Violetta di bosco allo stato selvatico

La violetta della foresta è il nome generalizzato per le specie selvatiche di questi fiori. Crescono nelle foreste, nelle radure, nei margini delle foreste e nei campi. Molte persone passano davanti a un intero campo di fiori senza conoscere il loro nome esatto. Le violette sono piante a crescita bassa, fioriscono in modo molto bello. Anche le specie di piante selvatiche possono decorare un'aiuola. Molti giardinieri usano la viola selvatica nel paesaggio.

Quali specie sono descritte con questo nome

Esistono oltre 3000 varietà di violette. Sono selvatici e coltivati, ibridi. Il nome "viola della foresta" significa diverse specie simili tra loro:

Fiori viola

  • tricolore;
  • canino;
  • palude;
  • foresta bianca;
  • prato;
  • fragrante.

Tutte queste specie possono essere trovate nel loro ambiente naturale. Di seguito sono riportate descrizioni più dettagliate di ciascuna specie. La violetta notturna o notturna è molto apprezzata, la sua fioritura diventa più attiva la sera. Tuttavia, la viola selvatica attrae soprattutto, con la sua naturalezza.

Importante! Prima di piantare violette della foresta nel tuo giardino, devi preparare un luogo adatto e un terreno speciale.

Origine e descrizione delle piante

Le violette appartengono alla famiglia Violet. La pianta ha una forma strisciante, perenne. Forma germogli bassi lunghi 10-15 cm, sui peduncoli si formano fiori costituiti da 5 petali. La colorazione è diversa, a seconda della specie. La viola foresta è bianca, blu, viola, con petali gialli.

La famiglia è la patria dell'Africa orientale. Il barone Wilrich von Saint-Paul ha ottenuto la viola nella sua collezione di fiori rari. Poi lo ha presentato alla mostra, dopo di che ha ottenuto la sua distribuzione. Gli allevatori erano molto interessati al fiore. Il figlio del barone ha incontrato una viola durante una passeggiata, gli è piaciuta molto, ha deciso di mandarla a suo padre.

Attualmente, la viola può essere trovata nel campo, nella foresta, ai bordi. Le piante crescono in aiuole. Preferiscono le aree elevate con luce diffusa, alcune specie come il sole splendente.

Viola tricolore

La descrizione biologica parla delle dimensioni delle foglie, dei gambi e del tasso di crescita. Per ogni tipologia di hotel gli indicatori sono diversi. Dettagli su ciascuna specie:

  1. Tricolore. Il fogliame è verde, i germogli sono alti 10-15 cm, la forma è allungata, lanceolata, i bordi sono leggermente irregolari. Gli steli sono di colore verde chiaro, elastici. La parte superiore dello stelo termina con una foglia o un fiore. Trovato nella foresta, la specie più comune. Ogni giorno regala nuovi scatti.
  2. Cagnolino. Si trova nel bosco e negli spazi aperti: nei campi e nei prati. Le foglie sono arrotondate, i fusti sono eretti, di colore verde chiaro. Cresce rapidamente, forma nuovi germogli ogni giorno.
  3. Palude. Cresce su terreni umidi e paludosi e paludi. Ha foglie grandi, verde brillante, arrotondate. Una gemma si forma al centro dei germogli raccolti. I fiori sbocciano ogni giorno. Nuovi germogli crescono in pochi giorni.
  4. Viola bianco selvatico. Cespugli alti 20 cm, foglie verde brillante, fusti eretti. Il fogliame ha la forma di un cuore arrotondato. La pianta è perenne, regala nuovi germogli e fiori ogni anno.
  5. Prato viola. Ha fusti fitti e alti, raggiunge un'altezza di circa 30 cm Le foglie sono di colore giallo-verde. Sul fusto sono presenti dei noduli da cui le foglie sono lanceolate, di piccole dimensioni, lunghe circa 5 cm, pianta perenne che forma nuovi fusti ogni anno.
  6. Fragrante. Si trova nella foresta, ha una breve stagione di crescita. Gli steli sono bassi fino a 15 cm, le foglie sono arrotondate con un'estremità appuntita.

Importante! Molte varietà di violette hanno effetti medicinali.

Come e quando fiorisce in condizioni naturali

La viola si trova spesso in natura. Ogni specie ha le sue caratteristiche di fioritura. I fiori sono leggermente diversi. È piuttosto difficile distinguerli con un occhio inesperto. Se studi le caratteristiche del colore, non sarà difficile. I fiori hanno i seguenti colori:

  • Tricolore: la specie ha preso il nome, grazie al suo colore, il fiore combina tre colori contemporaneamente: giallo, blu e bianco. Il diametro dell'infiorescenza è di 3 cm La fioritura avviene a maggio e dura fino a settembre, il cespuglio forma costantemente nuovi germogli e fiori;
  • Canino - i petali sono di colore azzurro o viola chiaro, a volte bianchi, il diametro del fiore è di 2-3 cm Fiorisce all'inizio di maggio e termina all'inizio di luglio;
  • Palude: il colore dei petali è viola pallido, una caratteristica distintiva è la presenza di strisce viola scuro sul petalo inferiore. Il diametro dell'infiorescenza è di 3-4 cm, inizia a fiorire a maggio e termina a metà estate;

    Viola nell'aiuola

  • Bianco - viola selvatica ha fiori bianco latte, nucleo giallo con stami, 5 petali, diametro infiorescenza - 4 cm Inizia a fiorire a maggio e continua a fiorire fino alla fine della stagione estiva;
  • Prato: i fiori più piccoli di questa specie. È dipinto in tre colori: il petalo superiore è viola, il nucleo è giallo brillante con venature marroni, tutti gli altri petali sono bianchi. Il diametro dell'infiorescenza è di 1-1,5 cm, inizia a fiorire all'inizio di maggio, continua a dare nuovi germogli fino alla fine di agosto;
  • Fragrante: colpisce un colore viola brillante e dal cespuglio emana anche un piacevole odore floreale. Per questo, la specie ha preso il nome. Anche il nucleo del fiore è blu o azzurro. I primi germogli fioriscono a maggio, la fioritura dura solo 4 settimane.

Importante! Per ottenere una fioritura abbondante, è necessario creare condizioni di crescita ottimali e fornire cure adeguate.

Come si usa a casa

Puoi usarlo a casa per scopi diversi. È noto da tempo che i fiori di violetta tricolore e prato hanno proprietà medicinali. Sono ampiamente usati nella medicina popolare. Decotti e infusi alleviano la febbre e riducono l'infiammazione.

Coltivare una viola selvatica nel tuo giardino non sarà difficile. Decorerà perfettamente le aiuole estive. Le violette bianche della foresta sono piantate lungo recinzioni, siepi di pietra, bordi decorativi. La semina è possibile con cespugli o semi già pronti.

Un fiore

I fiori viola sono combinati con altre piante. Vengono selezionati raccolti più alti. La combinazione crea combinazioni adorabili. Si consiglia di scegliere fiori con un periodo di fioritura simile. Puoi anche combinare fiori con tempi di fioritura diversi, ma in modo che dopo la fioritura di una specie, la seconda fiorisca immediatamente. Questo creerà una decorazione permanente per il sito.

Tutti hanno incontrato una viola nella foresta, ma non hanno mai pensato di coltivarla sul proprio terreno. Le specie selvatiche aiuteranno non solo a decorare il giardino, ma anche a raccogliere materie prime per scopi medicinali. Le violette della foresta sorprendono per la loro bellezza naturale, che vuoi preservare e portare con te. Pertanto, sempre più spesso, i giardinieri coltivano varietà selvatiche di fiori nel loro giardino.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino