Albicocca Black Prince - descrizione e storia della selezione di frutta

Le varietà di albicocche nere sono state viste negli appezzamenti dei giardinieri domestici abbastanza di recente. Tali varietà sono note alla scienza con il nome di "albicocca-ciliegia", in quanto sono allevate incrociando i frutti di albicocca e ciliegia-prugna. Gli allevatori cercavano di ottenere un risultato in cui le drupacee sarebbero state in grado di dare frutti nelle condizioni del vicolo centrale. Fu la coltivazione della varietà di albicocche Black Prince che divenne una svolta nell'orticoltura. La tarda stagione di crescita consente di evitare la fioritura durante le gelate, a causa di ciò, le possibilità di perdere un raccolto sono significativamente ridotte. La varietà ha anche un fratello, vale a dire Black Peach, una combinazione di pesca e prugna ciliegia.

Descrizione e caratteristiche della varietà di albicocche Black Prince

La varietà più comune di albicocche nere è la varietà Black Prince, apparsa per la prima volta presso la stazione di ricerca Artemovskaya nella regione di Donetsk. Oggi è comune nei territori della Crimea, della Georgia e delle regioni meridionali della Russia. Grazie all'allevamento artificiale dell'albicocca, Prince ha ricevuto molte caratteristiche utili che ti permettono di avere frutti grandi e succosi.

Albicocca nera - un ibrido di albicocca e prugna ciliegia

Tolleranza alla siccità

Questa varietà di albicocca è resistente alla siccità e in grado di crescere in assenza di umidità per un lungo periodo. Ciò è possibile grazie alle lunghe radici ereditate dalla ciliegia prugna. La tolleranza alla siccità di questa specie le consente di crescere in climi aridi.

Resistenza invernale e resistenza al gelo

Il principe nero non ha paura del gelo. A causa della tarda stagione di crescita, la fioritura delle albicocche avviene dopo il gelo, riducendo così le possibilità di perdere i frutti. L'albero stesso ha una corteccia spessa con uno strato di linfa liquida, che è così caratteristico dell'albicocca. Questo liquido non consente alla corteccia di congelare e distruggere l'albero.

Impollinatori

Questa varietà è completamente priva di impollinatori, ma come mostrano gli esperimenti, se altre colture di drupacee vengono piantate nelle vicinanze, la resa dell'albero aumenta.

Nota! Si consiglia di non piantare drupacee troppo vicine all'albicocca. Questo può portare a una mancanza di spazio e all'esaurimento del suolo.

dare la precedenza

Albicocca Black Prince porta i suoi frutti una volta all'anno. Sono di forma rotonda e pesano 50-80 grammi. Man mano che maturano, acquisiscono un colore marrone e i frutti troppo maturi diventano marroni. La polpa è brillante, rosso-arancio, diventa più scura con la maturazione, ha una bassa densità, ma contiene una grande quantità di succo. Il sapore dell'albicocca è agrodolce, si avverte una sensazione di astringenza e pronunciato retrogusto. Ci sono note sia di albicocca che di ciliegia prugna. A volte c'è un assaggio di prugna. La maturazione delle albicocche avviene nella prima o nella seconda decade di agosto.

L'albicocco Black Prince è resistente al gelo e alla siccità

Malattia e resistenza ai parassiti

Questa varietà di albicocca è resistente alle malattie batteriche e fungine, grazie alle quali i frutti hanno sempre una bella presentazione. L'albero è meno resistente agli attacchi di insetti dannosi, quindi vale la pena pulire periodicamente l'albero e irrorarlo.

Vantaggi e svantaggi della varietà Black Prince

I principali vantaggi di questa varietà sono le sue caratteristiche. L'albero ha una buona resistenza al gelo, oltre che alla siccità, è in grado di far fronte a malattie batteriche e non soccombe alle malattie fungine. Dà frutti belli e succosi e non necessita di annaffiature regolari. Il principe nero non ha impollinatori, ma è in grado di impollinare lui stesso altre varietà di albicocche o prugne.

Il principale svantaggio della varietà Black Prince è la mancanza di immunità ai parassiti. Pertanto, le formiche vivranno sulla corteccia e gli afidi e i bruchi sulle foglie. Questa varietà ha ereditato una piccola altezza dalla prugna di ciliegio - solo tre metri. Per questo motivo, il frutto alla fine risulta essere inferiore a quello di un'albicocca normale.

Albicocca ben preparata

Condizioni per l'atterraggio

Il periodo migliore per piantare l'albicocca Black Prince è la primavera. È meglio farlo con tempo nuvoloso. Quando pianti una piantina, dovresti prestare attenzione al fogliame. Sulle piantine su cui sono apparse le foglie, vale la pena accorciare i rami di un terzo e le foglie a metà. Ciò contribuirà a ridurre la perdita di umidità e aiuterà a proteggere la pianta durante il gelo.

Nota! Piantare un'albicocca in primavera offre un tasso di sopravvivenza quasi garantito.

Scegliere il posto giusto per l'atterraggio

Questa varietà ama molto la luce solare e per una migliore crescita degli alberi, va piantata in aree aperte sul lato sud, dove non ci sono correnti d'aria e forti venti. La varietà non è stravagante per il terreno, ma l'umidità eccessiva può interferire con esso.

Quando si pianta, vale anche la pena considerare le dimensioni dell'area. In futuro, un albero adulto avrà bisogno di un terreno di 5 mq. metri. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione, poiché a causa della mancanza di spazio, l'albero non sarà in grado di crescere normalmente.

Processo e tecnologia per piantare giovani piantine di albicocche

Questo processo non è eccessivamente complicato e include molte diverse opzioni di impianto. La migliore è considerata la fertilizzazione prematura con cenere dell'area in cui verrà piantato l'albero. Prima di piantare, è necessario scavare una buca di 60x60x60 cm e versarvi dentro un secchio d'acqua. Quindi posizionare la piantina e versare un altro secchio d'acqua. Dopo che l'acqua è stata assorbita dalla terra, riempire il buco e concimare la superficie con la cenere. È probabile che questo metodo di piantagione garantisca una buona crescita dell'albero.

Un albero giovane dovrebbe essere annaffiato una volta alla settimana.

Come prendersi cura adeguatamente di un'albicocca

L'albero preferisce un'umidità moderata e non tollera l'umidità in eccesso. Inoltre, non vale la pena rinunciare ad annaffiare l'albicocca. La quantità di succo nei frutti futuri dipende da questo. L'albero deve essere annaffiato con acqua estremamente fredda, poiché l'acqua calda favorisce la crescita di funghi nel terreno. Innaffiare il Principe Nero deve essere fatto una volta alla settimana per diversi mesi. Trascorso questo tempo, l'albero passerà all'irrigazione naturale.

Prevenzione e protezione contro i parassiti

È importante prendersi cura della sicurezza dell'albero subito dopo la semina. L'irrigazione periodica con una soluzione di cenere e acqua in un rapporto di 0,5: 1 libererà l'albero da afidi e formiche. Dopo un anno di età dell'albero, la cura può essere interrotta.

Potatura corretta degli alberi

Varietà di potatura

Questo albero non può vantare una chioma particolarmente ramificata e ispessita. Pertanto, il processo di taglio sarà il più semplice possibile. In primavera e in autunno viene eseguita la potatura sanitaria di rami malati o estinti. I germogli rotti vengono rimossi.

Nota! In autunno, la potatura dovrebbe essere eseguita in modo che durante le gelate invernali, i rami malati non assorbano umidità e forza dall'albero.

Preparare le albicocche per l'inverno

Per uno svernamento di successo di un albicocco in giardino, la prima cosa da fare è prevenire le malattie e pulire il terreno. A volte le larve o gli scarafaggi si nascondono nel terreno vicino al tronco per l'inverno e si moltiplicano lì. Le radici possono essere isolate con resti di tronchi di mais. Si manterrà perfettamente caldo sottoterra.

Prima dell'inverno, il terreno nel cerchio vicino al gambo dovrebbe essere controllato per la presenza di larve di insetti dannosi

Raccolta e conservazione

La raccolta del Principe Nero cade a metà agosto. Puoi capire la maturità del frutto dai seguenti criteri:

  • albicocca morbida;
  • colore della frutta scuro o marrone;
  • pronunciato aroma di frutta.

Ripe Black Prince sarà dolce e pastoso. Le albicocche di questa varietà possono essere conservate per non più di 2 giorni all'aperto a una temperatura calda e non più di 7 giorni in frigorifero. Trascorso questo tempo, il frutto inizia a deteriorarsi.

Apricot Black Prince è una varietà ibrida dai frutti insoliti, pensata per i veri buongustai. Contengono quasi tutte le vitamine e i minerali conosciuti. Pertanto, un tale albero dovrebbe essere piantato da ogni proprietario di un orto.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino