Data cinese: come piantarla e prendersene cura

Il dattero cinese è un'erba popolare che ha proprietà medicinali. Oggi sono note molte varietà di questa cultura, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Per coltivare una pianta a tutti gli effetti a casa o in un sito, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni agrotecniche.

Data cinese: cos'è questa pianta

Questa pianta è originaria della Cina. È anche chiamato dattero rosso, ziziphus o unabi. È un grande cespuglio o albero, che raggiunge un'altezza di 8 M. La cultura è caratterizzata da una corona diffusa e foglie che cadono in inverno.

Il dattero cinese è una pianta preziosa che ne trae vantaggio

Le specie di piante selvatiche hanno grandi spine. Inoltre, la maggior parte delle piante coltivate è priva di spine. Hanno frutti grandi, che raggiungono i 30-40 g Questa pianta è caratterizzata da molte proprietà utili.

Proprietà utili e applicazione in medicina

I frutti, il fogliame, i semi della pianta sono stati a lungo utilizzati nella medicina cinese. La cultura ha proprietà medicinali. Viene utilizzato in tali situazioni:

  • alta pressione;
  • patologia dell'apparato digerente;
  • fatica;
  • patologia del sistema respiratorio;
  • bassa emoglobina;
  • cardiopatia.

Importante!I frutti della pianta possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario: vengono consumati crudi o utilizzati per la raccolta.

Il fogliame della palma da dattero cinese viene utilizzato per la preparazione di brodi medicinali o infusi. Contiene una sostanza speciale: zizifin. Aiuta a smorzare le papille gustative. Pertanto, la sostanza è molto spesso utilizzata per la produzione di medicinali amari.

Specie e varietà coltivate

Oggi sono note molte varietà della pianta, alcune delle quali resistenti al gelo. Pertanto, possono essere coltivati ​​nella corsia centrale e nelle regioni con climi freddi.

I tipi più popolari di data cinese unabi includono quanto segue:

  • Koktebel. Questa varietà è stata ottenuta nel giardino botanico Nikitsky. Si distingue per il suo periodo di maturazione tardiva. I frutti sono di grandi dimensioni e ricoperti di punti. La pianta è moderatamente resistente al gelo e alla siccità. Tuttavia, tollera facilmente il calore.
  • Sinit. Questa cultura è stata allevata anche nel giardino botanico Nikitsky. Le bacche della pianta hanno un buon sapore.
  • Plodivsky. Questa è una varietà di selezione ucraina. L'eccellente resistenza alla siccità e alle basse temperature è considerata un vantaggio fondamentale. I frutti sono di piccole dimensioni e ricoperti di polpa bianco-verde.
  • Yalita. Questa è una nuova varietà che presenta molti vantaggi. È stato ricevuto dai lavoratori del giardino botanico Nikitsky. I frutti sono a maturazione precoce. Sono caratterizzati da ottime rese e frutti di alta qualità.

Oggi esistono diverse varietà di datteri adatti alla coltivazione in diverse regioni.

Funzionalità in crescita

Per far crescere una cultura forte e potente, devi seguire rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti.

Luogo per piantare ziziphus

Prima di piantare una pianta, vale la pena scegliere correttamente un posto. Date ha bisogno di una zona soleggiata che sia protetta in modo affidabile dal vento. Il terreno dovrebbe essere leggero e drenato.In terreni pesanti, si consiglia di aggiungere sabbia e torba. La terra povera dovrebbe essere arricchita con fertilizzanti.

Importante!Quando si sceglie un sito, è necessario tenere conto delle dimensioni della pianta. Differiscono a seconda della varietà.

La data ha bisogno di una trama soleggiata

Piantare unabi in piena terra

Puoi piantare un raccolto in piena terra in autunno o in primavera. Allo stesso tempo, è importante selezionare correttamente una varietà tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione.

Quando si scelgono le piantine, vale la pena assicurarsi che i germogli e le radici siano vivi. Non dovrebbero essere asciutti o in decomposizione. È meglio acquistare piante coltivate nella tua regione. Se il materiale di piantagione viene importato dalle regioni meridionali, la sua resistenza invernale diminuisce.

Per piantare un dattero, dovresti fare quanto segue:

  1. Scava una depressione di 50 cm.
  2. Versare una collina di terra sul fondo della fossa, mescolandola con compost marcio.
  3. Posiziona una piantina su una collina e allarga delicatamente le sue radici.
  4. È possibile omettere approfondimenti speciali. Il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno.
  5. Copri con cura il buco con la terra.
  6. Versa un secchio d'acqua sulla coltura. In questo caso, dovresti usare un annaffiatoio con un ugello. È importante evitare l'erosione del suolo.

Metodi di potatura per diverse regioni climatiche

La potatura sanitaria comporta la rimozione di rami secchi e malati. Dovrebbe essere effettuato in qualsiasi regione durante la stagione calda. La procedura di modellatura viene eseguita in primavera. Dipende dall'area di coltivazione.

Unabi non si blocca nelle regioni subtropicali. Per l'illuminazione completa della corona, la pianta è formata sotto forma di vaso o ciotola. In questo caso, si consiglia di lasciare 4 rami scheletrici che crescono in cerchio.

Nelle regioni settentrionali, unabi congela fino al livello della neve o fino al colletto della radice. Di conseguenza, la cultura assume la forma di un cespuglio. In questo caso, è necessario sfoltire la corona in modo che non diventi troppo spessa.

Cura dei datteri cinesi, regole di base

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, deve essere fornita con cure di qualità. Dovrebbe essere completo.

Nelle condizioni della Crimea e di altre regioni meridionali della Russia, un'irrigazione abbondante una volta al mese è abbastanza per la data cinese. In questo caso, il terreno dovrebbe diventare umido di almeno 60 cm di profondità.

Immediatamente dopo lo sbarco, il giovane unabi si sviluppa lentamente, quindi, nei primi anni di vita, è necessario diserbare l'area circostante. Quando il cespuglio cresce, la necessità di tali cure scomparirà.

All'inizio della primavera, ogni anno, viene nutrito un piccolo albero. Per il normale sviluppo sulla superficie attorno al tronco, sarà sufficiente spargere:

  • 1/2 secchio di humus;
  • 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di fertilizzante di potassio;
  • 1-2 cucchiai di nitrato di ammonio.

Come formare una corona

La potatura formativa viene eseguita per piantine di età superiore a 2 anni. Di solito gli unabi vengono coltivati ​​sotto forma di un albero con una corona sciolta. Nel secondo anno di crescita, il conduttore centrale viene tagliato a 80-90 cm.

La corona è formata su 2 livelli, con rami disposti a spirale. La distanza tra i livelli deve essere la stessa.

Importante!Per il 4 ° anno di crescita, la formazione dei livelli è completata. La successiva potatura dovrebbe essere eseguita esclusivamente per il diradamento della corona.

Riproduzione di unabi

Le date possono essere propagate in diversi modi. Per questo vengono utilizzati semi, talee, germogli.

Riproduzione dei semi

Puoi piantare semi da frutti completamente maturi. Inoltre, devono essere prelevati da varietà di piante selvatiche a frutto piccolo. I semi delle colture a frutto grande si distinguono per un embrione sottosviluppato, quindi è impossibile farli germogliare.

Nel tardo autunno, i semi dei frutti devono essere piantati nel terreno e riparati di 3-4 cm Per l'inverno, si consiglia di isolare leggermente le colture con rami di abete rosso. Deve essere rimosso in primavera dopo che la neve si scioglie.

Per accelerare l'emergere dei germogli, in primavera dovrebbero essere coperti con una pellicola trasparente. Se le piantine sono troppo spesse, si consiglia di diradarle. Ci dovrebbero essere almeno 20 cm tra i cespugli.

Con tempo caldo e secco, le piantine richiedono annaffiature una volta alla settimana.1 metro quadrato richiede 1 secchio d'acqua. Si consiglia di pacciamare il terreno con materiali improvvisati.

Propagazione per talea

Per la propagazione della cultura, è consentito utilizzare talee di radice. Per fare ciò, dovresti fare quanto segue:

  1. All'inizio della primavera, rastrellare delicatamente il terreno vicino al cespuglio e scavare la sua radice di 1 cm di spessore.
  2. È necessario eseguire diverse talee dalla radice selezionata. Dovrebbero essere lunghi 15 cm.
  3. Piantare le talee risultanti orizzontalmente o in leggera pendenza.
  4. Devi piantare piante su un letto preparato con terreno umido e sciolto. La distanza tra le talee dovrebbe essere di 10-15 cm La profondità di semina è di 5 cm.
  5. Il letto dovrebbe essere umido e sciolto. Dopo un po ', i germogli appaiono dai boccioli dormienti.
  6. La primavera successiva, le piantine possono essere spostate nella loro posizione permanente.

La data può essere propagata in molti modi.

Sottobosco e stratificazione

La riproduzione per germogli di radici è un metodo abbastanza semplice disponibile per tutti. Le varietà di colture selvatiche a frutto piccolo formano un gran numero di germogli di radici. All'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno, è necessario scavare con cura diversi prole e piantarli in un sito permanente.

Un altro semplice metodo di allevamento è l'uso della stratificazione. All'inizio della primavera, i rami inferiori devono essere piegati a terra e fissati saldamente. La parte fissa deve essere cosparsa di terra e la parte superiore deve essere tirata fuori. Se possibile, la pianta viene data una posizione verticale.

Il terreno sopra gli strati dovrebbe essere umido e sciolto. Il terreno deve essere diserbato regolarmente. In condizioni favorevoli, le talee mettono radici durante l'estate. Nella primavera del prossimo anno, è consentito tagliare il ramo madre e spostare le piantine in un sito permanente.

Caratteristiche di fruttificazione e preparazione per l'inverno

La fruttificazione della cultura inizia 2 anni dopo la semina. La pianta è caratterizzata da frutti agrodolci. Combinano un gran numero di ingredienti unici.

Il dattero ha un'ottima resa.

I datteri contengono oligoelementi, acido ascorbico, ingredienti con attività della vitamina P. Grazie all'utilizzo di questo prodotto è possibile normalizzare la pressione e rendere più elastici i vasi sanguigni.

La resistenza di una pianta al gelo dipende dalla sua varietà. Nei primi anni, tutti i tipi di cultura devono essere coperti. Per fare questo, devi sputare la piantagione e coprirla con materiale non tessuto. Ospitare culture più mature è molto problematico.

Importante! Un leggero congelamento dei germogli di solito non influisce sui parametri di resa. In primavera, è necessario tagliare tutti i rami colpiti.

Malattie e parassiti, la lotta contro di loro

Il principale nemico della cultura è la mosca unabium. Inoltre, a volte la pianta viene attaccata da acari e afidi. Per evitare problemi, è necessario utilizzare preparati insetticidi speciali. Ma dovrebbero essere diluiti in abbondante acqua per non bruciare i giovani germogli.

È molto importante raccogliere tutti i frutti caduti in autunno. È in loro che sorgono malattie e parassiti ibernati, che inizieranno un attacco l'anno prossimo.

Il dattero unabi è un'erba popolare con grandi benefici per la salute. Per ottenere il successo nella sua coltivazione, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni agrotecniche.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino