Hydrangea Diamantino paniculata (Diamantino)

L'ortensia Diamantino è una vera pianta di camaleonte. Il fiore attira con il suo bell'aspetto e le proprietà uniche. Botanici e giardinieri prestano particolare attenzione alla cura della paniculata. Puoi saperne di più su tutte le funzionalità leggendo l'articolo.

L'origine e l'aspetto dell'ortensia Diamantino

L'ortensia di questa sottospecie è la più grande tra i rappresentanti della sua specie. Ha rigogliose infiorescenze che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza, oltre a molti colori diversi. Le infiorescenze di ortensie Diamantino hanno una forma allungata, a volte, a causa dell'abbondante fioritura, le foglie ed i rami del cespuglio sono invisibili.

Hydrangea Diamantino e la sua fioritura

La descrizione dell'ortensia Diamantino rivela una piccola caratteristica: giardinieri esperti possono cambiarne il colore regolando la composizione del terreno. Se il Diamantino viene piantato in un terreno leggermente alcalino, acquisirà più sfumature rosa e, se è acido, le infiorescenze saranno colorate in tonalità più blu.

Interessante! L'aspetto dell'ortensia Diamantino ha sempre ammirato la sua maestosità, i fioristi usano spesso il fiore in creazioni speciali.

Alcuni addirittura piantano il fiore in un terreno altamente alcalino. Nonostante il fatto che l'ortensia non tolleri questo tipo di terreno, di conseguenza si ottengono infiorescenze di fiori viola incredibilmente ricchi. Tuttavia, affinché la pianta possa prosperare in queste condizioni, ha bisogno di cure adeguate.

Hydrangea Diamantino rosa

Trapiantare l'ortensia Diamantino dopo l'acquisto in piena terra

L'ortensia appena acquistata deve essere trapiantata in piena terra. Lo fanno secondo determinate regole.

Cosa è necessario per l'atterraggio

Per una buona fioritura, è necessario preparare il terreno prima di piantare. I giardinieri lo fanno dal periodo di scongelamento al germogliamento. In questo momento, il materiale viene piantato, il che contribuisce all'ulteriore sviluppo della pianta.

Si consiglia di piantare l'ortensia pannocchia Diamantino in piena terra in primavera o in autunno. Questa distribuzione dipende dal clima locale. Se fa freddo e non contribuisce allo sviluppo favorevole della pianta, è meglio piantare l'ortensia nel terreno in primavera. Ciò è necessario affinché l'arbusto si abitui e metta radici nelle nuove condizioni.

Scegliere il posto migliore

Il tipo di ortensia Diamantino ama molto il sole e la fodera neutra. Pertanto, prima di piantare, è necessario trovare un posto in cui questa pianta si senta il più a suo agio possibile.

Come trapiantare correttamente l'ortensia

Non dovresti piantare la varietà specificata sotto gli alberi, poiché le radici dell'albero assorbono tutta l'acqua e le sostanze nutritive dal terreno, il che danneggia l'ortensia. Una condizione importante è piantare cespugli in luoghi in cui la luce solare diretta non cade. Il sole aggressivo fa asciugare rapidamente il terreno. Come risultato di questa semina, la pianta inizia a fiorire molto più tardi del solito.

Processo di semina graduale

Non c'è niente di difficile nel piantare questa varietà. Ma è comunque importante seguire alcune regole:

  1. Per piantare correttamente una pianta è necessario scavare una buca di 30x40x30 cm, parametri approssimativi.
  2. Il terreno scavato deve essere miscelato con alcune sostanze per un migliore sviluppo della pianta: torba, terra di zolle, fertilizzanti organici e minerali, sabbia.
  3. Durante la semina, le radici si accorciano, il che contribuisce a un migliore assorbimento dei nutrienti dal terreno.
  4. Affinché il cespuglio inizi a crescere il più rapidamente possibile, non è consigliabile approfondire il colletto della radice di oltre 2-3 cm.
  5. Dopo la semina, è necessario tamponare il terreno con molta attenzione, il che aiuterà ad evitare che le radici si secchino. Inoltre, il terreno deve essere pacciamato: trucioli, corteccia e torba vengono versati attorno alla pianta piantata, con uno strato di almeno 7 cm.

Importante! Se è necessario piantare diversi arbusti, è necessario tenere presente che una pianta adulta raggiunge circa un metro di larghezza.

Propagazione dell'ortensia Diamantino

Esistono due metodi principali di propagazione: talee e semi. Ognuno di loro ha le sue regole, osservando le quali puoi ottenere un fiore bello e sano.

Propagazione per talea

Questo metodo è il più comune. Ti permette di allevare una prole che conserva tutte le qualità materne.

Per prepararsi alla propagazione per talea, è necessario tagliarli correttamente. Devi seguire alcuni consigli:

  • dovrebbero esserci diversi boccioli sul manico, devi tagliarlo 2 cm sotto il bocciolo. Se il germoglio è abbastanza grande, viene eseguito un taglio 5 cm sopra il bocciolo, se è piccolo, il taglio non viene eseguito;
  • si consiglia di tagliare tutte le foglie che stanno sotto, 1-2 foglie dovrebbero essere lasciate in alto.

Dopo aver completato la procedura, per una migliore crescita, le talee devono essere immerse in acqua e trattate con uno stimolatore della crescita. Le piantine vengono poste in contenitori in un luogo fresco mantenendo un'umidità costante. Un gambo germogliato può essere piantato nel terreno dopo un anno, preferibilmente in agosto.

Crescendo dai semi

Per far crescere le ortensie dai semi, devono essere seminate sulle piantine a febbraio. Per una migliore assimilazione dei semi, si consiglia di utilizzare una miscela sciolta e nutriente di foglie, terreno di torba e sabbia di fiume.

Caratteristiche riproduttive delle ortensie

Successivamente, le colture devono essere coperte con un sottile strato di terreno, inumidite e coperte con un film. Tuttavia, molti giardinieri affermano che questo metodo di propagazione delle piante è inefficace. Di conseguenza, le piantine escono crude, le proprietà che la pianta originariamente possedeva vengono perse. Inoltre, i primi risultati possono essere visti solo quattro anni dopo.

Diamantino cura dell'ortensia

Osservando le regole di cura della pianta, puoi ammirare a lungo la sua fioritura. È importante annaffiarlo e nutrirlo in tempo, oltre a tenere conto di alcune caratteristiche in diversi periodi di sviluppo.

Modalità irrigazione

L'ortensia paniculata ama molto l'umidità. Pertanto, per mantenere un'abbondante fioritura, il terreno deve essere annaffiato regolarmente. La pacciamatura del terreno è incoraggiata, il che lo aiuterà a rimanere umido a lungo. Non ci sono regole per l'irrigazione, poiché questa pianta può crescere facilmente anche nelle zone paludose. In estate è consigliabile annaffiare l'ortensia quotidianamente oa giorni alterni.

Top vestirsi

Inoltre, come con l'irrigazione, l'ortensia a pannocchia per una crescita e una fioritura normali è significativa con un'alimentazione abbondante. Se non c'è un'alimentazione regolare, l'arbusto smette di crescere e la fioritura si interrompe.

Nota! Per l'alimentazione, puoi usare la tintura di verbasco, con la quale è consigliabile annaffiare la pianta 2-3 volte al mese. Questo tipo di fertilizzante aiuta a far crescere la vegetazione.

Per una bella fioritura dell'ortensia Diamantino, è necessario concimare il terreno con minerali studiati appositamente per la fioritura dei "fratelli verdi". I fertilizzanti devono essere applicati al terreno ogni dieci giorni, preferibilmente utilizzando minerali idrosolubili che verranno applicati al terreno insieme all'irrigazione. L'intervallo tra le medicazioni non dovrebbe essere superiore a due settimane, poiché in questo caso il fiore non cresce bene e dà una fioritura sbiadita.

Caratteristiche di cura durante la fioritura

È molto importante tagliare i fiori durante la fioritura. Ciò contribuirà a dare un aspetto più rigoglioso e una fioritura colorata.Questa procedura deve essere seguita secondo tutte le regole, poiché una potatura incurante dell'arbusto può portare a una fioritura meno lussuosa.

  1. Quando inizi a potare gli arbusti, sbarazzati dei rami storti.
  2. Dopo aver tagliato tutti i germogli dell'ultimo anno per 3-4 gemme.

Caratteristiche di cura durante la fioritura

Queste sono le regole di base per la potatura degli arbusti che hanno appena iniziato a fiorire. Dopo un po ', dopo che la pianta ha prodotto 6-8 rami, può essere tagliata a terra. Tali azioni sono necessarie affinché la pianta formi forti germogli. Tuttavia, ciò accadrà a condizione che si formi un forte sistema di root.

Caratteristiche di cura durante il periodo di riposo

Durante il riposo, l'ortensia di Diamantino necessita di essere annaffiata abbondantemente e fornita di fertilizzanti. Devi anche nutrirti in più fasi:

  • il primo - a giugno, per l'abbondante formazione di gemme;
  • il secondo - in estate, durante il periodo di fioritura, è necessario per un'ulteriore fioritura abbondante;
  • il terzo - in autunno, appena prima del periodo dormiente. La medicazione superiore è costituita da superfosfato e solfato di potassio.

Nota!Durante il periodo dormiente, in autunno, è consuetudine trapiantare l'ortensia della pannocchia in un nuovo posto e prepararla per l'inverno. Si consiglia di ripiantare l'ortensia a settembre, per la quale sono legati i rami del cespuglio, il che semplifica notevolmente il lavoro.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'arrivo dell'inverno, l'ortensia della pannocchia deve essere preparata con cura per il freddo rigido. Questa pianta può facilmente sopravvivere alle gelate invernali, ma è opportuno fornire "protezione" alle giovani piante.

Sebbene le ortensie adulte siano resistenti al gelo, svernano nei rifugi, iniziano a fiorire più abbondantemente prima. Per prepararsi all'inverno, il terreno attorno all'ortensia è coperto di torba e humus, i rami vengono tagliati a 5 gemme. Si consiglia anche di legare i rami in un mazzo, ma nelle piante giovani è meglio non farlo, poiché possono rompersi. I rami collegati sono coperti con un foglio o una tela da imballaggio, cosparsi di segatura o foglie secche in cima.

L'ortensia pannocchia Diamantino è un fiore molto bello e luminoso, uno dei preferiti di giardinieri, fioristi e solo persone creative. Non per niente la paniculata è presente in tante delicate fotografie o bellissimi dipinti.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino