Crosta su una pera: una descrizione della malattia e come affrontarla

La crosta sulla pera provoca gravi danni all'albero, può portare alla perdita non solo delle qualità commerciali del frutto, ma anche dell'intero raccolto. Molto spesso, la malattia si manifesta in regioni con un clima temperato. Affinché tutti gli sforzi del giardiniere non siano vani, è necessario eseguire il trattamento in modo tempestivo e aderire a determinate misure preventive. Solo misure complete aiutano a sbarazzarsi del problema e preservare la qualità del raccolto.

L'agente eziologico della crosta di pera

Questa malattia è classificata come fungina. La crosta appare sulle foglie di pera, così come sui germogli e sui frutti. Il suo agente eziologico è il fungo Venturia pirina Aderh.

In presenza di condizioni favorevoli alla sua vita e riproduzione, può interessare fino al 100% del raccolto. Pertanto, è necessario eseguire il trattamento e la prevenzione in modo tempestivo, altrimenti tutti gli sforzi del giardiniere potrebbero essere sprecati.

La crosta appare inizialmente sul dorso delle foglie di pera.

L'agente eziologico della crosta su una pera attraversa 2 fasi di sviluppo.

  • Il primo è il marsupiale, in cui rimane per tutta la stagione fredda. In questo caso, il fungo patogeno rimane sulle foglie cadute, così come nei tessuti della corteccia dei germogli infetti.
  • Il secondo è conidiale, questa fase di sviluppo inizia con l'arrivo della primavera, ed è in questa fase che il fungo è attivo e si diffonde rapidamente a tutte le parti dell'albero.

L'agente patogeno si moltiplica per le spore. Per il loro sviluppo di successo, sono necessarie una temperatura superiore a +7 gradi e un'elevata umidità dell'aria. Durante l'intera stagione di crescita delle pere, la sporulazione può verificarsi fino a 10 volte.

Importante! La transizione dell'agente patogeno da uno stadio all'altro avviene entro 2-3 settimane.

Fattori provocatori per la diffusione della crosta:

  • alta umidità dell'aria e del suolo;
  • ispessimento degli sbarchi;
  • monotonia delle culture nel giardino;
  • maggiore suscettibilità della varietà.

Segni

I primi segni di ticchiolatura sul pero compaiono in primavera durante la fioritura del fogliame. Sui piatti compaiono macchie marroni arrotondate. Nel tempo, aumentano notevolmente di dimensioni, si scuriscono. In assenza di misure di controllo in questa fase, la malattia si diffonde ai fiori. I germogli colpiti non formano un'ovaia e si sbriciolano.

Questa malattia fungina influisce negativamente anche sul gusto dei frutti.

Successivamente, la crosta passa ai frutti di pera. In questo caso, sulla loro superficie compaiono macchie scure simili, che possono sembrare verruche. In futuro, si fondono in un unico insieme e formano intere aree necrotiche.

La crosta fa crescere il frutto piccolo, irregolare e incrinato.

Importante! Le pere indebolite e impoverite sono più suscettibili a questa malattia fungina.

Trattamento alla pera per la crosta

Quando compaiono i primi segni della malattia, è necessario iniziare a combatterla. È del tutto possibile ripristinare la salute dell'albero se si utilizzano metodi complessi di trattamento e prevenzione. Ciò garantisce la protezione del raccolto futuro e la conservazione dell'immunità del raccolto.

Devi affrontare la crosta usando mezzi diversi. Ognuno di essi ha determinate funzionalità dell'applicazione, con cui è necessario familiarizzare in anticipo.

Miscela bordolese

Questa preparazione contiene solfato di rame, che ha un effetto dannoso sull'agente patogeno della crosta. Contiene anche calce viva, che potenzia l'effetto fungicida. Per lavorare le pere, devi prima preparare una soluzione speciale.

Ogni componente del prodotto deve essere diluito in un contenitore di smalto o plastica separato.

La procedura per preparare la soluzione di lavoro:

  1. Solfato di rame versare 5 litri di acqua calda, mescolare.
  2. Sciogliere la calce viva nello stesso volume di acqua fredda.
  3. Versare la miscela di solfato di rame nella soluzione di calce in un flusso sottile, mescolando continuamente.

Prima della lavorazione, è necessario controllare la reazione del prodotto preparato. Per fare questo, devi abbassare un chiodo di ferro al suo interno. Se appare una fioritura rossa, ciò indica un'alta concentrazione di rame. È impossibile spruzzare con una tale soluzione, poiché può causare ustioni a foglie e giovani germogli. In questo caso, aggiungi dell'acqua.

Miscela bordolese: una preparazione collaudata nel tempo

Durante la stagione di crescita di una pera, la miscela bordolese può essere utilizzata non più di 5 volte. Inoltre, la concentrazione della soluzione di lavoro dovrebbe variare a seconda dello stadio di sviluppo della pera. Per preparare l'1% della miscela, è necessario prendere 100 g di solfato di rame e calce viva per secchio d'acqua e 3% - 300 g ciascuno.

Importante! I preparati a base di rame non sono sicuri per la salute umana, quindi, quando si utilizza la miscela bordolese, è necessario seguire le precauzioni.

Sostanze chimiche

Puoi anche trattare una pera per la crosta con sostanze chimiche speciali. Hanno un effetto sistemico che garantisce una protezione a lungo termine.

Farmaci efficaci:

  • "Raek". Il principio attivo del farmaco è difenoconazolo. Penetra in tutte le parti dell'albero e fornisce protezione all'esterno e all'interno. L'effetto fungicida dura 20 giorni. Per preparare la soluzione, diluire 1,2 ml del farmaco in 10 litri di acqua. Non sono consentiti più di 4 trattamenti a stagione.
  • Horus. Questo farmaco è efficace a temperature comprese tra + 3 ... + 10 gradi. Il principio attivo è il ciprodinil. Per preparare il fluido di lavoro sciogliere 3 g di prodotto in 10 litri di acqua. L'effetto protettivo dura 4 settimane.
  • "Velocità". Il principio attivo del farmaco è difenoconazolo. Per preparare la soluzione è necessario sciogliere 1,6 ml di prodotto in 8 litri di acqua. L'effetto fungicida compare 3 ore dopo il trattamento e dura 3 settimane. Durante la stagione, "Fast" può essere spruzzato su una pera non più di 2 volte.

Importante! Lo svantaggio delle sostanze chimiche è che possono creare dipendenza dall'agente patogeno, quindi dovrebbero essere alternate durante i successivi trattamenti con le pere.

I prodotti chimici non vengono lavati via dalla pioggia

Rimedi popolari

Questo metodo di trattamento può essere utilizzato con lievi danni all'albero, nonché come parte di un trattamento completo. Con l'enorme diffusione della crosta nel giardino, i rimedi popolari non sono in grado di risolvere il problema.

Opzioni efficaci:

  • Senape in polvere. Per la lavorazione, è necessario sciogliere 8 g del componente in un secchio di acqua tiepida.
  • Permanganato di Potassio. La lavorazione della corona e del cerchio radicale deve essere eseguita con una soluzione rosa brillante satura.
  • Coda di cavallo. Riempi 1/3 del secchio con la pianta. Riempi d'acqua fino in cima. Insistere la soluzione per 10 giorni, sbucciare e spruzzare le foglie.

Fertilizzanti minerali

Questo metodo non solo aiuta a sbarazzarsi della crosta, ma è anche un'alimentazione fogliare aggiuntiva.

Per il trattamento, è necessario applicare fertilizzanti nella seguente concentrazione:

  • nitrato di ammonio (10%);
  • solfato di ammonio (10%);
  • cloruro di potassio (3-10%);
  • solfuro di potassio (3-10%);
  • sale di potassio (10-15%).

Importante! Come profilassi del danno, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei mezzi proposti, ma utilizzare una soluzione allo 0,5-3%.

Termini e regole di elaborazione

Per sbarazzarsi della crosta sulla pera, è necessario sapere quando eseguire i trattamenti, nonché quali farmaci possono essere utilizzati, a seconda dello stadio di sviluppo dell'albero. Il rispetto di tutte le raccomandazioni aiuterà non solo a fermare il processo di sporulazione del fungo, ma anche a salvare il raccolto.

Elaborazione prima della fioritura

La prima irrorazione di una pera per la crosta va fatta all'inizio della primavera durante il rigonfiamento delle gemme, che di solito avviene a metà aprile. In questo periodo si consiglia di utilizzare poltiglia bordolese (3%) o "Horus". È necessario elaborare il cerchio del tronco, il tronco e i rami scheletrici, nonché i germogli di pera.

Il rispetto del tempo di elaborazione eliminerà la probabilità di danni all'ovaio

Durante la fioritura

Il secondo trattamento è consigliato nella fase di estensione delle gemme, che solitamente avviene nella prima metà di maggio. A questo punto, dovrebbero essere usati fungicidi sistemici professionali. La soluzione di lavoro deve essere spruzzata sulla chioma dell'albero.

Trattamento post-fioritura

La terza volta che il trattamento della crosta dovrebbe essere fatto alla fine della fioritura. Questo periodo cade all'inizio di giugno. In questa fase, è possibile applicare prodotti chimici e miscela bordolese a una concentrazione dell'1%. Devi spruzzare foglie e germogli di pera.

Come lavorare una pera con la frutta

Come trattare una pera in luglio e agosto per la crosta? Nella seconda metà dell'estate, i frutti si stanno già formando sull'albero. Pertanto, non è consigliabile utilizzare preparati chimici ad azione prolungata in questo momento.

Durante questo periodo, si dovrebbe dare la preferenza ai rimedi popolari. E in caso di diffusione massiccia della malattia, può essere trattata con poltiglia bordolese (1%) con un periodo di attesa fino alla raccolta di 2 settimane.

Importante! Nei giardini privati ​​possono essere utilizzati solo prodotti chimici a bassa tossicità della 3a e 4a classe di pericolo, che è indicata nella descrizione del prodotto.

Prevenzione delle malattie

Puoi prevenire i danni alla crosta delle pere se segui semplici misure preventive. Non possono eliminare completamente la probabilità di sviluppare la malattia, ma sono in grado di ridurre al minimo i rischi.

Misure preventive:

  • Pianta alberi in aree soleggiate e aperte.
  • Evitare l'ispessimento degli atterraggi.
  • Dopo la fruttificazione, rimuovere prontamente i frutti in decomposizione caduti.
  • È necessario trattare le ferite e le crepe nella corteccia in modo tempestivo con il passo del giardino.
  • Imbianca il tronco e i rami scheletrici.
  • Nel tardo autunno, raccogli e brucia tutte le foglie cadute.

È estremamente importante pulire annualmente la corona dei rami spezzati e danneggiati.

Varietà di pere resistenti alla ticchiolatura

Per ridurre la probabilità di sviluppare la crosta in giardino, puoi scegliere varietà di pere che non sono sensibili a questo fungo.

Questi includono:

  • Nerussa;
  • Annushka;
  • Oryol beauty;
  • Bielorusso in ritardo;
  • Gennaio;
  • Rusanovskaya;
  • Yeseninskaya.

Importante! L'elevata immunità naturale non è una garanzia di protezione al 100% contro le malattie.

Suggerimenti e trucchi di giardinieri esperti

La crosta è in grado di scoraggiare qualsiasi desiderio di coltivare una pera in un appezzamento personale. Ma con un trattamento e una prevenzione adeguati, puoi sbarazzarti rapidamente della malattia.

Raccomandazioni di giardinieri esperti:

  • Spruzza la chioma dell'albero in modo abbondante e uniforme.
  • Eseguire l'elaborazione al mattino o alla sera con tempo calmo.
  • Il massimo effetto del trattamento si ottiene dopo la pioggia, quando il fungo si sta attivamente moltiplicando.
  • La lavorazione deve essere combinata con la rimozione simultanea di frutti, foglie, germogli interessati.

La crosta è una pericolosa malattia fungina delle pere. La malattia colpisce anche altri alberi da frutto e piante. Ma in ogni caso, gli agenti patogeni sono diversi. Pertanto, la stessa malattia non può essere trasmessa tra le culture.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino