Gloxinia lascia il ricciolo: cosa fare

Il vantaggio della gloxinia è il suo aspetto attraente, non solo durante il periodo di fioritura, ma anche come abbellimento del davanzale. Uno dei problemi più comuni durante la coltivazione è l'arricciatura delle foglie. Quando la gloxinia lascia l'arricciatura, devi sapere cosa fare in modo che la pianta non muoia.

Che aspetto hanno le foglie di Gloxinia

Le foglie di Gloxinia sono ovali, dense. La superficie esterna è vellutata, piacevole al tatto. Il colore è verde scuro, coperto di venature, che dà l'impressione di un motivo. In una pianta adulta, le foglie sono leggermente abbassate.

Che aspetto hanno le foglie di gloxinia

Per riferimento! La pianta tende ad arricciare il fogliame prima di ritirarsi. Durante questo periodo, le foglie perdono la loro forma e iniziano ad asciugarsi.

Le principali cause di arricciatura delle foglie

Se la gloxinia lascia il ricciolo, devi sapere cosa fare in una situazione del genere, altrimenti può portare alla mancanza di colore e alla morte del fiore. Le ragioni possono essere varie e associate sia a cure improprie che alla comparsa di parassiti.

Le cause profonde del problema

Regime di temperatura

Uno dei motivi per cui la gloxinia lascia l'arricciatura verso l'interno è la temperatura ambiente sbagliata.

Le foglie possono avvolgersi a causa dell'aumento o della diminuzione della temperatura. Per le colture in crescita, l'intervallo ottimale è +19 .. + 22 gradi. Qualsiasi cambiamento porta alla deformazione.

Aria secca

Un altro motivo per cui la gloxinia lascia arricciarsi e deformarsi è l'aria eccessivamente secca.

Tali problemi sono più comuni durante l'inverno. Soprattutto se la pianta viene coltivata su un davanzale vicino a apparecchi di riscaldamento. Spesso le foglie contorte iniziano ad asciugarsi e cadono. Per trattare una tale pianta, è necessario spruzzare regolarmente con acqua.

bozze

Le correnti d'aria possono portare al fatto che la foglia è deformata e arricciata. La pianta è molto sensibile alle raffiche d'aria improvvise. Pertanto, è necessario posizionare il vaso in un luogo protetto sul davanzale della finestra.

Attenzione! Con frequenti correnti d'aria, la pianta inizia a difendersi da sola e torce le foglie.

Irrigazione

Le foglie possono arricciarsi se annaffiate in modo errato. Inoltre, un altro sintomo di irrigazione impropria può essere la comparsa di punti asciutti.

Spesso durante l'irrigazione, l'acqua non idrata sufficientemente il terreno nella pentola e si accumula solo nello strato superiore. Dopo aver rimosso la pianta dal contenitore, puoi vedere il tubero danneggiato.

Per evitare un tale problema, è necessario posizionare la pentola su un vassoio d'acqua. La pianta distribuirà in modo indipendente la quantità di umidità richiesta per la crescita.

Sunburn

La luce solare diretta può arricciare le foglie. Nella gloxinia le foglie sono molto sensibili e in estate è necessario ombreggiare il cespuglio.

Inoltre, se esposto alla luce solare, possono apparire macchie scure che riducono le caratteristiche decorative esterne della cultura.

Gli effetti negativi della luce solare

Parassiti

I parassiti possono arricciare le foglie sulla pianta. Tra i parassiti più comuni, si dovrebbe notare quanto segue:

  • L'acaro del ciclomene è un piccolo insetto che molto spesso si deposita su un cespuglio e si nutre di linfa. Dopo che la pianta è stata danneggiata da un gran numero di acari, le foglie iniziano ad arricciarsi. Per combattere gli insetti, è necessario utilizzare il farmaco Aktelik.
  • Tripidi: esternamente, il parassita sembra una piccola compattazione. Nel tempo, sulle foglie della gloxinia compaiono punti luminosi. Le foglie della cultura iniziano ad arricciarsi e ad asciugarsi. Per combattere i tripidi è necessario utilizzare l'insetticida Aktara.

I parassiti notati in modo tempestivo sono facilmente curabili senza danni alla cultura.

Parassiti della Gloxinia

Prevenzione: cosa fare

Perché le foglie di gloxinia si arricciano, cosa fare per prevenire il problema? La risposta a questa domanda sta nella giusta prevenzione. Nel processo di cura di una pianta, dovresti rispettare le seguenti regole:

  • Innaffiare il cespuglio dopo che il terreno ha iniziato ad asciugarsi ridurrà il rischio di marciume. Tuttavia, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata durante il periodo di fioritura almeno una volta ogni 4 giorni.
  • Trapiantare il tubero in un nuovo terreno ogni anno. Tali azioni rafforzano la pianta e saturano il tubero con elementi utili.
  • In estate, sposta il vaso di fiori all'ombra.
  • Nutri la pianta con fertilizzanti complessi per formare una forte immunità.

Prevenzione nel processo di crescita della gloxinia

È anche necessario esaminare attentamente le foglie del cespuglio per i cambiamenti. Una volta alla settimana, pulire la pianta d'appartamento con un batuffolo di cotone umido.

La crescita della gloxinia è facile. Per ottenere una pianta che fiorisce per un lungo periodo, è necessario seguire semplici metodi di cura e scegliere il posto giusto per il vaso di fiori.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino