Pear Veles: descrizione della varietà, impollinatori, semina, cura

La pera Veles è stata allevata appositamente per le zone temperate. Solo le mele possono essere paragonate alla sua popolarità. Ogni anno, gli allevatori producono sempre più nuove varietà, ma per la coltivazione nelle condizioni della parte centroeuropea della Russia, questa varietà rimane la più richiesta.

Storia della varietà

Due allevatori, Yu.A. Petrov e N.V. Efimov, hanno lavorato all'allevamento della varietà. La base era l'asilo nido Biryulev nella regione di Mosca, di proprietà dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia. Gli allevatori hanno preso come base la già collaudata Forest Beauty e Venus.

Pera in fiore

In ampi circoli, la varietà è conosciuta come la figlia dell'Eccellente. Con questo nome, è stato registrato nel registro statale delle piante in Russia nel 2001. Successivamente, molti nuovi ibridi sono stati sviluppati sulla sua base.

Informazioni aggiuntive. La paternità della varietà Venere appartiene anche a Petrov, che a quel tempo lavorava con il padre di Efimov.

Indicazioni per l'uso

Descrizione dettagliata della varietà

Il pero è all'altezza del suo nome. Ha assorbito tutto il meglio dai suoi antenati. Ha ottenuto la resistenza al gelo dalla bellezza della foresta. Venere l'ha premiata con la resistenza alle malattie degli alberi da frutto.

Descrizione della varietà di pera Veles:

  • un albero di media altezza, cresce fino a 4-5 metri;
  • la corteccia è di colore grigio-marrone;
  • la corona in forma ricorda una piramide con rami ricurvi che si allargano, i giovani guardano in alto, crescendo, sprofondano a terra;
  • la forma delle foglie è ellittica con punta appuntita e piccoli dentelli lungo i bordi, il colore del piatto fogliare è verde, lucido;
  • fiorisce con profonde infiorescenze bianche;
  • il frutto è grande, conico, senza nervature, fino a 200 grammi di peso;
  • il frutto maturo ha un colore giallo-verde con un barilotto rosa;
  • punti grigiastri appena percettibili appaiono sulla superficie liscia della pelle;
  • la polpa ha una tonalità cremosa, il sapore è delicato, agrodolce.

Sebbene il pero inizi a fiorire prima dei meleti, i frutti maturano alla fine di agosto, i primi giorni di settembre.

Frutti della varietà Veles

Fruttificazione ciclica

La fruttificazione delle pere è influenzata dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. In condizioni favorevoli, fruttifica ogni stagione, a partire dal quinto anno dopo lo sbarco. Un albero adulto produce una resa da 50 a 100 chilogrammi.

L'autofertilità di Veles significa piantarla accanto ad altri alberi impollinatori. Oltre a loro, vari insetti, farfalle, scarafaggi e api partecipano all'impollinazione. Il loro compito è spostare il polline dei fiori dalle antere allo stigma.

Durata

Man mano che l'albero invecchia, inizia a dare meno frutti. Per il suo ringiovanimento, viene eseguita la potatura dei rami. Se adeguatamente curata, la pera può vivere e dare frutti per 30 anni.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La varietà ha un buon gusto, un bell'aspetto, che influisce sulle sue qualità commerciali. I suoi frutti sono ricchi di vitamine e minerali.

La varietà è immune a parassiti e malattie, resiste bene a temperature sotto lo zero.La quantità di raccolto cresce ogni anno, l'albero porta frutti ogni stagione senza interruzioni.

Gli svantaggi includono il fatto che maggiore è la resa, minore è la dimensione del frutto. Ma questo problema può essere facilmente risolto con una potatura regolare. Anche i giardinieri hanno notato il congelamento dei reni durante le gelate primaverili.

La pera piace con un alto rendimento

A quali regioni è più adatta la varietà

La varietà Veles si sente meglio nella Russia centrale, a Mosca e nelle regioni adiacenti. La varietà è resistente al gelo, ma è meglio pacciamare il terreno sotto le giovani piante per l'inverno.

Come scegliere una piantina

Per la semina vengono acquistate piantine di uno o due anni. Gli alberi più vecchi mettono radici lentamente o non mettono radici affatto. È meglio acquistare piantine in vivai collaudati, prestare particolare attenzione all'apparato radicale.

Selezione del sito

Le aree per piantare piantine dovrebbero avere una buona illuminazione, essere moderatamente umide, senza acqua stagnante. Quando l'umidità ristagna, viene fornito un sistema di drenaggio. La pera produce frutti migliori su terreno nero, terriccio sabbioso e suoli argillosi. L'acidità del terreno dovrebbe essere compresa tra 5-6 pH.

Caratteristiche di atterraggio

Il periodo migliore per piantare è in autunno e in primavera. La cosa principale è che non c'erano gelate e il fogliame è riuscito a volare dagli alberi. Dopo la semina, la pianta necessita di annaffiature regolari, per 1 albero - 10 litri di acqua. La distanza dagli altri alberi dovrebbe essere di almeno 5 metri, poiché l'apparato radicale ha bisogno di molto spazio. La mancanza di spazio influisce sui rendimenti.

Quando si pianta una piantina nel terreno, è necessario assicurarsi che il colletto della radice si trovi a 6-7 centimetri sopra il livello del suolo. È meglio rompere il fogliame durante la semina. Il diametro della fossa di atterraggio è di 80 centimetri, la profondità è di 1,2 metri. Prima di piantare nel terreno, il sistema radicale viene avvolto da una poltiglia di argilla. La superficie della fossa dopo aver piantato una piantina in essa viene pacciamata.

Nota! In nessun caso il colletto della radice deve essere interrato nel terreno.

Cura delle pere, modellatura e irrigazione

La cura della pera consiste in potature tempestive, formazione di chiome, annaffiature regolari, soprattutto nelle estati secche.

Inoltre, l'albero da frutto necessita di alimentazione regolare con fertilizzanti azotati, fosforo e potassio, soluzioni di letame da mucche o escrementi di pollame e humus da fosse di compost. In autunno vengono introdotti in primavera materia organica, potassio, fosforo, azoto.

Regole di potatura

I rami che crescono ad angolo acuto rispetto al tronco sono soggetti a potatura. La rifinitura viene eseguita nell'area degli anelli. Una penetrazione troppo profonda e un lungo ceppo danneggeranno il tronco dell'albero. I rami spessi vengono prima segati da entrambi i lati, quindi spezzati. I siti di incisione vengono trattati con una miscela di cera, lanolina e colofonia. Un tale tono impedisce che l'infezione penetri nel tronco, il suo decadimento e la formazione di cavità.

Informazioni aggiuntive... Dopo la potatura, non è consigliabile nutrire gli alberi.

2 anni dopo la semina, la parte superiore della piantina si accorcia di 25 centimetri. I rami laterali vengono potati in autunno dopo che il raccolto è stato raccolto e il fogliame è caduto. I rami secchi e danneggiati sono soggetti a rimozione.

La chiave per il raccolto futuro è una potatura corretta

Varietà impollinatrici

Le migliori varietà per l'impollinazione di Veles sono considerate Chizhevskaya, Voskresenskaya, Severyanka, Rogneda, Prosto Maria.

Protezione dal freddo e preparazione per l'inverno

Prima dello svernamento, il pero viene nutrito, la vegetazione viene rimossa attorno al tronco, annaffiata e scavata nel terreno. Il cerchio del tronco è ricoperto di pacciame dal congelamento.

Raccolta

La maturazione dei frutti avviene alla fine di agosto - inizio settembre. Il tempo di raccolta è diverso per ogni regione. La velocità di maturazione è influenzata dalle condizioni meteorologiche.

Importante! I frutti della varietà Veles possono essere conservati a lungo. Se vengono spennati nella fase di maturazione rimovibile, senza perdere il loro gusto, vengono facilmente conservati fino all'inverno.

Lo stadio di maturazione tecnica può essere determinato dal colore del frutto, dalla facilità di separazione della coda dal ramo, dal grado di durezza alla pressatura.La frutta troppo matura non verrà conservata.

Malattie e parassiti: i principali tipi e metodi di controllo

La varietà Veles ha una buona immunità a malattie e parassiti, ma ancora non la aggira. Per evitare che gli alberi si ammalino, è necessario fare regolarmente la profilassi. I preparati Skor e Topaz proteggono dalle malattie dell'oidio. Vengono spruzzati con loro prima che i boccioli siano sbocciati.

Prima della fioritura, il farmaco Hom si è dimostrato efficace. Viene anche usato per prevenire la putrefazione della frutta.

Dopo la raccolta, vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame. Questa soluzione è utile anche per le ustioni batteriche. L'imbiancatura dei tronchi con calce diluita in acqua aiuta a impedire agli insetti di penetrare nelle fessure della corteccia.

Parassiti di insetti e modi per controllarli - tavolo

Un foraggio per le malattie, il pero viene attaccato da insetti nocivi.

Nome dell'insettoHarmPreparativi per la lavorazione
BiancospinoDanneggia le giovani ovaieKarbofos, Entobacterin
MedianitsaFoglie e colore sono danneggiatiVermitico, Hom
PeduncoloDanneggia la fruttaApollo, vermitico

Dei metodi popolari nella lotta contro i parassiti degli insetti, le infusioni di aglio e denti di leone, così come il sapone da bucato sciolto in acqua, si sono dimostrati efficaci.

Una varietà Veles produttiva e senza pretese delizierà i giardinieri con i suoi frutti per molti anni. La pera si distingue per un piccolo numero di svantaggi, mentre è ben nota per i suoi vantaggi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino