Come propagare il ficus, trapiantare e scattare una foto

Il ficus è una pianta senza pretese e tollerante all'ombra con molte varietà allevate in Africa, America e Australia. Il fiore ha un aspetto spettacolare all'interno della casa ed è popolare tra la maggior parte dei coltivatori di fiori. Esistono molti modi per propagare il ficus in un ambiente di appartamento (talee, stratificazione aerea e orizzontale, semi, clonazione) e dare alla cultura una forma insolita. La temperatura ottimale per radicare un fiore è 24-28 ° C, l'umidità è dell'80%.

Come propagare il ficus per talea a casa

Prendere i germogli dai ficus consente sia il taglio apicale che la potatura al centro del germoglio. Quelli superiori attecchiscono più velocemente. Le talee corrette si ottengono da uno stelo internodo. La lunghezza ottimale del germoglio dipende dalla varietà della pianta: per colture a foglia piccola come Benjamin, 10 cm sono sufficienti (preferibilmente 3-7 foglie), per colture gommose e simili a lire - 15 cm (2-4 foglie).

Preparare il ficus per il trapianto

Gli individui di lira a foglia larga vengono tagliati per 2/3 delle foglie, riducendo il livello di umidità evaporata. Per le varietà gommose, i giardinieri ruotano le foglie in un tubo e lo fissano delicatamente con un elastico o una corda, trattenendo l'umidità nell'appendice. Il latte rimanente sulla marza interferisce con la formazione delle radici. Immergere il fondo dello stelo in acqua tiepida (2 ore) con ulteriore lavorazione del taglio con uno stimolante della crescita aiuterà a risolvere il problema. Avendo a disposizione carbone di legna, molte casalinghe vorranno sicuramente disinfettare il taglio.

Importante! A seconda di come si riproduce il ficus (nell'acqua o nel suolo), il periodo di crescita delle radici è di 3 ... 5 settimane. Le foglie verdi fresche segnaleranno la riproduzione riuscita del ficus.

Come scattare una foto da un ficus

Il taglio dei processi di ficus viene eseguito con un coltello affilato o forbici con un angolo di 45 gradi, senza alzare le mani. I tentativi di staccare lo stelo manualmente possono causare un processo di radicazione non riuscito o prolungato. Le talee vengono prelevate a marzo o aprile.

Potatura dei germogli con le forbici

Prima dell'inverno, la pianta ha il tempo di mettere radici e diventare più forte. Ulteriori trapianti vengono effettuati una volta all'anno, le piante più vecchie non devono essere disturbate per 3-4 anni.

Come radicare un germoglio di ficus

Tra i metodi principali su come trapiantare il ficus con talee, ci sono 2 opzioni: in acqua e suolo. Il primo modo è più conveniente. Il radicamento in acqua consentirà di valutare i germogli formati, di correggere il tempo di semina con scarso sviluppo della pianta.

Per trapiantare i germogli di ficus in acqua, saranno necessarie una serie di manipolazioni:

  1. Il bordo dell'appendice viene lavato dal latte rilasciato. Le proprietà astringenti del succo bianco rallentano il radicamento.
  2. Sono immersi in una miscela di acqua e carbone in un contenitore che non lascia passare la luce solare, idealmente dove c'è un minimo di aria, per evitare processi di decomposizione. Le foglie dovrebbero essere sopra lo specchio d'acqua, altrimenti appariranno i punti caratteristici del decadimento.
  3. I germogli vengono lasciati in acqua in una zona illuminata, evitando la luce solare diretta per mezzo mese / mese.
  4. Controlla la pianta. La presenza di piccole radici indica la possibilità di piantare la pianta nel terreno. Non lasciare che le radici crescano troppo: saranno danneggiate se pressate in una nuova pentola.

Anche le istruzioni su come trapiantare i ficus nel terreno sono semplici:

  • il succo di latte sul taglio viene lavato via con una soluzione di carboidrati acqua, i processi vengono lasciati asciugare per 30-40 minuti;
  • posizionare la talea in un piccolo contenitore con un substrato radicante;
  • aggiungere un agente radicante ricco di sostanze nutritive e stimolanti che accelerano la formazione delle radici.

Preparare il terreno per far crescere un fiore

Si consiglia di coltivare il gambo in un contenitore coperto con un foglio o una bottiglia in PET senza gola.

Come propagare il ficus a foglia larga a casa

Piccole talee e piante adulte sono adatte per la riproduzione di ficus a foglia larga. Il secondo metodo è rilevante quando si espone la parte inferiore del tronco. I fioristi tagliano la parte superiore che ha conservato foglie sane e la radicano nell'acqua o nel terreno.

Le colture arboree, ad esempio Lyrovidnaya, vengono propagate da prese d'aria. Le condizioni principali sono la presenza di un lungo tronco e la disposizione delle foglie in alto. La fuga si accorcia. Dopo un certo tempo, la corona diventa più densa a causa della formazione di germogli laterali.

I germogli sono radicati con uno strato d'aria. Le istruzioni passo passo prevedono la designazione dell'altezza richiesta sotto il rene, creando un'incisione circolare verso l'alto o rimuovendo la corteccia sotto la stratificazione. Una partita viene posizionata nell'incisione risultante, avvolta con un film. Si consiglia di posizionare il muschio umido in polietilene. Sopra e sotto, il film è legato, lasciando aria all'interno. Le radici dovrebbero apparire dopo 3 settimane. Dopo le operazioni, il muschio è ricoperto di radici, la parte superiore viene separata dal ficus principale, pronto per il posizionamento in un vaso separato.

Propagazione fogliare

Prima di propagare i ficus con una foglia a casa, è importante capire: il metodo prevede la coltivazione di un raccolto da una parte di uno stelo con una foglia. Il taglio inferiore viene eseguito ad angolo direttamente lungo l'internodo. Il pezzo viene immerso nel substrato fino al picciolo fogliare.

Radicare una foglia di ficus

La foglia viene attorcigliata dal proprietario del fiore in un tubo, fissato con un elastico. Ulteriori azioni sono simili al radicamento di talee di legno.

Importante! Una foglia di ficus separata (senza gambo), con una lunga permanenza in acqua, attecchirà sicuramente, ma la foglia non germoglierà.

Come trapiantare il ficus

Ficus suolo

Il terreno ideale per il ficus sarà un terreno con elevata permeabilità all'acqua e all'aria, debole acidità (6,5-7 pH). La densità del terreno è determinata dall'età del ficus: per i giovani germogli, dovrebbe essere preparata una composizione sciolta, gli adulti dovrebbero essere piantati in un terreno più denso a base di zolle, terreno frondoso e humus. Il terreno argilloso minaccia l'acqua stagnante nella pentola.

La scelta del terreno è determinata anche dalla varietà del fiore di casa:

  • Ficus Benjamin è piantato in una miscela di terreno contenente proporzioni uguali di humus, terreno frondoso e torba. Le proprietà drenanti daranno al terreno argilla espansa, ricoperta di sabbia sul fondo della pentola.
  • La coltivazione di una varietà gommosa richiede terreni neutri o leggermente acidi a base di zolle e terreno deciduo, metà della sabbia del fiume. Il fondo della pentola deve essere posato con piccole pietre, cosparso di sabbia di fiume in cima.
  • I ficus Microcarp possono essere facilmente trapiantati in altri vasi, poiché i rappresentanti della varietà sono assolutamente senza pretese nei confronti del substrato, la scelta è tra terreno neutro e leggermente acido, compresi zolle e terreno frondoso in proporzioni uguali, metà sabbia.

Miscela di terreno pronta per ficus

Come dimostra la pratica, è anche conveniente propagare i ficus in miscele di terreno già pronte "Ficus" e "Palma", le composizioni contengono il minimo necessario dei componenti richiesti per lo sviluppo delle piante. La terra è immersa in una pentola di drenaggio, accuratamente speronata. Le aree vuote causeranno la putrefazione delle radici, una pressione eccessiva sul terreno danneggerà le radici e ridurrà la presa d'aria.

In quale vaso piantare i ficus

Ficus si sente più a suo agio in una pentola con fori di drenaggio.I proprietari di fiori dovrebbero fare scorta di ceramica, vasi di legno o controparti in plastica in anticipo. I criteri principali sono l'assenza di sostanze chimiche, l'opacità (nel caso della plastica, si consiglia di utilizzare vasi marroni, verdi), la dimensione corretta.

La dimensione del vaso è determinata dallo stato dell'apparato radicale del ficus. Per lo sviluppo senza ostacoli della cultura in casa, i coltivatori di fiori lasciano uno spazio di 2 cm tra le pareti del contenitore e le radici.

Quale pentola è necessaria per il ficus di Benjamin

Non esiste una forma di vaso ideale per conservare i ficus. I modelli standard sono adatti per la parte del leone delle varietà di varietà. Il diametro e l'altezza dei vasi da fiori hanno parametri uguali. Un piatto tipico è perfetto anche per il ficus di Benjamin. Interessato a come piantare ficus a foglia piccola per un'ulteriore coltivazione usando la tecnica dei bonsai, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai vasi di terracotta piatti senza effetto lucido.

Cosa nutrire durante il trapianto

Una nutrizione completa di una pianta sempreverde include elementi minerali e organici. Tuttavia, prima di nutrire i germogli di ficus, è necessario attendere un mese mentre la pianta si nutre di oligoelementi del nuovo terreno. A questo punto, i fertilizzanti applicati bruceranno il taglio.

Concime minerale per ficus "Agricola"

Il corretto sviluppo e formazione dei germogli in un fiore esotico è dovuto all'abbondanza di 3 minerali: azoto, fosforo, potassio.

Gli integratori minerali sono:

  • asciugare, lasciando diluire la quantità richiesta di composizione granulare polverulenta o compresse prima dell'uso;
  • liquido, prodotto sotto forma di soluzioni pronte;
  • sotto forma di bastoncini prolungati conficcati nel terreno.

L'elenco dei condimenti biologici è composto da letame, humus, fondi di caffè, foglie di tè, guarnizioni di frutta e verdura, zucchero e lievito. La cenere, l'acido succinico, la tintura di ortica sono ben assorbiti dall'individuo.

I negozi specializzati offrono di concimare un fiore domestico con preparazioni complesse e prodotti speciali, i più efficaci sono:

  1. "Rainbow" è una soluzione organica racchiusa in bottiglie di plastica da mezzo litro. È ideale per annaffiare il terreno, irrorare le foglie e trattare le talee. Tuttavia, il liquido contiene potassio nella composizione, un sovradosaggio del farmaco provoca una domanda naturale: perché le punte delle foglie dei ficus si arricciano verso l'interno e cosa consigliano gli esperti (trapiantare la pianta o aggiungere acqua pura al terreno).
  2. Agricola è un fertilizzante universale per varie varietà di ficus. Disponibile in buste e flaconi, consistenza secca e liquida - rispettivamente 100/250 ml.
  3. Pocon è un complesso di fertilizzanti liquidi progettato specificamente per i ficus. Prodotto dall'azienda olandese in confezioni da 250 ml.

Nota. La diluizione dei fertilizzanti in acqua richiede un uso urgente della composizione, non è consigliabile conservare la soluzione.

Potatura e sagomatura della chioma

Quando si formano i ficus, si dovrebbe tener conto delle peculiarità della fisiologia della crescita di un individuo. Lo sviluppo di nuovi germogli si basa sui germogli: apicali e laterali, racchiusi nelle ascelle delle foglie, sopra il picciolo fogliare con il tronco. Lo sviluppo più rapido si osserva nel rene apicale, che inibisce o blocca la crescita dei processi ascellari. La rimozione della gemma superiore stimola lo sviluppo attivo delle escrescenze laterali che formano germogli di uguale forza.

La corona è formata potando e accorciando i germogli, posizionando i germogli nelle direzioni richieste con dispositivi di tensionamento. Con un'umidità dell'aria sufficiente, i ficus rilasciano radici aeree. Man mano che i germogli crescono, vengono diretti al terreno.

I germogli su steli sottili vengono tagliati con un movimento rettilineo; un taglio smussato (sopra il bocciolo fino alla base) consente di tagliare le corone degli adulti. Se si previene la formazione di canapa, la pianta non è minacciata da funghi e aspetto antiestetico.

Ficus Benjamin accoppiamento

Metodi di tessitura:

  • "Codino", "Spirale". Per intrecciare i tronchi in una spirale, bastano due germogli, "trecce" - tre tronchi alti 15 cm.Man mano che la pianta cresce si eliminano le lavorazioni laterali, si intrecciano i tronchi lasciando libero spazio per l'ispessimento. Per affidabilità, le trecce sono fissate con fili di lana applicati al tronco con un angolo di 45 gradi.
  • Una "molla tesa" si ottiene da una giovane appendice avvolta attorno a un piolo durante lo sviluppo. I processi laterali vengono rimossi. Il piolo viene rimosso, lasciando il gambo intricato.
  • "Rosa dei venti". Il metodo si basa sull'incrocio in coppia del processo nord con quello meridionale e quello orientale con quello occidentale. La ripetuta ripetizione dell'operazione forma una parvenza di maglie di catena.
  • "Recinzione". Avendo acquisito esperienza con la tessitura di trecce e spirali, vale la pena provare a far crescere una siepe dai ficus. Le piante sono piantate alla stessa distanza ei loro tronchi sono intrecciati. Le piante piantate in cerchio o che formano un reticolo di 6-8 tronchi sembrano interessanti.
  • "Arco". La forma dell'arco è facilmente assimilabile alle viti di ficus: nane, di montagna, a forma di freccia, a forma di edera. Per la corretta direzione dei germogli, le basi del filo a forma di arco vengono posizionate nella pentola.
  • Francobollo. La condizione principale per la formazione del tronco è un tronco verticale pronunciato. Il germoglio viene costantemente privato dei germogli laterali, lasciando 3-5 quelli superiori, fino a raggiungere l'altezza desiderata. La dimensione della composizione del tavolo è di 30 ... 40 cm, la composizione del piano è di 50 ... 100 cm Quando viene raggiunta la dimensione desiderata, la parte superiore del ficus viene pizzicata, stimolando lo sviluppo dei processi laterali. La stabilità della corona è data da un piolo, che è soggetto ad ulteriore rimozione.
  • Bonsai. La "pianta in ciotola" è ottenuta da varie varietà di alberi di ficus (Altissima, Aurea, Benjamina, Erecta, Macrophylla), immersi in un contenitore poco profondo (vassoio, vassoio, piatto), con la massima conservazione delle caratteristiche della specie naturale della pianta.

Ficus Microcarpa con tecnica bonsai

Un supporto di cocco circondato da tre giovani ficus contribuirà anche a creare un aspetto insolito per un fiore domestico. L'umidificazione costante della colonna di muschio stimola la comparsa di radici aeree nei vicini, intrecciando gradualmente la colonna e crescendo insieme.

Come pizzicare un ficus

L'innesto di ficus avrà successo se pizzichi la corona su una pianta coltivata usando strumenti disinfettati: alcool o perossido di idrogeno. Più affilata è la lama, più facile è pizzicare i rami. Ad esempio, il fiore ha raggiunto l'altezza desiderata, ma il germoglio superiore è troppo sottile. È sufficiente eseguire un taglio diritto nella parte superiore dell'appendice. La chioma di una pianta matura è formata da un'incisione obliqua sopra il bocciolo, a 8 cm dalla foglia. Con la ramificazione unilaterale, la kerbovka aiuterà - un'incisione nella corteccia sopra il bocciolo per stimolare i germogli, sotto i rami - a rallentare e indebolire la crescita. Al termine della procedura, la pianta viene fornita con la cura adeguata.

Se il trapianto di ficus e la spiumatura sono durati bene, presto apparirà un nuovo germoglio, la base per idee interessanti per decorare l'interno.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino