Che aspetto ha una pesca e come piantare un albero

Che cos'è una pesca e come piantarla correttamente per ottenere un buon raccolto in futuro: queste domande riguardano sia i principianti che i giardinieri esperti. Dovresti soffermarti su di loro e studiare più in dettaglio.

Come e dove crescono le pesche

La pesca è un frutto meridionale e soleggiato che si sviluppa correttamente solo in climi caldi:

  • Moldova;
  • India;
  • Afghanistan;
  • Siria.

Le pesche crescono anche in Grecia, in alcune regioni d'Italia, Francia, Ucraina e Russia. Questo frutto viene coltivato in grandi quantità nel Caucaso.

Giovane albero di pesco

Alberi di pesco o arbusti non troppo alti (con una corretta formazione della corona) si sentono abbastanza a proprio agio accanto ad altri alberi da frutto. Ma hanno bisogno di un po 'più di luce, sole e calore.

Non tollerano le gelate primaverili e i raffreddori invernali, quindi non ha senso piantare pesche in regioni in cui gli inverni sono troppo rigidi senza una preparazione speciale (riparo). È probabile che le piante muoiano e, in caso contrario, non avranno la forza di formare un gran numero di gemme.

Descrizione e caratteristiche botaniche della pianta

La pesca comune (in latino - Mulino Persica vulgaris) è un frutto utilizzato per creare deliziose marmellate, conserve, composte, calzolai e marmellate. E dalle ossa fanno cosmetici, ad esempio oli, che sono piuttosto popolari tra donne e ragazze.

È interessante notare che questa pianta ormai non si trova quasi mai allo stato selvatico (questo è un fatto confermato dalla farmacognosia e indicato in qualsiasi certificato farmaceutico), ma non lontano da Pechino sono stati scoperti alberi che possono essere considerati strettamente imparentati con le pesche domestiche (legno e frutti sono simili), tuttavia, non possono essere coltivati ​​provati.

Giardino di pesche in fiore

Il pesco comune è un albero con foglie lanceolate che hanno i bordi frastagliati. I fiori compaiono prima dello sviluppo della massa verde. Alcuni di loro sono rosa, altri sono rossi.

Per riferimento! La farmacognosia è una delle principali scienze farmaceutiche che studia materie prime medicinali di origine vegetale e animale.

A quale famiglia di piante appartiene la pesca?

La pesca appartiene al sottogenere Almond, genere Plum, famiglia Pink. Questa famiglia è composta da 3 sottofamiglie (Dryad, Spirey, Rosan), 14 tribù e 4 sottotribù, più altri 2 generi che vanno oltre ogni grado. Include:

  • prugna;
  • Albero di mele;
  • Pera;
  • ciliegia;
  • mandorle (da non confondere con il frutto della passione);
  • fragola
  • lampone;
  • rosa canina;
  • rosa;
  • alloro ciliegio;
  • spirea;
  • Rowan.

Anche molte piante medicinali e conciarie sono classificate come rosa. Peach è amica dell'albicocca.

Importante! La patria del pesco è la Cina; in Europa questo frutto era diffuso nei tempi definiti dagli storici Mondo Antico. Per la prima volta, la cultura fu piantata in Italia intorno alla metà del I secolo. n. e.

Taglio pesca

La pesca è un frutto con un osso. La sua forma dipende dalla varietà. Ma la maggior parte dei frutti sono rotondi o leggermente allungati, allungati-ellittici.Un solco corre lungo un lato. La pelle è morbida, solitamente ricoperta di lanugine, vellutata. Ma in alcune varietà può essere liscia e anche soda, quindi, sul mercato e in negozio, spesso si possono trovare pesche completamente diverse esternamente e internamente, ad esempio:

  • con una buccia vellutata e un osso facilmente staccabile (pesca semplice);
  • con buccia vellutata, ma con polpa non separabile dall'osso (pavia);
  • con pelle liscia (nuda) e osso facilmente staccabile (nettarina);
  • glabra, a cui l'osso non è separato (bruignon).

La polpa può essere fibrosa o cartilaginea. Le fibre sezionali possono essere viste nelle varietà da tavola, mentre la polpa cartilaginea è caratteristica delle varietà destinate alla conservazione. Anche il colore della polpa può variare, sono presenti frutti con anima gialla, bianca e rossa. La maggior parte dei frutti in molte varietà sono anche molto succosi, contengono dal 60 al 90% di acqua.

La dimensione dipende anche dalla varietà, ci sono pesche con un diametro di 10 cm, e ce ne sono anche di piccolissime, poco più grandi di un'albicocca. Prendersi cura delle pesche è un lavoro faticoso.

Fasi di sviluppo

Dal momento della semina alla ricezione dei primi frutti possono passare almeno 4 anni. Quando si pianta un cespuglio o un albero, è importante seguire una certa tecnologia, cercando di mantenere almeno 3 metri tra il pesco e le altre piante.

Se l'inverno è freddo, il tronco dell'albero viene avvolto con qualcosa di caldo, come una vecchia coperta o una pelliccia. Versare quanta più neve possibile sullo spazio delle radici. A -16 gradi Celsius, la pesca, se non muore, la prossima estate sicuramente non darà un raccolto così grande che il giardiniere si aspetta.

Da quanti anni una pesca porta frutti

I tempi di fruttificazione dipendono dalla zona climatica di crescita, dai tempi di semina e dal metodo di cura. Anche la posizione dell'albero rispetto ad altre piantagioni coltivate nel giardino, e questo è importante.

In media, un albero sano dà frutti per circa 10-15 anni, mentre alcune piante hanno 30 o più anni.

Quali varietà vengono coltivate in Russia

In Russia, le pesche vengono coltivate principalmente in Crimea e nel Caucaso, nonché nella regione di Mosca. Molto dipende dalla varietà: alcune, soprattutto resistenti al gelo, possono essere coltivate in condizioni meno favorevoli, quindi ogni giardiniere sa che aspetto ha un pesco.

Kiev presto

Varietà autoimpollinata a maturazione precoce. Differisce per l'elevata resistenza al gelo e la capacità di riprendersi rapidamente dal congelamento. Allevato sulla base di Gross Mignon e Kashchenko 208 nel 1939. Early Kiev ha una sottospecie Kiev tardi.

Questa varietà di pesche:

  • tronco diritto, di media altezza (fino a 4 m);
  • infiorescenze a calice rosa acceso;
  • chioma compatta, mediamente densa, a forma di palla;
  • foglie strette e allungate verde scuro.

Kiev prima elementare

I frutti sono grandi, rotondi, possibilmente appiattiti dai lati, con un peso da 80 a 100 g ciascuno. La buccia è morbida, vellutata, la polpa è molto succosa, la pesca stessa è dolce, quasi miele.

Il colore del frutto può essere diverso, contiene tutte le sfumature di giallo, rosa e lampone, ci sono anche pesche color crema. La pietra è media, ricorda una barca in forma, si separa male dalla polpa.

Importante! Kiev presto resiste a un calo della temperatura dell'aria fino a -27 gradi Celsius, ma allo stesso tempo non tollera affatto il caldo. Essendo una varietà autofertile, necessita comunque di impollinatori.

cigno bianco

Pesca di medie dimensioni con una corona sferica tentacolare. I frutti rotondi pesano 150-200 g ciascuno. La pelle è chiara, color pesca, a volte con un rossore. La polpa è di colore bianco crema, sono presenti fibre, non si scurisce dopo il taglio. La pietra è di medie dimensioni, può essere facilmente separata dalla polpa. Le pesche mature sono dolci, aromatiche, si avvertono note di miele.

Varietà di cigno bianco

L'albero può resistere a forti gelate (fino a -30 gradi Celsius) e siccità prolungata.

Mosca dorata

Il pesco di questa varietà è di medie dimensioni con bellissimi fiori rosa, foglie scure e frutti grandi (fino a 180 g). La corona ha la forma di una palla, quasi non ha bisogno di essere formata. La pelle è gialla, vellutata. La polpa ha una ricca tonalità giallo-arancio. La pietra è grande, si separa male. I frutti sono dolci, ma hanno una leggera acidità.

Giubileo d'oro

Questa è una varietà ad alto rendimento, creata nel 1921. L'albero è alto (3-5 m) con una corona sparsa ad ampia diffusione, foglie verde brillante con una sfumatura gialla.

  • I fiori sono rosa, la loro forma ricorda una campana.
  • I frutti sono di colore giallo dorato con una buccia vellutata, largamente ovale, del peso medio di 120-160 g.
  • La polpa fibrosa ha un sapore agrodolce.
  • La pietra è media, è facile separarla dalla polpa.

La fruttificazione inizia 2 anni dopo la semina, il che è molto buono per una pesca. L'albero ha bisogno di impollinatori, ma può farne a meno. Gli svantaggi della varietà includono la scarsa qualità di conservazione dei frutti e il loro rapido spargimento durante la maturazione.

Giubileo d'oro

Attenzione! Non sapendo come piantare correttamente le pesche o come nutrirle in estate in modo che non perdano i loro frutti, puoi fare molti errori.

Ruby Prince

La patria di questa varietà sono gli Stati Uniti. Un albero di medie dimensioni matura solitamente da 50 kg di frutti rosso scuro, del peso di 250-300 g ciascuno. Al taglio l'assaggiatore si presenta con una polpa gialla succosa, molto succosa e carnosa. La varietà è ad alto rendimento, le pesche tollerano bene il trasporto in contenitori, quindi viene coltivata su scala industriale. Il sapore del frutto è gradevole, agrodolce.

Morettini preferito

Varietà italiana di pesche. L'albero è di taglia media, non tollera il freddo, muore a temperature leggermente inferiori ai -15 gradi Celsius. Ma non ha bisogno di impollinatori, che può essere considerato uno dei vantaggi.

Ruby Prince, Ruby Prince

I frutti sono medi, pesano fino a 140 g, gialli con macchie rosse. La polpa è beige, la pietra è separata da essa con grande difficoltà. La pesca viene spesso trasportata, mentre viene consumata sia fresca che trasformata in succhi e marmellate. I frutti non cadono dall'albero, ma se ce ne sono troppi, potrebbero non raggiungere le dimensioni e il peso desiderati e diventare più piccoli.

Saturno

Varietà di pesche americane, alte fino a 3,5 metri. I frutti sono appiattiti, ricoperti da una spolverata soffice, rosa-giallastra, con una pietra ben separata. Pesano poco, in media da 60 a 100 g La resa è sopra la media: 40-60 kg per albero. I frutti possono essere conservati freschi a lungo.

Per riferimento! Gli svantaggi della varietà Saturno includono il peso ridotto della pesca e la sua frequente sconfitta da parte di malattie batteriche.

Cremlino

La varietà è stata allevata in Crimea, non tollera il caldo e il freddo. I frutti sono gustosi, succosi, ma vengono consumati principalmente freschi, il trasporto su lunghe distanze è quasi impossibile. Ma la pesca del Cremlino può essere coltivata dalla pietra senza perdere le proprietà varietali, inoltre, quasi non si ammala, il che può essere considerato uno dei principali vantaggi della varietà rispetto al resto.

Veterano

Varietà canadese di pesca, che pesa fino a 140 g. I frutti rotondi sono ricoperti da una buccia di colore giallo brillante con un rossore. La polpa è di colore giallo, non densa, ma succosa e aromatica. I rappresentanti di questa varietà tollerano bene la siccità, ma quando la temperatura dell'aria scende a -22 gradi Celsius, iniziano a ferire, i loro boccioli, le ovaie dei fiori e le radici sono danneggiati.

siberiano

Varietà di media stagione resistente al gelo. I primi frutti compaiono 3 anni dopo la messa a dimora della piantina. Le pesche sono rotonde, del peso di 120-140 g ciascuna. C'è lanugine sulla pelle, essa stessa è di un giallo brillante con macchie rosse di rossore.

  • La polpa fibrosa ha una gradevole sfumatura gialla e un incredibile aroma fruttato.
  • L'osso si stacca facilmente.
  • Le pesche si conservano bene e possono essere trasportate.

Frutto succoso e saporito

Gli ovvi svantaggi includono solo la necessità di una potatura costante di giovani germogli, ma sapendo come prendersi cura di una normale pesca, puoi facilmente far fronte alla coltivazione di un siberiano.

"Donetsk White"

I frutti gialli pesano fino a 130 g La polpa è trasparente, di colore biancastro, le vene si possono tracciare vicino al nocciolo. L'osso stesso è medio, non può essere separato dalla polpa. La varietà è resistente all'inverno, i frutti vengono spesso consumati freschi.

Varietà "Harnas"

Una varietà precoce per scopi dessert. L'albero è alto, resistente all'inverno. Il frutto maturo pesa in media 150-180 g, la buccia è di colore rosso vivo, non pubescente. La polpa è agrodolce, gialla, ben separata dal nocciolo. I frutti tollerano bene il trasporto, non cadono dagli alberi dopo la maturazione.

Delizioso "Jaminat"

I frutti sono grandi, gialli, di forma ovale, del peso di 130-160 g. La polpa è agrodolce, ha fibre, arancio brillante con lampi di giallo. Gli alberi tollerano bene le gelate, la varietà ha uno scopo universale.

Donskoy

Varietà autofertile resistente al gelo. I frutti sono piccoli, fino a 60-80 g, ma da un albero si possono raccogliere circa 50 kg a stagione. L'albero stesso è alto (3,5-4 m). La polpa è molto succosa, densa e durante la degustazione si avverte una leggera acidità.

"Irganayskiy tardi"

Un albero di medie dimensioni con una chioma sferica, piatta o espansa. I frutti pesano 120-150 g, ricoperti di macchie rosse che sembrano bellissime su uno sfondo giallo. La pelle è morbida, pubescente, la polpa è gialla, la pietra può essere separata liberamente.

brina

Varietà medio tardiva, originaria dell'America. L'albero è resistente al gelo, ben resistente alle malattie. I frutti sono enormi, pesano fino a 200 g, arancioni, ricoperti da un rossore viola. La polpa è gialla, agrodolce, fibrosa, si separa facilmente dal nocciolo.

Pesca gelata

Cardinale

Varietà americana precoce. I frutti sono di taglia media, fino a 150 g, gialli, al momento della maturazione, assumendo una tonalità carminio. La polpa è fibrosa, di colore giallo pallido, l'osso non è quasi separato dalla polpa. Sono coltivati ​​principalmente nelle regioni meridionali, poiché gli alberi non hanno un alto livello di resistenza invernale.

Furia

La migliore delle varietà tardive, che producono i frutti di pesco più grandi al mondo. La massa di un frutto è di circa 400-450 g La buccia è di colore rosso scuro, la polpa è brillante, quasi arancione, succosa, ben separata dal nocciolo. L'albero è autoimpollinato, non richiede condizioni di crescita.

Collins

Alberi di medie dimensioni con chioma globosa e foglie verde scuro. I frutti sono sferici, pesano fino a 130 g, la buccia è arancione con un rossore rosso, vellutata. La polpa è gialla, succosa, agrodolce. L'osso è separato dalla polpa, ma questa azione richiede poco sforzo.

Varietà Collins, gusto e aroma sorprendenti

Oro del Daghestan

I piccoli frutti ovali di una tonalità gialla pesano fino a 100 g La buccia è vellutata, la polpa è di colore giallo brillante e persino arancione, il nocciolo non si separa da esso. La varietà matura precocemente, è autofertile, con un periodo di maturazione medio, è considerata resistente all'inverno, ma difficilmente tollera le malattie.

Juicy "Redhaven"

Una varietà ibrida che si sente benissimo nella zona centrale della Russia. L'albero è alto (5 m) con un'enorme corona sferica. Frutti di media grandezza - 120-160 g, arancia con buccia vellutata, molto dolce. La pietra si separa facilmente dal feto. La varietà è famosa per la sua elevata resistenza al gelo.

Come piantare un albero di pesco

Una pesca può essere coltivata da un seme o una giovane piantina già cresciuta può essere acquistata. Nel secondo caso, subito dopo l'acquisto, iniziano a piantare un albero in giardino. Lo fanno in questo modo:

  1. Viene preparata una fossa a forma di cono.
  2. Le radici del taglio sono posizionate sul fondo della fossa (il sito di innesto non deve essere coperto di terra, è posto a circa 2-3 cm sopra la superficie).
  3. Le radici sono distribuite uniformemente nel buco, la terra viene versata sopra.
  4. Dopo che la terra copre tutte le radici, un secchio d'acqua viene versato nella fossa.
  5. Inoltre, le radici sono completamente ricoperte di terra e il terreno viene pressato attorno al tronco.

Cospargere la pesca con altri 2-3 secchi d'acqua.

Attenzione! Se il tronco è troppo fragile, assicurati di legarlo a un supporto. Il terreno attorno al tronco viene triturato.

Come prendersi cura di un albero di pesco e come concimare

Il pesco è molto lunatico e necessita di un'attenta manutenzione. Ha bisogno di essere tagliato regolarmente, nutrito.

Potatura delle pesche primaverili

Potare le pesche prima della fioritura e della formazione dei germogli. Il tempo di potatura dipende dalla zona climatica e dal clima prevalente. Il risultato del lavoro svolto dovrebbe essere l'aspetto di una corona a forma di ciotola e uno stelo, alto fino a 60 cm Nel livello inferiore, rimangono 4-6 germogli, in media 5, la distanza tra i singoli rami dovrebbe essere circa 25 cm.

Importante! Durante la potatura, taglia tutti i germogli che crescono verticalmente. I boccioli di frutta su tali germogli non si formano, sono inutili.

Top vestirsi

I pesco vengono nutriti 6 volte l'anno, mentre le prime 4 medicazioni vengono effettuate in primavera:

  • prima che i reni si gonfino;
  • durante il germogliamento;
  • nel bel mezzo della fioritura;
  • dopo che i fiori appassiscono.

L'alimentazione estiva è facoltativa, viene eseguita se necessario. In autunno, gli alberi vengono nutriti fino a quando le foglie cadono. Inoltre, in tutti i casi, vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali.

fioritura

La maggior parte delle varietà di pesche fiorisce a metà aprile - inizio maggio. La fioritura dura circa 5-15 giorni se fuori fa caldo e circa 21-22 giorni se il clima è fresco e umido.

È importante scoprire come fiorisce una pesca, quando fiorisce una particolare varietà, anche prima di piantare.

Perché una pesca perde frutta?

La pesca perde frutta per diversi motivi.

  • Una caratteristica della varietà.
  • Spesso ciò accade quando le condizioni meteorologiche cambiano o si ammalano.
  • Un parassita, la falena orientale, diventa una causa frequente di caduta dei frutti. Mangia germogli, non disdegna i frutti.

Un albero può anche sbarazzarsi del raccolto a causa della disattenzione da parte del giardiniere: trabocco, mancanza di irrigazione, alimentazione prematura.

Raccolta

La raccolta inizia a fine giugno o metà luglio e prosegue fino all'inizio di settembre. Le pesche mature vengono utilizzate per preparare vari dolci, consumati freschi.

Nelle regioni settentrionali, la pesca può maturare più tardi, nel qual caso la raccolta inizia solo ad agosto.

Propagazione della pesca per seme

Quasi tutte le varietà di pesche possono essere coltivate da seme. Le istruzioni dettagliate su come trapiantare e propagare le bacche sono le seguenti:

  • i chicchi estratti dall'osso vengono posti in acqua tiepida per 2-3 giorni, dovrebbero gonfiarsi;
  • i semi gonfi vengono piantati in una pentola a una profondità di 4-5 cm;
  • le piantagioni vengono annaffiate e coperte con un foglio.

La serra viene rimossa quotidianamente, le piante vengono ventilate e annaffiate se necessario. Non appena compaiono i germogli, il film viene rimosso.

Ogni abitante della nostra zona climatica probabilmente sa che aspetto ha una pesca. Inoltre, nonostante il fatto che la pesca sia un albero che non cresce ovunque, ma solo nelle regioni calde e meridionali. Molti giardinieri che vivono nel nord, anno dopo anno, si chiedono come piantare una pesca in condizioni sfavorevoli. In effetti, la coltivazione delle pesche richiede tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino