Ortensia su uno stelo: come crescere e modellare

L'ortensia è una pianta da fiore i cui rami formano un cespuglio. I germogli hanno foglie verde brillante e le cime dei rami sono decorate con grandi infiorescenze. Questo arbusto può decorare qualsiasi giardino o area locale, ma l'ortensia sul tronco sembrerà ancora più originale.

Ortensia paniculata standard: descrizione

In botanica, è consuetudine intendere un tronco come una sezione di un tronco d'albero che inizia al collo e termina vicino ai rami scheletrici. Nella maggior parte degli alberi, questo tronco è piccolo, quindi quelle piante in cui il tronco è stato allungato artificialmente sono chiamate standard.

Ortensia su uno stelo

Questo metodo di formazione viene spesso utilizzato non solo per gli alberi, ma anche per arbusti, varietà di ginepro strisciante, piante con rami morbidi (piangenti). L'ortensia viene spesso utilizzata per ottenere un albero ornamentale. In questo caso, rimane solo uno dei numerosi scatti principali. Il processo di formazione della corona richiede diversi anni, ma il risultato è un albero con una corona densa, ricoperta da un gran numero di grandi infiorescenze.

A causa del fatto che la coltivazione di ortensie sotto forma di un albero è un processo lungo, questo viene fatto nei vivai. Tuttavia, se lo desidera, ogni giardiniere può farlo con le proprie mani.

Nota! Prima di tutto, devi scegliere il giusto tipo e varietà di piante. L'ortensia a forma di albero e pannocchia è più adatta per la crescita su uno stelo.

Timbro ortensia nella progettazione del paesaggio

L'ortensia del francobollo è stata ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Gli esperti del settore notano che tutte le varietà di alberi e paniculati possono essere utilizzate per creare giardini in stile giapponese.

Tali alberi non sembrano meno impressionanti nei mixborders di qualsiasi stile. Oltre alle ortensie, puoi scegliere qualsiasi pianta da fiore, sia erbe a crescita bassa che arbusti. È importante solo sceglierli in modo tale che la fioritura del confine continui dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Pinkie Winky, Vanilla Fries, Phantom, Annabelle, White House e molte altre varietà sembrano organicamente tenie sui prati falciati, vicino ai gazebo, vicino al portico o alla veranda. Tuttavia, non dovresti rinunciare al quartiere con altre latifoglie, sempreverdi e conifere.

Per tua informazione! Con l'aiuto delle ortensie, puoi anche far rivivere una recinzione noiosa piantando alberi standard lungo di essa. Le viti saranno una buona aggiunta alla siepe. È meglio piantare uva da ragazza, caprifoglio rampicante, ortensia picciolata per questo scopo.

L'ortensia del francobollo è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio

Come un'ortensia si trasforma in un bellissimo albero

Ci vorrà molto tempo per far crescere una pianta standard.

Importante!La formazione completa di una tale ortensia viene completata in circa 7-8 anni.

In questo caso, il giardiniere deve prestare maggiore attenzione alla cura della piantina e alla formazione della sua corona corretta. Tuttavia, tali lavori non sono vani. La durata media della vita di un'ortensia raggiunge i 40 anni, quindi dopo un duro lavoro arriva un momento in cui la pianta richiede cure minime.

Scegliere un sito di atterraggio

Tutti i rappresentanti della famiglia Hortensiev amano la luce, ma non tutti tollerano bene la luce solare diretta. La maggior parte delle varietà preferisce i raggi diffusi o l'ombra parziale. Dovresti familiarizzare con le peculiarità della cura delle piante anche prima di piantare in piena terra, poiché l'aspetto dei fiori dipende direttamente dalle condizioni di detenzione.

Nota! Se la varietà non tollera bene il sole, allora in luoghi aperti le sue foglie saranno più chiare e le infiorescenze sono piccole e rare.

Per piantare nelle zone meridionali, seleziona le aree che sono all'ombra di edifici o altri alberi. Se parliamo della Russia centrale, il sito più adatto sarà il lato nord degli edifici. Nel primo anno dopo la semina, le giovani piante necessitano di una maggiore protezione dai forti venti e dal sole.

Le ortensie si sentono il più a loro agio possibile su un terreno acido. In queste condizioni, crescono più velocemente e producono fiori più luminosi. Se sul sito è presente un terreno alcalino o sabbioso, è necessario prima acidificarlo aggiungendo lettiera di conifere, torba alta, solfato di ammonio o solfato di potassio.

Come formare un'ortensia pannocchia su un tronco

Per capire come formare un'ortensia pannocchia su un tronco, è necessario studiare i metodi e le sfumature principali di questa procedura.

Istruzioni passo passo:

  1. La scelta corretta del metodo di arbusti. Il successo dell'intera campagna dipende da questo.
  2. Accurata selezione di piantine di ortensie. Un albero adulto è in grado di assumere tutte le caratteristiche del donatore.
  3. Scegliere un sito di atterraggio. Ciò influenzerà non solo l'aspetto dell'area locale, ma anche l'attrattiva della pianta stessa.
  4. La necessità di pizzicare regolarmente. L'aspetto dell'albero e la forma della sua chioma dipenderanno dalla qualità del lavoro svolto.
  5. Irrigazione tempestiva, allentamento del terreno e condimento superiore.

Modi per coltivare una pianta standard

Esistono due modi per trasformare un arbusto in un albero standard:

  • innesto sul tronco di un altro albero;
  • formazione della corona, che si basa su un ramo del cespuglio.

Nota! Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. In questo caso, è anche importante tenere conto della varietà di ortensie scelta per la coltivazione e dell'esperienza del giardiniere.

La vaccinazione come un modo per ottenere un modulo standard

L'innesto è un modo per far crescere un albero di ortensie. Questa opzione è considerata più difficile e richiede tempo, quindi non è consigliabile utilizzarla per i principianti. Allo stesso tempo, l'innesto ha anche dei vantaggi: è adatto per la maggior parte degli alberi e degli arbusti.

L'albero del fusto ottenuto a seguito dell'innesto può essere diviso in due parti. La parte inferiore è uno stelo. È un tronco liscio, alto, forte senza rami. Come base, vengono spesso utilizzate piante correlate a quella che deve essere ottenuta alla fine. Ad esempio, un tronco di rosa canina viene utilizzato per ottenere una rosa standard.

La parte superiore dell'albero è un rampollo, una corona. Questa è la pianta che intendono realizzare come pianta standard (in questo caso, l'ortensia).

Il processo di vaccinazione è il seguente.

  1. Viene tagliata una pianta con un tronco uniforme all'altezza desiderata. Questa procedura deve essere eseguita utilizzando un coltello affilato.
  2. Nella parte superiore del tronco viene eseguito un taglio verticale (spaccatura), la cui profondità è di 3-4 cm.
  3. Viene preparato un rampollo, che è un gambo di ortensia con diversi germogli. Il taglio dovrebbe essere liscio e sano. La parte inferiore della marza è realizzata a forma di cuneo con un coltello.
  4. Il gambo viene inserito nella fessura e fasciato strettamente questo posto con un film.
  5. La parte superiore della marza (sopra il germoglio superiore) viene tagliata, dopodiché questo punto di taglio viene accuratamente trattato con vernice da giardino.
  6. Per creare la corona globulare corretta, è necessario potare regolarmente.

Dopo 3-4 anni, la formazione dell'albero standard sarà completata.

L'innesto è un modo efficace per formare un albero a stelo

Ottenere un tronco usando la modellatura

È meglio scegliere una formazione se il giardiniere non aveva precedentemente esperienza nella coltivazione di ortensie standard, piantare e prendersi cura di un albero del genere è minimo. Come svantaggio, viene chiamata la durata del processo.

La formazione avviene in più fasi.

  1. Per piantare un'ortensia, devi scegliere la piantina più uniforme, priva di nodi e punti curvi.
  2. Immediatamente dopo la semina, accanto al germoglio viene installato un supporto (un piolo di legno o metallo). Per la fissazione più affidabile, la piantina è legata a un supporto in più punti per tutta la sua lunghezza.
  3. Man mano che cresce, la parte superiore è legata a un piolo. Tutti i germogli laterali che compaiono in questo momento devono essere rimossi immediatamente.
  4. Quando la piantina raggiunge la lunghezza desiderata (circa 1,5 m), pizzica la parte superiore. Ciò porterà al fatto che nella parte superiore del tronco, da 4-5 gemme laterali, inizieranno a crescere i germogli: rami scheletrici.
  5. L'anno successivo vengono pizzicati anche i germogli laterali dell'anno scorso, lasciando 2-4 paia di occhi su ciascun ramo.
  6. L'anno successivo, la procedura di pizzicamento viene ripetuta con quei rami che sono apparsi l'anno scorso. Questo ti permette di far crescere una corona densa e soffice.

Pizzicare le ortensie quando si forma una corona

Prepararsi per l'inverno

Le varietà ad albero e paniculate tollerano bene il freddo invernale, tuttavia, nei primi anni dopo la semina, le giovani piante necessitano di un isolamento aggiuntivo. Ciò è particolarmente vero per le aree con un clima rigido.

Nota! I rami di abete rosso possono essere usati come isolamento. Se necessario, la canna può essere avvolta in un foglio. Tali misure consentono di ottenere una fioritura anticipata in primavera.

Quando applicare la medicazione superiore

La mancanza di alimentazione regolare della pianta porterà a un deterioramento dell'aspetto. L'ortensia paniculata su uno stelo crescerà lentamente e produrrà meno infiorescenze. Devi iniziare a concimare l'albero dall'inizio di giugno. In questo caso, è consentito utilizzare diversi tipi di alimentazione: radice e foglia. In quest'ultimo caso, le gocce di fondi possono rovinare l'attrattiva dei fiori, quindi è meglio non usare tali tipi di fertilizzanti durante il periodo di attività vegetativa.

È possibile ottenere buone prestazioni di crescita e fioritura utilizzando i seguenti tipi di alimentazione:

  • infuso di verbasco;
  • urea.

L'ultima procedura di fertilizzazione deve essere eseguita entro e non oltre la fine di agosto. Ciò impedirà un nuovo periodo di crescita e aiuterà la pianta a svernare bene.

Nonostante l'aspetto attraente e la popolarità dell'ortensia su un tronco, non tutti i giardinieri sanno come coltivare un albero del genere. Nel frattempo, anche un principiante può far fronte a questo compito. Basta seguire le raccomandazioni degli esperti e prendersi cura regolarmente della pianta.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino