Malattie delle prugne: macchie nere, gialle e marroni sulle foglie

Per garantire un raccolto annuale di frutti deliziosi, i giardinieri dovrebbero acquisire familiarità con le possibili manifestazioni della malattia della prugna e le loro descrizioni. Ciò contribuirà a fornire assistenza tempestiva alle piantine colpite.

Di cosa può ammalarsi un albero

Nonostante il fatto che la prugna sia un albero relativamente resistente a varie malattie, può essere attaccata da:

  • virus;
  • fungo;
  • crosta sulla prugna;
  • infezioni batteriche;
  • insetti - parassiti di prugne.

Il fogliame ingiallito può essere un sintomo della malattia della prugna.

Attenzione! La maggior parte delle malattie delle prugne sono causate da funghi che colpiscono tutte le aree della cultura del giardino.

Malattie fungine

Il fungo si trasmette facilmente da una coltura infetta a una sana. Ciò è dovuto all'alto livello di umidità e ispessimento della corona. I funghi possono diffondersi attivamente durante le estati calde e umide radicandosi nei tessuti. In questo caso, si forma un micelio, contribuendo alla rapida distruzione degli alberi. Dopotutto, la malattia di questa categoria colpisce frutti, foglie, germogli.

Attenzione! Per le prugne, sia i parassiti che i funghi sono pericolosi; vengono combattuti con l'aiuto di preparati speciali.

Coccomicosi

Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate, sul fogliame degli alberi compaiono piccoli granelli con una tinta marrone, che possono ancora diventare rossi. Questa è una malattia della coccomicosi delle prugne. Verso la metà dell'estate, ci sono così tante formazioni con un diametro di circa 2 mm che iniziano a fondersi in altre un po 'più grandi. Sul lato sbozzato delle foglie si formano cuscinetti rosati e grigio-bianchi con spore fungine all'interno. Prima dell'autunno, il fogliame colpito diventa giallo, a volte acquisisce una tinta arancione, si arriccia e cade.

Ruggine

Molti giardinieri si chiedono se ci sono macchie arrugginite sulle foglie di prugna, cosa fare. Questo accade spesso in piena estate. Se ci sono macchie arrugginite sulle foglie di prugna, appare un oscuramento piccolo e angolare tra le loro vene. Quindi la ruggine sulla prugna è completata dai cuscinetti della sporulazione fungina estiva rossa, che consistono in uredospore, che hanno una forma ellissoidale o ovoidale. Sono caratterizzati da ispessimento alle sommità e sono dotati di gusci finemente appuntiti. Nel tempo, le teliospore iniziano ad apparire tra le uredospore - spore di funghi invernali, che sembrano pastiglie di sfumature marrone scuro. Le teliospore hanno solitamente spine in superficie, arrotondate alle punte, leggermente tese.

Macchie arrugginite coprono il fogliame

Macchia marrone

La macchia marrone di drupacee appare sulle foglie di prugna sotto forma di piccole macchie, il loro colore è diverso. Dipende dal tipo di fungo che ha infettato la pianta. Le macchie sul fogliame sono marroni e le macchie gialle sulla prugna possono essere incorniciate con un bordo scuro. Dopo un po ', molti piccoli punti neri, chiamati spore di funghi, si formano sulle macchie su entrambi i lati delle foglie.

Per combattere e curare adeguatamente le malattie delle drupacee, è necessario rimuovere i rami colpiti e familiarizzare con come elaborare la prugna. Si consiglia di pulire e disinfettare i rami giovani con una soluzione all'1% di solfato di rame. Per prepararlo, è sufficiente diluire 100 g del farmaco in 10 litri di acqua. Quindi puoi strofinare le ferite con foglie fresche di acetosella e coprire con giardino var.

Importante! Dovrebbe essere spruzzato con solfato di rame fino a quando i boccioli non si aprono.

Tasche prugna

I sintomi dell'infezione si sviluppano sul frutto circa 21 giorni dopo che i petali sono caduti. L'agente eziologico della malattia della prugna è un fungo marsupiale. I frutti infetti diventano visivamente più grandi di quelli sani, acquisiscono una forma appiattita, una struttura morbida, che è indicata dal nome della malattia che deve essere trattata.

Con lo sviluppo di agenti patogeni, la superficie del feto si ricopre di un rivestimento biancastro, che col tempo diventa marrone. La malattia della frutta consiste nell'essiccarsi sull'albero, a volte cadendo.

Nota! La pietra è assente nei frutti malati, a volte c'è un rudimento del suo nucleo.

Malattia da Clasterosporium

La malattia è accompagnata dai seguenti sintomi:

  • danni a gemme, foglie, fiori, frutti con macchie marroni con un bordo rosso;
  • la formazione di buchi nel fogliame da macchie;
  • germogli macchiati;
  • cracking della corteccia;
  • spargimento di fiori;
  • essiccazione delle foglie;
  • la formazione di macchie rossastre, gonfiore sul frutto, rilascio di gomma, a volte come una lacrima o una verruca su un albero.

Questo è l'aspetto dei sintomi del clasterosporium.

Con questa malattia, le spore vengono prodotte attivamente. Sono di piccole dimensioni e volano bene, diffondendosi nel giardino. Sono trasportati dal vento, dagli insetti, dagli strumenti. La resa dell'albero è ridotta a una perdita completa.

Moniliosi di drupacee

Gli agenti causali della moniliosi colpiscono più spesso durante il periodo di fioritura. L'infezione avviene attraverso la corteccia di un albero. Il periodo di incubazione dura fino a 14 giorni, dopodiché le foglie ei fiori diventano gradualmente marroni, appassiscono e muoiono. Nelle giornate piovose e calde, piccole pustole bianche con spore fungine possono apparire sui piccioli e sui piccioli delle foglie sul lato inferiore. Sono portati dal vento o dai parassiti del giardino delle prugne e devono essere trattati immediatamente. Sui frutti possono apparire macchie marroni, che crescono gradualmente e coprono l'intera superficie.

Prugna scopa della strega

Questo tipo di malattia è comunemente chiamato cespuglio o germoglio di prugne. Nel sito della lesione, tutte le parti della pianta soffrono. Lo sviluppo della malattia è facilitato da vari danni alle piante, alcuni dei quali appaiono come risultato dell'attività vitale degli insetti nocivi.

La scopa della strega è chiamata così a causa della somiglianza visiva con una vera scopa

Al posto della localizzazione dei funghi, i germogli sottili e sterili crescono in massa. Sono visivamente simili alle scope. Sui germogli colpiti, il fogliame diventa più piccolo e presto si sbriciola. Verso la fine dell'estate, sulle foglie appare una fioritura grigia, che sono le spore del fungo.

Lucentezza lattiginosa

Quando un coltivatore scopre una tinta argentea sul fogliame della prugna che può brillare, questo è un segnale di infezione da un fungo pericoloso. Sul fogliame giovane compaiono vuoti d'aria sulla pelle sotto le placche superiori. Quindi le foglie si seccano ei rami muoiono. Esistono 2 forme di malattia:

  • malattia del frutto della prugna causata da condizioni di crescita sfavorevoli dell'albero, che includono inverni freddi e congelamento della semina;
  • la seconda forma è parassitaria, causata da un fungo.

Secondo gli esperti, la seconda forma parassitaria appare spesso come conseguenza della prima.

Marciume della frutta

Fonti di infezione:

  • frutti colpiti lasciati appesi sull'albero dopo il raccolto;
  • ramoscelli secchi affetti da moniliosi, che non sono stati rimossi durante la potatura sanitaria.

I primi segni possono comparire con le carogne, da cui le spore vengono trasferite a frutti sani.I frutti marci appesi agli alberi vengono mummificati e rimangono portatori dell'infezione per 2 anni. Attraverso gli steli, il fungo arriva al ramoscello del frutto e ai germogli vicini, dove va in letargo. Con l'inizio della primavera, passa in una giovane ovaia, provocando l'appassimento e la morte dei rami troppo cresciuti.

Fungo esca prugna

Polypore cresce principalmente sugli alberi della famiglia delle Rosaceae, in particolare sulle prugne. Come la maggior parte dei rappresentanti del genere fellinus, provoca un segno di brunastro con un tono legnoso sul corpo del frutto con piccoli pori, può diventare rosso. È caratterizzato da basidiomi a cuscino o semi-diffusi, che spesso formano gruppi piastrellati.

Fungo fuligginoso

Un particolare pericolo della malattia risiede nell'immunità indebolita delle giovani colture che non sono ancora maturate. In autunno, con le foglie cadute, il fungo può entrare nel terreno e svernare.

Mobile per colture frutticole

Quando arriva la primavera, inizia ad attivare e distruggere le colture da giardino. La folla attacca il pi greco a una temperatura elevata su uno sfondo di elevata umidità. La placca ostruisce il fogliame e interferisce con la fotosintesi. Nel tempo, le singole parti dell'albero iniziano a morire.

Malattie virali del susino

Qualsiasi giardiniere, in particolare un principiante, dovrebbe conoscere le malattie virali più comuni conosciute nella regione di Mosca e in altre regioni del paese.

Plum Pox (Sharka)

Il primo segno di vaiolo è la comparsa di linee e granelli sul fogliame del susino, che differiscono nel colore dai tessuti sani e sono leggermente traslucidi. Macchie a forma di anello possono essere viste anche sui frutti colpiti. Diventano inutilizzabili e cadono abbastanza presto: tutti ne capiscono il motivo.

Il vaiolo susino

Nanismo prugna

Questo tipo di malattia interferisce con una buona crescita del fogliame sul susino. Diventano piccoli, irregolari e stretti. Ci sono soprattutto molte di queste foglie sulle cime dei germogli che sono colpite dalla malattia. La crescita di una pianta infetta rallenta notevolmente, dopo alcuni anni muore.

Malattie batteriche del susino

Vale anche la pena considerare quali malattie esistono di natura batterica.

Cancro alla radice

Il cancro contribuisce alla sconfitta dei raccolti di frutta. Sotto l'influenza di batteri parassiti, i tessuti dell'apparato radicale o del collo crescono e si formano escrescenze. Rappresentano il pericolo maggiore per il colletto della radice. Sulle piantine di 3-4 anni, i tumori a volte raggiungono le dimensioni di un pugno e pesano 5 kg o più.

Il cancro alla radice infetta un albero, senza possibilità di salvezza

Ustione batterica

L'albero da frutto, quando inizia a far male, appassisce gradualmente, le sue infiorescenze muoiono, il fogliame si secca e si arriccia, compaiono ulcere sulla corteccia, l'essudato viene rilasciato sui germogli colpiti.

Nota! Con un fuoco batterico, i fiori e le foglie appena verdi possono sembrare cattivi, ma non si sbriciolano.

Malattie non trasmissibili

Ci sono malattie che non sono associate a funghi e batteri. Sono chiamati non infettivi.

Terapia gengivale

Le colture congelate o quelle già colpite dal fungo sono suscettibili a questa malattia. Ci sono anche fattori che aumentano il rischio di malattia. Questi includono un'elevata umidità del suolo e una grande quantità di fertilizzanti applicati. La gommosi è riconosciuta abbastanza semplicemente: la gomma viene rilasciata dal tronco e dai rami. Dopo che la sostanza si è solidificata, al suo posto si forma una goccia trasparente di qualsiasi dimensione.

Manifestazione del flusso di gomma su un albero

Restringendo

Se non vengono rispettate le condizioni necessarie per la normale crescita delle colture orticole, può verificarsi un essiccamento. Il motivo sta nella presenza ravvicinata di acque sotterranee, acidità del suolo, congelamento, flusso gengivale. Le foglie iniziano ad asciugarsi per prime.

Il significato delle macchie sulle foglie

Periodicamente, il giardiniere può osservare l'aspetto di varie sfumature sul fogliame delle colture del suo sito, che indicano anche lo stato malsano delle piante.

Le foglie diventano gialle e secche

La causa principale della clorosi nelle prugne è la scarsa compatibilità con gli alberi innestati o l'innesto di scarsa qualità. Inoltre, lo stato del fogliame è influenzato da disturbi meccanici delle radici, quantità di umidità insufficiente o eccessiva nell'area della zona delle radici.

Macchie marroni sulle foglie di prugna

La comparsa di macchie marroni sul fogliame indica la sconfitta della cultura del giardino da parte di insetti, funghi. Può anche essere il motivo della mancanza di oligoelementi importanti per la nutrizione delle piante.

Le foglie di prugna diventano nere

Se le foglie della prugna sono visibilmente ricoperte da un fiore nero appiccicoso, spesso in compagnia dei frutti, questo è segno di un attacco di afide. Contribuisce all'indebolimento della coltura e porta con sé le spore del fungo fuligginoso.

Importante! Le giovani piantine e gli alberi indeboliti sono spesso colpiti dall'insetto.

Gli afidi hanno attaccato un albero di pietra

Fioritura bianca sulle foglie di prugna

Un rivestimento appiccicoso bianco sul fogliame di un susino è un sintomo dell'oidio. La malattia contribuisce alla sconfitta di tutte le parti della cultura e influisce sulle condizioni generali del giardino.

Foglie chiare e pallide

Il pallore delle lenzuola dovrebbe allertare il giardiniere. Dopotutto, può essere un segno fisiologico o patologico. Molto spesso la ragione di ciò è:

  • mancanza di nutrienti;
  • quantità mancante di azoto nella terra;
  • mancanza di fertilizzanti al fosforo di potassio;
  • mancanza di potassio, manganese, ferro o rame.

Trattamento preventivo

Le misure preventive includono:

  • raccolta e distruzione dei resti del susino colpito, nonché dei frutti, sia sbriciolati che rimasti sull'albero;
  • tagliare e bruciare germogli e frutti colpiti;
  • scavare il terreno nel cerchio vicino al fusto durante l'inizio della primavera;
  • trattamento delle crepe nella corteccia;
  • rimuovere le erbacce nei giardini;
  • elaborare la cultura con liquido bordolese o una soluzione di solfato di rame con sapone.

È necessario spruzzare le prugne colpite almeno tre volte all'anno: in autunno - dopo la raccolta del giardino, all'inizio della primavera - fino all'apertura dei boccioli e dopo la fioritura.

La cura e l'attenzione del proprietario, oltre a un trattamento tempestivo, è il modo migliore per preservare la salute del giardino e raccogliere un ricco raccolto.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino