Bulbi di tulipano - come conservare

Come conservare i bulbi di tulipano dopo aver scavato e perché sono necessarie determinate condizioni, ogni coltivatore dovrebbe saperlo. Scavare i bulbi per l'estate aiuterà a preservarli e assicurerà un'abbondante fioritura nella prossima stagione. I tuberi devono essere conservati in un ambiente adatto, nel rispetto delle regole, altrimenti non ha senso dissotterrarli, farà solo male.

Come conservare

Bulbi di tulipano come conservare a casa prima di piantare, ogni professionista nella coltivazione di questa cultura lo sa. Per poter successivamente coltivare bellissimi fiori, è necessario soddisfare il tempo di estrazione (non prima di luglio), i requisiti per lo stoccaggio, lo smistamento, la lavorazione prima di piantare in piena terra in autunno.

Manutenzione dei tuberi in inverno

Importante! In Olanda, la coltivazione dei bulbi equivale a un culto; Amsterdam ha il suo museo dei tulipani. Il volume dei fiori esportati dai Paesi Bassi è di tre quarti di tutti i tulipani venduti sul pianeta. Gli agricoltori olandesi offrono di acquistare i bulbi delle principali varietà forzanti a prezzi economici sfusi o al dettaglio.

Come conservare dopo aver scavato prima di piantare

Il processo di estrazione e successiva conservazione è biologicamente necessario. Il bulbo maturo materno inizia a morire, preservando la crescita dei giovani (bambini) in futuro. Un tale corso di cose riprende nella nuova stagione, rispettivamente, i problemi di crescita e sviluppo stanno peggiorando: non c'è abbastanza cibo e il volume del sedile. I fiori iniziano a sbiadire, diradarsi, perdere la loro eleganza.

Processo di salvataggio della scatola

È anche necessario scavare tuberi per il periodo invernale per preparare il terreno:

  • Aggiungi fertilizzanti, torba e sabbia,
  • Aumenta la sua fertilità,
  • Rimuovi le radici delle infestanti senza danneggiare i fiori.

Nota! Se, dopo aver scavato, i resti delle squame vengono rimossi dai bulbi, diminuirà il rischio di infezione dei fiori da bruchi di parassiti e malattie fungine. Sarà anche utile trattare annualmente il materiale di piantagione con una miscela di permanganato di potassio o Fundazol.

Lo scavo contribuisce anche alla riproduzione di preziose varietà di cultura. Se pianti la cipolla, non rimuoverla per l'inverno, quindi inizierà ad andare più in profondità nel terreno, da dove sarà più difficile per il germoglio sfondare.

I bulbi vengono dissotterrati

Come conservare correttamente:

  • Al momento dell'estrazione i bulbi necessitano di un'attenta manutenzione. Se lo strato protettivo superiore è danneggiato, può verificarsi una malattia fungina.
  • Conservare in modo ottimale in una scatola di legno. Il cartone spesso diventa umido e non consente all'aria di circolare bene, quindi possono verificarsi danni fungini o batterici.
  • Se lo si desidera, piantare tuberi vengono posizionati insieme a trucioli di legno per rimuovere l'umidità in eccesso.
  • I bulbi sono posti in uno strato.
  • Se c'è un seminterrato, ha senso mettere i bulbi direttamente su uno scaffale asciutto, mentre è imperativo controllare le cadute di temperatura.
  • I professionisti conservano le lampadine in speciali camere termiche, dove viene mantenuto il regime di temperatura ottimale.
  • In rari casi, le lampadine vengono conservate nella parte inferiore dei frigoriferi, dove la temperatura è mantenuta intorno ai 3-5 gradi.

Dopo che tutti i tulipani del giardino sono stati tagliati, i bulbi impiegano circa un mese per maturare. I gambi e le foglie muoiono in questo momento, i bulbi iniziano ad acquisire un colore marrone. Possono essere tolti nel momento in cui due o tre foglie verdi sono diventate gialle e appassite. Di norma, questo periodo si verifica nella terza decade di luglio.

Importante! È impossibile estrarre i tuberi prima della scadenza.In questo caso, non hanno il tempo di maturare e formarsi, quindi lo strato protettivo non sarà rafforzato, ciò contribuirà allo sviluppo di malattie fungine. Di conseguenza, i bulbi non saranno in grado di sopravvivere fino alla semina. Se lo fanno, non daranno una buona fioritura.

Elaborazione dei bulbi dopo aver scavato

Il processo di lavorazione dopo lo scavo ha una funzione importante: prevenire la putrefazione del bulbo e proteggere da batteri e funghi. In primo luogo, i bulbi vengono essiccati, quindi elaborati.

Processo di elaborazione

Nota! In alcuni casi, è consentito sciacquare i tuberi con acqua corrente fredda subito dopo lo scavo. Dopodiché, disinfetta con karbofos o mettilo in acqua a 50 gradi per 10 minuti. Una soluzione di permanganato di potassio servirà anche come opzione di trattamento. In questo caso, i bulbi vengono inviati dopo l'elaborazione per l'asciugatura e quindi per la conservazione.

Se i tuberi non sono stati lavorati prima dell'essiccazione, dopo una settimana devono essere trattati con permanganato di sodio o fungicida da contatto.

Come essiccare i bulbi

Quando i bulbi sono stati rimossi, non sbucciarli né dalle squame né dal terreno. Metti i tuberi in cesti o contenitori ben ventilati in un luogo asciutto e caldo per circa una settimana.

Luoghi adatti:

  • Veranda,
  • Baldacchino,
  • Alcova,
  • Capannone con una buona ventilazione.

Essiccazione del materiale di piantagione

Nota! Quando i bulbi vengono inviati ad asciugare, non devono essere esposti alla luce solare diretta.

Dopo una settimana, i tuberi vengono ripuliti dalle placche tegumentarie e dalle radici, vengono rimossi quelli cariati e colpiti, il resto viene ordinato per dimensione. Se ci sono piccoli danni, possono essere tagliati, rimossi con un coltello affilato e quindi lavati. Quindi il materiale di piantagione dovrebbe essere elaborato.

Forzare i tulipani

Forzare i tulipani è un insieme di attività che contribuiscono alla crescita attiva della cultura in un periodo insolito dell'anno. In inverno, i tulipani attraversano un periodo dormiente. In questo momento, gli organi della futura pianta sono posti all'interno del bulbo.

Se agisci sui bulbi in un certo modo, puoi far fiorire la pianta anche in inverno. Quindi, nel processo della temperatura richiesta durante lo stoccaggio e la successiva distillazione, la cultura inizia a fiorire diversi mesi prima del previsto. Pertanto, si ottengono bellissimi tulipani per la primavera e la Giornata internazionale della donna l'8 marzo, Capodanno e Natale.

Forzare l'idroponica

Informazioni aggiuntive. Alcune varietà sono selezionate per la forzatura. Per febbraio-marzo, molti tipi sono adatti, entro il 1 maggio o entro aprile, dovresti selezionare attentamente quelli adatti.

Fasi di forzatura:

  • Stoccaggio dopo lo scavo,
  • Processo di radicamento: sono necessarie temperature più basse,
  • Il momento stesso della forzatura è la coltivazione delle colture in ambienti caldi prima dell'inizio del germogliamento.

La pianta è preparata per la distillazione anche quando fiorisce in pieno campo. È attentamente curato, curato in modo che i bulbi accumulino la massima quantità di sostanze nutritive. Vengono eseguite misure agrotecniche e decapitazione obbligatoria (rimozione del punto di crescita).

Durante la conservazione prima della forzatura, la temperatura è importante. La temperatura può essere modificata, spingendo così indietro o avvicinandosi al momento della fioritura.

Durante i processi di stoccaggio, l'impatto si verifica:

  • Alte temperature
  • Basso.

Innanzitutto, dopo la fase di scavo, i tuberi vengono conservati per un mese a temperature di 20-23 gradi. Questo è ottimale per la formazione di boccioli di fiori. Dopo, ad agosto, per tutto il mese i bulbi sono in condizioni di 20 gradi, a settembre - 16-17 gradi.

Entro il nuovo anno, la forzatura è considerata una delle più difficili, perché nel momento in cui il bulbo dovrebbe essere raffreddato, tutte le parti del futuro tulipano dovrebbero essersi già formate al suo interno. Per accelerare la posa delle parti dei fiori, vengono utilizzati metodi agrotecnici e fisico-chimici.Al primo, i tulipani vengono coperti con un film durante il processo di crescita e viene eseguita la decapitazione, nel secondo lo scavo viene eseguito prima del previsto, dopo che i bulbi sono stati tenuti per circa una settimana a una temperatura di 34 gradi.

Tulipani in crescita a casa entro l'8 marzo

Per la distillazione entro marzo, sono adatte le seguenti varietà:

  • Bacia Nelis,
  • Oxford,
  • Eric Hofsue,
  • Londra,
  • Vivex,
  • Diplomatico.

Le lampadine devono essere di alta qualità, acquistate da venditori di fiducia. La qualità più alta saranno quelle portate dall'Olanda, contrassegnate "Giant". Di norma, prima di venderli, vengono pretrattati con soluzioni speciali che contribuiscono alla conservazione favorevole e alla buona crescita del fiore in futuro. Puoi anche creare uno spazio vuoto dai tuoi tulipani che crescono nel giardino. Tuttavia, ricorda che non tutti saranno in grado di sopravvivere al periodo dormiente e successivamente germogliare.

Forzando per le vacanze di primavera

Per far crescere bellissimi fiori entro l'8 marzo, vengono prima preparati il ​​terreno, il contenitore per la semina e la creazione di condizioni di crescita favorevoli.

Il contenitore deve necessariamente avere fori di drenaggio - in questo modo le radici non inizieranno a marcire se sono troppo bagnate.

È imperativo avere una lampada che illumini i giovani germogli e contribuisca alla loro crescita e sviluppo attivi, poiché l'intero processo si svolgerà in inverno.

Importante! È impossibile coprire il serbatoio con un film: le piantine non andranno più veloci, al contrario, i tuberi nelle scatole inizieranno a marcire.

Il terreno dovrebbe essere sciolto, facilmente permeabile all'aria e all'acqua. Tale terreno viene acquistato in un negozio, puoi farlo da solo:

  • Atterra dal sito,
  • Humus,
  • La sabbia del fiume in proporzioni uguali, si mescola accuratamente.

È consentito aggiungere compresse "Glyocladin" al terreno, che prevengono i processi purulenti delle radici.

Prima della germinazione, i bulbi vengono conservati in celle frigorifere o in frigorifero per proteggerli al meglio fino alla semina. Un punto importante è che la temperatura dovrebbe essere ridotta progressivamente, da agosto a ottobre, da 20 a 16 gradi.

Prima di piantare, i bulbi vengono preparati: vengono completamente pelati, ogni tubero viene attentamente esaminato e viene rilevata la presenza di marciume, parassiti e danni. Vengono piantati solo esemplari sani. Dopo l'ispezione, i tuberi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio, disinfettati, quindi ordinati per varietà e dimensioni.

Nota! Se il terreno viene prelevato dal giardino, dovrebbe essere disinfettato. Per fare questo, viene posto in un forno e mantenuto a una temperatura elevata. Puoi anche trattare con permanganato di potassio, ucciderà vari batteri e parassiti nel terreno.

La fase finale è lo sbarco. Con esso, i tuberi vengono leggermente pressati nel terreno. Lo spazio tra i tuberi è di 1-2 cm, dopodiché si versa il substrato in modo che le punte siano visibili in alto. È molto importante che le lampadine non siano vicine l'una all'altra.

Dopo che il terreno è stato annaffiato con acqua. Il contenitore viene inviato in un luogo freddo o in un frigorifero. Vale la pena prendere la scatola un mese prima che la cultura fiorisca.

Cosa fare dopo la forzatura

La forzatura viene eseguita in serra oa casa su un davanzale in scatole adeguate. Dopo il processo di forzatura, i tuberi di impianto possono essere salvati per la successiva semina in piena terra.

  • Al momento della distillazione, c'è uno sviluppo attivo e una crescita della cultura. Dopo che i peduncoli sono stati rimossi o tagliati, vale la pena dare alla coltura il tempo per completare il ciclo di sviluppo. Durante il mese i tulipani vengono annaffiati e tenuti a 20 gradi.
  • Quindi i bulbi vengono rimossi dal terreno e asciugati. Dopo un mese e mezzo di conservazione in un locale fresco, i tuberi possono essere nuovamente piantati o attendere l'inizio dell'autunno e lo sbarco in piena terra. Tutto dipende dal tipo di tulipano: se è in tarda fioritura, la durata di conservazione deve essere estesa.

Con una corretta conservazione dei bulbi di tulipano, puoi goderti la loro bellezza e la loro fioritura colorata. I loro boccioli iniziano a fiorire prima di tutte le culture e danno uno stato d'animo primaverile ai residenti estivi.Una varietà di varietà ti consente di rendere originale e spettacolare la trama del giardino.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino