Come piantare un melo con rami freschi in natura

Affinché gli alberi da frutto producano un buon raccolto, devono essere adeguatamente curati. Tra l'intero elenco di procedure obbligatorie, come annaffiare meli, trattare parassiti e coronare rami, l'innesto di un albero occupa un posto importante - un evento che non è obbligatorio, ma ha un effetto positivo sulla crescita, lo sviluppo e la capacità di dare frutti .

Quando è meglio piantare un melo

Non esiste una data di calendario specifica. Quando innestare un melo dipende da fattori come il clima e il regime di temperatura della zona in cui cresce la pianta. Se l'albero è sano, l'innesto può essere effettuato durante tutto l'anno, tenendo conto delle peculiarità di eseguire questa procedura in un momento o nell'altro.

Caratteristiche dell'innesto di un melo in primavera

Nonostante sia consentito piantare un melo tutto l'anno, va ricordato che la soluzione più corretta per un giardiniere sarebbe eseguire la procedura in primavera. E c'è la seguente spiegazione per questo: la capacità delle piante di rigenerarsi in primavera aumenta, quindi la probabilità di sopravvivenza del rampollo è molto alta. Se le talee non hanno messo radici, ci sarà tempo per eseguire la procedura ripetuta prima dell'arrivo del freddo. Il germogliamento della mela in primavera (gemma) viene effettuato all'inizio di maggio.

Nota! Puoi iniziare l'innesto in primavera immediatamente dopo lo scioglimento della neve, cioè da qualche parte a fine marzo o all'inizio di aprile.

Innesto di un albero di mele in estate

L'innesto di un melo in estate inizia nella terza decade di giugno e può durare un mese (nella parte meridionale del paese i termini aumentano di diverse settimane a seconda delle condizioni meteorologiche). Il vantaggio principale della procedura estiva è la disponibilità di un'ampia selezione di talee (sia in termini di quantità che di varietà), nonché la possibilità di verificare il risultato nella stagione in corso.

Innesto di un albero di mele in autunno

L'autunno non è il periodo migliore per questa procedura: le piante perdono le foglie, entrano in uno stato dormiente, rallentando il flusso di linfa nei rami necessario per un innesto di successo, e la bassa temperatura dell'aria può influire negativamente sulla marza, impedendogli di attecchire .

Tuttavia, alcuni metodi di vaccinazione possono essere utilizzati in autunno. La prima metà è adatta per innestare piantine e giovani alberi con il metodo dello spacco, dietro la corteccia. Nella seconda metà, molto probabilmente, la pianta dovrà essere innestata all'interno.

Importante! La combinazione di piante deve essere completata un mese prima dell'inizio della temperatura media giornaliera di +15 gradi - solo allora è possibile ottenere un alto tasso di sopravvivenza del rampollo.

Innesto di un albero di mele in inverno

La vaccinazione in inverno viene effettuata al chiuso, quindi è spesso chiamata "da tavola".

A temperature sotto lo zero, il melo viene innestato al chiuso

In tali condizioni, un risultato positivo può essere ottenuto solo lavorando con piante giovani che si stanno preparando per la semina in primavera.

Nota! La vaccinazione in inverno non è un compito facile, quindi se possibile, è meglio spostare il lavoro in un'altra stagione, idealmente la primavera.

Quando si combinano le piante in inverno, è necessario rispettare alcune regole:

  • la rimozione della marza viene eseguita prima dell'inizio del freddo, la temperatura ottimale è superiore a +8 gradi;
  • è necessario conservare il brodo a una temperatura di circa 0 gradi, vengono trasferiti in una stanza con una temperatura positiva solo una o due settimane prima della vaccinazione;
  • è meglio vaccinare a gennaio-marzo - due settimane prima di piantare piante in piena terra;
  • dopo l'innesto, la pianta viene conservata in una stanza riscaldata.

Perché piantare un melo in estate con rami freschi

La maggior parte degli orticoltori preferisce innestare i meli in estate con ramoscelli verdi freschi. Si noti che una tale procedura presenta molti vantaggi:

  • con l'innesto estivo, le talee mettono radici e iniziano a dare frutti una stagione prima rispetto all'autunno;
  • non è necessario preparare in anticipo il materiale da innesto. Si possono innestare rami appena tagliati, mentre per l'innesto primaverile le talee devono essere raccolte in autunno;
  • le talee fresche sono sempre materiale di qualità. In caso di vaccinazioni estive, sono pienamente utilizzate. I rami raccolti in autunno possono deteriorarsi durante lo svernamento.

Regole per la selezione di marze e portainnesti

Il risultato finale è principalmente influenzato dalla qualità della marza e del portainnesto selezionati. Affinché la procedura abbia successo, è importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • scegliere piante sane per l'innesto, senza difetti del fusto;
  • lo stock dovrebbe avere fino a tre anni;
  • la marza dovrebbe essere raccolta da alberi che danno frutti per più di due anni.

La somiglianza genetica delle varietà influisce anche sull'efficacia dell'innesto di un melo. Il risultato positivo è maggiore negli alberi correlati. Ma questo non significa che altri alberi non siano adatti per il portainnesto. Per molti anni gli scienziati hanno sperimentato l'innesto di piante esternamente distanti e molto diverse, e il melo in questo caso non fa eccezione.

 

I giardinieri a volte affrontano la questione se sia possibile e come piantare un melo in natura, quale risultato ci si dovrebbe aspettare. È consentito utilizzare diversi metodi, il risultato è un albero ricco di frutti e resistente ai climi freddi.

ciliegia

L'innesto ha buone possibilità di attecchire, ma il fusto non si sviluppa bene. Ottenere un buon raccolto non funzionerà, perché la ciliegia non sarà in grado di resistere ai rami pesanti del melo.

Su irgu

Irga è un ceppo nano. Affinché la vaccinazione abbia successo, deve essere effettuata ad un'altezza di 15-20 cm dal livello del suolo. I rami del melo avranno bisogno di oggetti di scena per evitare che si rompano.

Sul viburno

Il melo attecchisce bene, il melo diventa più resistente al gelo. In questo caso, i frutti diventano più piccoli.

Sul pioppo

I tentativi sono fatti solo per il gusto della sperimentazione. Con una procedura di successo, la vitalità del melo diminuisce.

Sulla mela cotogna

Non ci sono tanti casi di successo noti di questa connessione quanti sono i tentativi effettuati. Con esito positivo, i frutti sui rami sono di dimensioni notevolmente ridotte.

Sulla betulla

La maggior parte dei tentativi di innestare un melo su una betulla finisce con un fallimento. Il brodo di betulla non accetta bene il brodo di mele.

Su una montagna di cenere

L'innesto di un melo su una cenere di montagna non ha sempre successo; principianti ed esperti giardinieri stanno cercando di migliorare il metodo. Rowan come portainnesto è interessante per le sue proprietà: resistenza al freddo, senza pretese al suolo, ecc.

Su una pera

È difficile per una pera accettare altri alberi, quindi la procedura per innestare un melo su una pera è difficile. Se vai nella direzione opposta - pere contro un melo, le probabilità di successo aumentano. Per questo caso, sono adatti diversi metodi, anche in erba e copulazione.

È interessante! Sono noti casi di innesto di meli su prugne, ciliegie, ciliegie, biancospino, olivello spinoso e persino uva.

Cosa è necessario per la vaccinazione

Per il successo di tutte le azioni con rampollo e brodo, è importante avere con sé una serie di strumenti adeguati. Dovresti ricevere:

  • un coltello con una lama molto affilata e corta;
  • un coltello speciale per l'innesto;
  • coltello in erba e copulante;
  • potatore da giardino.

Informazioni aggiuntive! Se possibile, si consiglia di avere nell'arsenale un potatore ad innesto con una caratteristica forma della lama.

Tipi e metodi di vaccinazione

Esistono vari modi per innestare un melo. Fondamentalmente, tutti i metodi sono piuttosto vecchi, ma ciò non influisce sull'efficacia.

Il modo più semplice è considerato essere inoculato con un trapano.

Nella fenditura

Questo metodo viene utilizzato con rami di diverso diametro. Il brodo deve essere diviso a metà, quindi vengono inserite diverse talee con il taglio lungo corretto. Dopo aver rimosso la parte superiore della marza (fino a 2-3 gemme), è necessario avvolgerla con un foglio.

Il metodo di innesto diviso è molto efficace

Per la corteccia

Molti sono interessati a come innestare i meli con il metodo della corteccia. Questo tipo di innesto è ideale per alberi che crescono da 3 anni o più. Il metodo è complesso, perché hai bisogno dei movimenti più precisi e sicuri. Si consiglia di eseguire la procedura in primavera, poiché in questo momento è più facile separare la corteccia dai rami. Non puoi piantare più di quattro talee alla volta. L'istruzione consiste nei seguenti passaggi:

  1. Il sito selezionato per l'inoculazione dovrebbe essere situato a circa un metro dal suolo;
  2. Usando un coltello affilato, viene praticata un'incisione lunga 4-5 cm.
  3. Allontana con cautela la corteccia dal ramo.
  4. Taglia il fondo del taglio e portalo dietro la corteccia.
  5. L'incarto può essere fatto con polietilene.

Nota! Per non confondere la parte superiore e inferiore del taglio, dovresti guardare attentamente i boccioli: dovrebbero essere diretti verso l'alto.

Piantine di mele in erba con il metodo knip-baum

Per accelerare il processo di fruttificazione, esiste una tecnologia per l'innesto di alberi utilizzando il metodo knip-baum. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • nel primo anno di crescita delle piantine, è necessario piantare un ceppo e farlo germogliare;
  • il secondo anno è dedicato alla coltivazione dell'anno
  • nel terzo anno, è necessario tagliare i bambini di un anno ad un'altezza di 70-90 cm, scacciare un forte conduttore centrale dal germoglio superiore con brevi germogli laterali e angoli ottusi di partenza dal tronco centrale, dove vengono deposte gemme di frutta.

Taglio laterale

L'inizio della primavera è il momento perfetto per questo metodo. La vaccinazione viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Viene praticata un'incisione nel portainnesto con un angolo di 20-25 gradi.
  2. L'estremità inferiore del taglio con diversi germogli sani dovrebbe essere affilata su entrambi i lati.
  3. Inserire la maniglia nell'incisione.
  4. Avvolgere con nastro adesivo o pellicola speciale (alimentare).
  5. Accorcia la parte superiore del brodo di diversi germogli.
  6. Dopo la fusione (di solito dopo 3 settimane), rimuovere l'avvolgimento.

Innesto a taglio laterale

Innesto a ponte

È possibile salvare alberi danneggiati dagli animali grazie a questo metodo. Ma dovrebbe essere applicato solo prima dell'inizio del flusso di linfa. La tecnica è:

  1. Pulisci la corteccia dagli strati danneggiati.
  2. Sopra e sotto è necessario eseguire tagli (3-4 cm) nella forma della lettera T.
  3. Rimuovere i germogli esistenti sulle talee e affilarli su entrambi i lati.
  4. Ripiega i bordi del taglio e posiziona l'estremità del taglio lì.
  5. Fissare bene con una benda, nastro adesivo e quindi applicare var.

Per aumentare le possibilità di sopravvivenza, è necessario utilizzare più talee contemporaneamente.

Cura del melo dopo la vaccinazione

Il risultato finale dipende dalla corretta cura dell'albero dopo l'innesto. Per avere successo, devi fare quanto segue:

  • I germogli che compaiono sul rampollo vicino alla vaccinazione devono essere rimossi. Altrimenti, una parte significativa dei nutrienti andrà a loro.
  • Gli uccelli non dovrebbero essere ammessi nel luogo di accrescimento, perché possono violare l'integrità.
  • Dopo un mese, l'avvolgimento deve essere rimosso.
  • Dopo 3 settimane, l'albero ha bisogno di essere nutrito.
  • Non dimenticare l'irrigazione tempestiva dell'albero.

Possibili errori dei giardinieri alle prime armi

Molto spesso, i giardinieri con poca esperienza nell'innesto di alberi hanno una bassa percentuale di azioni di successo. Il problema principale è la rapida essiccazione di talee e gemme, che si verifica a causa della scarsa fusione di marza e portainnesto.Questo errore si verifica principalmente a causa della mancanza di aderenza delle fette.

Importante! Affinché le fette crescano insieme più velocemente, è necessario renderle il più uniformi possibile senza scheggiature.

Un altro motivo è la scarsa protezione contro i parassiti e la crescita batterica. È necessario prestare sufficiente attenzione al trattamento delle aree danneggiate con vernice da giardino.

Per una vaccinazione di successo, dovresti considerare gli errori comuni ed evitarli:

  • non vale la pena germogliare dal lato sud dell'albero, perché i raggi primaverili del sole influenzano negativamente l'accrescimento;
  • durante la pioggia, è necessario astenersi dalla procedura;
  • il rampollo deve essere tagliato a riposo;
  • gli strumenti utilizzati devono essere puliti e trattati con alcool;
  • il rene non deve essere aperto;

È importante applicare il nastro adesivo con il lato adesivo rivolto verso l'esterno per evitare la contaminazione del sito di taglio.

A prima vista, l'innesto di un melo sembra essere un processo difficile e scrupoloso, ma, tenendo conto di tutte queste raccomandazioni, un giardiniere può farcela con successo senza tale esperienza prima. Questa procedura consente di creare nuovi sapori e ricchi raccolti di frutta.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino