Perenne da giardino Campanula - semina e cura

La campanula da giardino perenne è un fiore della famiglia delle campanule del Mediterraneo. Le persone considerano questa pianta attraente un simbolo del focolare familiare e del benessere, oltre che della felicità personale. Per questi motivi, un mix di campanula viene spesso piantato in campo aperto: due cespugli di colore blu e bianco come la neve, che simboleggiano un uomo e una donna, un marito e una moglie.

Questo fiore convive perfettamente in un'ampia varietà di zone: nei prati, nei boschi, anche nelle zone rocciose. Entrò saldamente nella vita dei floricoltori, stabilendosi nell'agricoltura. appezzamenti e appartamenti (su davanzali e balconi).

Varietà

Esistono circa trecento specie e varietà di campanula: piante perenni o annuali. Le specie più comuni facili da coltivare in tutte le condizioni:

Campanula garden mix

  1. Carpazi (Carpatica);
  2. Terry;
  3. Equivalente;
  4. Blauranka (sottospecie Pozharsky).

La campana dei Carpazi fu scoperta per la prima volta nelle montagne con lo stesso nome. Ha foglie arrotondate oblunghe situate più vicino al suolo. Il colore delle infiorescenze è molto vario. Una tale campanula in campo aperto fiorisce dall'inizio alla fine dell'estate.

Terry è un ibrido del campanul dei Carpazi e del cucchiaio. Il cespuglio di un doppio fiore è piccolo, gli steli sono morbidi, sottili, flessibili. Il cespuglio è punteggiato da molti fiori "pieni", per cui il verde della pianta è praticamente invisibile.

Caratteristica interessante - fiori di diverse tonalità sbocciano su un cespuglio. Questo rende la campanula da giardino in spugna molto attraente per i coltivatori di fiori. È molto capricciosa e pignola nelle sue cure, quindi non soddisfa tutti i proprietari con le sue luminose infiorescenze.

La campanula a foglia uniforme può raggiungere i 30 cm di altezza, i fusti sono flessibili e lunghi, le foglie sono intagliate e crescono su lunghe talee. Sotto il peso dei fiori, gli steli si piegano facilmente, quindi è bene piantare un tale cespuglio in una fioriera sospesa: la pianta non è vincolata, si diffonde liberamente e il "cappello" dei fiori si forma magnificamente, deliziando ciascuno proprietari con la sua decoratività.

Campanula

La Campanula Blauranca si distingue per le sue grandi foglie e fiori. Il cespuglio stesso è sottodimensionato - non più di 20 cm Questo tipo si verifica solo con fiori di un delicato colore blu. Questa campanula può essere piantata per strada, è esigente e attecchisce facilmente in qualsiasi area, e si sente bene anche all'interno.

È possibile piantare in piena terra

Con l'inizio del calore, i vasi vengono posizionati all'esterno (se il fiore viene coltivato come annuale) o la campanula viene trapiantata nel terreno, si sente benissimo all'aria aperta.

Quale dovrebbe essere il terreno

La campanula di strada ama il terreno torboso con una miscela di fogliame. Il vantaggio di un tale substrato è che si allenta facilmente e consente a molta aria di penetrare nelle radici.

Utile. È meglio ripiantare la campana in primavera o in autunno. Il trapianto è un processo semplice, ma molto importante, quindi è necessario affrontarlo con tutta la responsabilità. È necessario piantare in un nuovo vaso o su un nuovo territorio, mantenendo tutti i requisiti della pianta.

Sul fondo viene steso uno strato di drenaggio, quindi uno strato di terra fresca sciolta, quindi una pianta con pezzi di terra sulle radici viene posta al centro del vaso (buco). Non lavare il terreno "vecchio" - questo renderà più facile l'adattamento del fiore.Alla fine del trapianto, la terra rimanente viene versata, pressata leggermente con le mani e un pezzo di terra viene annaffiato.

Caratteristiche di cura

Top vestirsi di campane perenni

Campanula non è capricciosa nella scelta dei fertilizzanti giusti. Va bene qualsiasi condimento floreale. È necessario utilizzarlo secondo le istruzioni (solo durante i periodi di crescita e fioritura).

In modalità di riposo (se la pianta viene spostata all'interno), la campanula non ha bisogno di essere fertilizzata, questo può solo danneggiarla.

Utile. La campanula nel paese necessita di annaffiature frequenti e abbondanti solo nel periodo estivo, se non piove a lungo. È particolarmente importante monitorare le piante in vaso: quando fa caldo e l'aria è secca, la mancanza di umidità influirà sulle condizioni del fiore. Il resto del tempo, puoi lasciare il fiore senza acqua per un paio di giorni. Questo è molto apprezzato in lei dagli amanti dei viaggi e dei viaggi di lavoro, perché non devi chiedere a qualcuno di prendersi cura del fiore e preoccuparsene.

L'acqua per l'irrigazione deve essere filtrata, quindi stabilizzata e solo a temperatura calda.

Allentamento e diserbo

Periodicamente, è necessario rimuovere le erbacce dall'area in cui crescono le piante domestiche, allentando il terreno. Ciò è particolarmente importante dopo le lunghe piogge. Anche se l'opzione di coltivazione in vaso è stata scelta per le specie sottodimensionate, il terreno deve essere allentato in modo che non ci sia ristagno di umidità, che porterà al deterioramento delle radici e altri problemi.

Posizione e illuminazione

Campanula ama l'abbondanza di luce, ma diffusa, non diretta. Pertanto, deve essere piantato in aiuole sul lato soleggiato della casa sotto la pianta di copertura. Quando si coltiva in vaso all'ora di pranzo, è necessario rimuovere il fiore dai raggi del sole.

Cura della campanula

Quando si posizionano contenitori di fiori su una veranda o vicino a gazebo, viene data preferenza a supporti o mensole speciali in modo che la luce venga diffusa attraverso tende o decorazioni.

Potatura e svernamento

All'inizio di settembre, devi portare i vasi con la pianta nella stanza o tagliare completamente i germogli, quindi coprire con la torba. La campanula perenne, sebbene appartenga alla specie resistente all'inverno, non tollera il freddo. Pertanto, dopo l'inverno, con scarsa copertura, le piantagioni potrebbero essere danneggiate e la composizione dovrà essere "riparata".

Come affrontare parassiti e malattie

Se le semplici regole per la cura della campanula non vengono seguite, spesso soffre di malattie fungine. Inoltre non è immune da zecche e cocciniglie. È necessario ispezionare periodicamente attentamente la pianta, guardare sotto le campane, perché i piccoli insetti non sono immediatamente evidenti.

Preparazioni speciali aiuteranno a sbarazzarsi di malattie e parassiti: Healthy Earth, Biotlin, Tsvetolux.

Possono sorgere problemi durante la coltivazione se le condizioni di cura non sono state seguite e fattori naturali influenzati:

  • Le foglie della pianta sono diventate gialle o sono diventate pallide - questo indica che non gli piace il posto, la campanula deve essere riorganizzata;
  • Se gli steli iniziano ad allungarsi e diventano pallidi, significa che il fiore non ha abbastanza luce, è necessario trovare un altro posto e trapiantare la pianta in un'area più chiara;
  • Le foglie pigre indicano un'irrigazione eccessiva: deve essere ridotta. Se è colpito dalle piogge, il terreno deve essere allentato in modo che si asciughi.

Metodi di riproduzione

La campanula può moltiplicarsi:

  • talee;
  • semi;
  • dividendo il cespuglio.

Coltivare una campana dai semi nel giardino

I semi di fiori vengono piantati nel terreno all'inizio della primavera e spruzzati con acqua tiepida. Quando compaiono tre foglie, la pianta è pronta per la raccolta, quindi (dopo 2-3 settimane) - trapiantata nel luogo principale di crescita.

Campanula, propagazione del seme

Propagazione per talea e divisione del cespuglio in campo aperto

La pianta si propaga per talea in autunno. È necessario tagliare il germoglio con un paio di foglie dal fondo della pianta, metterlo in una soluzione debole di permanganato di potassio per 10 ore.Durante questo periodo appariranno piccole radici deboli, il germoglio viene posto in acqua fresca e pulita. Nel terreno preparato, il germoglio viene piantato a una profondità di 3 cm e coperto di cellophane. Spruzzare la pianta in una tale serra una volta alla settimana con acqua tiepida fino al completamento del radicamento.

Campanula, propagazione per talea

Durante il trapianto, puoi immediatamente dividere un grande cespuglio in più piante. Con un coltello affilato, il rizoma viene diviso in parti separate, che vengono immediatamente piantate in vaso, annaffiate e concimate in una settimana.

La Campanula Carpathica nel giardino è un fiore senza pretese. Vale la pena dare alla pianta un po 'di tempo ed energia, e risponderà con una fioritura lunga e abbondante, piacevole alla vista. Quando si coltiva la campanula in giardino, la semina e la cura non creano molti problemi, il compito principale sarà trovare un posto, ricordare la potatura e il riparo entro l'inverno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino