Come far crescere un melo da un seme a casa

Quando depone il proprio frutteto, il residente estivo deve far fronte a prezzi elevati per le piantine di alberi da frutto. Puoi ridurre i costi se applichi la propagazione dei semi degli alberi. È possibile far crescere un melo completamente fruttifero da un seme di mela?

Pro e contro di tale attività

La coltivazione di alberi da frutto dai semi è un lavoro scrupoloso, quindi è necessario valutare i pro ei contro di questa attività. I vantaggi indiscutibili di un tale atterraggio:

  • costo dei semi basso o nullo (possono essere raccolti da tutte le mele che ti piacciono);
  • i germogli di mela, germogliati dai semi, si adattano bene al clima e al suolo della zona in cui vengono coltivati;
  • il giardiniere controlla completamente l'andamento della coltivazione;
  • la semina dei semi fornisce molto materiale di piantagione, il cui surplus può essere venduto.

Il sogno di un giardiniere è un raccolto abbondante

Ci sono anche degli svantaggi che inducono alcuni residenti estivi ad abbandonare questa impresa:

  • lungo periodo di attesa dalla semina alla raccolta;
  • un melo da una pietra non può ripetere la forma parentale secondo le caratteristiche varietali.

Se il giardiniere ha molto tempo libero e un grande appezzamento nel paese, la riproduzione dei semi dei meli farà risparmiare denaro e farà crescere un buon frutteto.

La cultura darà i suoi frutti

Gli alberi ottenuti dai semi entreranno sicuramente in fruttificazione. Ma il tempo di raccolta dipende dalla genetica di una particolare piantina e può variare dai 7 ai 15 anni dalla semina. È impossibile prevedere in anticipo l'inizio della fruttificazione perché il seme contiene i segni non solo della forma materna, ma anche paterna delle piante.

Importante! Per ottenere la raccolta delle mele il prima possibile, i giardinieri innestano ramoscelli dagli alberi che preferiscono sulle piantine.

Il melo tollera bene la vaccinazione

Quali semi sono adatti e come sceglierli

Solo i frutti completamente maturi, senza segni di malattia e non danneggiati dai parassiti, sono adatti alla raccolta dei semi. Meglio prendere le mele dagli alberi che crescono nei frutteti dai vicini. Quindi le piante saranno adattate meglio al clima locale.

Importante! I semi di mela adatti alla semina sono di colore bruno scuro, corposi e sodi. Un punto verdastro dovrebbe essere visibile sulla punta acuminata.

Quando si scelgono varietà di meli, si dovrebbe dare la preferenza a quelle che trasmettono più pienamente le loro qualità alla prole proprio attraverso i semi. Queste sono varietà antiche e conosciute:

  • Antonovka ordinario;
  • Moscato;
  • Miele;
  • Donna cinese;
  • Ananas bianco.

Gli ibridi moderni produrranno prole con un gran numero di tratti varietali.

In una nota! È meglio piantare immediatamente il seme estratto dal frutto, quindi il tasso di germinazione sarà alto. Se ciò non è possibile, il seme viene accuratamente asciugato, versato in sacchetti di stoffa o carta e conservato in un luogo asciutto, buio e fresco per non più di 1 anno.

È possibile da un seme di una mela acquistata

Le mele da negozio grandi, belle e dolci ti fanno venir voglia di piantare un albero del genere a casa. Vale la pena provare per il gusto di sperimentare, ma il risultato potrebbe non avere successo: se la varietà che ti piace è destinata al sud, non sopravviverà nella corsia centrale. Puoi raccogliere semi di mela di varietà locali dai frutti del negozio.

Tempi di semina ottimali

I giardinieri più esperti seminano semi di mela prima dell'inverno per la stratificazione naturale (trattamento a freddo). Ciò consente di aumentare la germinazione del 40% e ottenere tiri forti. A seconda del clima della regione, la semina inizia in ottobre - novembre.

In una nota! I semi vengono abbassati nel terreno quando la temperatura dell'aria diurna scende a +5 gradi e le gelate si verificano di notte.

Come far crescere un melo da un seme a casa se la semina invernale non è disponibile? Un normale frigorifero viene in soccorso. I semi avvolti in un panno umido si conservano per almeno un mese ad una temperatura di +5 gradi. A marzo, la semina viene effettuata a casa, in vasi o cassette per piantine.

Preparare un terreno ottimale e piantare i semi

I meli amano crescere in terreni sciolti, fertili, neutri o leggermente acidificati. Il substrato della piantina è preparato con ingredienti come:

  • terra friabile della foresta, prelevata da sotto una quercia o un tiglio;
  • humus (letame di vacca in decomposizione o compost di 3 anni);
  • sabbia grossolana o perlite;
  • torba non acida o muschio di sfagno.

Tutti i componenti sono presi in parti uguali; non è necessario aggiungere fertilizzanti in fase di semina.

Il letto di semina è posto in piano, in luogo aperto e soleggiato. Il posto non dovrebbe essere in primavera nel luogo di accumulo dell'acqua di fusione. Il terreno viene scavato, rimuovendo le radici delle erbacce e aggiungendo i componenti necessari.

I semi di mela vengono seminati nei solchi

Semina graduale di un melo prima dell'inverno:

  1. Sulla superficie livellata del terreno vengono praticate delle scanalature con una profondità di 2-2,5 cm, il cui fondo è cosparso di sabbia asciutta mista a cenere di legno. Questo proteggerà i raccolti dal marciume.
  2. I semi sono disposti a una distanza di 3 cm l'uno dall'altro.
  3. Cospargere le scanalature con sabbia o terra.

Se l'inverno è con poca neve, il letto deve essere isolato con foglie cadute, segatura o paglia. Il rifugio viene rimosso in primavera.

Importante! Il volume dei semi deve essere preso con un margine, poiché il tasso di germinazione sarà del 60-70%.

Istruzioni per seminare un melo in primavera a casa:

  1. Prima della stratificazione, i semi devono essere tenuti in acqua con l'aggiunta di Epin per un giorno. Ciò aumenterà la germinazione.
  2. In frigorifero, il seme viene tenuto in sabbia umida o segatura, un panno umido per un mese e mezzo.
  3. A marzo i semi vengono immersi in terriccio preparato ad una profondità di 2 cm. L'altezza del vaso dovrebbe essere di 8-10 cm, la presenza di fori di drenaggio è obbligatoria.

I contenitori delle piantine vengono conservati in una stanza luminosa e calda finché non compaiono i germogli. Di tanto in tanto, il terreno viene inumidito con uno spruzzatore.

Tecnologia di coltivazione dei semi di mela

Il germoglio di mela appare entro un mese dalla semina. È forte, ha 2 cotiledoni e presto rivela vere foglie appuntite.

Per il pieno sviluppo delle piantine, l'ambiente dovrebbe essere il seguente:

  • luce diffusa brillante per 14-16 ore;
  • temperatura dell'aria + 20 ... + 22 gradi;
  • moderata umidità del suolo;
  • mancanza di correnti d'aria.

Queste condizioni possono essere soddisfatte posizionando scatole con piantine sulla finestra est, un balcone isolato vetrato o in una serra.

Le piantine dovrebbero avere abbastanza luce e calore

Cura delle piantine di mele

La cura della piantina consiste nell'irrigare con acqua calda e morbida (pioggia, scongelata, stabilizzata) 1-2 volte a settimana. L'umidità in eccesso può portare alla putrefazione delle radici.

Si consiglia alle piantine seminate in scatole comuni di immergersi in bicchieri separati quando hanno 6-8 foglie vere. La radice non viene pizzicata durante il trapianto. Un volume del contenitore adatto è di almeno 1 litro.

Importante! Quando raccogli, dovresti calibrare le piante - rimuovere i selvaggi. Sembrano più piccoli, hanno fogliame luminoso e spine sul gambo.

Quando arriva la bella stagione, i vasi delle piantine possono essere portati in giardino. Per evitare che le piantine tenere si brucino al sole, vengono poste all'ombra della chioma degli alberi. I meli che crescono nel terreno vengono annaffiati e diserbati senza disturbare il sistema radicale fino alla prossima primavera.

Ulteriore cura dalle piantine alla piantina finita

La piantina deve rimanere nel vaso fino a 3 anni di età.Durante questo periodo, viene trasferito due volte in una nuova pentola con un diametro maggiore.

All'età di 2 anni, la piantina può essere innestata con qualsiasi varietà adatta. Il metodo dell'innesto "nella scollatura" è usato più spesso. Questa procedura viene eseguita all'inizio dell'estate (fine maggio - inizio giugno).

La medicazione superiore dei giovani germogli viene eseguita due volte l'anno: i fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, i fertilizzanti fosforo-potassio in agosto. È conveniente per i principianti usare composizioni minerali complesse già pronte: OMU, Fertika.

In una nota! Si consiglia di trapiantare i meli che crescono nel terreno in contenitori o in un luogo permanente non prima di 1-2 anni. Il trapianto successivo rischia di danneggiare il sistema radicale.

Puoi lasciare piantine in giardino per l'inverno, isolandole con panno agrotecnico, segatura.

Trapianto di piantine

Si consiglia di piantare alberi di mele in un luogo scelto per ulteriori coltivazioni a maggio o in agosto - settembre.

Procedura:

  1. Per le piantine, viene scavato un buco profondo 40-50 cm e con la stessa larghezza.
  2. La pietra schiacciata o l'argilla espansa vengono versate sul fondo per il drenaggio, quindi il terreno fertile viene versato fino a metà della fossa.
  3. La piantina è posizionata al centro, assicurati di guidare in 2 supporti sui lati.
  4. Le radici sono ricoperte di terra, senza coprire il colletto della radice e il sito di innesto, se presente.
  5. L'albero viene annaffiato abbondantemente.
  6. Il terreno è pacciamato con fieno, trucioli di legno.

La corretta disposizione della piantina

Quali difficoltà puoi affrontare

Quando si semina un melo prima dell'inverno, potrebbe esserci un basso tasso di germinazione a causa dell'inondazione del sito in primavera, del congelamento e del consumo di semi da parte dei topi. Pertanto, è necessario seminare con un margine.

Quando si coltiva in casa, le piantine sono spesso allungate a causa della mancanza di luce e del calore in eccesso. Per le piantine, vale la pena acquistare fitolampi speciali per l'illuminazione.

Informazioni aggiuntive. Le piantine non innestate possono iniziare a dare frutti solo dopo 8-10 anni. Avendo le competenze necessarie, è meglio reinnestare gli alberi.

Sapendo come far crescere un melo da un seme, un giardiniere può ottenere un frutteto sul suo sito senza costi materiali.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino