Fiore di Astilbe

La varietà di sfumature e le forme insolite sono i motivi principali per cui il fiore di astilbe è diventato una figura centrale nella progettazione del paesaggio di molti cottage estivi. Una pianta ornamentale è senza pretese, fiorisce a lungo e si moltiplica facilmente.

Un po 'di storia

In condizioni naturali, le infiorescenze paniculate luminose sono onnipresenti nelle foreste del continente nordamericano. Si vedono anche nel clima umido dell'Est. Astilba divenne una cultura orticola grazie a Lord Hamilton, che la portò in Europa nel XIX secolo.

Magnifico astilbe

Il nome del fiore è tradotto come "non brillante", ma questo non gli ha impedito di attirare immediatamente l'attenzione su di sé. Gli allevatori si sono interessati ad Astilboy (i principali entusiasti sono Emile Lemoine e Georg Arends).

L'impianto è arrivato in Russia all'inizio del 20esimo secolo. Ora nei cottage estivi viene coltivato un astilba ibrido, che provoca un muto piacere tra coloro che lo circondano.

Nonostante il fatto che la cultura perenne provenisse dal clima monsonico, si è adattata bene nella zona centrale dell'ex Unione Sovietica. A causa della sua resistenza invernale, l'astilbe ha messo radici nelle regioni più fresche (a meno che non si trovi nell'estremo nord).

Che cosa sembra

Astilba è una grande pianta erbacea della famiglia Kamnelomkovy. Viene coltivato per decorare aiuole e mixborders, ed è anche coltivato per il taglio in mazzi di fiori.

Cespuglio di astilba in fiore

In natura esistono diversi tipi di astilba che hanno caratteristiche comuni, grazie alle quali la cultura non può essere confusa con nessun'altra.

Descrizione

Parti di pianteCaratteristiche di
SteloEretto, altezza media - 0,5-0,7 m, ma cresce fino a 2 m.
FogliTraforato, 2-3 separati, incorniciato lungo il bordo con un bordo dentato seghettato. Mantengono il loro colore verde scuro brillante, bronzo o bordeaux fino al gelo.
FioriNumerosi, piccoli, che fanno apparire le pannocchie racemose ricoperte di lanugine. Le infiorescenze da 10 a 60 cm di lunghezza acquisiscono una forma piramidale, rombica e altra forma.
RizomaLegnoso, vicino alla superficie del suolo. Ogni anno aggiunge 5 cm e dà nuovi steli in primavera.
FetoSotto forma di una scatola piena di semi microscopici di una tonalità marrone scuro.

Nota! Quando l'astilba fiorisce, il giardino si riempie di un profumo delicato che accarezza l'olfatto per mesi.

Varietà principali

In totale, ci sono circa 25 specie di questa pianta in natura. In Russia, 3 rappresentanti della cultura sono popolari.

Tipi di astilbe

NomeDescrizione
CineseRaggiunge un'altezza di 0,5-1,1 m. Si distingue per la ramificazione debole. Grandi foglie picciolate si formano alla base dei germogli eretti. Sopra gli steli, verde scuro, con una lucentezza metallica, il fogliame diminuisce di dimensioni. Le infiorescenze poste alle sommità hanno forma piramidale, lunghe 30-60 cm, i boccioli sono dipinti in tonalità lilla o viola.
giapponeseUn cespuglio compatto, che cresce fino a 0,6-0,8 m Un ornamento argenteo è visibile sui piccoli piatti fogliari lucidi verde scuro. La pianta produce pannocchie di tonalità bianche, rosa o rosso vivo. L'Astilba giapponese fiorisce prima di altre specie e anche dopo che le infiorescenze si seccano, non perde il suo attraente effetto decorativo.
ArendsArbusto da metro di forma sferica o piramidale. Foglie sezionate da cirri di colore verde scuro coprono densamente gli steli.Infiorescenze lunghe e racemose con boccioli rossi, rosa, lilla e bianchi oscillano elegantemente sulla sommità dei germogli.

Informazioni aggiuntive! Esistono anche altre varietà di cultura. Sui cespugli sottili e densi di Thunberg, il fogliame verde è distribuito uniformemente su tutta la lunghezza dello stelo. L'altezza dell'astilbe a foglia semplice non supera 0,5 m, a volte il cespuglio si diffonde semplicemente lungo il terreno.

Quando e come fiorisce l'astilba

Ogni varietà di cultura ha i suoi tempi di inizio della fioritura. Molto dipende anche dalla regione. Per i meridionali, la boscaglia può mostrare gemme a maggio. Nella corsia centrale, astilbe è fragrante in luglio-agosto.

Nella maggior parte delle varietà, a giugno si formano rigogliose infiorescenze sulle cime dei germogli. Le corolle della forma corretta sono petali allungati che incorniciano stami bassi. Mentre l'astilbe fiorisce, un aroma inebriante lo avvolge tutto il giorno. Questo dura da 2 settimane a un mese.

Varietà giapponese

Varietà popolari

Nel genere Astilbe ci sono più di 200 varietà insolite. Non è realistico coltivarli tutti in un'area. Pertanto, i giardinieri scelgono da soli alcuni dei rappresentanti più brillanti della cultura.

Varietà di Astilba

NomeDescrizione
Astilba Borgogna RossoSotto questo nome, viene combinato un gran numero di varietà con una ricca tinta rossa di infiorescenze piramidali. L'altezza dei cespugli varia da 0,5 a 0,7 m, la larghezza raggiunge i 40 cm a causa della grande ramificazione di steli flessibili.
Deutschland AstilbaUn corto cespuglio ibrido di selezione tedesca è una vera decorazione del giardino. Ha lussureggianti infiorescenze bianche che avvolgono delicatamente gli steli rossastri.
Fiore di pescoQuesta è anche chiamata astilba Peach Blossom per la tonalità rosa salmone delle infiorescenze paniculate che incorniciano un cespuglio alto fino a 0,6 cm.
PurpurkerceIl cespuglio lungo un metro si distingue per la sua graziosa forma piramidale. Astilba Purpurkerce ha lunghe infiorescenze a candela con una sfumatura rosata.
Bonn AstilbaUn cespuglio di medie dimensioni decorato con foglie intagliate di colore marrone-verde. Le lussureggianti pannocchie viola-rosa sono fragranti da luglio ad agosto.
Washington astilbaLa varietà si distingue per le sue fitte pannocchie bianche che incorniciano la maggior parte degli steli.
Pizzo Astilbe DelftAstilba Delft Lays è difficile da perdere in giardino: la pianta si distingue per le pannocchie bordeaux riccamente luminose formate sugli steli della stessa tonalità. Le foglie lucide hanno anche un bordo rossastro.
Boomalda astilbaUn nano con un'altezza di 0,4-0,6 m si distingue per un piatto fogliare verde-rossastro. I petali bianchi delle infiorescenze sono decorati con un bordo cremisi.
Mighty Сhocolade СherryL'alto cespuglio di astilba Mighty Chocolate Cherry è all'altezza del suo nome, grazie ai suoi rami di cioccolato e ai pannocchie di ciliegio.
Erica astilbaLa lunghezza media del cespuglio è di 90 cm, è caratterizzata da fogliame bruno-rossastro, che completa l'ombra rosa pallido delle infiorescenze rombiche.
Anita PfeifferRaggiungendo appena i 90 cm di altezza, il cespuglio di Astilba Anita Pfeiffer fiorisce a luglio con piccole infiorescenze rosa lilla.
KolnUn piccolo ibrido cresce fino a 0,6 M. La compattezza del cespuglio è caratteristica di Astilbe Cologne, sopra la quale si elevano infiorescenze rosso vivo.
AmericaI fusti della pianta non superano i 70 cm di lunghezza, punteggiati da foglie intagliate di colore verde chiaro. A luglio, il cespuglio è completamente ricoperto da una leggera peluria rosata.
AmetistaRaggiungendo appena 1 m di altezza, il cespuglio ha una forma sferica. Soffici pannocchie lilla svettano sopra le foglie verdi.
GiacintoDa lontano, un alto cespuglio durante la fioritura diventa come un elegante albero di Natale, decorato con ghirlande di infiorescenze lilla chiare. Le foglie verdi succose hanno un bordo brunastro lungo il bordo.
Gloria WeissUn semi-arbusto con un cappello sferico di foglie scure lucide raggiunge a malapena un'altezza di 1 m. Per Glorias, sono caratteristiche le sfumature crema chiare o bianche delle infiorescenze.
DiamanteLa varietà è anche chiamata astilba bianca per via delle sue belle pannocchie larghe da 14 a 20 cm di larghezza. Grandi foglie di una tonalità verde chiaro fungono da sfondo per loro.
Suor TeresaLe ampie infiorescenze rombiche hanno un colore cremoso delicato e un aroma leggero. La sorella è caratterizzata da un cambiamento nell'ombra del fogliame: dal verde scuro all'inizio della stagione alla luce entro la fine dell'estate.
Fascino rossoUn cespuglio lungo un metro getta rare lunghe infiorescenze rosso-rosate sulle cime degli steli della stessa tonalità.
GuardamiI residenti estivi chiamano il cespuglio in un modo semplice - "Luka". Il nano ha grandi pannocchie rosa crema su steli rossi che ben si sposano con la delicata vegetazione.

Nota! Nelle aiuole, l'astilbe bordeaux (varietà Vesuvio, Montgomery, Melograno, Afrotida) e il giallo, circondati da ospiti sottodimensionati, sembrano originali.

Trapianto di terreno aperto

Dopo aver acquistato una piantina, una perenne può essere immediatamente piantata in piena terra, dove si sviluppa bene per 10 anni. Nonostante la mancanza di pretese della pianta, tengono conto delle specifiche della semina.

Composizione con ostie

Selezione del posto

Gli ibridi sono coltivati ​​esclusivamente su terreni fertili sciolti con una reazione neutra o leggermente acida.

Importante! Astilba è una pianta perenne che ama l'umidità con radici poco profonde. Si consiglia di allestire un giardino fiorito in un'area con un'elevata posizione di acque sotterranee.

La pianta predilige zone ombreggiate. Solo nelle regioni settentrionali, dove il sole non è così caldo anche in estate, l'astilba viene piantata in un'area aperta.

Processo di semina graduale

  • Le fosse sono piccole - fino a 30 cm di profondità.
  • Sul fondo viene versato un fertilizzante complesso (30 g) mescolato con farina di ossa (2 grani).
  • Uno strato di humus è posto sopra.
  • Il pozzo viene inumidito e al centro viene piantata l'astilba, cospargendo il rizoma di terra.

Se l'aiuola è formata da più cespugli, mantenere una distanza di 0,5 m per quelli alti e 0,3 per quelli bassi.

Trapianto di Astilba

Riproduzione di astilba

Nelle regioni meridionali si predilige la riproduzione per seme, semplicemente spargendoli sulla superficie del suolo. Nelle zone più fresche, le talee e le talee sono più popolari.

Talee

La procedura viene eseguita in primavera, quando i germogli di recupero iniziano a crescere. Sono accuratamente tagliati insieme a un pezzo di rizoma.

Importante! In modo che né il cespuglio né il gambo si ammalino, le sezioni vengono immediatamente disinfettate con la cenere.

I germogli vengono posti in una pentola di torba e ghiaia (proporzione 3: 1) e coperti con pellicola trasparente, che viene rimossa dopo il radicamento. Le piantine vengono trasferite nell'aiuola nella primavera della stagione successiva.

Talee di Astilbe

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è più familiare e meno laborioso:

  • il cespuglio scelto per la riproduzione viene scavato in primavera;
  • tagliare tutto il fogliame;
  • divida in modo che 3-5 reni rimangano su ogni divisione;
  • rimuovere il rizoma morto.

Parti del cespuglio vengono immediatamente piantate in un'aiuola a una distanza di 30 cm l'una dall'altra. Durante la fase di radicazione le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Se dividi il cespuglio all'inizio di marzo, entro agosto puoi ammirare la fioritura dell'astilba.

Assistenza di base

La cultura non impone requisiti speciali per la tecnologia agricola. Il diserbo e l'allentamento vengono eseguiti secondo necessità.

Irrigazione

La cultura non tollera la siccità. Eseguendo le cure, l'astilba viene annaffiato il più spesso possibile, senza aspettare che la terra si asciughi, altrimenti le foglie del cespuglio si arricciano e si arricciano, le infiorescenze cadranno prima del tempo.

Top vestirsi

I cespugli hanno bisogno di fertilizzanti tutto il tempo. La loro composizione dipende dal periodo di vita della pianta:

  • in primavera predomina l'alimentazione di azoto per la formazione della massa;
  • subito prima della fioritura, aumentare la dose di potassio e fosforo.

Astilba risponde ai fertilizzanti organici ad azione lenta che vengono introdotti nel terreno durante lo scavo.

Durante la fioritura

Le piante necessitano di una maggiore irrigazione. Viene eseguito 2 volte al giorno: al mattino e prima del tramonto. Ciò contribuisce alla corretta formazione delle infiorescenze.

Nota! A metà luglio viene applicato fertilizzante aggiuntivo, prendendo nitrato di potassio al ritmo di 2 cucchiai. 10 litri d'acqua.

Durante il periodo di riposo

Non appena l'astilbe svanisce, le pannocchie essiccate vengono tagliate. L'ultima medicazione viene eseguita aggiungendo 20 g di perfosfato sotto ogni cespuglio.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante la resistenza al freddo della perenne, c'è il rischio di congelamento delle gemme di rinnovamento. Per preservarli, in autunno, i gambi morti vengono tagliati alla radice, il terreno sopra il cespuglio è coperto da uno spesso strato di pacciame e isolamento.

Prepararsi per l'inverno

Malattie e parassiti

Il controllo dei parassiti su larga scala non viene effettuato: gli insetti non infastidiscono la cultura. Se sul cespuglio compaiono nematodi o pennit, vengono rimossi meccanicamente o le piante vengono spruzzate con Aktara, Karbaphos. Il terreno è coltivato a Fitoverm.

Astilba, inoltre, non necessita di trattamenti speciali. Le sue malattie sono associate a una violazione dei principali regimi. È sufficiente risolverli e il cespuglio tornerà alla normalità. Sebbene le malattie di astilba possano anche essere provocate dagli insetti, se non vengono rimossi dall'aiuola in tempo.

La cultura è facile da coltivare e facile da curare. Ma il design astilba supera tutte le aspettative.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino