Come far crescere una pesca da una pietra a casa

Come far crescere una pesca da una pietra a casa: molti giardinieri fanno una domanda simile. Alcuni cercano persino di prendere un piccolo albero di pesco a casa sul davanzale della finestra. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che se il business viene inizialmente affrontato in modo errato, non ne verrà fuori nulla. L'articolo discute le caratteristiche di piantare una pesca, come coltivarla da una pietra e molto altro ancora.

Correggere le date di semina

Dovrebbe essere chiaro che non sarà possibile coltivare completamente una pianta a casa. L'uso del seme è solo un modo per propagare un particolare frutto. Sarà possibile tenere una pesca in vaso solo per un certo periodo, poi dovrà essere sicuramente spostata nel terreno.

Come far crescere una pesca da una pietra

Ciò è dovuto al fatto che all'interno (un luogo dove non c'è una normale circolazione d'aria), la pianta soffre spesso di siccità o, al contrario, di umidità eccessiva. Il seme può ammalarsi e le zecche inizieranno sulle foglie giovani.

Attenzione! In un appartamento, durante un periodo caldo, ovviamente, è necessario esporre la pianta non solo ai raggi del sole, ma anche sotto le finestre aperte. Così la pesca sarà in grado di abituarsi rapidamente e adattarsi al clima.

Anche la regione in cui avviene lo sbarco ha una grande influenza. Se parliamo delle regioni meridionali del paese, la semina può essere effettuata non solo in primavera, ma anche in autunno. Inoltre, in questo caso, l'autunno è il più preferibile.

Se parliamo delle regioni settentrionali del paese, allora è tutto esattamente l'opposto. La semina dovrebbe essere fatta in primavera. Solo in questo caso possiamo aspettarci che la pianta abbia il tempo di adattarsi.

La maggior parte degli esperti consiglia di iniziare a piantare nel terreno nel mese di aprile. Tuttavia, in questo caso, si dovrebbe anche tenere conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione.

Per quanto riguarda le date di semina, dovrebbero avvenire 1,5-2 mesi prima dell'inizio del periodo caldo. Di conseguenza, questo dovrebbe essere fatto in febbraio-marzo.

Quali pesche sono adatte per la semina

Prima di smontare come far crescere una pesca da una pietra, vale la pena decidere il materiale di piantagione stesso. Naturalmente, non tutte le varietà sono adatte a tali azioni. Quindi, ad esempio, le varietà portate dalla Turchia o dalla Spagna non attecchiranno in alcun modo alle latitudini russe. Inoltre, va tenuto presente che questi frutti per il trasporto sono raccolti ancora acerbi, quindi non funzioneranno in alcun modo. I fichi o le varietà piatte di Tashkent sul territorio della Russia semplicemente non cresceranno.

Anche le varietà coltivate nel sud della Russia non sono adatte per la semina nel nord. Inoltre, i semi germoglieranno davvero, ma la pianta non sarà in grado di svilupparsi normalmente. Il fatto è che nella striscia settentrionale, le varietà meridionali semplicemente non avranno abbastanza calore e luce.

Di conseguenza, per la semina, è necessario scegliere le varietà della regione esatta in cui intendono coltivare l'albero. Puoi acquistarli sia da altri giardinieri che sul mercato speciale. Se scegli la nettarina, allora deve sopportare anche le peculiarità del clima russo.

Importante! Devi scegliere un albero che non è stato innestato. In caso contrario, potrebbe perdere alcune delle sue proprietà.

Se parliamo specificamente della regione settentrionale del paese, dovresti selezionare piante che abbiano le seguenti qualità:

  • La resistenza al gelo è un prerequisito, poiché prima o poi l'albero dovrà essere trapiantato in piena terra.
  • L'autoimpollinazione è una qualità positiva che aiuterà ad aumentare significativamente la quantità del raccolto risultante.
  • Maturazione precoce.

Preparazione del terreno

Come far germogliare una pesca? La prima cosa da cui iniziare è preparare il terreno. Puoi usare il più versatile del negozio. Assicurati di aggiungere humus al terreno, oltre a un qualche tipo di lievito (sabbia, perlite e così via). Le proporzioni dovrebbero essere le seguenti: 1 (terra): 1 (humus): 0,5 (lievito).

Preparazione del terreno

Ciò che è importante, il terreno deve essere riscaldato una settimana prima della semina. Questo viene fatto allo stato di volo nel forno. In autunno, se possibile, il terreno viene arrostito sulla griglia per essere utilizzato in seguito.

Piantare e coltivare una pesca

Dovrebbe essere chiaro che la coltivazione del frutto può essere effettuata in diversi modi. La preparazione preliminare verrà eseguita in base al metodo scelto. I metodi di impianto sono suddivisi in 2 tipi principali:

  • Metodo a freddo, noto anche come stratificazione.
  • Metodo caldo.

I giardinieri determinano autonomamente l'opzione più adatta per se stessi. Ciascuno dei metodi ha sia i suoi vantaggi che gli svantaggi, che dovrebbero essere considerati prima dell'atterraggio.

Modo freddo

Il metodo a freddo è ideale per la coltivazione domestica. Inoltre, sarà facile seguire il processo. Allo stesso tempo, se tutto viene eseguito correttamente, il tempo di germinazione dei semi aumenta notevolmente.

Il metodo di semina a freddo viene eseguito secondo le seguenti istruzioni dettagliate:

  1. Per prima cosa devi risciacquare bene l'osso. Assicurati di rimuovere completamente tutta la polpa.
  2. Successivamente, l'osso deve essere asciugato e posto in un luogo fresco e umido. È necessario assicurarsi che la temperatura non scenda al di sotto di zero gradi. Questo può essere un normale frigorifero (ma non un congelatore) o una cantina, se l'azione si svolge in campagna.
  3. Successivamente, una piccola quantità di sabbia deve essere versata in una pentola o in un altro contenitore. Necessariamente pulito e umido.
  4. Approfondisci la fossa in modo che la sabbia la copra completamente da tutti i lati.
  5. Copri la pentola con della pellicola trasparente e fai dei fori per l'aria.
  6. Metti il ​​contenitore con l'osso e la sabbia nel frigorifero o nel seminterrato. È necessario inumidire periodicamente la sabbia, prevenendo l'accumulo di liquido in eccesso.
  7. Quando appare un germoglio, è necessario attendere 10 giorni e spostare la pianta in un luogo caldo con una temperatura di almeno 20 gradi.

Il tempo medio per la comparsa dei primi scatti è di 2-3 mesi. Dopo che il frutto cresce e diventa più forte, può essere trapiantato in un altro posto. Per ora, è meglio usare un vaso delle dimensioni giuste. L'impianto non è ancora pronto per il terreno aperto.

Importante! Ci devono essere dei fori nel contenitore per il germoglio in modo che l'acqua non si accumuli sul fondo. Humus o torba possono essere aggiunti al terreno.

Metodo di coltivazione a caldo

Il metodo caldo di germinazione prevede l'apertura del seme e l'utilizzo del nocciolo stesso. Va ricordato che il seme contiene acidi velenosi e, se entra nel corpo umano, può portare ad avvelenamento.

Come aprire un osso:

  • Lavare eliminando tutta la polpa dall'esterno.
  • Asciugare con un tovagliolo di carta.
  • Rompi il guscio con attenzione, facendo attenzione a non danneggiare il kernel.

Metodo di coltivazione a caldo

Devi agire secondo il seguente schema:

  1. Per prima cosa, il seme deve essere risciacquato bene e asciugato.
  2. Rimuovi il seme in frigorifero o in cantina per 6-10 giorni.
  3. Dopo un po 'di tempo, prima di iniziare la germinazione, l'osso deve essere posto in una miscela speciale per 2-3 ore per accelerare la crescita. Puoi acquistarlo da un negozio di giardinaggio o crearne uno tuo. In quest'ultimo caso, puoi usare: succo di aloe.
  4. Preparare un impasto con sabbia e humus.
  5. Posiziona l'osso a 6-8 centimetri di profondità.
  6. Coprire il contenitore con un panno perforato e inumidire con un flacone spray secondo necessità.
  7. Metti la pentola in un luogo caldo.

Successivamente, devi solo lasciare la pianta fino a quando non appare un germoglio. Assicurati di ricordarti di idratarlo e rimuovere la condensa che si è accumulata sul tessuto.

Cura delle piantine di pesche prima di piantare

Mentre i germogli sono a casa, acquistano forza e diventano più forti, devono anche essere curati. I punti principali da tenere a mente per il giardiniere sono:

  • Devi piantare una pianta solo in un terreno appositamente preparato. Assicurati di avere humus o torba, oltre a sabbia o altro lievito.
  • La frutta dovrebbe essere ben illuminata. In estate non ci sono quasi problemi con questo, ma in inverno potresti aver bisogno di un fitolampo aggiuntivo. Può anche essere usato per accelerare la crescita delle pesche.
  • Fino a quando l'albero non inizia a dare frutti, deve essere annaffiato bene e regolarmente. Lo stesso vale per le giovani piantine. Tuttavia, non essere troppo zelante, altrimenti la pesca marcirà semplicemente.
  • Ricorda la giusta temperatura. In inverno non dovrebbe scendere sotto i 2-4 gradi, in primavera almeno 10-15. In estate, la temperatura ottimale è di 25.
  • Quando la pianta sta già crescendo e si preparerà gradualmente per la semina in piena terra, sarà necessario occuparsi di alimentarla in anticipo (circa 1,5-2 mesi). Questo viene fatto ogni due settimane. Viene utilizzato l'humus stabilizzato.

È necessaria un'adeguata cura e irrigazione

Piantare un albero in piena terra nel paese

La semina all'aperto è meglio farlo in primavera. Quindi i giovani germogli saranno in grado di abituarsi al clima cambiato, rafforzare il sistema radicale. La pianta può ancora sembrare piccola, nonostante sia passato abbastanza tempo. In questo caso, è meglio aspettare fino al prossimo anno con un trapianto.

Quando si sceglie un posto in giardino, è necessario dare la preferenza a un'area spaziosa, recintata dalle correnti d'aria, sul lato soleggiato. Certo, il terreno dovrebbe essere fertile, sul quale non si accumula l'umidità in eccesso. È meglio concimarlo con humus, compost o qualcos'altro prima di piantare.

Importante! Durante i primi 3 anni dopo la semina, il giardiniere dovrà monitorare da vicino le condizioni della pianta. Non dobbiamo dimenticare di allentare il terreno.

Cura della pesca dopo averla piantata all'aperto

Dopo la semina, le condizioni della pianta devono essere preservate e mantenute. La maggior parte degli sforzi dovrà essere compiuta nei primi 3 anni. In estate, soprattutto nel periodo caldo, non dovresti dimenticare l'irrigazione regolare.

I rami secchi devono essere rimossi. Inoltre, non dimenticare la potatura regolare. Poiché il frutto si forma sui lati della pesca, non è necessario far crescere l'albero in alto.

Inoltre, non dimenticare le misure preventive contro i parassiti. Le sostanze speciali aiuteranno a far fronte alla maggior parte dei problemi.

In inverno, la pianta deve essere avvolta. Non dimenticare che l'albero deve essere freddo in determinate condizioni di temperatura. Puoi coprire con normale tela.

Come affrontare malattie e parassiti

Ci sono molte malattie a cui è incline la pesca. Tra questi spiccano:

  • marciume della frutta;
  • punto perforato - appare sotto forma di tagli e buchi nelle foglie di un albero;
  • crosta: danneggia il frutto;
  • citosporosi: una malattia fungina che attacca il tronco e i rami di un albero;
  • curvatura delle foglie.

Per quanto riguarda i parassiti, puoi trovare sugli alberi di pesco:

  • afidi;
  • vermi nella frutta;
  • falena della frutta;
  • tonchio della frutta.

Malattie della frutta

Per prevenire la morte di frutti e alberi, si consiglia di adottare misure preventive:

  • Igienizzare almeno 2 volte l'anno, in primavera e in autunno.
  • Alla fine del raccolto, pulisci l'area vicino all'albero.
  • Imbiancare la canna con malta di calce.
  • Scava regolarmente il terreno, facendo attenzione a non ferire le radici.
  • Taglia i rami dell'albero. Rimuovere i lati vecchi e asciutti.

L'articolo descriveva come coltivare una pesca a casa. Naturalmente, dopo che la piantina si sarà rafforzata, dovrà essere piantata in campo aperto. Osservando le regole e le raccomandazioni, puoi assicurarti che l'albero sia sano, forte e fruttuoso.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino