Perché le foglie di ortensia si arricciano e si avvolgono verso l'interno

L'ortensia è un fiore straordinario. Le infiorescenze possono essere di diversi colori. Con scarsa cura e condizioni di crescita sfavorevoli, le foglie di ortensie spesso si torcono. Vale la pena capire come agire in questa situazione.

Le principali cause di arricciatura delle foglie nell'ortensia

Il motivo per cui le foglie del ricciolo di ortensie possono essere sia un errore commesso nella cura che stimoli esterni. Tutti hanno lo stesso effetto sulla salute del cespuglio, sul suo aspetto e sulla fioritura.

L'ortensia può essere giustamente considerata la "regina" del giardino

Motivi per cui le foglie di ortensia si piegano:

  • Esposizione prolungata al sole cocente, siccità.
  • Irrigazione eccessiva, a seguito della quale l'acqua in eccesso si accumula nel sistema radicale. Oltre al curling, il cespuglio può diventare pallido e scurirsi.
  • La mancanza di irrigazione provoca l'arricciatura del fogliame, inizia a ingiallire e asciugare.
  • Mancanza di nutrienti nel terreno a causa di rare concimazioni. Il problema nasce dal dosaggio sbagliato del fertilizzante.
  • La bassa acidità della terra può torcere i piatti. Il livello di pH influisce sul colore delle gemme.
  • Aria secca.
  • Parassiti e malattie.

Nota! I motivi elencati si applicano alle varietà di ortensie sia da interno che da giardino.

Insetti e parassiti che fanno arricciare le foglie attorno ai bordi dell'ortensia da giardino

L'aria secca e l'accumulo di acqua nel terreno provocano la comparsa di parassiti.

Acaro di ragno

La bassa umidità è la causa principale degli acari. Un piccolo insetto si trova sul retro della foglia e avvolge una sottile ragnatela. Un segno dell'aspetto degli insetti è la formazione di macchie giallo-bronzo sui piatti.

Gli afidi si nutrono di succhi di foglie

Afide fogliare

Gli afidi scelgono la parte inferiore della foglia per la loro posizione. Questi insetti biancastri sono a forma di barca con le zampe. Viene rilasciato un succo appiccicoso, che si adagia sui piatti. Gli afidi si moltiplicano rapidamente, deponendo le larve sulle foglie. Si nutre di succo di fiori, provocando l'essiccazione del cespuglio.

Gall nematode

Questo tipo di parassita è invisibile ad occhio nudo, ma la loro attività è dannosa per le piante. Si nutrono delle parti carnose del cespuglio e ne succhiano tutti i succhi. La pianta smette di svilupparsi e le foglie iniziano ad arricciarsi e deformarsi.

Informazioni aggiuntive! In natura esistono 25mila specie di nematodi.

Lumaca d'uva

L'insetto appare sulle ortensie con una corona densa e alta. Tra il fitto fogliame, è più facile per lei rimanere invisibile. Mangiano i gambi e le foglie delle ortensie.

Come trattare i cespugli di ortensie dai parassiti

È facile sbarazzarsi degli afidi, poiché gli insetti sono leggeri e non si attaccano bene alle foglie. Basta lavarli via con un getto d'acqua. Puoi usare una soluzione saponosa, che aiuta anche a uccidere gli acari dei ragni. Perché le foglie di ortensia si arricciano?

Per i casi gravi di infestazione da insetti, vengono utilizzati prodotti chimici speciali: insetticidi. Trattano non solo la boscaglia, ma anche il suolo per escludere l'emergere di nuovi problemi.Actellik, Fitoverm, Akarin e Iskra sono considerati farmaci efficaci.

Deformazione fogliare a causa dell'avvelenamento da erbicidi dell'ortensia

Ci sono momenti in cui, per effetto degli erbicidi, le foglie di ortensia si arricciano sui bordi, cosa fare e quali sono i primi segni di un problema? Anche le foglie giovani possono acquisire una tinta gialla, i bordi di tutti i piatti iniziano ad arricciarsi e la foglia stessa si deforma. I piatti fogliari non sono in grado di crescere alla dimensione desiderata, si restringono e si seccano.

Il problema sorge dopo che le piante sono state irrorate con erbicidi per eliminare le erbacce. Il farmaco viene assorbito nel terreno e attraversa le radici fino ai tessuti del cespuglio.

Nota! Per ridurre gli effetti del diserbante, innaffia abbondantemente l'ortensia per ridurre la concentrazione del farmaco. Se questo non aiuta, trapianta la pianta in un nuovo posto.

Infezioni virali che colpiscono le foglie e le fanno arricciare

Le malattie infettive sono la causa della deformazione dei piatti fogliari. Malattie come il marciume bianco e grigio, l'oidio e la septoria non solo danneggiano i piatti, ma interrompono anche la fioritura. Sono causati, di regola, da cure improprie e condizioni di crescita sfavorevoli.

Il marciume bianco e grigio colpisce il sistema radicale, a seguito del quale lo sviluppo della parte a terra del cespuglio è sospeso. L'oidio colpisce le foglie, su di esse appare una fioritura grigio-bianca. A causa della septoria, sui piatti si formano macchie marroni di 3-5 millimetri di diametro.

In questi casi, il trattamento viene avviato immediatamente. La boscaglia è trattata con fungicidi, che contengono rame e ferro.

Nota! Il rame e il ferro aiutano a ripristinare la formazione di clorofilla nelle cellule. Lo stato e la conservazione del colore verde del fogliame dipendono da questo.

Punto dell'anello

Una malattia comune che colpisce le ortensie è la macchia ad anello. Il primo segno è la formazione di motivi o anelli ad arco. Questa malattia virale è pericolosa, poiché può distruggere la boscaglia in breve tempo. La prima cosa da fare è rimuovere le zone colpite e trattare il cespuglio con Fitoverm. Alcuni giardinieri consigliano di ripiantare il cespuglio in un nuovo terreno, rimuovendo tutto il terreno dalle radici, poiché è infetto.

Le foglie si seccano a causa di una violazione della formazione di clorofilla nei tessuti

Cosa fare se le foglie si arricciano e si seccano a causa della clorosi

A volte, a causa della clorosi, le foglie di ortensia si arricciano, cosa devo fare in questo caso? I segni della clorosi sono l'ingiallimento delle foglie, ma le venature rimangono di una tonalità verde naturale. Si arricciano e si asciugano, poi muoiono completamente e cadono.

Quando si verifica un tale problema, l'ortensia viene accuratamente trattata con preparati che contengono ferro. Per fare questo, usa l'aticlorosi. Dal metodo popolare, il trattamento con una soluzione di solfato ferroso funziona bene. Puoi annaffiare non solo il terreno, ma anche spruzzare l'arbusto stesso.

Nota! Dopo la fine del trattamento, come misura preventiva, si consiglia di annaffiare la pianta con una soluzione debole di acido citrico.

Prevenzione delle malattie

Per evitare seri problemi con la coltivazione di paniculati e altri tipi di ortensie, è necessario prestare particolare attenzione alla cura. È meglio prendere misure preventive in anticipo, che dovrebbero includere:

  • Irrigazione regolare con acqua di qualità. Non utilizzare acqua fredda clorata.
  • Allentare il terreno dopo che ha completamente assorbito l'acqua nel terreno.
  • Il corretto dosaggio dei fertilizzanti. In primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati, dopo la fioritura delle gemme, fertilizzanti fosforo-potassio. La prima e l'ultima alimentazione viene eseguita al meglio con materia organica: letame, humus, compost.
  • Trattamento periodico dei germogli di ortensie con preparati fungicidi.

Oltre alle misure preventive, vale la pena scegliere con cura un luogo in cui crescere.Il terreno dovrebbe essere neutro e sciolto e l'acqua sotterranea dovrebbe passare a una profondità di oltre 1 metro. Le aree aperte con poca ombra sono buone. Non dovrebbero consentire forti correnti d'aria, quindi è meglio piantare l'ortensia sul lato ovest o est.

Una prevenzione tempestiva ti salverà da molti problemi

Se le foglie di un albero di ortensie o altri tipi di essa sono avvolte, è necessario trovare la causa e iniziare il trattamento. Non dovresti eseguire tali situazioni, perché il problema può essere serio. Il miglior trattamento è la prevenzione, quindi è necessario prendersi cura della boscaglia correttamente e in modo tempestivo per attuare le misure necessarie.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino