Arbusti ornamentali per il giardino e per il cottage

Gli arbusti ornamentali sono un modo per far risaltare il tuo giardino dagli altri. Sono parte integrante della progettazione del paesaggio. Possono essere utilizzati per creare siepi, in composizioni da giardino come elementi principali o sfondo.

I cespugli ornamentali aiutano a enfatizzare quelle sfumature dell'aspetto del sito che lo aiuteranno a sembrare il più attraente e armonioso possibile. Per sceglierne il tipo giusto, è necessario comprendere l'intera varietà di queste piante. Quindi che tipo di arbusti ci sono per decorare un giardino o un orto?

Specie arbustive

Esistono molti tipi di arbusti ornamentali. Prima di tutto, devi scegliere quelli di loro che si sentiranno bene nella regione in cui verranno piantati. È anche necessario prendere in considerazione il luogo specifico in cui crescerà il cespuglio. Una pianta che ama il sole non dovrebbe essere posta all'ombra. Al contrario, le specie che amano l'ombra dovrebbero essere coltivate dove non c'è il sole.

Bellissimo arbusto ornamentale

Importante! Se non rispetti questa regola, le qualità decorative della pianta possono deteriorarsi in modo significativo, in alcuni casi può morire.

Inoltre, non dovresti posizionare cespugli rigogliosi in piccoli cottage estivi.

Arbusti amanti del sole per il giardino

La tarda primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per piantare questi arbusti. I nomi e l'elenco dei tipi più comuni:

La coltivazione è un esempio di un cespuglio amante del sole

  1. Coltivazione. Solo cinque varietà di questa pianta sono adatte alla coltivazione in Europa: puoi piantare europea, verde scuro, media, pendente e ovoidale. Questo è un cespuglio di medie dimensioni, che prima fiorisce, poi diventa ricoperto di foglie. Nelle regioni centrali dell'Europa, la pianta fiorisce da aprile a maggio, nelle regioni meridionali - da fine febbraio a maggio. Ha bellissimi fiori gialli. Inoltre resiste a leggere gelate.
  2. Rose ad arbusto. Non solo amano il sole, quindi tollerano bene il calore, ma sono anche resistenti al gelo. Resistono anche a sbalzi di temperatura improvvisi. Le rose ad arbusto non sono suscettibili alle malattie, quindi sono facili da curare. L'aspetto può essere diverso. Esistono anche varietà bicolore. La fioritura dura dall'inizio dell'estate all'autunno. Inoltre, il cespuglio può fiorire due volte a stagione, il che lo rende ancora più bello.
  3. Peonia. Una pianta versatile che può essere coltivata sia al sole che all'ombra. È più amante del sole, perché ha bisogno di almeno un paio d'ore di sole al mattino. Fiorisce più a lungo all'ombra. Svantaggio: richiede un'attenta manutenzione.

Ecco alcuni altri arbusti che possono essere coltivati ​​al sole: phlox, alcuni tipi di gerani, garofano alle erbe.

Arbusto con foglie bianche e verdi

Un esempio di arbusto con foglie verdi e bianche è il pedilanthus. Questa pianta è originaria dei tropici e subtropicali, quindi non tollera bene l'inverno. Ma la cura complessa di questo cespuglio non è richiesta. L'altezza della pianta è di 2 metri, lo spessore dei rami è di 1-1,5 cm.

Il Pedilanthus è un arbusto con foglie bianche e verdi

Arbusto con foglie bianche lungo i bordi

Uno dei tipi più popolari di cespuglio con foglie bianche lungo i bordi è l'euonymus "Emerald Gayeti" di Fortune. È una pianta sempreverde che è meglio coltivata nelle regioni subtropicali. Nonostante ciò, è abbastanza resistente all'inverno. Tuttavia, è meglio non piantarlo a quelle latitudini dove ci sono forti gelate.

Altezza della pianta - 20-30 centimetri. Ha un design interessante: il colore principale della foglia è il verde pastello, su di essa sono sparse macchie bianche. A volte raggiungono la metà dell'area fogliare.

Arbusti globulari

I cespugli arrotondati sono in grado di aumentare visivamente lo spazio intorno a loro. Se utilizzato in combinazione con piante di colore chiaro, questo effetto viene moltiplicato.

Importante! Non tutti gli arbusti sono inizialmente sferici; molti devono essere potati appositamente per questo. Di solito, gli alberi di tuia e cipresso hanno inizialmente una forma a corona sferica.

Ecco alcuni arbusti che possono essere usati come globuli:

  1. Ligustro. L'altezza del cespuglio è di circa 1,6 m Si sente bene sia al sole che all'ombra. Ha bisogno di un taglio di capelli costante. È un popolare arbusto ornamentale utilizzato per l'abbellimento di un giardino o di una casa. Il fatto che sia basso ne consente l'inserimento in un appartamento.
  2. Bosso. Un evergreen che può essere utilizzato per la tosatura. Può essere dato quasi qualsiasi forma, anche rotonda.
  3. Coltivazione. Colpisce per la sua bellezza all'inizio della primavera. Quando tutte le altre piante sono ancora insignificanti, la forsizia assomiglia a un'enorme palla gialla brillante.

Coltivazione sferica

Anche buone piante da cui è possibile ottenere una forma sferica sono i crespini di Thunberg, l'euonymus, il tasso di bacche e altri.

Arbusti senza pretese

Gli arbusti senza pretese sono piante di facile manutenzione. Non richiedono condizioni di crescita speciali. Ciò include sia gli esemplari a fioritura primaverile che quelli a fioritura estiva.

Lilla

Esistono più di mille varietà di lillà con diversi colori di infiorescenze, periodi di fioritura e dimensioni. La pianta di solito produce fiori in maggio-giugno. Il lillà innestato è più estroso, è necessario rimuovere con cura i germogli della radice. Se ciò non viene fatto, travolgerà facilmente la bellezza di questa pianta.

Il lillà è un arbusto molto bello

Ryabinnik

Fieldfare è un rappresentante deciduo della famiglia Rose. In totale, ci sono 10 specie di questa pianta. L'arbusto ha preso questo nome perché il suo fogliame ricorda una cenere di montagna.

Interessante. La Cesena ha una lunga storia di coltivazione. Fu utilizzato per la prima volta per la decorazione del giardino nella metà del XVIII secolo. L'arbusto può crescere fino a 3 metri di altezza.

Arbusti ornamentali a bassa crescita

Il vantaggio caratteristico dei cespugli a bassa crescita è che sono adatti per piccole aree. Tali piante sono anche utilizzate per creare siepi, prati, sentieri del giardino.

Spirea giapponese

Un altro nome è olmaria. È caratterizzato da un interessante colore delle foglie. Sono prima arancioni, poi questo colore si trasforma in giallo, poi in un colore rosa scuro.

Snowberry

L'arbusto è meglio conosciuto come wolfberry. Ha molte specie, diverse per altezza, colore dei frutti. Sono le bacche che sono la decorazione principale della pianta. È senza pretese in termini di purezza dell'aria.

Attenzione! La pianta è velenosa. Le bacche sono belle, ma è severamente vietato mangiarle. Se la famiglia ha un bambino piccolo (ad esempio, uno studente di prima elementare), è meglio non piantare uno snowberry.

Arbusti alti

Gli arbusti alti sono più adatti per grandi aree. Il loro aspetto maestoso enfatizzerà facilmente tutti i vantaggi del sito.

Lilla

I lillà sono disponibili in diverse dimensioni, dai piccoli cespugli ai grandi alberi.

Chubushnik

Popolarmente chiamato gelsomino da giardino. In effetti, è molto lontano dal gelsomino. Sembra questo fiore solo nell'odore e nell'ombra dei fiori.È usato come sostituto del gelsomino nelle zone climatiche dove non può crescere.

Arbusti annuali

Le annuali possono essere utilizzate per diversi compiti: zonizzazione, mascheramento di vuoti, decorazione di pareti, per proteggere dalle correnti d'aria. Il loro vantaggio caratteristico è una rapida crescita e un aspetto originale. Le piante ornamentali annuali assomigliano a quelle esotiche in apparenza, grazie alle loro grandi foglie e alle trame non standard.

Arbusti resistenti al gelo

Molti cespugli sono resistenti al gelo, alcuni di essi sono in grado di sopportare anche un freddo molto intenso - fino a -45 gradi. È utile piantarli, ad esempio, negli Urali, in Siberia, dove ci sono molte regioni con un clima continentale. Di seguito è riportato un piccolo elenco di cespugli resistenti al gelo.

Crespino Thunberg

Può essere utilizzato per realizzare siepi, è famoso per la sua elevata resistenza alle temperature sotto zero. Il crespino Thunberg può resistere a temperature fredde fino a -35 gradi.

Biancospino

È una pianta nota per le sue proprietà medicinali. Può essere coltivato in quasi tutte le zone climatiche, necessita di isolamento solo in quelle zone dove la temperatura è mantenuta al di sotto dei -40 gradi.

Cotogna giapponese

La mela cotogna non può essere considerata la pianta più resistente al gelo, ma può resistere al freddo leggero alle latitudini temperate.

Importante! In generale, la pianta è termofila. Le gelate fino a -30 sono generalmente in grado di resistere, ma con una perdita di splendore della fioritura.

Erica

Questo è un cespuglio perenne sempreverde che può resistere a gelate fino a -24 gradi. È anche senza pretese nelle cure. Può crescere dove altre piante non possono. Altezza - fino a 70 cm.

Bloodroot

Questa è un'altra perenne che si sente leggera sia durante le gelate che durante il caldo estremo. Fiorisce a lungo, fino al gelo. È una pianta medicinale che può essere utilizzata per preparare tè sani.

Bellissimi arbusti da giardino in fiore per cottage estivi

Esiste un numero enorme di arbusti da fiore ornamentali adatti per decorare tutti i tipi di appezzamenti.

Arbusti con fiori rossi

Un classico esempio di un arbusto da giardino che fiorisce con fiori rossi è un tipo speciale di rosa. Non hanno solo un aspetto straordinario, ma anche un ottimo odore. Anche il cipresso estivo, la weigela rossa, la piracantha rossa e altre piante fioriscono in rosso.

Arbusti con fiori rosa

Molte piante con fiori rossi hanno varietà con fiori rosa. Pertanto, puoi tranquillamente scegliere varietà speciali di rose, weigela rosa. Ottimi anche i cespugli con fiori rosa - ortensia a foglia larga "Lucifero" e campi di fragole d'azione.

Arbusti ornamentali con fiori bianchi

I fiori bianchi hanno spirea bianca o grigia, roseum viburnum, deren bianco e altri. Tutte queste piante piaceranno sia agli scolari che agli adulti.

Arbusto viola

Krasivoplodnik è una pianta che giustifica pienamente il suo nome. Se cresce in climi tropicali, è sempreverde. In una zona climatica temperata (ad esempio, nella regione di Mosca), un arbusto deciduo. Ha bellissime bacche viola che crescono abbondantemente. Se le foglie cadono, la pianta si ricopre completamente all'ombra di bacche o fiori.

Arbusto con fiori a campana

I cespugli con fiori di campana sono già stati discussi in questo articolo. La coltivazione è un tipico esempio di pianta con corona sferica con infiorescenze così originali. Le foglie della pianta compaiono dopo la fioritura. Questa è una caratteristica unica del cespuglio.

Arbusto fiorito con pannocchie bianche

Deutzia white è uno splendido arbusto esotico che fiorisce con pannocchie bianche. Viene dall'Asia orientale, dove la bellezza e l'armonia sono molto apprezzate. L'azione sembra buona sullo sfondo di conifere e arbusti. Inoltre, è combinato con forsizia e weigela.

Importante! Resistenza media al gelo. Non può resistere a temperature di -25 gradi e inferiori.

Arbusti ornamentali con fiori blu

Il lillà è l'arbusto a fiore blu più tipico.Inoltre, alcune varietà di ortensie hanno questo colore. Questa è una pianta classica che ci circonda ovunque e piace con la sua magnifica fioritura in varie città del mondo.

Pertanto, gli arbusti da fiore decorativi rappresentano un numero enorme di varietà e specie. È facile scegliere la pianta giusta per un giardino particolare. Le piante alte sono buone per l'uso in grandi aree, quelle piccole - in piccoli cottage estivi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino