Albicocca Lel: descrizione della varietà, impollinatori, coltivazione nella regione di Mosca

Apricot Lel è una vera scoperta per i giardinieri della regione di Mosca e della regione di Leningrado, che in precedenza non potevano nemmeno sognare un buon raccolto di questa cultura. La varietà mostra elevate prestazioni anche in condizioni climatiche sfavorevoli e tollera bene anche inverni instabili. E, nonostante il fatto che la varietà sia leggermente inferiore ad alcune specie in termini di dimensioni dei frutti, ha una serie di altri vantaggi, per i quali ha guadagnato ampia popolarità.

La storia dell'origine della varietà Lel

Questa specie è stata allevata nel giardino botanico principale nel 1986. È una piantina di 2-3 generazioni a seguito della libera impollinazione. I suoi autori sono L. A. Kramarenko, A. K. Skvortsov.

Albicocca Lel è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale

Ufficialmente, albicocca Lel è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2004 sulla base dei risultati dei test effettuati. La varietà è consigliata per la coltivazione nel Distretto Centrale, dove mostra la massima produttività.

Descrizione dell'albero

Secondo la descrizione della varietà, l'albicocca Lel è caratterizzata da una dimensione media degli alberi, la cui altezza raggiunge i 3 m. La sua chioma è compatta, non espansa. Questa varietà non differisce nell'intensità della ramificazione dei germogli e nella maggiore crescita, il che ne facilita notevolmente la cura.

Le foglie sono ellittiche, si assottigliano verso la punta. C'è una leggera dentellatura lungo il bordo delle piastre. All'inizio della stagione di crescita e per tutta l'estate, le foglie dell'albicocca Lel hanno un colore verde intenso. E con l'arrivo dell'autunno, acquisiscono diverse sfumature rosse dal cremisi al cremisi, il che conferisce all'albero un'eleganza speciale. Sopra, i piatti sono lisci, lucidi e sul retro c'è un leggero bordo. Le foglie sono disposte alternativamente sui germogli.

Importante! Albicocca Lel produce frutti su germogli annuali, speroni e rami di bouquet.

I fiori dell'albicocca Lel sono rosa-bianchi ei sepali sono rossastri. Con la piena apertura dei petali, il diametro raggiunge i 3 cm Le gemme sono singole, situate all'ascella delle foglie.

I frutti sono arrotondati-appiattiti, ciascuno del peso di circa 18-20 g. A maturità, la buccia assume una tonalità arancione brillante senza arrossire sul lato soleggiato. La superficie delle albicocche è liscia, lucida, senza bordi. La polpa ha una consistenza densa, succosa, tonalità arancio chiaro.

Il gusto è eccellente, combina con successo la dolcezza con una leggera acidità. Il punteggio del voto di degustazione è di 5 punti, che è il massimo. La pietra è grande, la sua dimensione raggiunge il 10-12% del volume totale del frutto. Il nocciolo è dolciastro.

Durante il periodo di fioritura dell'albicocca Lel, un piacevole aroma si diffonde in tutto il giardino

Specifiche

Apricot Lel è caratterizzato da un alto contenuto di vitamine e microelementi utili per la salute umana. La concentrazione di componenti secchi nei suoi frutti raggiunge il 16%. Questa varietà ha anche altre caratteristiche.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

L'albicocca (varietà Lel) tollera facilmente la mancanza di umidità nel terreno. Ma con una siccità prolungata, è possibile lo spargimento di ovaie e frutti. Questa specie è altamente resistente al gelo.Può resistere a temperature fino a -28 gradi, il che non è raro nella regione di Mosca.

Nota! I fiori di albicocca Lel non soffrono di un calo della temperatura a breve termine a -1-1,5 gradi.

Malattia e resistenza ai parassiti

Albicocca Lel in condizioni di crescita sfavorevoli può essere influenzata da clasterosporiosi, afidi. Pertanto, è necessario ispezionare regolarmente l'albero ed effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Albicocca Lel fiorisce a fine aprile-inizio maggio. La varietà è autofertile e quindi non necessita di impollinatori aggiuntivi. L'albero inizia a dare frutti 3-4 anni dopo la semina. La maturazione delle albicocche è anticipata, avviene nel periodo dal 15 al 20 luglio.

La resa delle varietà di albicocche Lel

Questa specie è caratterizzata da una fruttificazione moderata. È possibile raccogliere fino a 20 kg di frutta commercializzabile da 1 albero. Il raccolto tollera il trasporto e lo stoccaggio fresco a lungo termine.

Nei frutti maturi, l'osso si separa facilmente dalla polpa.

Portata del frutto

Grazie al suo gusto eccellente e al gradevole aroma di albicocca, i frutti possono essere consumati freschi. Ma il raccolto raccolto è adatto anche per fare composta, conserve, marmellate. Durante il trattamento termico, la consistenza della polpa è completamente preservata.

Nota! Inoltre, le albicocche di questa varietà possono essere utilizzate come materie prime per le albicocche secche.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Apricot Lel presenta una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di colture. A causa di ciò, può essere trovato nelle trame personali di molti giardinieri nelle regioni centrali. Ma questa varietà ha anche i suoi svantaggi, che devono essere presi in considerazione durante la coltivazione.

Vantaggi principali:

  • autofertilità;
  • ottimo sapore di frutta;
  • resistenza al gelo, siccità;
  • poco impegnativo per la composizione del suolo;
  • fruttificazione annuale;
  • maturità anticipata;
  • commerciabilità;
  • conservazione a lungo termine del raccolto.

Svantaggi:

  • moderata produttività;
  • suscettibilità agli afidi, malattia da clasterosporium;
  • grande osso;
  • piccoli frutti.

Questo tipo di cultura è caratterizzato da una fruttificazione annuale.

Regole di atterraggio

Piantare una piantina di albicocche Lel in un luogo permanente dovrebbe essere in primavera. Ciò dovrebbe accadere quando il terreno si scongela a una profondità di 20 cm, così come la temperatura dell'aria entro + 10 ... + 12 gradi. Questo lasso di tempo consentirà alla pianta di radicarsi e adattarsi rapidamente.

Selezione e preparazione di una piantina

Per la semina, dovresti scegliere piantine di uno o due anni. Devono avere un apparato radicale ben sviluppato ed essere esenti da segni di malattia e danni meccanici. 2 giorni prima della messa a dimora, la piantina deve essere messa in acqua per attivare i processi di crescita nei tessuti.

Requisiti per l'atterraggio

Per albicocca Lel, dovrebbe essere selezionato un luogo soleggiato e aperto su una collina, che fornirà pieno accesso alla luce e ridurrà la probabilità che il sistema radicale si bagni durante il disgelo in inverno. Pertanto, è meglio posizionare l'albero sul lato sud-est o sud-ovest del sito. In questo caso, è necessario che l'albicocca sia protetta dalle raffiche di vento fredde.

Apricot Lel mostra la massima efficienza quando è piantato in terreni argillosi e argillosi con un livello di acidità neutro. Allo stesso tempo, il livello delle acque sotterranee nel sito dovrebbe essere compreso tra 2,5 e 3 m.

Importante! Non puoi piantare l'albicocca Lel in terreno argilloso, poiché l'albero non sarà in grado di svilupparsi completamente e morirà di conseguenza.

Algoritmo di atterraggio

2 settimane prima della semina, dovresti scavare l'area e rimuovere le radici delle erbacce perenni. Quindi è necessario preparare un foro con un diametro di 80 cm e una profondità di 1 m. Sul fondo, stendere uno strato di pietrisco con un'altezza di 10 cm. E riempire il resto del volume per 2/3 con il miscela di nutrienti. Per fare questo, mescola tappeto erboso, sabbia, torba e humus in un rapporto 2: 1: 1: 1. Aggiungere anche 40 g di perfosfato e 25 g di solfuro di potassio, mescolare accuratamente.

Algoritmo di azioni:

  1. Fai una leggera elevazione al centro del buco.
  2. Metti una piantina sopra, allarga le radici.
  3. Cospargili di terra e riempi il resto dello spazio con terra.
  4. Compatta il terreno alla base.
  5. Acqua abbondantemente.
  6. Pacciamare il cerchio delle radici con torba o humus.

Importante! Durante la semina, il colletto della radice della piantina dovrebbe essere 5-7 cm sopra il livello del suolo

Devi piantare alberi a una distanza di 4 m di fila e agli edifici più vicini

Follow-up cura della cultura

La cura per l'albicocca Lel include pratiche agricole standard. Pertanto, qualsiasi giardiniere alle prime armi può far fronte alla sua coltivazione.

Potatura e sagomatura della chioma

Immediatamente dopo la semina, è necessario iniziare a formare la corona della piantina. Per fare ciò, dovresti selezionare i rami laterali che crescono in direzioni diverse e accorciarli di 1/3 della lunghezza. In questo caso, dovresti prestare attenzione all'angolo dei rami dal tronco, 45 gradi è considerato ottimale. Il conduttore centrale deve essere tagliato in modo che sia 20 cm più alto dei rami laterali.

In futuro, è necessario pulire regolarmente la corona dell'albero da germogli rotti, ispessiti e verso il basso.

Importante! Nel processo di partenza, dovresti rimuovere regolarmente la crescita delle radici dell'albero.

Schema di medicazione superiore

Dovresti iniziare a concimare l'albero dal secondo anno dopo la semina. Per fare questo, usa l'urea in primavera, applica nitroammofosk nella prima metà dell'estate e dopo la fruttificazione usa miscele minerali di fosforo e potassio. Un tale schema di alimentazione consentirà all'albero di svilupparsi completamente, formare frutti e rafforzare l'immunità.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante l'elevata resistenza al gelo dell'albicocca Lel, quando si coltiva nelle condizioni della regione di Mosca, è necessario prepararsi per l'inverno. Per questo, il tronco e la parte inferiore dei rami scheletrici devono essere sbiancati, il che impedirà la rottura della corteccia durante il disgelo.

Inoltre, il tronco dell'albero nella parte inferiore dovrebbe essere coperto con rami di abete rosso e avvolto sopra con materiale di copertura per proteggerlo dai roditori. Inoltre, nel cerchio delle radici delle giovani piantine deve essere posato un pacciame spesso 10 cm, per questo è possibile utilizzare torba o humus.

Raccolta e conservazione delle colture

La maturazione del raccolto di albicocca Lel avviene gradualmente. Pertanto, la raccolta deve essere effettuata in più fasi nell'arco di 30-40 giorni.

I frutti raccolti possono essere conservati freschi in un locale fresco ad una temperatura di +4 gradi e un'umidità dell'80% per 2 settimane. In futuro, si ammorbidiranno e marciranno. Le perdite naturali durante la conservazione di 3-4 settimane sono circa il 20%.

Apricot Lel è una varietà con un gusto di frutta unico che mostra buone prestazioni nelle regioni centrali del paese. Molti giardinieri lo preferiscono anche per la sua crescita moderata della corona, che lo rende facile da curare e raccogliere.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino