Phlox su un'aiuola in giardino

Aiuole con phlox attirano l'occhio con i loro colori unici e la fioritura vigorosa. Questi meravigliosi fiori possono decorare qualsiasi giardino di casa. Allo stesso tempo, non causano problemi nel processo di crescita, ma solo se viene seguita una certa tecnologia.

Phlox nella progettazione del paesaggio

Poiché i phlox sono piante senza pretese, possono essere piantati in una varietà di luoghi, indipendentemente dal tipo di terreno. Anche se non c'è pezzo di terra, puoi piantare fiori in un contenitore. Se c'è terra, puoi dare libero sfogo alla fantasia e costruire tante aiuole con il phlox.

Aiuola con phlox

Con una certa conoscenza nel campo della progettazione del paesaggio, con l'aiuto del phlox, puoi creare varie composizioni che differiranno per armonia nel colore e posizione nello spazio.

Nota! Gli esperti raccomandano di piantare phlox in un'aiuola in una vasta gamma, posizionandoli tenendo conto dell'altezza delle piante adulte, del tempo della loro fioritura, nonché delle sfumature della combinazione di infiorescenze e fogliame.

I fiori semplici sono più adatti per decorare parchi e grandi aree, poiché sembrano più vantaggiosi da una lunga distanza. Per coloro che amano godersi la bellezza dei fiori al mattino presto o alla sera, le varietà con fiori bianchi o camaleonti che cambiano colore sono le più adatte.

Scegliere un posto per un'aiuola

Nonostante il fatto che il phlox sia considerato piante senza pretese e versatili, non cresceranno in nessun luogo prescelto. Per una coltivazione fruttuosa, è necessario prendersi cura della qualità appropriata del suolo e della privacy.

Phlox nella progettazione del paesaggio

Per far sentire a proprio agio i phlox in giardino, è necessario fornire le seguenti condizioni:

  • Illuminazione di alta qualità: tutti i phlox sono colture che amano la luce che non si sviluppano bene e fioriscono in condizioni di ombra. Allo stesso tempo, diverse categorie di piante richiedono la propria intensità di illuminazione. Le aree con illuminazione diffusa sono considerate il luogo più ottimale per coltivare questi fiori.
  • Protezione dal vento e dalle correnti d'aria - altrimenti la pianta perderà la sua precisione e compattezza.

Per quanto riguarda la topografia del terreno, può essere perfettamente piatto o presentare difetti di ogni tipo. L'unica cosa da considerare è che questi fiori non dovrebbero essere piantati in pianure, depressioni o in luoghi in cui è probabile che l'acqua si accumuli. Per quanto riguarda pendii, pendii e terreni difficili, i flox possono crescere normalmente in tali luoghi se vengono fornite le condizioni necessarie.

Importante! Quando si creano composizioni vicino a case o altri edifici, è necessario concentrarsi direttamente sugli oggetti e sul loro effetto sul microclima. Sui lati orientale, occidentale e in parte meridionale, si consiglia di piantare varietà di cespugli che non cresceranno dai lati settentrionali.

Tipi di phlox: scegli il più bello

È molto difficile evidenziare i fiori più belli, poiché ogni coltivatore ha il suo. Alcuni preferiscono i cespugli a crescita bassa, altri preferiscono quelli alti con grandi infiorescenze. I phlox perenni sono molto popolari tra i giardinieri, poiché sono più senza pretese nelle cure e non richiedono la semina annuale di piantine.

Tutti i phlox sono buoni e belli a modo loro, ma i seguenti sono ancora considerati i più popolari:

  • Snow Avalanche - si riferisce al gruppo piramidale a fioritura precoce. In altezza, questi fiori crescono fino a 80 cm I fiori sono di un bianco puro.
  • Il delta è un altro fiore appartenente al gruppo piramidale a fioritura precoce. L'altezza di una pianta adulta non supera 1 metro. I fiori sono bianchi con un centro color lampone.
  • Natasha - si sviluppa lentamente e cresce non più di 80 cm I fiori sono bicolore con petali bianchi e larghe strisce rosa cremisi.
  • Colibrì - appartiene ai rappresentanti del phlox di piccolo colore. Differisce in infiorescenze coniche ramificate e grandi. Fiori dalle sfumature azzurro-lilla con una stella lilla al centro. Differisce in alta resistenza invernale.
  • Twinkling Star - fiori a forma di stella con un caratteristico aroma fragrante e bordi appuntiti. I cespugli sono sottodimensionati. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. A causa delle sue dimensioni in miniatura, questa varietà può essere coltivata sui balconi.
  • Ferdinando - raggiunge un'altezza di 60 cm Steli ramificati con petali aghiformi, rotondi, a forma di stella, sezionati. Il colore può essere diverso. Differisce per aroma forte e doppia fioritura.

Phlox valanga di neve

  • Davids Lavender è un potente fiore a foglia larga con infiorescenze lilla ovali-coniche con un centro bianco.
  • La selena è una pianta di medie dimensioni, l'altezza del cespuglio non supera gli 80 cm La fioritura inizia in piena estate. Rigogliose infiorescenze coniche di colore rosa scuro con una foschia grigia.
  • Bach - cresce fino a 80 cm di altezza, i fiori sono di media grandezza, di colore rosa scuro con un anello di lampone, fioriscono a luglio. I fiori di questa varietà sono sensibili al sole e alle intemperie, quindi la semina dovrebbe essere fatta in ombra parziale.
  • Berendey è un fiore compatto con forti germogli e grandi infiorescenze arrotondate. La pianta raggiunge un'altezza di cm 80. I fiori sono grandi lilla, ricoperti da una fioritura argentea.

Phlox sono fiori molto belli, indipendentemente dalla varietà e dal nome. Le loro infiorescenze non lasciano nessuno indifferente, quindi ogni giardiniere deve decidere da solo quale di loro piantare sul suo sito.

Phlox David's Lavender

Scelta dei colori

Oggi c'è una vasta selezione di phlox, che differiscono per la tavolozza dei colori. I fiori possono essere scelti dal bianco neve al viola intenso. L'unica cosa è che non c'è il colore giallo e le sue sfumature nella tavolozza, ma sono presenti solo i toni bianco-rosa-lilla.

Tutti i phlox hanno un colore delicato con note romantiche.

Combinazione efficace di phlox con altri colori

Molti giardinieri alle prime armi si chiedono cosa piantare accanto al phlox. Prima di decidere quali fiori piantare in un giardino fiorito, è necessario scoprire a quale tipo di pianta appartengono queste o altre piante.

I fiori tappezzanti sono più adatti per decorare diapositive, decorazioni murali e vasi da fiori da giardino. Per accentuare i cordoli, i percorsi del giardino e dividere il giardino in sezioni, è meglio dare la preferenza alle piante a crescita bassa.

Importante! Gli esemplari alti sono ideali per decorare i mixborder.

Gigli e flox in un'aiuola

Gigli e flox nella stessa aiuola sono perfettamente combinati, ma questo non si applica a tutte le specie. Pertanto, prima di poter piantare magnificamente il phlox accanto a un giglio, è necessario sviluppare un certo schema. I flox di sfumature blu e viola in combinazione con i gigli sembrano troppo colorati. Un buon background per i germogli in crescita dei gigli sono le varietà striscianti.

Gigli e flox in un'aiuola

Con erba gatta

Per enfatizzare lo splendore e la massa della pianta, puoi piantare un'erba gatta accanto ad essa, che sembrerà completamente priva di peso in questa combinazione. Il duetto sarà perfetto non solo in termini di colore, ma anche di texture, forme e contorni. È meglio combinare varietà di phlox di colore rosa con erba gatta.

A causa dell'enorme varietà di phlox, che differiscono per colore e altezza, tutti i tipi di fiori possono essere utilizzati per decorare aiuole.Allo stesso tempo, il più delle volte per lo sbarco, vengono utilizzate combinazioni di phlox con ospiti, rose, calendule, gladioli, gigli e felci.

Come ottenere più effetto

Avendo deciso con cosa combinare il phlox, puoi facilmente creare aiuole attraenti che ti delizieranno con la bellezza per tutta la stagione. Con le varietà estate-autunno, è meglio posizionare ospiti, basilici o astilbe.

Importante! Per le piante che fioriscono in primavera, primula e sassifraga sono i vicini ideali.

Il miglior condimento per una bella fioritura

A seconda delle fasi di sviluppo, le piante necessitano di alimentazione. Se tutto è fatto correttamente, puoi ottenere una fioritura rigogliosa, bella e duratura.

Durante lo sviluppo e la crescita intensivi, la pianta necessita di annaffiature abbondanti. Inoltre, puoi nutrire il fiore con azoto. Durante il periodo di formazione delle gemme, il fabbisogno di azoto diminuisce e la pianta richiede più potassio e fosforo. Al termine del periodo di fioritura e al momento della maturazione del seme, è necessario fornire alla pianta i nutrienti in modo che possa sopportare più facilmente l'inverno.

Durante la stagione di crescita, il phlox, sia che si tratti di un fiore annuale o di una perenne, richiede l'alimentazione, che dovrebbe essere eseguita circa 5-6 volte. Il metodo può essere utilizzato sia fogliare che radicale.

Nota! È anche necessario aggiungere fertilizzanti al terreno prima di piantare i fiori, quindi la fertilità del terreno aumenta e la sua struttura migliora.

Foto 6. Astilbe, rose e phlox in un'aiuola

I flox di colore sorprendentemente luminoso sono ideali per organizzare aiuole a casa, in campagna o sul balcone di un appartamento di città. Le piante sono senza pretese da curare e hanno un bell'aspetto nella stessa area con colori diversi. Grazie a ciò, puoi creare un'aiuola con le tue mani senza un aiuto esterno, che sarà l'orgoglio di ogni proprietario.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino