Camelia da giardino: semina e cura in campo aperto

Garden camellia è in grado di ravvivare qualsiasi angolo del giardino, indipendentemente dalla stagione. Questa pianta sta guadagnando sempre più popolarità in tutte le parti della Russia. Affinché possa crescere bene, fiorire e non ferire, deve essere adeguatamente curato. Anche durante la semina, ci sono alcune sfumature, osservando le quali si possono evitare molte difficoltà nell'ulteriore fioritura della pianta sul sito.

La camelia da giardino non appartiene ai fiori da interno. Anche se di recente, gli allevatori hanno lanciato altri 3 nuovi ibridi. Tuttavia, questo tipo di arbusto non è adatto alle condizioni domestiche. La semina del giardino di camelia e la cura dell'esterno hanno le loro caratteristiche.

L'origine e l'aspetto della pianta

Questo fiore aristocratico è arrivato in Russia dal Giappone e dalla Cina. In questi paesi, la camelia viene utilizzata non solo per decorare la terra. I petali dei suoi fiori vengono aggiunti al tè, conferendogli un aroma e un gusto squisiti.

Fiori di camelia da giardino giapponese

La camelia è un arbusto o albero perenne correlato a sempreverdi ornamentali. Appartiene alla famiglia Tea. Ci sono più di 200 varietà di questo arbusto nel mondo.

Le 3 principali varietà coltivate nella Russia centrale e settentrionale includono:

  • Semi oleosi;
  • Montagna;
  • Giapponese.

La camelia da olio raggiunge un'altezza di 10 M. Fondamentalmente, questa specie non è comune nel territorio della Russia. Più spesso può essere trovato nelle foreste vicino ai corpi idrici.

La camelia di montagna cresce non più di 5 m di altezza. Molto spesso è un cespuglio che cresce sugli altopiani montuosi. Differisce in fiori di una forma semplice.

Camelia da olio

La camelia giapponese raggiunge un'altezza di circa 2 m. Fu da questa specie che furono allevati molti ibridi. Uno degli ibridi popolari è la camelia di Williams. È adattato alle basse temperature dell'aria. La sua caratteristica distintiva è la caduta di gemme appassite dai rami. Nessun'altra specie cambierà colore da sola.

Descrizione del fiore della pianta

I fiori di diverse varietà hanno diametri diversi. Puoi coltivare sul tuo sito una camelia con fiori, il cui diametro è di 1 cm, oppure una camelia, il cui diametro dei fiori può raggiungere i 12 cm. Nella maggior parte dei casi, la dimensione del fiore dipende dalla varietà.

Anche quando acquisti piantine di varietà che si distinguono per fiori grandi, potresti non vedere quelle sui rami della pianta. Ciò può essere causato da una cura impropria delle piante e da un sito di impianto inadatto.

Interessante! L'arbusto di camelia si distingue per una varietà di colori. In natura puoi trovare camelia bianca, rossa, rosa, arancione, variegata, ecc.

I fiori si trovano sui rami della pianta singolarmente. Non c'è aroma. I petali sono densi, con bordi ovali, doppi, semidoppi e semplici.

Resistenza invernale delle camelie da giardino

Le varietà di camelia resistenti all'inverno sono state allevate relativamente di recente. La pianta arrivò in Europa nel 1738, in Russia divenne possibile coltivarla più vicino alla metà del ventesimo secolo.

Tipi e varietà

Le varietà di camelia resistenti al gelo includono:

  • Donazione.I fiori di questa varietà hanno un colore rosa intenso e raggiungono i 10 cm di diametro. A prima vista, la pianta è abbastanza fragile, ma non lo è. Questa varietà non è così impegnativa da curare. Un giardiniere che non si è mai occupato di camelie potrà coltivarla sul suo sito. Una caratteristica di questo arbusto è la sua crescita molto lenta.
  • Freedom Bell fiorisce con rossi vibranti. Petali densi e lucidi creano un effetto ceroso. La varietà non ha paura della potatura. Eventuali rami viziati della pianta e l'arbusto cresce abbastanza densamente, possono essere rimossi senza paura.

    Camelia giapponese, varietà Donazione

  • Debbie. I fiori sono di colore viola, circa 7-8 cm di diametro, la varietà è simile a Donation ed è adatta alla coltivazione da giardinieri senza esperienza. Adatto per la coltivazione nel territorio di Krasnodar, negli Urali e in Siberia.
  • Hagoromo è una varietà il cui colore dei fiori cambia. È anche chiamato l'Imperatrice. I boccioli della pianta sono rosa chiaro, i fiori che sbocciano sono bianco perla. L'arbusto si sviluppa lentamente, crescendo in altezza, non in larghezza. Il diametro dei fiori è di circa 10 cm.
  • Generale Colletti. Il diametro dei fiori doppi di questa varietà è di circa 7 cm I petali sono bianchi, con venature corallo. Questa varietà è popolare nella regione di Mosca.

Albero di camelia da giardino: semina e cura in campo aperto

Come piantare una camelia in modo che fiorisca e non muoia? La camelia da giardino simile ad un albero viene piantata in piena terra da fine marzo a metà maggio. Quando si pianta una piantina, viene utilizzata l'alimentazione in un'unica fase, adatta per i rododendri. Le piantine sono piantate in piena terra, la cui età è superiore a 4 anni.

Terriccio per camelia

La camelia dell'albero, come altre varietà, si sente bene alla luce diffusa. La luce solare diretta che colpisce le foglie per lungo tempo può bruciarle. Un arbusto è piantato lontano dai venti.

Il terreno idealmente adatto è moderatamente umido con elevata acidità. Se il sito è dominato da terreno sabbioso o argilloso, può essere miscelato con il substrato in cui sono piantati i rododendri. L'apparato radicale non tollera l'acqua stagnante. Pertanto, quando si pianta, assicurarsi di utilizzare il drenaggio.

La miscela di terreno per la camelia dell'albero può essere prodotta indipendentemente. Per questo, terreno frondoso, conifere, torba e sabbia vengono mescolati in proporzioni uguali.

Nota! Affinché le radici della pianta non si secchino, il substrato deve risultare arioso e impermeabile. Il colletto della radice dovrebbe essere sopra il terreno.

La pianta ha bisogno di nutrirsi solo in primavera. Durante l'irrigazione, si consiglia di assicurarsi che l'acqua non entri sui fiori. Dopo la fioritura, il cespuglio può essere tagliato.

Camelia riccia da giardino: semina e cura

Molto spesso, la semina del giardino delle camelie rampicanti avviene a metà dicembre. Durante questo periodo, la pianta è inattiva. Come altre varietà di camelia in giardino, il riccio predilige la luce diffusa. Durante la semina, si consiglia di pacciamare il terreno. Per evitare che l'apparato radicale marcisca, il drenaggio viene introdotto nella fossa di semina, che è un ciottolo della frazione centrale.

Importante! I fertilizzanti per arbusti vengono applicati solo dopo che il terreno è stato inumidito.

Non è desiderabile lasciare asciugare il terreno in cui è piantata la pianta. Altrimenti, la camelia inizierà a perdere fogliame e colore. A metà primavera le foglie possono essere trattate con acqua saponosa per evitare gli acari, che spesso attaccano la pianta.

Standard di camelia: semina e cura

Stamp camellia street assume un riparo per il periodo invernale, quindi, quando si pianta, è necessario pianificare uno spazio libero accanto alla pianta, perché si piegherà a terra. Il periodo di semina ottimale è la metà della primavera.Se il fiore è stato acquistato in vaso, puoi piantarlo anche in estate.

La larghezza e la profondità della fossa di semina dipendono dal volume del sistema radicale. Le radici dovrebbero essere libere, non spezzarsi. Il drenaggio deve essere posato sul fondo.

Importante! Per la prima volta, la piantina viene legata a un supporto in modo che il vento non la spezzi.

La camelia del francobollo non è troppo esigente da curare. In primavera viene effettuata la prevenzione contro le malattie, più vicino all'inverno, quando la pianta perde il suo colore, deve essere potata. C'è un'altra sfumatura che dovrebbe essere osservata quando si pianta una camelia standard, è che il collo della radice guarda nella direzione opposta rispetto alla futura inclinazione del fiore.

Trapianto dopo l'acquisto in piena terra

La densità della sua fioritura in futuro dipende dalla precisione con cui sono state soddisfatte tutte le condizioni per piantare il giardino di camelia.

Cosa è necessario per l'atterraggio

Per piantare una pianta in piena terra, dovresti decidere una varietà di piante e acquistare una piantina. Il periodo di acquisizione ottimale va da inizio maggio a metà luglio. Gli alberelli devono avere più di 4 anni. Le radici dovrebbero sembrare forti, i germogli dovrebbero essere rigidi. Se la piantina è più giovane di questa età, può crescere in una vasca, ma all'aperto. Per il periodo di gelo, viene portato su una veranda o balcone coperto.

Posizione ottimale

Un luogo ideale per la camelia è un'area con luce diffusa. Inoltre, i raggi del sole sparsi dovrebbero essere durante il giorno. Si consiglia di evitare la luce solare diretta sulle foglie della pianta.

Piantare camelia

Quando si sceglie una posizione, le aree con vento passante dovrebbero essere escluse. Si consiglia di piantare l'arbusto su una piccola collina. Ciò impedirà all'acqua di ristagnare nel sistema radicale.

Processo di semina graduale

  1. Scava una buca per l'atterraggio. Il suo diametro dovrebbe essere 2 volte più grande del sistema di root.
  2. Sul fondo è disposto uno strato di drenaggio, costituito da ciottoli di medie dimensioni. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 15 cm.
  3. Uno strato di substrato preparato è disposto sullo strato di drenaggio.
  4. Se la camelia è stata acquistata in vaso, la piantina viene rimossa in modo tale che un pezzo di terra rimanga sul sistema radicale. Questa zolla viene posta nel foro di piantagione sullo strato di substrato e cosparsa sopra con terreno preparato. Se le radici della piantina sono nude, vengono disposte con cura su uno strato di terreno e cosparse di terra. Si consiglia di premere sopra di esso per evitare l'accumulo di aria tra le radici.
  5. La pianta va annaffiata abbondantemente.

Riproduzione di camelia

La cura e la riproduzione dei fiori di camelia in giardino avviene in diversi modi:

  • Talee;
  • Semi.

Talee

Il periodo di riproduzione ottimale per la camelia per talea è maggio-giugno. Le talee vengono tagliate dal germoglio legnoso dell'anno in corso. Il gambo dovrebbe essere composto da 5 foglie accoppiate. Le foglie inferiori vengono rimosse, le restanti 2 superiori vengono tagliate a metà. Le talee verdi vengono piantate in vasi o contenitori con una miscela di torba e sabbia fino a una profondità di 3 cm.

Propagazione della camelia per talea

La miscela di terreno è ben inumidita. Il contenitore viene quindi trasferito nella serra. Le talee necessitano di aerazione e irrigazione ogni giorno. Dopo 3 mesi, il sistema di root inizia a formarsi.

Crescendo dai semi

La germinazione dei semi viene utilizzata per le specie camelie. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione nelle serre. Le piantine possono essere scaricate usando Internet. Prima di piantare nel terreno, i semi vengono conservati in frigorifero. Il materiale di semina dell'anno scorso dovrebbe essere immerso in acqua per 8-12 ore. Fresco: può essere piantato immediatamente nel terreno.

Nota! I semi secchi devono essere tritati prima dell'ammollo.

Per la germinazione dei semi di camelie, vengono utilizzati torba, sabbia, muschio di sfagno, vermiculite o un substrato pronto per azalee e camelie. Il terreno è ben irrigato, i semi affondano nel terreno ad una profondità di 0,5-1 cm Il contenitore con le piantine viene coperto con una pellicola e posto in un luogo con luce solare diffusa. Si consiglia di osservare il regime di temperatura, il cui limite superiore è di 22 ° C.

Cura all'aperto per le camelie

Camelia in giardino, cura e coltivazione non è un processo laborioso. La cosa più importante è monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno e l'ingresso di luce sulla pianta. Inoltre, la cura di questi fiori include l'alimentazione, la protezione da malattie e insetti nocivi, la preparazione per l'inverno.

Modalità di irrigazione

La sfumatura più grande a cui prestare attenzione è l'irrigazione con acqua con un contenuto minimo di calcare. Durante l'irrigazione, l'umidità non dovrebbe raggiungere i fiori o le gemme.

Il terreno in cui cresce la camelia non dovrebbe seccarsi, ma nemmeno l'acqua in essa dovrebbe ristagnare.

Top vestirsi

La medicazione superiore viene eseguita in primavera. Esistono fertilizzanti complessi creati appositamente per questi arbusti. Per l'alimentazione, puoi utilizzare prodotti progettati per fertilizzare i rododendri. La materia organica viene introdotta nel foro della radice, quindi, durante l'irrigazione, la pianta si arricchirà dei macro e microelementi necessari.

Fertilizzanti per camelie

Durante la fioritura

Durante il periodo di fioritura, la camelia viene annaffiata delicatamente alla radice. I fertilizzanti non vengono applicati, i germogli non vengono tagliati.

Durante il periodo di riposo

Durante la dormienza, la pianta ha ancora bisogno di umidità. Durante questo periodo, devi tagliare tu stesso i boccioli appassiti, il cespuglio stesso può essere diradato e tagliato.

Prepararsi per l'inverno

Preparare la camelia per l'inverno significa coprire la pianta. Molto spesso, il buco della radice è isolato con uno spesso strato di torba. Puoi coprire il cespuglio stesso.

Riparo camelia per l'inverno con agrofibre

Per questo, viene realizzato un telaio, che è ricoperto di agrofibra. Si consiglia di isolare tutte le varietà di camelia, anche quelle resistenti al gelo. Le camelie bulbose, nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere trasferite in condizioni ambientali per l'inverno.

La camelia è abbastanza facile da curare e mantenere. Tuttavia, ci sono momenti, la cui ignoranza può portare all'assenza di fioritura di questa pianta per un lungo periodo. Se aderisci a tutte le raccomandazioni di cui sopra, non ci saranno problemi con lo sviluppo della camelia in campo aperto.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino