Come cresce il melograno: crescere un albero da una pietra a casa

Come coltivare il melograno dal seme in casa è una domanda che spesso gli amanti di questo frutto rosso si pongono. Può sembrare che la pianta del sud non attecchirà in alcun modo sul territorio russo, ma questa è un'illusione. L'arbusto può essere coltivato non solo in giardino, ma anche nell'appartamento sul davanzale della finestra.

Che aspetto ha un albero di melograno?

Il melograno è una pianta decidua. Molto spesso cresce sotto forma di arbusto e può raggiungere un'altezza di 5 metri. Le foglie del melograno sono allungate, lucide e raggiungono i 7 cm di lunghezza.

Come cresce il melograno

L'albero di melograno fiorisce abbastanza a lungo e abbondantemente. La pianta inizia a fiorire e dare i suoi frutti tra maggio e agosto. I fiori del melograno sono abbastanza grandi, di diametro possono raggiungere i 3 cm, soprattutto il fiore del melograno ricorda una campana.

Durante il periodo di fioritura, l'albero di melograno sembra molto bello. È disseminato di boccioli di fiori rosso-arancio. In alcuni giardini, l'albero di melograno viene coltivato semplicemente per la bellezza.

È interessante! Il melograno è un albero longevo. A casa può crescere e dare frutti per 50 anni e in campo aperto la vita di una pianta raggiunge diverse centinaia di anni.

Varietà di melograno

Non ci sono così tante varietà di questa pianta. Principalmente:

  • Socotran selvatico, originario dell'isola di Socotra. Non è utilizzato in alcun modo in termini di cultura.
  • Standard coltivato in Asia occidentale, Mediterraneo. Ha molte sottospecie, ci sono esemplari sia culturali che selvatici.
  • Il nano o la miniatura sono opzioni abbastanza popolari per il melograno, comuni in tutto il mondo a causa delle loro piccole dimensioni.

Pianta nana

Come cresce in natura ea casa

Dove cresce il melograno? Se parliamo di natura selvaggia, i cespugli di frutta si trovano principalmente nella parte inferiore della cintura montuosa. Possono anche crescere su pendii rocciosi e aree con depositi di sabbia o ciottoli sul terreno. Spesso la pianta può essere trovata lungo le rive dei fiumi di montagna.

Se lo si desidera, l'albero può essere coltivato in casa, in condizioni indoor. In questo caso, la dimensione del cespuglio sarà molto più piccola. È necessario acquistare una varietà speciale di melograno che possa crescere e dare frutti in casa.

Quale melograno può essere coltivato a casa

Prima di coltivare i melograni a casa, devi scegliere la varietà giusta. Le varietà di piante nane sono le più adatte per questo. Un vantaggio significativo sta nel fatto che la fioritura inizia entro un anno dalla semina.

Di norma, la prima fioritura non dà frutti, iniziano a tramontare solo nel secondo anno. Tuttavia, puoi tenere un cespuglio del genere a casa, anche per motivi di fiori incredibilmente belli.

Melograno in crescita a casa

Importante! Il melograno è sufficientemente resistente all'aria secca, quindi può essere tranquillamente conservato in appartamento. Le varietà che possono essere coltivate in casa includono: Rubin, Shah-Nar, Uzbekistan, Baby.

Quando è meglio piantare il melograno

Come piantare un melograno? Prima di tutto, devi decidere il momento di piantare i semi. Nonostante questo sia un frutto del sud, puoi coltivare giovani piantine in qualsiasi momento dell'anno.

Il trapianto in piena terra dovrebbe avvenire durante un periodo in cui la temperatura ha raggiunto almeno 12 gradi Celsius. Secondo le statistiche medie per la Russia, ciò accade verso la fine di maggio.

Nota! In autunno, è impossibile piantare una piantina nel terreno. Prima dell'inizio del freddo, l'albero semplicemente non ha il tempo di diventare più forte e adattarsi.

Come coltivare il melograno dal seme

Puoi coltivare la pianta dai semi dei frutti acquistati nel negozio o al mercato. L'albero è molto modesto, ma ci sono alcune sfumature. Molto dipende dallo scopo per cui viene piantato il melograno:

  • Se il cespuglio funge da semplice decorazione per interni, qualsiasi seme di alta qualità andrà bene. È solo necessario verificare che non ci siano stati danni sul feto stesso. La buccia dovrebbe essere pulita, senza crepe o forature.
  • Se una persona vuole piantare un cespuglio per ottenere un raccolto di melograno, i semi dovrebbero essere presi solo in negozi specializzati. Vale anche la pena di capire inizialmente esattamente dove crescerà il frutto. Per le condizioni domestiche e le pentole vengono utilizzate varietà nane, la cui altezza massima è fino a 1 metro.
  • Se, in futuro, l'albero verrà spostato in un terreno aperto, la varietà dovrebbe essere scelta il più adatta possibile. Ci sono ibridi che non sopravvivono nelle parti più calde del paese.

Selezione dei semi

I semi possono anche essere presi nel frutto acquistato. Tuttavia, anche se c'è un raccolto (cosa che non sempre accade), il suo sapore sarà molto peggiore, poiché gli ibridi vengono venduti nei mercati e nei negozi.

Per la semina vengono utilizzati solo semi maturi. Sono piuttosto duri e hanno una tonalità cremosa. Quelli verdi o morbidi non vengono utilizzati per la semina. Prima di piantare, il chicco deve essere completamente pulito dalla polpa, quindi risciacquato e asciugato bene. Non dovrebbero essere bagnati.

Piantare semi di melograno

Importante! Il melograno si solleva abbastanza velocemente, ma non troppo amichevolmente. Gli esperti raccomandano di immergere i chicchi prima di seminare in una soluzione di Humate o Zircon per un giorno. Ciò li aiuterà a germogliare allo stesso tempo.

Cura della piantina

Considerando la velocità con cui cresce il melograno, i primi germogli possono essere previsti entro 10-15 giorni dalla semina. In alcuni casi, questo è ancora più veloce. I primi germogli devono essere coperti con un foglio con fori praticati. Viene periodicamente aperto per l'irrigazione e la ventilazione.

Non appena compaiono le prime foglie buone, il film può essere rimosso completamente. È molto importante assicurarsi che il terreno non rimanga asciutto, tuttavia, anche l'umidità in eccesso influisce negativamente sulla pianta.

A casa in inverno, è imperativo mettere una lampada speciale sopra il melograno. Pertanto, è necessario aumentare la durata delle ore diurne a 12 ore.

Nota! Quando almeno 3-4 foglie compaiono sui germogli, dovranno essere trapiantate in una pentola capiente. Per la prima volta, avrai bisogno di un contenitore con un diametro di 7-10 cm.

Preparazione per la semina sul sito

Avendo capito come coltivare il melograno a casa, vale la pena considerare come dovrebbe essere trapiantato in piena terra. La preparazione deve essere effettuata con largo anticipo, non oltre un mese prima dello sbarco previsto.

Il terreno sul sito in cui crescerà il cespuglio deve essere ben scavato e pulito dalle erbacce. Successivamente, è necessario aggiungere humus. Si adatta alla quantità di 5 kg per 1 metro. Inoltre, il sito è coperto con uno speciale materiale impenetrabile e lasciato. Questo crea l'ambiente necessario per la pianta.

Piantare piantine in un luogo permanente

L'ora dovrebbe essere scelta alla fine di aprile o a maggio, quando la temperatura sarà intorno ai 12-13 gradi Celsius.

Descrizione dettagliata dell'atterraggio in un luogo permanente:

  1. Scava una buca nel terreno di 80 centimetri di profondità e 60 centimetri di diametro.
  2. Prepara alcuni pioli per legare ulteriormente il cespuglio.
  3. Posare uno strato di dieci centimetri di ghiaia o mattoni rotti sul fondo del buco.
  4. Versare sopra terra e terreno fertile.
  5. Quindi, posiziona l'humus mescolato con la sabbia lì. L'intera miscela dovrebbe raggiungere il bordo del foro.
  6. Posiziona la piantina sopra l'argine risultante, raddrizza le radici.
  7. Copri con terra dall'alto.
  8. Lega la pianta ai paletti, compattando un po 'il terreno. La piantina dovrebbe trovarsi su una piccola elevazione ovale.
  9. Pioggerella.

Trapiantare una pianta nel terreno

Come prendersi cura adeguatamente di un albero di melograno

Se ti prendi cura della pianta in modo errato, il cespuglio di melograno morirà semplicemente. Ciò è particolarmente importante nel primo anno dopo il trapianto.

Potatura e sagomatura della chioma

Puoi formare un cespuglio relativamente piccolo, lasciando solo 3-4 rami scheletrici. Successivamente, dopo che la pianta è aumentata di dimensioni, è necessario lasciare altri 5-6 rami del secondo strato.

I rami vecchi, secchi e malati devono essere rimossi. Lo stesso vale per i germogli di radice.

Prepararsi per l'inverno

Per l'inverno, la pianta deve essere coperta. La temperatura minima che una melagrana può tollerare è di meno 10 gradi. Poi muore e basta. La preparazione per il freddo inizia subito dopo la raccolta.

Cosa è necessario fare:

  1. Inclina i rami inferiori a terra e fissali con i pioli.
  2. Tratta i rametti giovani con del liquido bordolese.
  3. Versare uno strato di terreno fertile vicino al tronco.
  4. Stendi i rami di abete, cercando di coprire il più possibile l'arbusto.
  5. Avvolgi la pianta con la tela da imballaggio.

Avvolgere un melograno per l'inverno

Importante! In primavera, l'isolamento viene rimosso solo dopo che è stata stabilita una temperatura positiva stabile.

Programma di irrigazione e alimentazione

La qualità dell'alimentazione e dell'acqua non influisce molto sulle condizioni del melograno. L'irrigazione deve essere eseguita almeno una volta alla settimana e durante i periodi di siccità - 2-3 volte.

In una nota! L'alimentazione aggiuntiva dopo la semina non è richiesta per la pianta se tutto viene eseguito secondo le regole sopra descritte. Nel secondo anno di vita, il cespuglio deve essere nutrito con fertilizzanti azotati.

Parassiti e malattie

Nella maggior parte dei casi, il melograno è altamente resistente alle malattie. Tuttavia, è anche suscettibile agli attacchi di alcuni parassiti e disturbi. Su di esso puoi trovare:

  • vermi farinosi;
  • acaro del ragno;
  • afidi;
  • falena;
  • mosca bianca.

Malattie a cui il frutto è suscettibile:

  • cancro del ramo;
  • cancro alla radice;
  • marciume grigio;
  • macchia fogliare.

Per evitare spiacevoli conseguenze, è necessario monitorare attentamente le condizioni dei rami e delle foglie. I rami malati o danneggiati devono essere rimossi. È anche molto importante raccogliere i frutti caduti da terra. Altrimenti, quando decadono, possono trasformarsi in un ambiente ideale per i parassiti.

Importante! Come misura preventiva, la pianta non dovrebbe solo essere tagliata, ma anche spruzzata con soluzioni speciali da parassiti.

Raccolta e conservazione

La pianta inizia a dare i suoi frutti in autunno e il raccolto può essere raccolto entro ottobre. A seconda della crescita, i frutti maturi hanno un colore rosso intenso o giallastro. È necessario rimuovere i frutti nel tempo, altrimenti iniziano a rompersi, cadono dai rami e marciscono.

Se lo si desidera, i frutti possono essere conservati. È meglio farlo in una stanza con una temperatura di 2-3 gradi Celsius. Quindi il melograno rimarrà abbastanza a lungo e non si deteriorerà. Ma non dovresti lasciarli al freddo. Da questo, marciscono abbastanza velocemente.

Raccolto di melograno

Sapendo come cresce il melograno, le caratteristiche della sua piantagione ei principali punti di cura, puoi ottenere una meravigliosa decorazione per la tua casa e persino un raccolto di frutta. La pianta è in grado di dare frutti anche in un appartamento di città. La cosa più importante è seguire le regole descritte per piantare e prendersi cura della pianta, non dimenticare di annaffiare e concimare in tempo. Questo è l'unico modo per ottenere un risultato positivo e provare i frutti succosi coltivati ​​da soli.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino