili da rimuovere con Aktra.

Larve di bruchi

Fanno letteralmente buchi nel fogliame, rosicchiandovi centinaia di buchi. I preparati Senpai e Lipidocide elimineranno i parassiti.

Cosa fare in caso di danni a un fiore, come trattare

Le malattie del geranio da interno e il loro trattamento sono esattamente gli stessi delle piante da esterno di questa specie. L'aiuto in caso di infezione è lo stesso.

Afidi, mosche bianche e acari compaiono sulle foglie quando l'aria è troppo secca. Il trattamento consiste in due fasi:

  • risciacquare la pianta sotto l'acqua corrente;
  • trattamento insetticida.

Per capire perché le foglie di geranio si arricciano, è necessario esaminare la pianta. Se la causa è l'afide, iniziare immediatamente il trattamento con preparati speciali (Fitomer o Mospilan). I parassiti si moltiplicano rapidamente e in un paio di giorni ne ricoprono completamente l'intera parte a terra.

Le mosche bianche generalmente scelgono piante varietali. Vengono rimossi insieme alle foglie su cui si depositano le larve. Il resto è inumidito con Aktara. L'elaborazione viene eseguita più volte entro due settimane.

Informazioni aggiuntive! L'acaro è pericoloso perché trasporta le larve di altri parassiti. Con il suo aspetto, le foglie iniziano ad arricciarsi, piegandosi verso l'interno.

Li combattono con droghe speciali. Il fogliame infetto viene tagliato e bruciato. Una soluzione di aspirina viene utilizzata contro le termiti. Devi spruzzarlo ogni giorno fino a quando il parassita non è completamente distrutto. I più piccoli vermi nadomada penetrano nei cavalli e li distruggono completamente. È impossibile salvare una tale pianta. Per proteggere il resto delle piantagioni, viene distrutto. I bruchi sono spesso disturbati dalle viste sulla strada, specialmente se c'è un albero ramoso nelle vicinanze. Il parassita mangia quasi tutte le foglie e questo distrugge la pianta. I parassiti possono essere raccolti a mano e poi le foglie possono essere trattate con Senpai Protective Agent.

Essiccazione delle foglie di geranio

Le malattie del geranio dovrebbero essere combattute quando si formano macchie e fiori gialli sulle foglie. Il metodo di trattamento dipende dal tipo di malattia. Potrebbe essere una gamba nera. Allo stesso tempo, lo stelo si scurisce e inizia a marcire. Per salvare la pianta, un gambo sano viene strappato e radicato in un altro vaso. Il marciume grigio viene rimosso con la soluzione Fundazol. Tutte le parti malate vengono preliminarmente tagliate e rimosse.

Nota! Durante il trattamento del marciume grigio, la pianta non deve essere annaffiata o nutrita.

La peronospora è un problema per molte piante tuberose, ma non è meno pericoloso per i fiori. In caso di malattia, è necessario un trattamento con Profit Gold o altri composti disinfettanti. Strumento e pentole sono sterilizzati.

Suggerimenti per la cura dei fiori

La cura del pelargonio è semplice. Affinché le piantagioni soddisfino l'occhio con una fioritura rigogliosa, è necessario:

  • mantenere la temperatura ottimale nella stanza;
  • assicurarsi che l'illuminazione sia sufficiente;
  • controllare l'umidità del suolo;
  • alimentazione tempestiva;
  • ispezionare regolarmente le piantagioni;
  • se necessario, trattare e rimuovere le parti della pianta interessate;
  • pulire il terreno dove i fiori crescono dalle erbacce.

Irrigazione rinfrescante

I cespugli di geranio dovrebbero essere piantati a una certa distanza per fornire accesso all'aria e aerazione del terreno.

Informazioni aggiuntive! Nella stagione fredda, l'irrigazione dovrebbe essere minima in modo che il terreno abbia il tempo di ventilare.

Il pelargonium della famiglia Geraniev è giustamente considerato la pianta da interno più bella. Cresce bene anche in giardino. Il fiore è suscettibile a malattie e parassiti. È necessario ispezionare la parte a terra dei cespugli per individuare macchie e altri difetti che indicano la malattia. Se vengono rilevati problemi, la lotta inizia immediatamente.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino